EpicTrail La scala di difficoltà dei sentieri: Singletrail Scala

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.304
1.608
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Andiamo a vedere come si classificano i sentieri a seconda delle loro difficoltà. Nasce tutto dalla mente di alcuni biker tedeschi qualche decennio fa, come d'altronde si può notare dalla grafica del sito. L'impostazione è quella della scala per l'arrampicata.
S0 S0 indica un singletrail che non presenta particolari...
Leggi tutto...
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
argomento sempre molto interessante. noto che la tendenza da parte di chi è molto bravo tecnicamente, o di chi conosce a memoria certi sentieri, è di sottostimare di almeno 1 livello la difficoltà dei percorsi.

esempio personale: il sentiero "di casa" dove ogni tanto faccio manutenzione e che conosco a menadito, sulla base di questo video, è sicuramente S3....ma sono solito valutarlo come S2 per chi non lo conosce e S1 per chi come me lo conosce perfettamente.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Uh. Realizzo ora che ho fatto degli S4 che credevo essere S3. Non sapevo che la distinzione fosse la necessità del nose press. Confortante :-)
Mai azzarderò un S5, comunque.

Quel che non apprezzo di questa scala è che non considera l'esposizione, che per me è un parametro fondamentale per osare o scendere a piedi. La mia regola mai infranta è "mai in sella dove se cado precipito".
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
@steve-U La freccia in su in Komoot indica la difficoltà in salita, non la massima. In pratica Koomot visualizza il tag di OpenStreetmap mtb:scale:uphill, spiegato qui: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale

Quella parte del video la taglierei (si può fare a posteriori, chi vi gestisce il canale, è sicuramente in grado di farlo)

Poi, le sequenze mostrate per S3 sono probabilmente un poco troppo semplici. Meglio fare riferimento al sito ufficiale della scala STS. Le immagini per S3 mi paiono decisamente più toste: https://www.singletrail-skala.de/
 
Ultima modifica:

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
il sentiero giada 806 e secret 805 paganella, arancia meccanica e apocalyps now, che categoria sono?
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.304
1.608
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
@steve-U La freccia in su in Komoot indica la difficoltà in salita, non la massima. In pratica Koomot visualizza il tag di OpenStreetmap mtb:scale:uphill, spiegato qui: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale

Quella parte del video la taglierei (si può fare a posteriori, chi vi gestisce il canale, è sicuramente in grado di farlo)

Poi, le sequenze mostrate per S3 sono probabilmente un poco troppo semplici. Meglio fare riferimento al sito ufficiale della scala STS. Le immagini per S3 mi paiono decisamente più toste: https://www.singletrail-skala.de/
Grazie mille per le tue precisazioni, per sicurezza ho chiesto direttamente a Komoot e non appena mi rispondono ve lo confermo, eppure ne ero convinto, non ricordo dove ho ricevuto queste informazioni so solo che l’avevo in memoria

Per quanto riguarda la scala S3, forse sono leggermente troppo facili i passaggi ma c’è da dire che il video assolutamente non rende la loro pendenza, considera che la foto presente nel sito da te indicata secondo me rappresenta forse il passaggio in assoluto limite di S3 che sta per inciampare nell’S4, infatti se ci fai caso il contesto è estremamente simile a quello della foto S4.

prendo dal sito: I passaggi S3 non richiedono ancora l’utilizzo di tecnica trialistica, sono necessari comunque un ottimo controllo della bici ed una continua concentrazione.

Se guardi le curve fatte d’esempio sono in conduzione (la pendenza non rende).

ad ogni modo le immagini che scorrono vogliono solo tentare di rappresentare le parole del discorso ed intrattenere un po’ !

Però mi fa molto piacere questa tua attenzione ai dettagli, mitico!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La scala come è stata pensata ha grossi problemi.
Primo non è una scala aperta, se pongo a S0 l'asfalto (quindi nessuna difficoltà) posso valutare come S1 qualcosa di più difficile e via discorrendo senza porre un limite superiore, facendo così ho una continuità delle difficoltà uniforme e ben distribuita.
Il secondo problema è l'obbiettività della classificazione, le valutazioni sono personali e non c'è una contro-verifica da terzi, questo crea una poca uniformità delle valutazioni.
Infine è realmente possibile valutare un trail di diversi km con un unico indice? Faccio un esempio estremo come si valuta un trail di 10km pianeggianti e con terreno compatto (quindi S0) con solo 20m di S4, tanto per dire.
Già differenziare la difficoltà obbligatoria da quelle media sarebbe d’aiuto.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
La scala come è stata pensata ha grossi problemi.
Primo non è una scala aperta, se pongo a S0 l'asfalto (quindi nessuna difficoltà) posso valutare come S1 qualcosa di più difficile e via discorrendo senza porre un limite superiore, facendo così ho una continuità delle difficoltà uniforme e ben distribuita.
Il secondo problema è l'obbiettività della classificazione, le valutazioni sono personali e non c'è una contro-verifica da terzi, questo crea una poca uniformità delle valutazioni.
Infine è realmente possibile valutare un trail di diversi km con un unico indice? Faccio un esempio estremo come si valuta un trail di 10km pianeggianti e con terreno compatto (quindi S0) con solo 20m di S4, tanto per dire.
Già differenziare la difficoltà obbligatoria da quelle media sarebbe d’aiuto.
La scala è aperta nel senso che pone un limite superiore che però potrebbe essere superato. Così come è ha 6 livelli che sono già sufficienti a dare una buona suddivisione
(Considera che io piu di S3 non vado ma già questi 4 livelli mi danno una buona indicazione )
Per la valutazione di un Trail, così come per una via alpinistica, si dà una media e poi la massima specificando per quanto e quali tratti.

Manca, come qualcuno ha detto, l'esposizione. È un attributo indipendente dalla difficoltà specifica ma molto importante (è accaduto che biker siano caduti in tratti facili ma con una esposizione pericolosa, magari non è evidente, riportando conseguenze gravi o peggio.)

Il vero problema è la soggettività del giudizio.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Confermo che la freccia di Komot è per la salita.
Personalmente ritengo la Singletrail Scala la migliore gradazione per i trail naturali perchè appunto specifica abbastanza dettagliatamente le condizioni, rendendole meno interpretabile dal singolo.
Ovvio che c'e' sempre margine di discrezionalità individuale, c'è gente che non ha il minimo senso obiettivo, ma non a caso i siti migliori di itinerari tipo vttour.fr o singletrail.fr usano la Singletrail Scala e addirittura la integrano con altre scale relative all'esposizione e pericoli vari.
Anche io ho sempre interpretato l' S3 per sentieri più tecnici ma di fatto vedo che S3 son gradati sentieri relativamente semplici in cui pero' secondo me ci possono stare trail dove è necessario ad es.il nose press ma su pendenze modeste e con buon fondo.
Spero che anche la sezioni itinerari del forum adotti questa scala perchè quella delle stelline è abbastanza ridicola !
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
@steve-U La freccia in su in Komoot indica la difficoltà in salita, non la massima. In pratica Koomot visualizza il tag di OpenStreetmap mtb:scale:uphill, spiegato qui: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale
Confermo. Se vedete S3/S5 significa difficoltà 3 in di discesa e 5 in salita.

Aggiungo che chi mappa correttamente in Openstreetmap assegna difficoltà medie, quindi è tollerata la presenza di isolati passaggi di grado superiore.

Una cosa da tenere in grande considerazione è che le difficoltà sono assegnate da volontari . Interpretazioni diverse dei mappatori, situazioni stagionali , mappature vecchie ......possono portare a classificazioni che non rispecchiano la situazione attuale.

Anche io assegno S3 a sentieri leggermente più impegnativi di quello in video.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
il sentiero giada 806 e secret 805 paganella, arancia meccanica e apocalyps now, che categoria sono?
Tieni conto che la.scala in questione vale per sentieri naturali. Quelli "pettinati" si valutano con altri criteri.
Openstreetmap il secret lo da S3 (la parte finale). Mai fatto ma ho dato un'occhiata perché vorrei fare un salto in zona per fare il bear trail
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me la scala di valutazione è molto soggettiva.. x esempio (x chi la conosce) la discesa dal rifugio sellerie a selleiraut è segnata s3/s4 nella prima parte ed s2/s4 nella seconda.. ed io la faccio tutta in bici.. nel giro fatto sabato all'invergneux la parte sulla sx del fiume scendendo (dove iniziano i gradoni) è segnata s2 ed è molto più difficile della discesa dal sellerie..
Troppo soggettiva la cosa..
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxxce

Classifica mensile dislivello positivo