La nuova chicca di Deca RR ER2L

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Eh già, purtroppo sull'Isola ancora niente..... pazienza, continueremo a consumare preservativi! :-)


...che onestamente dovrebbero dare anche un pò più di soddisfazione, quantomeno per l'assenza del fango! :smile:
Si si lo so....
Era solo per puntualizzare verso chi si chiedeva se il neuf funziona o no...
:-)

Però se devo essere onesto nel 2008 ho provato una full di nota marca ma devo essere onesto non mi ci sono trovato...in discesa tutto ok ma nel pedalato mi sembrava di stare su di una barca (e ti parlo di una bici da 2500 euro...).
Ovvio che si tratta di miei gusti personali...
se a tutti piacessero le stesse cose....:celopiùg:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Scusa Stefano, se mi attacco al tuo, è semplicemente l'ultimo in ordine di tempo.....

Sull'affermazione "esteticamente non mi piace", vi invito vivamente ad aspettare di vederla dal "vivo", non limitatevi alla foto che ce' sul sito perchè, come già detto, non le rende giustizia....

E' chiaro che il "tubo spezzato" e il carro con il "mezzo parafango" rimangono, ma rimandate giudizi estetici, sul fatto dei dati tecnici concordo con tutti, dovrebbero trattare i prodotti più "costosi" con un linguaggio di marketing diverso, meno semplicistico e più tecnico.

Sul NEUF non posso esprimermi, non ho mai provato un sistema bi-ammortizzato, ho solo letto qua e là pregi e difetti degli altri (erano spiegati benissimo in numero di qualche mese fa di TUTTOMTB), e da quanto mi è sembrato di capire non esiste il migliore in assoluto, e probabilmente solo l'esperienza può aiutare nella giusta scelta, tradotto, o puoi permetterti di cambiare una/due bici all'anno, o sei un prof, o lavori per qualche rivista.

Sul peso, data la natura per cui la biga è stata prodotta - AM, non credo sia assolutamente determinante.

:celopiùg:

Ma più che altro il piace o non piace lascia il tempo che trova.
Cioè, se a tizio piace e a caio non piace potrebbero parlarne giorni senza arrivare ad una conclusione.
L'estetica ognuno valuterà poi secondo i suoi canoni ma se si vuole portare avanti una discussione tecnica tra appassionati e non un discorso da bar dovrebbe esser lasciata un pò da parte.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La Genius non è una enduro; è una trail-bike.

Si, certo, era solo per dire che si può anche fare una bici da 150 mm dal peso irrisorio, ma il suo utilizzo nonostante la corsa abbondante delle sospensioni per forza di cose non può essere troppo rude.... allo stesso modo a montare una enduro vera con componenti troppo leggeri alla fine si rischia di snaturarla, quindi un peso intorno a 14 Kg per quiel tipo di bici mi pare tutto sommato normale.

C'è anche da dire che ai massimi livelli c'è chi gareggia in superenduro con la Mojo Carbon da 140 e Crossmax SLR.... ma per non spaccare tutto al primo passaggio cattivo occorre manico e pulizia di guida che la maggior parte di noi comuni mortali non possiede.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ma più che altro il piace o non piace lascia il tempo che trova.
Cioè, se a tizio piace e a caio non piace potrebbero parlarne giorni senza arrivare ad una conclusione.
L'estetica ognuno valuterà poi secondo i suoi canoni ma se si vuole portare avanti una discussione tecnica tra appassionati e non un discorso da bar dovrebbe esser lasciata un pò da parte.

Mettiamola così, a me piace...non avessi già comprato l'Enduro ci penserei sù...ovviamente dopo averla provata. Resta sempre e comunque il problema dell'usato indietro. Il rapporto qualità prezzo resta imbattibile come sempre quando si parla di prodotti Deca.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mòlle;3607571 ha scritto:
Resta sempre e comunque il problema dell'usato indietro.

Stessa cosa con gli e-stores, ma se per una bici simile in negozio ti chiedono 500€ in più e il tuo usato viene valutato 500€ tanto vale tenersi in casa un muletto a costo zero....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Stessa cosa con gli e-stores, ma se per una bici simile in negozio ti chiedono 500€ in più e il tuo usato viene valutato 500€ tanto vale tenersi in casa un muletto a costo zero....


Senza contare che, almeno qua da noi che non usiamo preservativi, non hai problemi di assistenza. Il Più vicino Specy ce l'ho a 30km... e sono già fortunato.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mòlle;3607571 ha scritto:
Mettiamola così, a me piace...non avessi già comprato l'Enduro ci penserei sù...ovviamente dopo averla provata. Resta sempre e comunque il problema dell'usato indietro. Il rapporto qualità prezzo resta imbattibile come sempre quando si parla di prodotti Deca.

Quello dell'usato è vero in parte, diciamo che la faccenda va un pò analizzata.

Una deca usata venduta a uno che deca ne ha già avute e quindi non ha pregiudizi vale esattamente quanto valrebbe una bici di altre marche.
Poi ovviamente dopo X anni, se una bici da nuova costava 500€ di più anche da usata avrà un valore maggiore e viceversa.

Quindi più che il prezzo di vendita è il mercato che è più ristretto.
Questo va tenuto conto, a chi piace cambiare la bici ogni anno o ogni due deca non è l'ideale. Se invece si tiene già 3-4 anni o anche 5 (beh non tutti possono spendere 1500-2500€ ogni due per tre) il problema già si presenta meno.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
...Quindi più che il prezzo di vendita è il mercato che è più ristretto.
Questo va tenuto conto, a chi piace cambiare la bici ogni anno o ogni due deca non è l'ideale. Se invece si tiene già 3-4 anni o anche 5 (beh non tutti possono spendere 1500-2500€ ogni due per tre) il problema già si presenta meno.

Sul discorso della ristrettezza del mercato mi trovi d'accordo, ma sul resto ho dei dubbi. Passati tre anni la mia RR 9.2 non la voleva nessuno, l'unica soluzione è stata svenderla e oltre tutto anche a pezzi...
 
C

ciarlyy

Ospite
Quello dell'usato è vero in parte, diciamo che la faccenda va un pò analizzata.

Una deca usata venduta a uno che deca ne ha già avute e quindi non ha pregiudizi vale esattamente quanto valrebbe una bici di altre marche.
Poi ovviamente dopo X anni, se una bici da nuova costava 500€ di più anche da usata avrà un valore maggiore e viceversa.

Quindi più che il prezzo di vendita è il mercato che è più ristretto.
Questo va tenuto conto, a chi piace cambiare la bici ogni anno o ogni due deca non è l'ideale. Se invece si tiene già 3-4 anni o anche 5 (beh non tutti possono spendere 1500-2500€ ogni due per tre) il problema già si presenta meno.

Vero fuocoz...
Infatti la mia 9.1 l'ho presa nel marzo 2006 quindi fra tre mesi "compie" 4 anni ed ho intenzione (salvo "pazzie") di tenerla ancora per un bel pezzo...
 
C

ciarlyy

Ospite
Sul discorso della ristrettezza del mercato mi trovi d'accordo, ma sul resto ho dei dubbi. Passati tre anni la mia RR 9.2 non la voleva nessuno, l'unica soluzione è stata svenderla e oltre tutto anche a pezzi...

Comunque anche le bici blasonate dopo i tre anni di usato mediamente calano di prezzo in maniera vertiginosa eh!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Sul discorso della ristrettezza del mercato mi trovi d'accordo, ma sul resto ho dei dubbi. Passati tre anni la mia RR 9.2 non la voleva nessuno, l'unica soluzione è stata svenderla e oltre tutto anche a pezzi...

Ad esempio hai provato a venderla sul forum dei decarider (lo cito perchè dubito che possa fare concorrenza a mtb-forum che è il più grande d'italia)?

Io ho comprato telaio+forcella+ammo di una 9.2 di 5 anni fa a 250€
Se tieni conto che nuova è stata pagata 1500€ non mi sembra che il venditore ci abbia rimesso parecchio, no?
Che poi è stato gentilissimo disponibilissmo e ha fatto di più di quello per cui ci siamo accordati, il che per è significato molto, è un altro discorso ma non mi pare sia stata una pessima transazione.
Io ho venduto telaio+forcella+ruote+sella+pedali+manubrio della mia 8.1 con 1 anno a circa 250€, nuova l'ho pagata 500€, non mi sembra di averci rimesso chissà che!
 
A

Antiruggine

Ospite
Mòlle;3607482 ha scritto:
C'è già la 9.2 per quello... quest'anno mi pare sia 130-120...

Difatti ho scritto 150-140.

130- 120 li vedo più per XC. Personalmente preferirei che avesse quei due cm in più di escursione..
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Comunque per chi non conoscesse il neuf ecco il parere di una famosa rivista del settore

[url]http://www.tuttomtb.it/sites/default/files/166_2005_mtb_Comparativa_DecathlonRockRider.pdf[/URL]

Un estratto:

Della gamma Rockrider 9 NEUF dobbiamo affermare che non solo la piattaforma tecnologica alla base del carro ammortizzato funziona bene, ma che in base all’allestimento, soprattutto in fatto di sospensioni e componentistica, si riesco ad esaltare le varie anime del mezzo: escursionismo puro con qualche puntata alle granfondo, oppure quella
più ludica per chi predilige il divertimento in discesa su terreni
mediamente tecnici. La Rockrider 9.2 NEUF, invece, si colloca nel mezzo come mtb da All-Mountain, con sospensioni “maggiorate”

Ottima impostazione in sella, con un insieme rigido e reattivo, pur mantenendo un comfort elevato.
Il carro conferma ancora una volta la bontà della scelta progettuale, fermo
restando una scarsa sensibilità per i piccoli urti, Il reparto sospensioni è soddisfacente, il sistema effettivamente funziona bene in salita anche con corsa maggiorata e sullo sconnesso leggero sembra di avere una front.

In genere offre un buon comfort, la sospensione posteriore non penalizza
la pedalata anche se sulle piccole asperità sarebbe stata gradita una
maggiore sensibilità Si esprime al meglio, merito del carro “potenziato”
a 120mm, assorbendo gli urti più intensi, salti compresi, e permettendo di affrontate in sicurezza e velocità elevata tratti difficili.

La corsa maggiorata del carro e della forcella, 120+120mm, si fanno sentire,
con un progetto che comunque reagisce bene anche in condizioni
d’utilizzo più stressanti, su terreni sconnessi affrontati a velocità sostenute.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito


a voler essere obiettivi l'articolo è un pò vecchiotto... i parametri negli ultimi 5 anni mi sembrano un pò cambiati, anche se ritengo il neuf un ottimo sistema, peraltro, a vederlo, non sembrerebbe neanche troppo dispendioso in termini di manutenzione. Nel mio gruppo ce ne sono un paio di 9.2 e vanno alla grande... Peccato solo per quel verde mimetico...ci fosse qualche colore un pò più invitante...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mòlle;3608147 ha scritto:
a voler essere obiettivi l'articolo è un pò vecchiotto... i parametri negli ultimi 5 anni mi sembrano un pò cambiati, anche se ritengo il neuf un ottimo sistema, peraltro, a vederlo, non sembrerebbe neanche troppo dispendioso in termini di manutenzione. Nel mio gruppo ce ne sono un paio di 9.2 e vanno alla grande... Peccato solo per quel verde mimetico...ci fosse qualche colore un pò più invitante...

Si, l'articolo è del 2005 ma la tecnologia del neuf è sempre la stessa.
Ci sono state delle piccole migliorie mi pare, come ad esempio dei cuscinettoni sigillati (o una roba del genere).

E' giusto per dare un'idea a chi non l'ha mai provato di che cosa stiamo parlando anche se chiaramente la 9ER postata da tuenoblu74 avrà un comportamento diverso essendo 160-150
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Si, l'articolo è del 2005 ma la tecnologia del neuf è sempre la stessa.
Ci sono state delle piccole migliorie mi pare, come ad esempio dei cuscinettoni sigillati (o una roba del genere).

E' giusto per dare un'idea a chi non l'ha mai provato di che cosa stiamo parlando anche se chiaramente la 9ER postata da tuenoblu74 avrà un comportamento diverso essendo 160-150

Già che c'erano però potevano fare 160-160...faceva più effetto. Mi piacerebbe vederla dal vivo... Già che ci siamo..ma quando prendi del fango, parecchio intendo... Il cuscinettone, quello tondo grande intendo, non si intasa? A me l'altra settimana si è impastata la ruota posteriore col carro dell'Enduro e si è bloccato tutto...
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Ad esempio hai provato a venderla sul forum dei decarider (lo cito perchè dubito che possa fare concorrenza a mtb-forum che è il più grande d'italia)?

Io ho comprato telaio+forcella+ammo di una 9.2 di 5 anni fa a 250€
Se tieni conto che nuova è stata pagata 1500€ non mi sembra che il venditore ci abbia rimesso parecchio, no?
Che poi è stato gentilissimo disponibilissmo e ha fatto di più di quello per cui ci siamo accordati, il che per è significato molto, è un altro discorso ma non mi pare sia stata una pessima transazione.

Infatti è stata un'ottima transazione, ma per te che hai comprato, non per lui che te l'ha venduta!
Considera che a 250 euro ci prendi un ammortizzatore nuovo, e te hai preso telaio + forcella + ammo....
 
A

Antiruggine

Ospite
Beh insomma, non ci ha rimesso tanto nemmeno lui. Avesse venduto la bici completa avrebbe potuto chiedere 600 euro, per un mezzo di 5 anni (se tenuto bene).
Se ha venduto il resto separatamente, o se l'è tenuto, credo abbia fatto pari.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo