Test La nuova Canyon Neuron in prova

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.410
1.496
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma domanda.... sulle trail non si usa il comando remoto forcella, come sulle XC ? Nessuno ne sente l'esigenza ?
scott e' l'unica casa di bici che esige il blocco combinato sospensioni su qualsiasi bici dall'xc alle enduro e forse anche le dh (ma non credo)..

nella pratica ha senso bloccarle se devi fare lunghe salite su asfalto o sterrato liscio e vuoi il massimo della efficienza di pedalata, e in quel caso fai ben presto a bloccare a mano e poi sbloccare a fine salita. Dove e' meno efficiente e' se hai il classico percorso xc sali e scendi, li perderesti troppo tempo a fare blocca e sblocca e quindi fai prima a lasciarle aperte e via..

Comunque quello che cambia tanto e' il mono. La forca bobba di solito solo se pedali in piedi con forza.

Mogul

biker vecchius
24/2/24
338
245
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Dipenda molto da dove si gira se si fa tutta salita poi tutta discesa è un'utile il remoto come l' ho è il telescopico in quel caso, se si gira in zone collinari basse dove c'è sempre sali scendi e terreno variabile da bitume a roccia il remoto è sicuramente utile ma non indispensabile ovviamente, sulla nuova Occam SL hanno fatto solo bene a metterlo hanno reso una bici da Trail gia ottima a bici trail totale

si diciamo che la occam l'ho valutata seriamente.

Ma per avere un montaggio simile alla neuron cf 9 sl (seppur con comando remoto) sarei dovuto andare sulla Occal SL M10 che di listino sta a 5990€ (con 20% di sconto a quanto arrivava ? 4800€ ? ) Bella differenza rispetto ai 4100€ della neuron

Diversamente avrei dovuto ripiegare sulla Occam SL M30, 4499€ di listino, forse con sconto scendeva sotto i 4K, ma montaggio inferiore....

stefano's mtbsardegna

Biker novus
8/1/22
22
5
0
55
Santa Giusta
Visita sito
Bike
Canyon neuron cf8
quindi prendi la pellicola lucida? io la prendo opaca si adatta meglio al telaio lucido/opaco.
Il comando remoto a manubrio per una bici da trail non è indispensabile anche se comodo. diverso è nelle bici da xc dove apri/chiudi è più frequente. Una volta che ti abitui non ci pensi più

Ultima modifica:
quindi prendi la pellicola lucida? io la prendo opaca si adatta meglio al telaio lucido/opaco.
Il comando remoto a manubrio per una bici da trail non è indispensabile anche se comodo. diverso è nelle bici da xc dove apri/chiudi è più frequente. Una volta che ti abitui non ci pensi più
no io in realtà la volevo opaca, non ho mica capito se quella che ho linkato è lucida o opaca, non c'è scritto da nessuna parte

stefano's mtbsardegna

Biker novus
8/1/22
22
5
0
55
Santa Giusta
Visita sito
Bike
Canyon neuron cf8
ma che palle... ho visto! io sono andato per taglia, senza notare la differenza. ho preso la lucida vaff.....
Grazie stefano per avermelo fatto notare, prendo la opaca e quando arriva la lucida farò il reso
piuttosto.. taglia XL è corretta si !?
io prendo il rotolo e la sagomo a mio piacimento,
. ci vuole pazienza e un bel pò di tempo. i kit maggiore è la taglia più parti coprono

@AxelMTB se ci sei batti un colpo :) Mi serve un tutorial per capire come hai piazzato quei maledetti elastici per capelli sui cuscinetti :)

comunque leggendo ovunque in giro, non ho trovato nessuno che ha lamentato problemi per quei cuscinetti, e tutte le varie recensioni, lodano la protezione e sigillatura.
questi sono estratti di recensioni di siti diversi (non riporto le fonti per par condicio ma immagino le abbiate lette anche voi :))

1731333326893.png
1731333342964.png
1731333392808.png
1731333406565.png

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo