Cavolo questa me l'ero persa ?Il problema dei gradi di difficoltà sui trail occupa da diversi anni i professionisti e gli appassionati del settore poiché, oltre a una componente soggettiva nelle valutazioni che dovrebbero essere il più possibile oggettive, vi si aggiunge il fatto che a livello globale vi sono molte scale di difficoltà tutt'altro che comparabili (compresa la scala @gargasecca). Questo non aiuta la soluzione.
IMBA Europe ha avviato un progetto per venire a capo di questo problema, ideando un sistema che tiene conto in modo oggettivo più parametri e condizioni ambientali. L'International Trail Rating System. Eccovi il LINK.
Riuscirà l'ITRS a mettere d'accordo tutti e a creare un nuovo standard globale (o perlomeno europeo)?
Non vorrei andare troppo OT ma cosa ne pensate?
ci ho dato un occhio ed è un progetto piuttosto strutturato e ben fatto!
In sostanza è molto simile a quello che fanno già i francesi di Vttour (che sono avanti anni luce sul mondo mtb e ancor di più sul cicloalpinismo e simili) : https://vttour.fr/forums/125536?goto
Vttour pero' proprio per la complessità della scala non fà caricare a chiunque gli itinerari ma sono molto moderati per garantire un'alta qualità del database che infatti è un riferimento, peccato solo che è per il 99% su territorio Francese!
Io penso pero' che una cosa determinante perchè una scala funzioni a livello internazionale è che sia facilmente condivisibile da più persone possibili , quindi deve essere abbastanza dettagliata per essere precisa ma neanche troppo per non scoraggiare.
Continuare a crearne di nuove non mi sembra una via intelligente, tanto più se come questa non la conosce neanche nessuno, basta vedere la quantità di scale oggi presenti che c'e' sul sito ITRS