Test La nuova Canyon Neuron in prova

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Guarda un mio amico alto 1.83 qualche mese fa ha preso una Neuron taglia L nonostante il configuratore Canyon gli consigliava una M e si trova benissimo oltretutto ha anche l'altezza sella molto piu' in alto di quella del manubrio.
Il dubbio potrebbe essere poi sull'effettiva posizione in sella, se la taglia risulta grande e costringe poi a stare più distesi, scomodo e in parte annulla l'effetto delle geometrie moderne con busto centrato ed eretto.
Il tuo amico andava sempre di taglia L con altri marchi?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
le taglie di Canyon sono più o meno simili su tutti i modelli, ''vestono grande'' e hanno tubi sella lunghi anche sulle XC, non dipende dal telescopico.
Non direi, il tubo sella non è eccessivo, solo che montare un 170 ti mangi 5cm, la Izzo ha la stessa misura di tubo sella, stesso reach ma la danno per persone alte 10cm di meno
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Stavo guardando anche io le taglie e mi sembrano un pò più grandi rispetto la media.
Su tutte le bici provate sono praticamente M ma con questa Neuron dal configuratore dovrei andare su una s, tra l'altro con ruote 27.5".
Ma sono davvero così grandi? Possibile che per questa Neuron le 29" escludano molti biker?
Allungate le hanno allungate, ma se confronti con altri marchi, le stesse geometrie, le danno per stature minori
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
le taglie di Canyon sono più o meno simili su tutti i modelli, ''vestono grande'' e hanno tubi sella lunghi anche sulle XC, non dipende dal telescopico.
Esempio con una Trail di un famoso marchio italiano, MDE, questa è la Carve
1680263284270.png
Stesso tubo sella, addirittura reach da 1.5cm in più, dato per altezze da 165-175, direi proprio che i 170mm del telescopico centrano eccome
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Esempio con una Trail di un famoso marchio italiano, MDE, questa è la Carve
Vedi l'allegato 584380
Stesso tubo sella, addirittura reach da 1.5cm in più, dato per altezze da 165-175, direi proprio che i 170mm del telescopico centrano eccome
Quello che mi fa dubitare si più sulle taglie Canyon è la lunghezza del top tube, 1-2 cm un più delle altre.
Ad esempioa nuova Neuron in taglia m ha 611 mm contro i 590 della mde.
Non vorrei che costringa ad essere più incurvato in avanti e meno comodi
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Quello che mi fa dubitare si più sulle taglie Canyon è la lunghezza del top tube, 1-2 cm un più delle altre.
Ad esempioa nuova Neuron in taglia m ha 611 mm contro i 590 della mde.
Non vorrei che costringa ad essere più incurvato in avanti e meno comodi
Recuperabili con avanzamento sella e attacco manubrio più corto, d'altronde hanno anche 1/1.5° di angolo sella di differenza, se questo mi serve ad avere una 29 al posto di una 27.5
 

roveta75

Biker popularis
2/4/23
71
7
0
48
Prato
Visita sito
Bike
Graziella
Buonasera ragazzi sono nuovo e vorrei un vostro consiglio su la Canyon Neuron 7 sono sincero sono un meccanico di auto ma di bici non me ne intendo soprattutto se comprate su Internet, avevo una cube full 120 ma ahimè me l'hanno rubata .
Mi attira molto questa Canyon Neuron 7 sia per il costo e la buona componentistica freni shimano con pinze 4 pistoni.
Che ne pensate di questa Neuron e della marca Canyon
Domanda da perfetto ignorante di MTB
Grazie mille
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.047
1.154
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
La nuova neuron credo che ancora nel forum non l’abbia nessuno. Le prove sono molto positive e sulla carta è una gran bici.
canyon è una garanzia sia come qualità delle bici sia come serietà della vendita e post vendita.
mi pre Che siamo tutti contenti di canyon.
 

roveta75

Biker popularis
2/4/23
71
7
0
48
Prato
Visita sito
Bike
Graziella
Sono alto 195cm 90 kg e uso la bici ovunque, soprattutto mi piace pedalare nel bosco con mio figlio ho 50 anni qualche salto lo faccio ma roba tranquilla discese scassate ma fatte tranquillamente
Grazie a chi può aiutarmi
 

roveta75

Biker popularis
2/4/23
71
7
0
48
Prato
Visita sito
Bike
Graziella
La nuova neuron credo che ancora nel forum non l’abbia nessuno. Le prove sono molto positive e sulla carta è una gran bici.
canyon è una garanzia sia come qualità delle bici sia come serietà della vendita e post vendita.
mi pre Che siamo tutti contenti di canyon.
Perfetto grazie la ordino sul sito e vado a prenderla alla sede canyon a Verona spesso per lavoro ci vado .
Grazie joloh per avermi risposto hanno buoni prezzi per chi oltre non può permettersi e mi fa molto piacere aver ricevuto questa tua risposta
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.047
1.154
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Perfetto grazie la ordino sul sito e vado a prenderla alla sede canyon a Verona spesso per lavoro ci vado .
Grazie joloh per avermi risposto hanno buoni prezzi per chi oltre non può permettersi e mi fa molto piacere aver ricevuto questa tua risposta
Hanno ottimi prezzi ma non pensare che perdi qualcosa rispetto a marchi più blasonati, Canyon ormai è una realtà a livello mondiale.
 
Ultima modifica:

roveta75

Biker popularis
2/4/23
71
7
0
48
Prato
Visita sito
Bike
Graziella
Grazie per il video no assolutamente no sono del tuo stesso parere la cube che avevo la pagai 600e di più di questa Canyon Neuron 7 e aveva freni peggiori ruote peggiori e soprattutto la forcella sempre fox ma da 120 e il passaggio dei cavi Interni rumoroso a tal punto che ci persi una mattinata intera a montare la guaina per vedere se riuscivo ad attenuare il rumore .
 

roveta75

Biker popularis
2/4/23
71
7
0
48
Prato
Visita sito
Bike
Graziella
Purtroppo dovendo prendere un prestito e non potendola vedere ho molto timore nel fare l'ordine a canyon per acquistare la Neuron 7 anche se lo devo ammettere mi sono innamorato di questa bici .
 

roveta75

Biker popularis
2/4/23
71
7
0
48
Prato
Visita sito
Bike
Graziella
Buonasera a tutti e buona Pasqua ho scritto a canyon per avere alcune informazioni ma ancora non mi hanno risposto.
Questa Neuron 7 monta pinze 4 pistoni sia anteriore che posteriore, il carro sui giunti secondo voi è su cuscinetti e perni ? Le ruote che monta questa Neuron 7 dtswis hanno mozzi con cuscinetti normali a sfera ?
Ho chiesto ma a distanza di una settimana non ho avuto nessun riscontro e giustamente chiedo a voi che sicuramente siete molto molto più esperti di me dato che non voglio spendere 2700 più trasporto senza sapere cosa compro
Spero qualcuno di voi possa aiutarmi grazie mille e buona serata
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.157
749
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
anche io in dubbio sulle taglie Canyon Neuron

a confornto con altri marchi in taglia L
Transiotion spur Reach + attacco manubrio: 480+50 =530
Yt Izzo Reach + attacco manubrio: 472+60 =532
Neuron Reach + attacco manubrio:480+50=530
Cube stereo one44: reach 474 taglia L e per 180cm indica L
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao Iron Mike, complimenti per la prova, tra le migliori mai eseguite a mio parere.
Una veloce domanda:" Comprendo di non snaturare un progetto "all round", ma come ci vedresti davanti una bella 36 Fox da 150 grip 2, o una nuova Lyric Ultimate sempre 150mm? A mio avviso, nella tua prova si nota come la bici "ti ha preso sotto" quando sei caduto.. 66° per rider aggressivi sono un po' pochini, passando alla forca da 150mm si aprirebbe di mezzo grado diventando 65,5°..
Il seat angle tanto è bello dritto, mezzo grado in meno non inficerebbe troppo.
Lo dico perché sto puntando la "piccola" Neuron 8, a mio avviso non le manca nulla.
Un bel disco da 203 davanti, e una forca più "professionale" da 150mm e sarebbe una bella arma, credo.
Sai darmi un feedback su questo mio pensiero? Grazie.

PS: Mi pare che in Canyon l'abbiano testata anche con forca da 150mm, ma per ovvi motivi, buttarla fuori così andrebbe a discapito di settori
che già la Spectral 125mm copre..
Grazie mille e complimenti, fai degli ottimi servizi.
Bravo.
 
Ultima modifica:

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Appena presa la Neuron 8 CF all'incredibile prezzo di 2600 euro.. + vari optional borsellino da telaio, forcellino di ricambio ecc ecc
+ l'imballo Canyon 2o euro, e 50 di spedizione.
Cerchi alu con mozzi 350 e 36 di ingaggio.. perfetti,
L'SLX completo è un ottima opzione.
I freni pesano pochissimo più degli XT, ciò che fa la differenza sono i dischi, gli SLX pesano di più.
Li cambierò con i Galfer, quelli della serie precedente, con lo spyder (disegnato) nero. 1.8 di diametro, leggeri ed efficienti e l'anteriore da 203, con pastiglia metallica. Un centro euro scarsi e avrò una frenata degna di nota, senza nessun aggravio di peso, anzi..
Di sospensioni tengo il mono, adatto ai rilanci e alla tipologia di bici, la forca, non posso.
Sono troppo affezionato alla "grip2" di Fox, o credo virerò anche su una Lyric Ultimate, il tutto portando l'escursione a 150mm.
Così aprirò di mezzo grado l'angolo di sterzo, tanto l'angolo di sella è bello dritto di suo e permette di perdere quel mezzo grado sul ripido.
Arriverò circa a 65,5° di forca e 75,5° di sella.. ancora ottimale, senza snaturare a mio avviso l'anima della bici.
I rilanci, col l'ammo Fox tenuto intermedio, seppur con 200g di peso di forca aggiunto e queste nuove geo, sono salvi.
Dispongo già di pedivelle "Descendant carbon Truvativ da 170mm" e risparmio circa 200g, a aggiungo il feeling del carbonio anche ai pedali.
Reggisella tengo il suo da 200mm, inutile buttare via soldi.
Ho un manettino 12v X0 nuovo con Machmaker Formula Cura. Già venduto al socio, con quei soldi mi faccio saltare un manettino 12v XT,
che a quanto pare, cambia parecchio dall'SLX e anche qui, non sborso un quattrino.
Cockpit lo farò Renthal carbon con manubrio fino a 780, dai 760 originali.. e anche qui volano grammi in meno.
Le gomme in dotazione le faccio fuori al posteriore, la mescola blu Schwalbe è un obbrobrio all'anteriore.
Davanti opto per cose tipo un DHR2 "in mescola", insomma per qualcosa di più "incisivo" senza perdere troppo in scorrevolezza.
Ovviamente tubeless e valvole in carbonio (le ho già).. e pedali XT trail che ho già.
Morale: "con 2600 euro, vendendo la forca originale sui 400 euro (la stacco appena arriva) , vado a 2.200 euro effettivi di spesa.
Da questa base, con forca nuova 800 euro, manubrio Renthal 120 euro, gomma 60 euro, dischi più pastiglia ant metallica e distanziale freno 100 euro, tutto il resto lo dispongo già, con una spesa complessiva di 3280 euro, ho un bel missiletto di bici.
Altra bici (già pronta montata benissimo) era la Spectral 29" CF8 a 4100 euro in sconto, quella viene perfetta com'è di fabbrica.
Ma vengo da 1 anno e mezzo di riabilitazione e non mi posso più spaccare, a 42 primavere voglio solo scorrazzare nei boschi felice,
l'enduro e la DH oramai sono "appese al chiodo".
Per questo ho "acceso" la mia Neuron CF8, spero possa esserne felice.
Appena arriva ed inizio a pimparla, metto foto.
Ciao Boys
1696444091543.png
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo