La nuova chicca di Deca RR ER2L

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Alle volte quelle 500€ possono essere la differenza fra togliersi lo sfizio di comprare quel tipo di bici oppure doverci rinunciare o ripiegare su altro, specie se lo stipendio non è da top manager e se si hanno bollette da pagare, mutui da onorare, figli da mandare a scuola e altre spesucce simili che credo vengano prima di un "giocattolo per bambini grandi"...

Personalmente, se non ci fosse stata la Torque a 2400€ avrei dovuto rinunciare o rimandare o ripiegare su un altro tipo di bici, anche se cercavo una enduro, per il semplice fatto che in quel momento non potevo spendere i 3500/4000€ che mi han chiesto nei negozi della zona per una bici di pari tipo e livello.
Ritengo di avere quel minimo di esperienza sufficiente per comprare una bici on line e farmi tutta la manutenzione in garage, ma chi non se la sente di comprare sulla base di un'immagine sul monitor e vuole avere un minimo di assistenza ora può andare dal Deca, vedere dal vivo e quantomeno salire sulla bici per verificare la taglia e se gli va portarsela a casa, è una possibilità in più di prendere una buona bici a un buon prezzo e non vedo perchè bisogna storcere il naso per questo.
Poi che uno non voglia comprare una bici di quel livello in un supermercato rientra nel novero delle scelte personali ed è libero di farlo e il fatto che non piaccia eseticamente è solo una questione di gusti (anche a me non piace molto il tubo superiore "spezzato" e il ponticello del carro che sembra un parafango, ma non sono elementi essenziali per poter dire se è una buona bici o meno)....


quotissimo!

Chi ha un briciolo di esperienza e sa mettere le mani sulla propria bici compra on line...così facendo si risparmiano parecchi soldini...:celopiùg:
Del resto non posso però dare torto a chi non vuole prendere bici on line tipo canyon(mai provate, ma sentito parlare SOLTANTO BENE di loro, MAI MALE! E questo per una bici di quel prezzo NON é POCO!!!) perchè ha paura che poi avrà qualche problemino sulla bici, che può andare dalla semplice regolazione di un cambio a qualcosa di più, e non sa cosa fare...
Alla fine quando un bici va bene ci permette di divertirci magari in egual modo di una con le stesse caratteristiche ma di 2000 euro più costosa (perchè alcune volte si raggiunge tale cifra!!!) che differenza c'è???! NESSUNA, almeno per me. Il marchio e il prezzo. Tanto la bici perfetta non penso che esista...quindi nell'imperfezione meglio spendere un bel pò di soldini in meno... :smile::smile::smile::smile:
Ovviamente sono solo considerazioni personali, il mio modo di pensare e di essere che potrà essere condiviso o meno ma rispettato si :celopiùg:

Decathlon vuole portare lo sport a tutti...e CI RIESCE ECCOME! :D

Anch'io stavo pensando seriamente di prendere questa 9er...purtroppo lo sbaglio loro è che non mettono le geometrie\scheda tecnica da nessuna parte!!! Azz! E questa cosa oramai oggi giorno è da ritenersi un errore...non comprerò mai una bici a scatola chiusa senza sapere le geometrie, e chissenefrega se poi monta quello o quell'altro componente! Quelli si cambiano (volendo pure...) le geometrie no! :D

VIVA LE ROCKY RIDER!!!!! ahahahahah :smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
quante possibilità ci sono che questa 9ER venga testata su questo forum???
se prendesse una bella recensione...qua cambierebbe tutto...tutto no, ma un pò si! :)

Aprirebbe le porte a moltissima gente che vuole avere una AM\enduro per iniziare, o per spendere poco e avere il massimo...come le canyon, ma ancora meglio :celopiùg:
 

fulvio pianegonda

Biker novus
16/6/09
1
0
0
valdagno
Visita sito
ciao ragazzi,
mi inserisco perché la discussione è veramente interessante e vi porto la mia esperienza diretta.:il-saggi:
Io ho comprato una RR 9.2 l'anno scorso e vi posso garantire che non sapevo niente di bici essendo la mia prima biga, sapevo solo che la volevo FULL.
Prima di acquistarla ho visitato i negozi della mia zona che mi offrivano marchi più blasonati ma a prezzi decisamente alti. Visti i prezzi mi sono istruito in rete per cercare di capirli e lì ho scoperto che dipende soprattutto dal montaggio. Paragonati i montaggi e scoperto in rete la RR9.2 non ho potuto che comprarla.Quindi la mia scelta è stata puramente oggettiva, valutando la qualità dei componenti ed il prezzo.
Anche il NEUF mi aveva incuriosito essendo un amante della tecnologia e vi garantisco che funziona, non bobba per niente.
Il mio giudizio non può che essere positivo perché mi sta dando delle belle soddisfazioni.:sbavon:
L'unico mio dubbio era l' assistenza visto che non conoscevo neanche Decathlon ma siccome ne ho avuto bisogno posso garantirvi che funziona e sono gentilissimi.(sostituito l'ammo in garanzia scoppiato dopo un mese e sostituita la forca in garanzia dopo sei mesi con una MAGURA di migliore qualità).
L'ho portata proprio questa settimana in un negozio per sostituire il disco anteriore con uno da 185 ed il negoziante ( istruttore di MTB e racer affermato della zona, me l'ha valutata come un prodotto di qualità medio/alta).
In garage ho anche una RR9.1 acquistata poco dopo la mia in offerta a 750 euri per mia moglie.
quindi mi associo con chi pensa che bisogna valutare i prodotti per quello che valgono è non per il nome che portano.

se comprerei la nuova a 2400 euri?
Con questa cifra posso anche guardarmi intorno e considerando che ,purtroppo ,il primo deca è a un'ora e mezza di strada da casa mia avrei da pensare:nunsacci: ma se il risultato del confronto fosse come la prima volta , decisamente si, la comprerei.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Anch'io stavo pensando seriamente di prendere questa 9er...purtroppo lo sbaglio loro è che non mettono le geometrie\scheda tecnica da nessuna parte!!!


In effetti hai ragione, anche cliccando sull'apposito tastino Notices & géométries appare un pdf con le geometrie di tutte le deca tranne la ER2, bisognerà lasciare il tempo di aggiornare la tabella.
Comunque la più grande pecca di Deca è proprio l'avarizia nel dare informazioni tecniche sui loro prodotti, quasi che abbiano paura di spaventare il cliente, e quasto lascia un po' delusi quelli che come noi sono malati di MTB e vogliono conoscere ogni vitina della bike che si sta guardando....
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
va bene hai ragione....
PS il stai messo male non era riferito a te bensì a uno che specula 500 euro su una bici da 3000...io scelgo la qualità ma ognuno è libero di far ciò che vuole
ciao

adesso, non ci sto'!!!

se come ho fatto io con la cannondale, mi dici che la rr non ti piace e basta allora ok!!!

ma se mi dici che non ha qualita' allora no'.
quali sono i punti che non hanno qualita' secondo te e non meritano che ci si spendano i soldi che chiedono?

la forka lirik ed l' ammo monark non credo ci sia da ridire
i cerchi shimano non credo ci sia da ridire
i freni shimano non credo ci sia da ridire
la trasmissione xt non credo ci sia da ridire
il telaio se l' hanno messo sul mercato vuol dire che risponde a tutti i requisiti di collaudo che vengono richiesti e costruito secondo le ultime tecnologie con l' idroformazione(mi puoi dire solo che non ti piace stilisticamente ma non che non e' di qualita')
tutta la componentistica e' di qualita' e di prezzo superiore se montata su una bike dal nome altisonante, solo questo mi puoi dire................forse no' la qualita' non sta nel tubo sella, stem, manubrio e sella che sono rr................ma questo e' da dimostrare.

piccolo consiglio se ti va di accettarlo, se puoi non sostenere fino alla morte delle motivazioni infondate, se un prodotto ha qualita' non bisogna negarlo, non fare come tanti............negare sempre, .....anche l' evidenza!!

resta ben inteso che la tua opinione e' rispettabilissima, ma se fondata ancora meglio!!! :medita:

complimenti ad adexu, esperimento pienamente riuscito, appena ho visto la foto truccata sono stato colpito psicologicamente..................... e forte!!!
 
  • Mi piace
Reactions: unfo

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
adesso, non ci sto'!!!

se come ho fatto io con la cannondale, mi dici che la rr non ti piace e basta allora ok!!!

ma se mi dici che non ha qualita' allora no'.
quali sono i punti che non hanno qualita' secondo te e non meritano che ci si spendano i soldi che chiedono?

la forka lirik ed l' ammo monark non credo ci sia da ridire
i cerchi shimano non credo ci sia da ridire
i freni shimano non credo ci sia da ridire
la trasmissione xt non credo ci sia da ridire
il telaio se l' hanno messo sul mercato vuol dire che risponde a tutti i requisiti di collaudo che vengono richiesti e costruito secondo le ultime tecnologie con l' idroformazione(mi puoi dire solo che non ti piace stilisticamente ma non che non e' di qualita')
tutta la componentistica e' di qualita' e di prezzo superiore se montata su una bike dal nome altisonante, solo questo mi puoi dire................forse no' la qualita' non sta nel tubo sella, stem, manubrio e sella che sono rr................ma questo e' da dimostrare.

piccolo consiglio se ti va di accettarlo, se puoi non sostenere fino alla morte delle motivazioni infondate, se un prodotto ha qualita' non bisogna negarlo, non fare come tanti............negare sempre, .....anche l' evidenza!!

resta ben inteso che la tua opinione e' rispettabilissima, ma se fondata ancora meglio!!! :medita:

complimenti ad adexu, esperimento pienamente riuscito, appena ho visto la foto truccata sono stato colpito psicologicamente..................... e forte!!!

figaro forse mi sono spiegato male io...nel riporto del mio post non cè scritto affatto che la rr non sia di qualità!!!!!!!!!!!!!!!!
ho semplicemente detto che non faccio speculazione su 500 euro prendendo un mezzo con meno qualità
io stesso ho affermato in precedenti post che le rr sono ottime bici anche a fasce bassissime di prezzo...non voglio assolutamente mettere in discussione l'integrità strutturale...ma con quella fascia di prezzo e cioè 2500-3000 euro mi butto su altre bici come canyon specy ecc...oltretutto quel carro non è nemmeno bello a mio parere....
per quanto riguarda la compenentistica nulla da dire..l'assemblaggio è ottimo....
cmq il prezzo è altino anche per il deca...come del resto per le bike in carbonio...
il deca ha dei buon prezzi sulla fascia bassa su quella alta non conviene più...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Sta di fatto che da 2400 a 3000€ c'è più del 20% di differenza in termini di prezzo e non credo che una enduro sia il 20% più performante.
Quindi non mi sembra che uno che faccia una tale scelta sia cosi "messo male".

Per il resto credo che Adexu abbia già detto tutto, però capisco che a 18 anni è giusto avere una visione diversa delle cose...
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
In effetti hai ragione, anche cliccando sull'apposito tastino Notices & géométries appare un pdf con le geometrie di tutte le deca tranne la ER2, bisognerà lasciare il tempo di aggiornare la tabella.
Comunque la più grande pecca di Deca è proprio l'avarizia nel dare informazioni tecniche sui loro prodotti, quasi che abbiano paura di spaventare il cliente, e quasto lascia un po' delusi quelli che come noi sono malati di MTB e vogliono conoscere ogni vitina della bike che si sta guardando....

Questa cosa è semplicamente odiosa, non esiste una scheda dettagliata neanche per i modelli top di gamma, e secondo loro da cosa dovrei capire se la bici che mi propongono è proprio quella che sto cercando? Se sulle qualità tecniche c'è una discussione (accesa) in corso, sul discorso di marketing e presentazione del prodotto penso non ci sia niente da dire :soffriba:


Da ex possessore di RR 9.2 volevo dire la mia: sono stato per molto tempo un frontista convinto e per passare al mondo delle full volevo un mezzo poco costoso, mi serviva giusto per provare l'ebbrezza di avere una sospensione dove normalmente c'era un tubo di alluminio. Ho preso una 9.2 usata nel 2006 e l'ho venduta l'anno scorso. In tre anni ci ho fatto veramente di tutto, da uscite XC e AM leggero a qualche capatina al bike park (con la Pike e ruote più pesanti, anche se ovviamente non è la destinazione d'uso del mezzo...). Ora che sono passato ad un altro mezzo, penso di apprezzarne di più i pregi che aveva e di aver invece "capito" alcuni limiti che per me non erano immediatamente percepibili :medita:

Il telaio è costruito bene (e molto robusto), le geometrie sono azzeccate, il neuf è abbastanza fermo anche ad ammo sbloccato, la bici è agile e divertente da guidare e perdona molto. Di contro, il telaio l'ho trovato pesante, inoltre quando il gioco si fa duro si prende abbastanza facilmente il temuto fondocorsa, e ho notato una fastidiosa flessione laterale del carro.

Conclusione? Secondo me fino a quando un mezzo non lo si prova non si può dire è meglio o è peggio...ognuno poi ha i suoi metri di paragone, c'è chi preferisce il fatto di avere l'assistenza sotto casa, chi preferisce il monocross, e c'è chi per esempio preferisce investire 500 euro di più per poi avere un mezzo più rivendibile (per la mia 9.2 per esempio è stata un'odissea...).

Il mio parere personale è che la bici sembra ben fatta e montata adeguatamente per un mezzo destinato all'enduro, mi sembra giusto un po chiusa di sterzo, l'unica perplessità secondo me è il prezzo, spendendo poco di più riesci a prendere un mezzo che puoi rivendere più facilmente (ma non per questo migliore....).

Speriamo di avere una prova a breve o-o
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non ci sono i dati perchè la bici non è ancora in vendita ufficialmente, sul sito ita mi pare che ancora non ci sia.

Deca non presenta i nuovi modelli a ottobre come gli altri ma lo fa in questo periodo.
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
@ Koffo..finalmente un intervento sincero!!! La finiamo con questa discussione decha meglio o decha peggio!?!??:arrabbiat:
La settimana scorsa sono andato da un ciclista che mi faceva manutenzione alla bici; gli ho detto se conosceva le CUBE e mi ha detto si ma non mi piacciono; io non ho battuto ciglio e non gli ho chiesto nemmeno spiegazioni perchè se la bici piace a me il parere degli altri mi importa poco, ognuno è libero di pensare. Chi se la prende qui secondo me non sa dialogare o non vuole ammettere!!!
Tornando alla bici devo dire che per la prima volta hanno fatto una bici veramente bella esteticamente. Ma nessuno ha messo risalto che pesa la bellezza di circa 15 kg!!!! Le altre marche "blasonate" di stesso livello offrono pesi più contenuti (sotto i 13 kg). A questo pto direi che non spenderei mai 2400 euri per una super bici da 15 kg, a prescindere dalla marca Decha, Cube o altro..................:il-saggi:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Chi se la prende qui secondo me non sa dialogare o non vuole ammettere!!!

Quindi secondo te su un forum di discussione di mtb chiedere di motivare un'affermazione su una mtb significa non saper dialogare?
Bene
asd.gif
 

Nico51

Biker novus
7/7/09
28
0
0
Roma
Visita sito
Mamma ragazzi come la fate lunga. Capisco benissimo chi voglia spendere 500 euro in più e comprare una canyon, ma non ci si può aspettare che tutti siano d'accordo! Personalmente avevo anche io questo dubbio ma, nonostante sappia fare quasi tutto su una bici, preferisco non comprare per corrispondenza per evitare possibili problemi con la garanzia o con sciocchezze tipo "ho rotto il forcellino e devo aspettare 1 mese".
Per quanto riguarda la bontà o meno di un telaio...mah, scommettiamo che se proviamo tutti quanti 20 bici a ognuno ne piace una diversa?
Comunque, domani sera verso le 23 metto qualche foto così avete qualche particolare in più e mercoledì faccio una piccola prova, le cui opinioni saranno esclusivamente le mie.

Se qualche tester ufficiale del forum avesse voglia di provarla per cercare di dare un parere "obiettivo" sarò felice di fare un'uscita in sua compagnia :i-want-t:

Byeeee
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Sta di fatto che da 2400 a 3000€ c'è più del 20% di differenza in termini di prezzo e non credo che una enduro sia il 20% più performante.
Quindi non mi sembra che uno che faccia una tale scelta sia cosi "messo male".

Per il resto credo che Adexu abbia già detto tutto, però capisco che a 18 anni è giusto avere una visione diversa delle cose...


io parlo in base alla mia esperienza e alle bici che ho provato...
se hai 50 anni (premetto che non sò quanti ne hai tu) e hai provato 1 una bici non puoi esprimere un giudizio obiettivo...
non voglio certo dire che non hai giudizio ne che tu abbia provato solo una bici..
è solo per risponderti al fatto che ho 18 anni...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
io parlo in base alla mia esperienza e alle bici che ho provato...
se hai 50 anni (premetto che non sò quanti ne hai tu) e hai provato 1 una bici non puoi esprimere un giudizio obiettivo...
non voglio certo dire che non hai giudizio ne che tu abbia provato solo una bici..
è solo per risponderti al fatto che ho 18 anni...

La cosa dei 18 anni non voleva essere un'offesa ma solo una considerazione, immagino ed è giusto che tu alla tua età non abbia da pensare alle bollette, alla spesa e in generale al discorso che ha fatto adexu, tutto qui.
Se è sembrata offensiva, beh, non era intenzione ;)

Il fatto del giudizio obiettivo sono daccordo, infatti è per quello che quando leggo un'affermazione chiedo di motivarla, appunto per capire il perchè la pensi cosi (tu o chiunque altro). Anche in questo caso non mi sembra di avere un'atteggiamento offensivo. Semplicemente quando leggo una tesi e poi chi la propone non sa motivarla, semplicemente non la tengo in considerazione. E per motivare non intendo un'analisi tecnica, anche semplicemente un: "le ho provate entrambe e secondo me è meglio la bici X"
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
.che ne dite di rimanere nel tema del 3D e parlare delle qualità/pecchè/novità della 9ER ??

Il problema è proprio quello è inutile continuare a discutere...su quella bici c'è scritto decathlon...qualcuno (guardando solo una foto, pure di scarsa qualità) liquida l'argomento dicendo, si montata bene ma rimane una decathlon....si...è una decathlon ma questo non significa che non possa essere migliore di una canyon o una specy...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:perchè specy e canyon non si toccano...decathlon rimane un magazzino all'ingrosso (come lo definisce qualcuno)....e tira fuori solo pezzi di ferro...
Da rockraidaro...io non spenderei mai una cifra del genere per quella bici deca...ma non perchè è una deca ma perchè non mi piace esteticamente...preferirei canyon (se permettete visto che uno tira fuori 2500 euro guarda anche quel lato)...se dovrei scegliere guardando al rapporto qualità-prezzo la prenderei senza ombra di dubbio...

Sono scelte e ognuno fa la propria in base a propri interessi..c'è chi può permettersi di guardare il marchio (e forse anche estetica)...e chi deve pensare di più al portafoglio e meno al marchio...ma allo stesso tempo non rinunciando alla qualità...
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo