EpicTrail La scala di difficoltà dei sentieri: Singletrail Scala

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo me la scala di valutazione è molto soggettiva.. x esempio (x chi la conosce) la discesa dal rifugio sellerie a selleiraut è segnata s3/s4 nella prima parte ed s2/s4 nella seconda.. ed io la faccio tutta in bici.. nel giro fatto sabato all'invergneux la parte sulla sx del fiume scendendo (dove iniziano i gradoni) è segnata s2 ed è molto più difficile della discesa dal sellerie..
Troppo soggettiva la cosa..
Non è la scala di valutazione ad essere soggettiva, lo è la valutazione, in questo caso direi sbagliata.
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Secondo me la difficoltà tra parentesi su Komoot è il grado massimo rispetto alla media del Single trail.
Anche perchè in caso contrario non avrebbe alcun senso. Un sentiero S3 (S5 con freccina in su)...ma chi cavolo riesce a salire un sentiero S5 o anche inferiore?? sarebbe roba da Toni Bou con bici elettrica..forse
 
  • Mi piace
Reactions: freesby and yura

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.864
3.137
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Comunque almeno c'è un indicazione a 6 scalini che prima di salire o scendere ti fa anche a grandi linee capire dove stai andando
il filmato secondo me è molto utile per comprendere ad esempio quando scendi in doppia che alcune difficoltà vanno valutate prima di iniziare il giro
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
653
534
0
Visita sito
Molto utile a capire che il mio limite arriva molto prima del limite della scala di valutazione :!:

Non mi sono mai ritenuto uno molto forte tecnicamente, ma da come sono descritti i livelli della scala credo che avrei grossissimi problemi ad affrontare passaggi S4, non sarei in grado di affrontare nessun passaggio S5.

Sentirsi "cappati" già a metà della scala in effetti dà come un certo senso di mediocrità, caldo e avvolgente :°°(:
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
1) Komoot riporta il grado in discesa e, con la freccina in su, il grado in salita. Ed è così perchè non è altro che il tag di OSM riportato nelle OpenMTB M0-M1-M2... ecc ecc

2) se non vi è il doppio grado, è sottointeso che è la valutazione della percorribilità IN DISCESA

3) se non vi è esplicita indicazione della percorribilità in salita, assumere in prima ipotesi che sia +1 rispetto alla discesa. Un sentiero S1, flowoso e divertente in discesa, generalmente diventa una rogna S2 in salita

4) le scale sono influenzate dal "territorio". Dato che chi traccia e recensisce cerca di mantenere una coerenza tra percorsi attigui, ecco che si formano delle "zone" in cui i parametri di riferimento sono diversi. Se girate in Val Venosta, dove c'è uno zoccolo duro di guideMTB e praticanti MOLTO abili su trail naturali (e lì radici e sassi come piovesse), vi troverete sentieri classificati S2 al limite della percorribilità senza nose-press e altre abilità trialistiche. Se invece vi spostate a BikeRepublic a Soelden, troverete indicati come S2 dei trail che sono percorribili senza troppe difficoltà tecniche.

Benvenuti nel magico mondo dei gradi.

Chi pratica arrampicata ci è già passato. Si scrive "oggettiva", si legge "da interpretare"
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
4) le scale sono influenzate dal "territorio". Dato che chi traccia e recensisce cerca di mantenere una coerenza tra percorsi attigui, ecco che si formano delle "zone" in cui i parametri di riferimento sono diversi. Se girate in Val Venosta, dove c'è uno zoccolo duro di guideMTB e praticanti MOLTO abili su trail naturali (e lì radici e sassi come piovesse), vi troverete sentieri classificati S2 al limite della percorribilità senza nose-press e altre abilità trialistiche. Se invece vi spostate a BikeRepublic a Soelden, troverete indicati come S2 dei trail che sono percorribili senza troppe difficoltà tecniche.

Benvenuti nel magico mondo dei gradi.

Chi pratica arrampicata ci è già passato. Si scrive "oggettiva", si legge "da interpretare"
Come qua da me in Valsugana. Un S3 per me è infattibile. Un S2 lo riesco a fare, ma non al primo passaggio. Per chiuderne uno tutto sui pedali ho dovuto ripetere i passaggi più volte.
Sono andato in Lagorai e un tratto di quasi 7km che era tra S3 e S2 l'ho fatto in scioltezza, se non un piccolo pezzetto. Con la classificazione qui in Valsugana lo stesso tratto sarebbe stato valutato S1 e qualche pezzetto S2
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Da S3 in su, mai capito dove sta il gusto, comunque... de gustibus.
Forse quello di far incax*are gli escursionisti a piedi e far inasprire i divieti.

Ed ora giù di pollici versi, daiiii
I divieti "selettivi" non scattano sui sentieri che fanno in pochi ma su quelli frequentati da parecchi pedoni e altrettanti ciclisti.
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.611
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Il problema principale, come dici, è l'obbiettività della valutazione. Le descrizioni testuali sono di fatto molto libere a interpretazioni soggettive, è capita spesso che utenti di OpenStreetMap mappino in modo errato per mancanza di esperienza.

Come parametro assoluto, io considero S1 con ostacoli fino a 10cm, S2 fino a 20cm, e S3 fino a 40cm, S4 oltre 40cm. Non è perfetto, ma si avvicina.

Ma il riferimento migliore sono sempre le immagini sul sito ufficiale. La scala l'hanno inventata loro, e come si dice, una immagine vale più di mille parole: http://www.singletrail-skala.de

Un altro riferimento utile è un video di Alexis Righetti. Usa la scala francese Tx, ma basta ricordare che T1=S0, T2=S1, T3=S2, T4=S3 e cosi via. Anche il video è in francese, ma si deve solo guardare. La parte interessante inizia a 6:30.


Questo senza nulla togliere al video di Steve :-) L'accoppiata difficoltà media e massima che utilizza, è anche quella che uso io sul mio sito.

Per quanto riguarda percorsi lunghi, in OpenStreetmap, (e a cascata su OpenMTBMap/Koomot/etc) si spezzano i percorsi in più tronconi e si assegna a ciascuno una difficoltà differente. Se il mappatore è capace, riesce a darti una idea molto precisa di quello che ti aspetta.
Un pò come nel discorso delle vie d'arrampicata, solo che lì viene anche indicato se il grado massimo è azzerabile (mungendo sui rinvii :smile: o meno) questo perchè viene indicato il grado massimo, se una via è tutta gradata 6C allora devi avere il 6c, se invece è gradata5c/5b/6a ma con passaggio 6c (azzerabile) allora anche chi non ha un 6c nel bagaglio tecnico può azzardare di percorrerla.
Nella bici l'azzeramento viene fatto scendendo dalla bici, ecco perchè a me piace indicare il grado medio e poi il grado massimo dei passaggi più tecnici.
Il vero dilemma però a cui non riesco a dare uno standard è, quando un trail da S3 diventa S4? io mi sono risposto che se i passaggi S4 (che qualcuno potrebbe fare a piedi) iniziano a diventare talmente tanti da doverti fare scendere dalla MTB più di una 10ina di volte allora forse entriamo nel grado S4.

Una cosa bella di alcune app è che frammentano i sentieri in più segmenti attribuendovi la giusta scala di difficoltà ad ognuno, altrimenti come accade in certe app ti trovi trail "neri" da in cima a in fondo ma di fatto avevano solo la partenza un pò ostile.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Domande:
dopo che un sentiero è stato mappato in OSM come può avvenire la manutenzione/modifica? (es. errore mappatura o cambio condizioni sentiero)
E' possibile segnalare una possibile inesattezza? Come avviene poi la gestione?
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.686
1.320
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
La scala come è stata pensata ha grossi problemi.
Primo non è una scala aperta, se pongo a S0 l'asfalto (quindi nessuna difficoltà) posso valutare come S1 qualcosa di più difficile e via discorrendo senza porre un limite superiore, facendo così ho una continuità delle difficoltà uniforme e ben distribuita.
Il secondo problema è l'obbiettività della classificazione, le valutazioni sono personali e non c'è una contro-verifica da terzi, questo crea una poca uniformità delle valutazioni.
Infine è realmente possibile valutare un trail di diversi km con un unico indice? Faccio un esempio estremo come si valuta un trail di 10km pianeggianti e con terreno compatto (quindi S0) con solo 20m di S4, tanto per dire.
Già differenziare la difficoltà obbligatoria da quelle media sarebbe d’aiuto.
Nell'alpinismo esisteva lo stesso problema, la scala di difficolta andava fino al VI grado, ciò aveva creato un sacco di problemi, aprendo la scala verso l'alto i problemi si sono ridotti, solo che le vecchie vie d'arrampicata hanno mantenuto il vecchio grado e perciò si possono trovare dei V che sono in realtà ben più difficili
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.611
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Come qua da me in Valsugana. Un S3 per me è infattibile. Un S2 lo riesco a fare, ma non al primo passaggio. Per chiuderne uno tutto sui pedali ho dovuto ripetere i passaggi più volte.
Sono andato in Lagorai e un tratto di quasi 7km che era tra S3 e S2 l'ho fatto in scioltezza, se non un piccolo pezzetto. Con la classificazione qui in Valsugana lo stesso tratto sarebbe stato valutato S1 e qualche pezzetto S2
questo proprio perchè creare uno standard di classificazione non è facile, se un trail ha anche un solo parametro del grado S3 (per esempio la pendenza) lo classifichi S2?
Secondo me no, anche perchè proprio il parametro pendenza incide tantissimo sulla difficoltà di un trail, un ripido al 70% liscio senza nemmeno una radice o una pietra (come mostrato nell'immagine del sito ufficiale nella scala S3) è un S3 e non un S2, motivo per cui Monica mi manda a quel paese quando le dico che lo può provare e che non ha difficoltà tecniche particolari :pirletto:

Io non credo che una immagine valga più di mille parole @amadvance :prost: anzi credo che serva argomentare per poter comprendere al meglio questa classificazione.
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.611
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Per me quello è come minimo un S4, ha dei passaggi finali che sono veramente durissimi

Secret trail, eh bella domanda, intanto il secret trail si potrebbe dire che nella parte alta è (forse era vista l'erosione dell'acqua) un S2, mentre nella seconda parte sicuramente S3 (per via della pendenza e dei passaggi su roccia) con punte di S4 (vado a memoria: tornantini con steccato, 2 gradoni di roccia impegnativi, cascata di roccia e punto successivo molto ripido e roccioso, ultima parte prima del toboga finale è molto ripida con gradoni e fondo estremamente scivoloso, 3 nose press obbligatori)
Ecco quest'ultima parte, prima del toboga, con fondo di sabbia, ripido e costellato di gradoni per me è S4, se invece avesse avuto un fondo di terra sarebbe potuto rientrare al limite dell'S3, infatti:
- S3: terreno scivoloso e poco compatto
-S4: terreno: terreno scivoloso e non compatto
Quel segemento non è che è poco compatto, NON è affatto compatto :smile:

Visti i pochi passaggi S4 io lo classificherei S3 con 5/6 passaggi obbligatori S4 (affrontabili a piedi ma serve avere un'ottima tecnica di camminata per non farsi male).

A pensarci bene è un bel misto tra S3/S4, per divertirsi consiglierei di affrontarlo solo a rider che non hanno problemi ad esplorare i ripidi tecnici della categoria S4, un rider con livello S3 consolidato si potrebbe comunque trovare in difficoltà, considerando anche l'ambiente alpino che lo caratterizza e l'isolazione del trail (ecco qui il mio commento personale all'itinerario che può aiutare un rider a prendere uan decisione più accurata)
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec and mirc0

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Un pò come nel discorso delle vie d'arrampicata, solo che lì viene anche indicato se il grado massimo è azzerabile (mungendo sui rinvii :smile: o meno) questo perchè viene indicato il grado massimo, se una via è tutta gradata 6C allora devi avere il 6c, se invece è gradata5c/5b/6a ma con passaggio 6c (azzerabile) allora anche chi non ha un 6c nel bagaglio tecnico può azzardare di percorrerla.
Nella bici l'azzeramento viene fatto scendendo dalla bici, ecco perchè a me piace indicare il grado medio e poi il grado massimo dei passaggi più tecnici.
Il vero dilemma però a cui non riesco a dare uno standard è, quando un trail da S3 diventa S4? io mi sono risposto che se i passaggi S4 (che qualcuno potrebbe fare a piedi) iniziano a diventare talmente tanti da doverti fare scendere dalla MTB più di una 10ina di volte allora forse entriamo nel grado S4.

Una cosa bella di alcune app è che frammentano i sentieri in più segmenti attribuendovi la giusta scala di difficoltà ad ognuno, altrimenti come accade in certe app ti trovi trail "neri" da in cima a in fondo ma di fatto avevano solo la partenza un pò ostile.
Interessanti considerazioni !
Concordo con te sul paragone con l' arrampicata, si propone un grado complessivo ed il grado massimo di singoli passaggi.
In arrampicata (non tanto in falesia ma soprattutto sulle vie di stampo alpinistico) c'è la componente chiodatura che può far spostare di tanto l' impegno psicologico: un 5c chiodato lungo è ben più impegnativo di un 6b con gli spit a 2 metri l' uno dall' altro.
Forse si potrebbe fare un paragone tra un S3 esposto e un S4 in un prato o bosco dove la caduta non avrebbe conseguenze gravi...
Eh è un bel problema essere obbiettivi con tutte queste variabili in gioco.
 
  • Mi piace
Reactions: Seraffo85

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Per me quello è come minimo un S4, ha dei passaggi finali che sono veramente durissimi
tieni conto che la mappatura dovrebbe tener conto del grado medio. Se ci sono passaggi S4 ma il resto è S3 è corretto mappare S3; alla peggio si scende a piedi in quei tratti. Se invece è S4 per una quota significativa si mappa S4 (o si spezza il tratto mappato)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.577
6.269
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
scusate l'ignoranza ma su opestreetmap che filtro/livello devo mettere per vedere le classificazioni dei sentieri?
io sulla destra mi trovo 6 tipi di livelli ma in nessuno mi compaiono le classificazioni dei sentieri.

sono anche andato su trailforks e neanche lì ho trovato questa classificazione
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.409
1.839
0
Visita sito
2) se non vi è il doppio grado, è sottointeso che è la valutazione della percorribilità IN DISCESA

Questo è chiaro: basta guardare tutti i video e le immagini che parlano di classificazione, c'è *sempre* qualcuno che scende.

3) se non vi è esplicita indicazione della percorribilità in salita, assumere in prima ipotesi che sia +1 rispetto alla discesa. Un sentiero S1, flowoso e divertente in discesa, generalmente diventa una rogna S2 in salita
Con la bici elettrica... con quella normale puoi anche fare +2. Se per la discesa si può tentare di valutare combinazioni tra fondo e pendenza (che so, considerare un 30% a gradoni come un 60% a radici), sulla salita la pendenza ha un impatto sulla capacità fisica che può annullare tutti i fattori facilitanti.

Tutti sono in grado di scendere la Scanuppia, ma pochissimi sono in grado di salirla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo