La nuova chicca di Deca RR ER2L

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ho semplicemente detto che non faccio speculazione su 500 euro prendendo un mezzo con meno qualità

E chi lo ha detto che ha meno qualità? A me personalmente come ho già detto esteticamente non fa impazzire, ma se per lo meno non la vedo dal vivo e magari riesco a farci qualche Km sopra mi astengo da qualunque giudizio....


con quella fascia di prezzo e cioè 2500-3000 euro mi butto su altre bici come canyon specy ecc...oltretutto quel carro non è nemmeno bello a mio parere....
per quanto riguarda la compenentistica nulla da dire..l'assemblaggio è ottimo....
cmq il prezzo è altino anche per il deca...come del resto per le bike in carbonio...
il deca ha dei buon prezzi sulla fascia bassa su quella alta non conviene più...

La mia Canyon Torque ES7 veniva di listino 2.399 €, esattamente quanto questa Deca e come ho già detto è montata praticamente allo stesso livello, peso senza pedali 14 Kg secchi quindi con i pedali montati si arriva ai 14,5 della Deca... e anche sul peso sono pari, quindi continuo a ripetermi (quanto sono noioso) dicendo che se la Canyon è conveniente non vedo perchè la Deca non debba esserlo, in più hai il vantaggio di vederla in negozio e toccare con mano mentre la Canyon e le altre bici che compri on line le ordini "sulla fiducia".
Una Specy Enduro Comp comunque la trovi in negozio a prezzi intorno ai 2900€, questa ne costa 2400 e sono montate praticamente con gli stessi componenti, spero che i 500€ di differenza stiano tutti sul telaio che per la Specy so essere di ottima qualità ma non ho elementi er dire che il Deca sia 500€ sotto...


Tornando alla bici devo dire che per la prima volta hanno fatto una bici veramente bella esteticamente. Ma nessuno ha messo risalto che pesa la bellezza di circa 15 kg!!!! Le altre marche "blasonate" di stesso livello offrono pesi più contenuti (sotto i 13 kg). A questo pto direi che non spenderei mai 2400 euri per una super bici da 15 kg, a prescindere dalla marca Decha, Cube o altro..................:il-saggi:

E' un peso più che normale per quel tipo di bici, anche di prezzo più alto.
Deca dichiara 14,5 Kg in taglia L e con i pedali, quindi il peso è allineato alle bici di pari prezzo più concorrenziali sul mercato (Canyon, Rose, Poison, Radon, Cube..., vedi anche quanto ho scritto sopra) quindi anche lì niente da poter criticare, è vero che esistono bici da 160mm sotto i 13 Kg, ci puoi riuscire ad esempio con un telaio Ibis Mojo HD montato con componenti leggeri... prova a farti due conti in euri.
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
E chi lo ha detto che ha meno qualità? A me personalmente come ho già detto esteticamente non fa impazzire, ma se per lo meno non la vedo dal vivo e magari riesco a farci qualche Km sopra mi astengo da qualunque giudizio....




La mia Canyon Torque ES7 veniva di listino 2.399 €, esattamente quanto questa Deca e come ho già detto è montata praticamente allo stesso livello, peso senza pedali 14 Kg secchi quindi con i pedali montati si arriva ai 14,5 della Deca... e anche sul peso sono pari, quindi continuo a ripetermi (quanto sono noioso) dicendo che se la Canyon è conveniente non vedo perchè la Deca non debba esserlo, in più hai il vantaggio di vederla in negozio e toccare con mano mentre la Canyon e le altre bici che compri on line le ordini "sulla fiducia".
Una Specy Enduro Comp comunque la trovi in negozio a prezzi intorno ai 2900€, questa ne costa 2400 e sono montate praticamente con gli stessi componenti, spero che i 500€ di differenza stiano tutti sul telaio che per la Specy so essere di ottima qualità ma non ho elementi er dire che il Deca sia 500€ sotto...




E' un peso più che normale per quel tipo di bici, anche di prezzo più alto.
Deca dichiara 14,5 Kg in taglia L e con i pedali, quindi il peso è allineato alle bici di pari prezzo più concorrenziali sul mercato (Canyon, Rose, Poison, Radon, Cube..., vedi anche quanto ho scritto sopra) quindi anche lì niente da poter criticare, è vero che esistono bici da 160mm sotto i 13 Kg, ci puoi riuscire ad esempio con un telaio Ibis Mojo HD montato con componenti leggeri... prova a farti due conti in euri.
sono d'accordissimo con te....:celopiùg:
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
che poi alla fine ancora non si è capito che "più costa e meno pesa", e non necessariamente "più costa meglio si guida"...non sta scritto da nessuna parte. E venitemi a dimostrare il contrario tra una canyon torque e una spicy top di gamma...quanti soldi si passano??? Troppi....io la penso così.

Nessuno ha trovato le geometrie della 9er?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Che poi il peso non è tutto, è difficile alleggerire una enduro da 160 mm senza rischjiare di snaturarla troppo e se si vogliono componenti robusti ma leggeri bisogna giocoforza mettere mano al portafogli.
Se poi si vuole la leggerezza ad ogni costo c'è ad esempio la Scott Genius Limited che se non sbaglio sta sotto i 9 Kg pur avendo 150mm dei corsa alle ruote e se si vogliono investire circa 7000€ la si porta a casa, ma non la si può certo definire una enduro on senso stretto e personalmente io col mio peso e la mia guida cinghialesca non so se mi sentirei troppo a mio agio a passare in un bel sentiero ripido e scassato su due copertoni ultralight montati su cerchi in carbonio.....
 
C

ciarlyy

Ospite
Per quanto riguarda la RR 9 ER devo dire che mi piace esteticamente anche se non è il mio genere di bici preferito.
Certo 2400 euro sono tanti e posso capire che per una cerra cifra in molti preferiscano rivolgersi a marchi più altisonanti e blasonati...


PS
(Rispondo a chi ha posto perplessità sul Neuf:
Il Neuf funziona...una volta tarato l'ammortizzatore con la "giusta" pressione fa il suo sporco lavoro...
Almeno per i miei gusti personali di guida e sensazioni va alla grande: assorbe le piccole e medie asperità senza "dondolare" e la cosa che più mi piace è il fatto di sentire sempre la ruota posteriore attaccata al terreno.)
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Che poi il peso non è tutto, è difficile alleggerire una enduro da 160 mm senza rischjiare di snaturarla troppo e se si vogliono componenti robusti ma leggeri bisogna giocoforza mettere mano al portafogli.
Se poi si vuole la leggerezza ad ogni costo c'è ad esempio la Scott Genius Limited che se non sbaglio sta sotto i 9 Kg pur avendo 150mm dei corsa alle ruote e se si vogliono investire circa 7000€ la si porta a casa, ma non la si può certo definire una enduro on senso stretto e personalmente io col mio peso e la mia guida cinghialesca non so se mi sentirei troppo a mio agio a passare in un bel sentiero ripido e scassato su due copertoni ultralight montati su cerchi in carbonio.....

La Genius non è una enduro; è una trail-bike.
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Il problema è proprio quello è inutile continuare a discutere...su quella bici c'è scritto decathlon...qualcuno (guardando solo una foto, pure di scarsa qualità) liquida l'argomento dicendo, si montata bene ma rimane una decathlon....si...è una decathlon ma questo non significa che non possa essere migliore di una canyon o una specy...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:perchè specy e canyon non si toccano...decathlon rimane un magazzino all'ingrosso (come lo definisce qualcuno)....e tira fuori solo pezzi di ferro...
Da rockraidaro...io non spenderei mai una cifra del genere per quella bici deca...ma non perchè è una deca ma perchè non mi piace esteticamente...preferirei canyon (se permettete visto che uno tira fuori 2500 euro guarda anche quel lato)...se dovrei scegliere guardando al rapporto qualità-prezzo la prenderei senza ombra di dubbio...

Sono scelte e ognuno fa la propria in base a propri interessi..c'è chi può permettersi di guardare il marchio (e forse anche estetica)...e chi deve pensare di più al portafoglio e meno al marchio...ma allo stesso tempo non rinunciando alla qualità...

Scusa Stefano, se mi attacco al tuo, è semplicemente l'ultimo in ordine di tempo.....

Sull'affermazione "esteticamente non mi piace", vi invito vivamente ad aspettare di vederla dal "vivo", non limitatevi alla foto che ce' sul sito perchè, come già detto, non le rende giustizia....

E' chiaro che il "tubo spezzato" e il carro con il "mezzo parafango" rimangono, ma rimandate giudizi estetici, sul fatto dei dati tecnici concordo con tutti, dovrebbero trattare i prodotti più "costosi" con un linguaggio di marketing diverso, meno semplicistico e più tecnico.

Sul NEUF non posso esprimermi, non ho mai provato un sistema bi-ammortizzato, ho solo letto qua e là pregi e difetti degli altri (erano spiegati benissimo in numero di qualche mese fa di TUTTOMTB), e da quanto mi è sembrato di capire non esiste il migliore in assoluto, e probabilmente solo l'esperienza può aiutare nella giusta scelta, tradotto, o puoi permetterti di cambiare una/due bici all'anno, o sei un prof, o lavori per qualche rivista.

Sul peso, data la natura per cui la biga è stata prodotta - AM, non credo sia assolutamente determinante.

:celopiùg:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
non so se mi sentirei troppo a mio agio a passare in un bel sentiero ripido e scassato su due copertoni ultralight montati su cerchi in carbonio.....

a volte si affettano copertoni strong e si piegano cerchi in alluminio.. garantito!

la cosa che più mi piace è il fatto di sentire sempre la ruota posteriore attaccata al terreno.

beh...lo fanno un pò tutte le full mica solo il neuf..
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Forse sono un pò OT...
Il limite più grosso di Decathlon è che non ritira l'usato... Se iniziasse a farlo secondo me vedremmo molte più Rockrider in giro. Senza contare che i Decathlon li trovi ovunque, sono peggio dei distributori di preservativi!:smile:
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Mòlle;3607286 ha scritto:
Forse sono un pò OT...
Il limite più grosso di Decathlon è che non ritira l'usato... Se iniziasse a farlo secondo me vedremmo molte più Rockrider in giro. Senza contare che i Decathlon li trovi ovunque, sono peggio dei distributori di preservativi!:smile:

Quoto..

Non fanno permute e potrebbe essere un limite per bighe di un certo spessore economico.

Una o due volte all'anno però con il Trocathlon, ti danno l'opportunità di mettere in vendita il tuo usato.

E comunque con l'usato, secondo me è meglio cercare di venderlo direttamente piuttosto che permutarlo, così non si rischia di avere delle valutazioni non congure alle proprie aspettative e si può staccare qualche punto in più di sconto sul nuovo.

:celopiùg:
 
A

Antiruggine

Ospite
Mi piace molto! La trovo più bella della 9.2. Questa mi ricorda troppo la Cannondale Rize che ha uno schema telaistico troppo "vecchio": non come efficacia s'intende.. solo dal punto di vista estetico.

Mi sembra ben guarnita in rapporto al prezzo. Spero solo che esca una versione più economica e con escursione 140-150 per accontentare anche quelli che vogliono fare Am-Trail più leggero.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Ottimo montaggio e grandioso prezzo, unico mio appunto è per i freni gli XT non mi garbano molto.
Se andiamo avanti così i prodotti top Deca faranno sempre gola e disperare i negozianti di marchi blasonati che si vedranno soffiare sempre più clienti.
Risparmiare è importante.

Io intanto attendo novità sulla nuova 8XC carbon
 
C

ciarlyy

Ospite
Mòlle;3607277 ha scritto:
a volte si affettano copertoni strong e si piegano cerchi in alluminio.. garantito!



beh...lo fanno un pò tutte le full mica solo il neuf..

Si si lo so....
Era solo per puntualizzare verso chi si chiedeva se il neuf funziona o no...
:-)

Però se devo essere onesto nel 2008 ho provato una full di nota marca ma devo essere onesto non mi ci sono trovato...in discesa tutto ok ma nel pedalato mi sembrava di stare su di una barca (e ti parlo di una bici da 2500 euro...).
Ovvio che si tratta di miei gusti personali...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo