La nuova chicca di Deca RR ER2L

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mòlle;3608177 ha scritto:
Già che c'erano però potevano fare 160-160...faceva più effetto. Mi piacerebbe vederla dal vivo... Già che ci siamo..ma quando prendi del fango, parecchio intendo... Il cuscinettone, quello tondo grande intendo, non si intasa? A me l'altra settimana si è impastata la ruota posteriore col carro dell'Enduro e si è bloccato tutto...

me lo sono sempre chiesto anchio quando non l'avevo :smile:
No ma poi il neuf funziona in modo che il foro del cuscinettone è ininfluente, potresti metterci anche un sasso li detro e non succede nulla.

Infatti è stata un'ottima transazione, ma per te che hai comprato, non per lui che te l'ha venduta!
Considera che a 250 euro ci prendi un ammortizzatore nuovo, e te hai preso telaio + forcella + ammo....

Scusami, ma allora forse sono io che non ci ho mai capito nulla.

Le mtb hanno una vita quasi infinita con la regolare manutenzione ma vuoi che ogni anno escono modelli nuovi, vuoi che non tutti se la sanno fare e andare dal mecc costa più del valore della bici, alla fine la vita utile secondo me è sui 5 anni dopo di che una biga non ha più mercato.
Cioè, di 6-7 anni fa che sia cannondale specy bianchi o qualunque non vale praticamente niente... la puoi vendere ad un'amico per un prezzo simbolico.
E non venite a dirmi che voi comprereste bighe di 6-7 anni fa eh! E cosi come non lo fate voi non la fa nessuno, quindi cosi vecchie non hanno mercato.

Partendo da questo presupposto sappiamo tutti che appena si esce dal negozio si perde l'iva, quindi da 1500€ la bici vale già dopo esser stata scontrinata 1200€.
1200€ diviso 5 anni fa una quota di ammortamento di circa 250€ all'anno.
Dopo 3 anni una RR2 vale sulle 5-600€.
Se la vendi di più hai una plusvalenza se la vendi a meno hai una minusvalenza :mrgreen:
Io ho pagato 250€ il telaio+ammo+forcella perchè sono stare revisionate (con amore) da chi me l'ha vendute.

Poi scusa, questa specy http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/82565/cat/2 nuova costa sui 1500€, ha perso il 33% del valore in 6 mesi.

Questa cannondale PERP1 http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/73964/cat/2/date/1247470702 ha 2 anni, nuova quanto costava? Credo più del doppio.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Scusami, ma allora forse sono io che non ci ho mai capito nulla.

Questo non lo penso assolutamente, è semplicemente che abbiamo due visioni diametralmente opposte o-o.

Io ci sono rimasto "scottato" e l'esperienza di avere una Decathlon mi ha lasciato ricordi positivi (perchè non sono le bici da supermercato che qualcuno crede!) e alcuni ricordi non troppo piacevoli, come quando l'ho dovuta vendere (e questo riguarda il tempo che ho impiegato e quanto sono dovuto scendere di prezzo). Per il resto (e questo credo di averlo già detto....). In generale la bici mi ha dato parecchie soddisfazioni, e penso che questa nuova "creatura" di casa Decathlon non sarà da meno, visto che sembra avere tutte le carte in regola.

Beninteso, questa è una mia personalissima opinione derivata da un'esperienza fatta, e non pretendo che sia la verità assoluta :medita:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Questo non lo penso assolutamente, è semplicemente che abbiamo due visioni diametralmente opposte o-o.


No ma la mia non era una domanda retorica, pensavo che bene o male per valutare un'usato si usasse lo stesso metodo che si usa per qualunque "cespite". Magari sono io che sbaglio.
Tu in base a cosa valuti il prezzo di un'usato?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
La bici esteticamente è molto bella, ma questa è una mia valutazione soggettiva ed anche poco tecnica. Credo che il rapporto qualità prezzo la renda competitiva sul mercato, dato che il settore delle bici da enduro prenta dei prezzi piuttosto elevati.
Per quanto concerne le geometrie e le scelte tecniche connesse, sarebbe il caso di vederla da vicino con sottomano una tabella descrittiva specifica e poi provarla molto accuratamente. Qui mi fermo perchè non si possono esprimere giudizi o formulare critiche solo sulla base di ipotesi. Possiedo una vecchia 9.2 da 5 anni ed ho avuto modo di usarla ed apprezzarla positivamente, così come per il sistema del carro che utilizza, indubiamente è un'ottima trail bike, molto valida per fare xc non esageratamente spinto o marathon non troppo stressanti, ma per quanto concerne percorsi più votati alla discesa mi limito a dire che più che altro li subisce (la Nomad le discese le divora). Ora questo nuovo modello dovrebbe avere caratteristiche decisamente più indirizzate verso l'am, ma questo significa anche cambiare certe impostazioni di base e determinati equilibri, quindi aspettiamo i commenti di chi avrà la possibilità di provarla accuratamente e di valutarne sul campo pregi e difetti prima di formulare giudizi affrettati.
 
  • Mi piace
Reactions: koffo
C

ciarlyy

Ospite
Mòlle;3608177 ha scritto:
Già che c'erano però potevano fare 160-160...faceva più effetto. Mi piacerebbe vederla dal vivo... Già che ci siamo..ma quando prendi del fango, parecchio intendo... Il cuscinettone, quello tondo grande intendo, non si intasa? A me l'altra settimana si è impastata la ruota posteriore col carro dell'Enduro e si è bloccato tutto...

No, non si intasa anche perché essendo un cilindro aperto sui lati (e quindi in linea di massima ortogonale agli schizzi di fango lanciati dalle ruote) è difficile che si riempia di fango.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mòlle;3608177 ha scritto:
Il cuscinettone, quello tondo grande intendo, non si intasa?

Se non si intasano i due cuscinettoni delle GT i-drive non si intasa nemmeno il cuscinettone del NEUF

gt04_ixc_link_sml.jpg
1981554045_2.jpg






per quanto concerne percorsi più votati alla discesa mi limito a dire che più che altro li subisce (la Nomad le discese le divora).

Beh, oltre alla differente destinazione d'uso (che non è poco) considera anche il fatto che il solo telaio Nomad costa quanto tutta la ER2 completa!
Per il resto sono pienamente d'accordo, finchè non la si prova o qualche tester affidabile riporta le sue impressioni non si può ancora dire nulla, se hanno affinato il NEUF per l'utilizzo enduro credo che comunque possa dire la sua e non solo per il prezzo.

PS: Se si nota bene quasi tutte le case che vendono solo on-line presentano modelli full con schema Horst, potrei anche sbagliarmi ma penso che sia anche una "mossa tattica", i carri Horst sono abbastanza diffusi ed è facile provare uno bici con quasto schema ben progettato e realizzato (una Specy per prima) quindi quando si ordina una bici a distanza se adotta uno schema già conosciuto e affermato è più rassicurante che prendere una bici con un sistema proprietario e meno diffuso.
Alla presentazione di nuovi schemi di solito c'è molta curiosità ma nessuno esprime un giudizio compiuto prima di una prova abbastanza approfondita, per Deca ora è più o meno lo stesso visto che è la prima volta credo che propone una bici di questo tipo e, anche a giudicare dal numero di post in questa discussione, se non altro sta generando un bel po' di curiosità.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Stavo rileggendo la descrizone "dettagliata".

La forcella è a corsa fissa ( non si parla di regolazione corsa ) e il disco anteriore da 180 mi pare un po' pochino, ma quello che più mi lascia interdetto è "Restriction d'usage : pas conçu pour la practique du freeride et downhill" ( Restrizioni d'uso: non concepita per la pratica di FR e DH ).

Su una bici di questo tipo e di questo livello ...
Se ci fai un salto e ti si apre il telaio non hai garanzia. :arrabbiat:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Stavo rileggendo la descrizone "dettagliata".

La forcella è a corsa fissa ( non si parla di regolazione corsa ) e il disco anteriore da 180 mi pare un po' pochino, ma quello che più mi lascia interdetto è "Restriction d'usage : pas conçu pour la practique du freeride et downhill" ( Restrizioni d'uso: non concepita per la pratica di FR e DH ).

Su una bici di questo tipo e di questo livello ...
Se ci fai un salto e ti si apre il telaio non hai garanzia. :arrabbiat:

e allora uno cosa dovrebbe farci? sù e giù per il viale Italia? (che per la cronaca è il lungomare di Livorno)...:nunsacci:
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
L'unica cosa che non ci puoi fare è dh.
Probabilmente intendono quello.

Mmmmm.. però menzionano anche il "freeride".. che se fatto "bene" non è proprio all mountain.. quindi boh.. fa un po' strano, effettivamente.. a meno che alla gente non piaccia andare a fare shopping con una 160mm per affondarla con i sacchetti della spesa :)

Non mi esprimo sull'estetica (bruttina), e non mi interessa gettar fango sui mezzi decathlon (uso la loro mtb per andare in ufficio) ma sul prezzo ho da ridire.

Di per sé, un prezzo del genere mi pare di capire che possa essere buono (non me ne intendo affatto).
Ma.
Non su di una bicicletta Decathlon. Perché?
Può valerli tutti, è vero. Ma è pur sempre Decathlon, che, come diceva qualcuno qualche post fa, mantiene i prezzi dei suoi prodotti bassi perché progetta, costruisce e vende direttamente. Come mai, quindi, in questo caso tale regola non viene rispettata?

Se allo stesso prezzo posso comprare un mezzo blasonato, c'è qualcosa di sbagliato: o costa poco il mezzo blasonato o costa troppo il Decathlon.

No? Magari m'è sfuggito qualcosa..
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Mmmmm.. però menzionano anche il "freeride".. che se fatto "bene" non è proprio all mountain.. quindi boh.. fa un po' strano, effettivamente.. a meno che alla gente non piaccia andare a fare shopping con una 160mm per affondarla con i sacchetti della spesa :)

Non mi esprimo sull'estetica (bruttina), e non mi interessa gettar fango sui mezzi decathlon (uso la loro mtb per andare in ufficio) ma sul prezzo ho da ridire.

Di per sé, un prezzo del genere mi pare di capire che possa essere buono (non me ne intendo affatto).
Ma.
Non su di una bicicletta Decathlon. Perché?
Può valerli tutti, è vero. Ma è pur sempre Decathlon, che, come diceva qualcuno qualche post fa, mantiene i prezzi dei suoi prodotti bassi perché progetta, costruisce e vende direttamente. Come mai, quindi, in questo caso tale regola non viene rispettata?

Se allo stesso prezzo posso comprare un mezzo blasonato, c'è qualcosa di sbagliato: o costa poco il mezzo blasonato o costa troppo il Decathlon.

No? Magari m'è sfuggito qualcosa..
Sì t'è sfuggito il rapporto qualità/prezzo che è, come di consueto, negli standard Decathlon..

Costa comunque 500 € meno della mia Enduro comp 2010 (almeno di listino) vado a memoria se poi ho sbagliato di 100 € scusatemi, ed è montata meglio.
Che di sicuro il prezzo non sia indifferente sono d'accordo con te...che sia elevato in relazione al prodotto no.
Diciamoci la verità: molti fra di noi non la comprerebbero perché nell'immaginario collettivo Decathlon fa prodotto povero o quantomeno non di qualità...
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
No no, ma infatti il mio dubbio non era sulla qualità.. non dubito sulla qualità del mezzo e se dite che il mezzo vale tutto il suo prezzo, non vedo perché non crederci.. solo che di solito il rapporto qualità/prezzo è ciò che rende vincente Deca.. in questo caso sembra che tale rapporto sia di 1 a 1, mentre di solito, sempre a quello che si può intuire da ciò che dite, può essere dell'1.5 a 1 o anche 2 a 1.

La tua Enduro comp 2010 dici che è montata peggio? Ma no dai, anche lì c'è Lyrics, c'è Fox RP, hai gli Elixir R poi boh, altre cosine cosette che non mi dicono nulla :)
 

MARCO+

Biker tremendus
BEH...al dilà dell'estetica e dell'opinione personale di ogniuno...sia questa pro o contro decathlon...a me questa nuova in casa deca piace!!!i componenti mi sembrano validi e le novità vere che saltano più all'occhio cioè la forca da 160 e il carro a 150 e l'ammo monarch 3.3...sono interessanti (lasciando momentaneamente a parte dischi freni ruote gomme ecc)...
la bici a mio parere (da possessore di RR 9.2 2009 con vari upgrades)...sembra più portata per l'am o l'enduro che per il fr o altro di più incaz...la forca non regolabile in escursione cmq sarebbe tutta da provare in pedalata in salita...per il neuf con 150 pure...anche se io del neuf ho una buona opinione...rigido in pedalata e con un buon ammo discretamente sensibile in discese sconnesse...ammo monarch 3.3 credo sia un'ottima scelta...io ho un 4.2 hv con il quale mi trovo molto bene per esempio (nonostante pareri opposti)...
Questo per rispondere un po' sui componenti della bici in questione che per altri sono sconosciuti e per chi invece possiede deca ne conosce i comportamenti sul campo...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mòlle;3608906 ha scritto:
Sì t'è sfuggito il rapporto qualità/prezzo che è, come di consueto, negli standard Decathlon..

Costa comunque 500 € meno della mia Enduro comp 2010 (almeno di listino) vado a memoria se poi ho sbagliato di 100 € scusatemi, ed è montata meglio.
Che di sicuro il prezzo non sia indifferente sono d'accordo con te...che sia elevato in relazione al prodotto no.
Diciamoci la verità: molti fra di noi non la comprerebbero perché nell'immaginario collettivo Decathlon fa prodotto povero o quantomeno non di qualità...


Quoto.
Deca può fare buoni prezzi, non miracoli.
Inoltre su modelli di questa fascia non c'è neanche questa grande produzione in serie.

Poi vabbè, bisogna vedere un pò di cose, deca qui da noi è apprezzata da chi l'ha e considerata al pari della coop da chi non ce l'ha, magari in Francia non è cosi.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
No no, ma infatti il mio dubbio non era sulla qualità.. non dubito sulla qualità del mezzo e se dite che il mezzo vale tutto il suo prezzo, non vedo perché non crederci.. solo che di solito il rapporto qualità/prezzo è ciò che rende vincente Deca.. in questo caso sembra che tale rapporto sia di 1 a 1, mentre di solito, sempre a quello che si può intuire da ciò che dite, può essere dell'1.5 a 1 o anche 2 a 1.

La tua Enduro comp 2010 dici che è montata peggio? Ma no dai, anche lì c'è Lyrics, c'è Fox RP, hai gli Elixir R poi boh, altre cosine cosette che non mi dicono nulla :)

costa anche 500 € euro in più e non ha le ruote XT. Peraltro le ruote originali sono già tutte storte e credimi che non ci faccio salti di 3 metri. Anzi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo