EpicTrail La scala di difficoltà dei sentieri: Singletrail Scala

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maooosnow

Biker novus
19/9/18
4
2
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Soil Searching Turbo Levo
INTERNATIONAL TRAIL RATING SYSTEM

C'è chi da tempo vuole cercare di risolvere il problema della scala dei sentieri una volta per tutte. Costui è Italiano e ci è riuscito con un progetto a livello internazionale! Edoardo Melchiorri - IMBA Italia

L'ITRS è un modo oggettivo per valutare sentieri e percorsi dal punto di vista del ciclista. L'ITRS informa i ciclisti sui requisiti per affrontare in sicurezza le diverse sfide di un trail o di un intero percorso.

A questo scopo nell'ITRS vengono valutati quattro aspetti, che nella loro interazione riflettono il fascino e la complessità della mountain bike:

Difficoltà tecnica, Resistenza, Esposizione e Wilderness.





Obiettivi e principi guida dell’ITRS:

Più sicurezza per i biker attraverso:


conciliare la difficoltà tecnica di sentieri e percorsi con le necessarie capacità di guida . Ciò consente di adattare specificatamente il contenuto dei corsi di equitazione ai livelli di difficoltà tecnica. Si riducono le valutazioni errate sulle necessarie capacità di guida e quindi il rischio di incidenti.

diffusione internazionale di un sistema di valutazione dei sentieri uniforme e orientato al gruppo target. Solo questo ridurrà anche il rischio di incidenti.

Incremento dell'attrattività e della qualità dell'offerta turistica per i bikers attraverso:

… una nuova logica ed una innovativa implementazione grafica del rating di interi percorsi o tour, che ne illustri la complessa realtà in modo intuitivamente comprensibile. Rende più facile per i ciclisti trovare le offerte giuste per loro e vivere esperienze positive sulla propria bici.

…introduzione di un sistema di certificazione per la classificazione dei sentieri secondo ITRS al fine di ottenere una corretta e coerente applicazione dei rating. Le destinazioni saranno in grado di dimostrare che i loro sentieri sono classificati secondo gli standard e che i sentieri sono mantenuti in modo professionale.

Maggiore consistenza dei sentieri di nuova costruzione, poiché l'ITRS funge anche da linea guida aggiuntiva per i costruttori di sentieri per costruire costantemente percorsi per mountain bike in base a livelli di difficoltà specifici.

Mantenere l'atmosfera avventurosa, perché:

… La mountain bike prospera grazie alla variabilità e all'imprevedibilità di sentieri e percorsi. L'ITRS punta a un equilibrio che lasci alla mountain bike questo fascino, ma che allo stesso tempo possa contribuire a una maggiore sicurezza e a un'esperienza positiva.



Contesto del progetto che ha portato all'ITRS :

Lo Swiss Bike Park e l'IMBA Europe (International Mountain Bicycling Association) hanno creato l'International Trail Rating System (ITRS) per classificare le sfide dei sentieri e dei percorsi per mountain bike. L'ITRS mette i ciclisti al centro e rappresenta un coerente avanzamento degli approcci dei sistemi già esistenti. Nello sviluppo sono stati coinvolti numerosi esperti provenienti da vari settori.
Nel 2020, solo in Europa esistevano almeno 14 diversi sistemi di classificazione dei sentieri per descrivere la “difficoltà” dei sentieri e dei percorsi per mountain bike, per cui la “difficoltà” non sempre valutava gli stessi aspetti. Per questo motivo lo Swiss Bike Park – il progetto della società svizzera per le esigenze degli sport di alto livello, popolari e per disabili nel campo della mountain bike – insieme a Davos Klosters e altri partner della destinazione, ha avviato un progetto che mirava a standardizzare i sistemi di classificazione dei sentieri. Da questo progetto è nato l’ITRS – International Trail Rating System.
Grazie al sostegno finanziario di Innotour, lo strumento di finanziamento della Segreteria di Stato svizzera dell'economia SECO, al lavoro volontario di IMBA Europe e al supporto della società di consulenza strategica Input Consulting di Berna, i contenuti dell'ITRS sono stati sviluppati e strutturati in due anni . Gli input centrali sono stati ottenuti attraverso un sondaggio tra oltre 1.300 ciclisti provenienti da tutta Europa e coordinato con numerosi esperti di formazione sulle abilità di guida e di trail building.
L'ITRS non è un sistema completamente nuovo ma piuttosto una combinazione e un avanzamento coerente e chiaramente strutturato dei sistemi precedenti più rilevanti. L'ITRS è un modo oggettivo per valutare sentieri e percorsi dal punto di vista del ciclista. L'ITRS informa i ciclisti su ciò che devono portare con sé per affrontare in sicurezza le diverse sfide di un trail o di un intero percorso.
Per i paesi con sistemi ufficiali di classificazione dei sentieri, l'ITRS non sostituirà immediatamente i sistemi esistenti, ma ciascun sistema verrà rivisto occasionalmente e testare l'ITRS in destinazioni selezionate può portare a nuove informazioni. D'altro canto, per i paesi che attualmente non dispongono di alcun sistema di valutazione dei sentieri, l'ITRS può fungere da modello e può essere implementato direttamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo