Test La nuova Canyon Neuron in prova

bughy1978

Biker extra
1/2/21
709
924
0
46
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Premessa, io ci faccio trail e me la sento perfetta, anche sul ripido, la mia compagna l'ha usata solo per strade bianche in salita ed in discesa.
La citazione era solo per suggerire, in caso di dubbio, la taglia sopra.

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.093
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
proprio bello sto single track nel bosco.
si credo sia il mio preferito... non ci vado mai perchè ho 40 minuti circa di auto.. però bei drop con atterraggi puliti e tutto guidato.. nessun passaggio tecnico..solo divertimento. pendenze giuste per tirare le velocità.
poi da lì ci si collega alla black snake che è ben diversa...

xilon

Biker serius
1/11/05
225
12
0
42
Santa Marinella
pedalanto.blogspot.com
Bike
Canyon Neuron Cf8 23
Ciao ragazzi, ho una cf8 con cui mi trovo bene, ma vorrei capire bene con il vostro aiuto come serrare nella maniera giusta la serie sterzo.
Normalmente saprei come fare ma con questa serie integrata ho capito che c'è un' altra brugola da svitare ma non ho capito bene qual è.
Grazie mille

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.093
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
ciao

sono grande conoscitore di sta cacata... ti irmando ad una discussione dove ne abbiamo già parlato fino tritarci il cazz

- infilo tutti i componenti sul canotto
- avvito e allineo la IPU ruotando il manubrio dx e sx (con la vite serraggio chiusa diventa impossibile)
- una volta allineata la riapro
- allineo lo spacer sopra il tappo copri IPU e vado a serrare la giusta coppia della vite serie sterzo
- allineo e chiudo l'ipu
- allineo e serro attacco manubrio

Allegati

• 11Cattura.JPG
    72,5 KB · Visite: 5
Reactions: xilon

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.093
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
SMOLLI LE VITI 1 - 2- 3 (occhio alla 3 a non farla uscire dal filettaggio se no devi smontare tutto)

fai il serraggio classico con la vite 1

chiudi le viti 2 dell'attacco

allinei la IPU mandando a battuta lo sterdo a destra e sinistra fino che hanno il fine corsa + simile possibile

chiudi la vite 3 a 3nm (non oltre) o cmq appena appena stretto

vite 4 da non toccare perchè è il fine corsa

Reactions: xilon

stefano's mtbsardegna

Biker novus
8/1/22
27
8
0
55
Santa Giusta
Visita sito
Bike
Canyon neuron cf8
Fino ad un mese fà ero felice possessore di una neuron cf8 del 2022, però l'ho sempre sentita piccola anche dopo l'intervento del biomeccanico che mi aveva disteso al massimo allontanando la sella e allungando attacco manubrio. Quindi l'ho venduta, sono alto 1,88 e cavallo 92 e il configuratore canyon mi dava in taglia L. Ora sono in procinto di acquistare una nuova full, visto che ho anche un frontino scott che in genere uso per i lunghi. Ero indeciso tra la lux trail (la cf8 ora ha un ottimo sconto) e la neuron sia la cf8 che la 9, anch'esse nell'outlet con prezzi molto allettanti. Anche io come tanti di voi non approvo la scelta di vari marchi di passare i cavi nella serie sterzo...vabbè. Ero più orientato alla lux trail visto che mi sto orientando più verso le marathon e i trail di più giorni. Ma sono sempre meno convinto delle sue capacità, specie nelle discese un pò scassate e quindi sta tornando l'amore verso la neuron che seppur non riesca a sfruttare tutta la sua escursione so che mi da più sicerezza nelle situazioni più impegnative e poi la differenza di peso non è così tanta. Accetto con piacere qualche vostro parere. Ciao

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.093
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
se sulla Neuron si mettono gomme un filo più scorrevoli la Lux trail perde subito senso.
io se hai visto ho addirittura un set Barzo Mezcal da 2,35 e un altro con una Vittoria Mazza da 2,6 anteriore.

se dovessi fare 1 unico set ti direi Barzo dietro e Agarro davanti e vai a far tutto e sei veloce nei traferimenti.
Anche io ho avuto il dubbio sulla lux trail, però alla fine 115 dietro e 120 davanti li metterò più avanti quando smetterò definitivamente di far qualche discesa enduro.

se scegli 1 allestimento cf9 già il montaggio è ottimo, il peso è contenuto e tra le più leggere di categoria e cmq è una trail abbastanza aperta a tutto, molto pedalabile e con un orientamento + verso xc che enduro.

di contro, l'apertura dello sterzo e altre cose te la fanno ovviamente sentire meno pedalabile della Lux trail.
Ma se l'obiettivo è pedalare e divertirsi allora Neuron tutta la vita, se l'obiettivo è più orientato al tempo sacrificando qualche discesa impegnativa (anche solo per non scassar la bici) allora Lux Trail

Ultima modifica:
Reactions: Rickrd and g.f.

stefano's mtbsardegna

Biker novus
8/1/22
27
8
0
55
Santa Giusta
Visita sito
Bike
Canyon neuron cf8
Non faccio gare e non guardo i tempi. Come detto ho appena venduto una neuron cf8/2022 e ci facevo tutto. Solo che ora dopo due infortuni con fratture sto abbandonando le discese in single track di tipo S3 e al max mi limito a quelle S2. Ma fondamentalmente facendo spesso uscite di 50/60 km con 1800/2000 di dsl+ vorrei una bici un pò più per lunghe pedalate (sto in sella anche 7/8 h). Però considerando le migliori geometrie nella neuron 2024 (piantone sella più verticale) e componenti superiori rispetto alla cf8 che riducono in partenza il peso di 400 gr, e soprattutto il super prezzo (3000 euro) nell'outlet, propenderei per la cf9 anzichè per la lux trail cf8 (3800 euro)

stefano's mtbsardegna

Biker novus
8/1/22
27
8
0
55
Santa Giusta
Visita sito
Bike
Canyon neuron cf8
Che tu sappia vale la pena acquistare il kit pellicolatura che vende canyon (65 euro)? Io con le altre bici mi sono sempre arrangiato con pellicole a rotolo 3M o effetto mariposa da tagliare a misura, scegliendo spessore a seconda della zona da proteggere. Alternativa sarebbe kit camelon skin ma dubito lo facciano misto lucido/opaco come da verniciatura talaio neuron

Ultima modifica:

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.093
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
ma anche no... sotto ti serve qualcosa di bello pesante per la Neuron. io ho messo una Zefal Armour e per il resto tutto zefal clear e rotolo carbon cinese
la vernice sul carro è opaca e senza trasparente viene via facilmente.. c'è tutto in questa discussione o nella mia dedicata

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.093
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Se facevi le S3 con una Neuron hai un bel manico... potresti rivalutare la Lux se stai puntando a fare cose più easy e orientate al giro lungo
50/60km con 1800/2000 sulla Neuron si fanno sentire e mica poco... poi oh dipende dalla gamba dall'età e cosiì via..

stefano's mtbsardegna

Biker novus
8/1/22
27
8
0
55
Santa Giusta
Visita sito
Bike
Canyon neuron cf8
Conosco la vernice canyon , avevo la cf8 con telaio nero opaco. Ma che scocciatura dover stare ore a tagliare a misura la pellicola.

Ultima modifica:

stefano's mtbsardegna

Biker novus
8/1/22
27
8
0
55
Santa Giusta
Visita sito
Bike
Canyon neuron cf8
Scusa non ho specificato bene, arrivo a fare le S2 e qualche piccolo tratto di S3 a velocità molto moderata. In futuro mi limiterei al max a discese scassate che fanno parte dei Trail a cui partecipo. Ho 55 anni ma non ho mai avuto difficoltà a fare +2000 dsl con la vecchia neuron cf8. Quindi desumo che con la nuova Cf9 può solo andar meglio

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo