La mia Scott Scale 29": 6640g...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Mi sono preso alcuni giorni per leggermi l'intero thread.. Veramente divertente!
Complimenti Nino, mi ai fatto venir voglia di 29" e di Rece King a 1,3 bar!
..poi sono 1,72 per 70 kili proprio come te! ..avessi il tuo manico però!
 
Vengo chiesto tante volte per la scelta dei miei copertoni larghi e la pressione bassa che uso.

Allora vorrei farvi vedere di nuovo quelle grafiche dei test scientifici dei magazzini tedeschi dove fanno vedere chiaramente che copertoni larghi scorrono meglio di quelli sottili e anche che pressione bassa diminuisce alla grande la resistenza nel fuoristrada. Sul asfalto un aumento di pressione aiuto ma se guardate bene la grafica sotto vedrete che non e tanto che cambia da 4 bar a 1,5...parliamo d'un risparmio di 5 Watt. Mentre su terra morbida la resistenza si diminuisce alla grande col abbassamento della pressione.

L'influenza della pressione sul scorrimento:
blu = asfalto
rosso = ghiaia
giallo = erba/terra morbida


Invece del mito che tanta aria diminuisce la resistenza del scorrimento....lo fa solo sul asfalto ma cambia proprio poco: parliamo di solo 5 WATT risparmio passando da 4,0 bar a 1,5 bar

Invece nel fuoristrada gia su ghiaia si cambia per il contrario dove piu pressione ti aumenta la resistenza! Su fondo morbido passando da 4,0 bar a 1,5 bar hai un risparmio di 18 WATT !! Lo conosciamo tutti quel sentimento se tu vai su un fondo morbido dove ti senti frenato, dove si sente la resistenza alla grande, dove sembra che il fondo ti succhia fuori tutta l'energia....é proprio quello che fa vedere la grafica sopra. Quella linea gialla. Se uno si monta un copertone stretto a pressione alta il momento che va sul fondo morbido sofre alla grande. Mentre quello col copertone largho a bassa pressione pedala ancora con facilità.

Questi numeri sono per 1 ruota dunque si puo duplicare x2 su una bici ----> se vai sui sentieri oltre l'asfalto sei sempre meglio a pressione bassa. Su asfalto cambia invece poco.


L'influenza della larghezza dei copertoni sulla resistenza dello scorrimento:
Paved Road = asfalto
Meadow = erba /terra morbida
Gravel = ghiaia



Se non mi sbaglio questo test l'avevano fatto con dei copertoni Schwalbe Racing Ralph che sono disponibili in 3 sezioni diversi.

Anche qui si vede bene che copertoni larghi non hanno nessun svantaggio! Ansi - pure sul asfalto quelli larghi scorrono meglio! E nel fuoristrada largo e sempre meglio !!

Questo sono solo i numeri del scorrimento. Quello che sappiamo tutti è il fatto che il grip/la trazzione si aumenta alla grande col abbassare della pressione. Anche lo comfort.

Dunque:
Copertoni larghi a pressione bassa sono il migliore in tutti i aspetti:
Scorrono meglio e ti offrono maggior trazzione e comfort.

PERO si deve scegliere un copertone largo che scorre bene e non pesa troppo e offre anche un bel grip.....ecco perche la mia scelta era il Continental Race King in versione Race Sport a sezione 2,2".
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Vengo chiesto tante volte per la scelta dei miei copertoni larghi e la pressione bassa che uso.

Allora vorrei farvi vedere di nuovo quelle grafiche dei test scientifici dei magazzini tedeschi dove fanno vedere chiaramente che copertoni larghi scorrono meglio di quelli sottili e anche che pressione bassa diminuisce alla grande la resistenza nel fuoristrada. Sul asfalto un aumento di pressione aiuto ma se guardate bene la grafica sotto vedrete che non e tanto che cambia da 4 bar a 1,5...parliamo d'un risparmio di 5 Watt. Mentre su terra morbida la resistenza si diminuisce alla grande col abbassamento della pressione.

L'influenza della pressione sul scorrimento:
blu = asfalto
rosso = ghiaia
giallo = erba/terra morbida


Invece del mito che tanta aria diminuisce la resistenza del scorrimento....lo fa solo sul asfalto ma cambia proprio poco: parliamo di solo 5 WATT risparmio passando da 4,0 bar a 1,5 bar

Invece nel fuoristrada gia su ghiaia si cambia per il contrario dove piu pressione ti aumenta la resistenza! Su fondo morbido passando da 4,0 bar a 1,5 bar hai un risparmio di 18 WATT !! Lo conosciamo tutti quel sentimento se tu vai su un fondo morbido dove ti senti frenato, dove si sente la resistenza alla grande, dove sembra che il fondo ti succhia fuori tutta l'energia....é proprio quello che fa vedere la grafica sopra. Quella linea gialla. Se uno si monta un copertone stretto a pressione alta il momento che va sul fondo morbido sofre alla grande. Mentre quello col copertone largho a bassa pressione pedala ancora con facilità.

Questi numeri sono per 1 ruota dunque si puo duplicare x2 su una bici ----> se vai sui sentieri oltre l'asfalto sei sempre meglio a pressione bassa. Su asfalto cambia invece poco.


L'influenza della larghezza dei copertoni sulla resistenza dello scorrimento:
Paved Road = asfalto
Meadow = erba /terra morbida
Gravel = ghiaia



Se non mi sbaglio questo test l'avevano fatto con dei copertoni Schwalbe Racing Ralph che sono disponibili in 3 sezioni diversi.

Anche qui si vede bene che copertoni larghi non hanno nessun svantaggio! Ansi - pure sul asfalto quelli larghi scorrono meglio! E nel fuoristrada largo e sempre meglio !!

Questo sono solo i numeri del scorrimento. Quello che sappiamo tutti è il fatto che il grip/la trazzione si aumenta alla grande col abbassare della pressione. Anche lo comfort.

Dunque:
Copertoni larghi a pressione bassa sono il migliore in tutti i aspetti:
Scorrono meglio e ti offrono maggior trazzione e comfort.

PERO si deve scegliere un copertone largo che scorre bene e non pesa troppo e offre anche un bel grip.....ecco perche la mia scelta era il Continental Race King in versione Race Sport a sezione 2,2".

Sarà senz'altro come dici tu, però su terreni con terra o comunque molto compatti e con sassolini piccoli. Chi ha provato le race king da noi sul Carso specialmente in single track dove trovi delle belle pietre, è rimasto a piedi perché ha letteralmente tagliato la spalla delle race king racd sport che sono belle cicciotte e sporgenti rispetto al battistrada.
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
purtroppo hai ragione... alternativa?
c'e' anche il race king protection.

Sarà senz'altro come dici tu, però su terreni con terra o comunque molto compatti e con sassolini piccoli. Chi ha provato le race king da noi sul Carso specialmente in single track dove trovi delle belle pietre, è rimasto a piedi perché ha letteralmente tagliato la spalla delle race king racd sport che sono belle cicciotte e sporgenti rispetto al battistrada.
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Nino, lo studio è interessante. Secondo la tua esperienza quali di questi elementi ha più peso sulla resistenza al rotolamento oppure il grip:

Modello pneumatico
Pressione di gonfiaggio
Dimensione pneumatico

Considerando pari condizioni di rider / bike / terreno
 
Nino, lo studio è interessante. Secondo la tua esperienza quali di questi elementi ha più peso sulla resistenza al rotolamento oppure il grip:

Modello pneumatico
Pressione di gonfiaggio
Dimensione pneumatico

Considerando pari condizioni di rider / bike / terreno
Se cominci con un copertone che non scorre certo che hai gia perso!

Solo un esempio che se non mi sbaglio avevo anche raccontato piu avanti:
Io non ero convinto di niente del movimento 29". Non credevo tutto quello che scrivevano nei magazzini e anche gli amici che mi raccontavano solo del meglio delle loro 29" perche se li provavo io facevano proprio schifo ai confronti della mia 26" ultraleggera (anche quella con i Race King 2,2).

Quando poi ho messo assieme quel telaio di Nino Schurter per la prima volta solo per provarlo me stesso uno dei miei amici mi aveva prestato un paio di Maxxis Ikon del alta gamma. Li montavo ma gia davanti casa mi sentivo frenato alla grande. Impossibile. Quasi-quasi questi copertoni Maxxis mi hanno tolto l'idea del finire la 29" perche erano talmente lenti...poi molto meglio con dei Bontrager...e ancora due passi in avanti il momento che mettevo i Race King. E un altro mondo! E come andare contro vento tutto il tempo se monti copertoni lenti. Difficile da descrivere. Poi anche un paio settimane fa quando facevo vacanze giu in sardegna con una bici a noleggio...montava pure dei Race King pero quelli a basso livello (non quelli a miscela Black Chili) e poi penso che c'erano anche delle camere d'aria tipo 200g e secondo me c'era pure lo slime dentro contro le forature....insomma - non scorreva di niente. Tornato a casa mi sono messo sulla mia bici e mi sembrava di volare. E del doping legale :)

Dunque ci vuole un copertone che scorre bene
uno a sezione largo
e la pressione sempre il piu basso possibile.Ma certo dipende del tuo terreno. Se fai tanta strada magari soffri con bassa pressione ma uno non deve sbagliare e dovresti prendere dei tempi su un circuito conosciuto per poter paragonare.Oppure vedere se fa differenza nella velocità etc.
Dal momento che montavo i RaceKing i miei tempi su percorsi che faccio tante volte si sono migliorati di parecchi minuti! Certo e difficile paragonare d'un giorno al altro pero se fai i tuoi giretti "di casa" piu o meno sai quanto metti per arrivare in cima etc....io mi scrivo giu ogni uscita che faccio dal 1989 !! Cosi so preciso se vado forte o no.
 
Io ho certamente modelli "vecchi" e non ho mai sentito che hanno cambiato qualcosa per 2014...non c'e neanche scritto qualcosa del genere sul sito della Conti.
 

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito
Sarà senz'altro come dici tu, però su terreni con terra o comunque molto compatti e con sassolini piccoli. Chi ha provato le race king da noi sul Carso specialmente in single track dove trovi delle belle pietre, è rimasto a piedi perché ha letteralmente tagliato la spalla delle race king racd sport che sono belle cicciotte e sporgenti rispetto al battistrada.

La versione protection finora sulle rocce taglienti del centro sardegna non si è mai tagliata sgrat sgrat

Il fianco essendo molto sporgente è letteralmente consumato fino alle tele, sono curioso di vedere fino a quando tiene

La uso sia davanti che dietro da diversi mesi e non gli ho risparmiato nulla.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
La versione protection finora sulle rocce taglienti del centro sardegna non si è mai tagliata sgrat sgrat

Il fianco essendo molto sporgente è letteralmente consumato fino alle tele, sono curioso di vedere fino a quando tiene

La uso sia davanti che dietro da diversi mesi e non gli ho risparmiato nulla.

Le protection sono sempre black chili? Quanto pesano rispetto alla versione normale?
 

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
ciao nino, stavo pensando di prendere una forcella della wr compositi come la tua, una amt1 conica con perno passante da 15mm, tu ne sembri soddisfatto, ma vorrei sapere cosa ne pensi dopo questo periodo di utilizzo.. è abbastanza rigida e affidabile? adesso ho una rock shox reba sempre conica e con perno passante. grazie!
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
Nino non ho capito se usi i Continental per camera o giri tubeless. Qui dalle mie parti usare camere d'aria senza niente (lattice, slime) contro le forature è un suicidio, quindi o tubeless o....camera da 200 gr + slime :-D

scusate se sono OT, comunque complimenti per la passione che mostri x la bici!
 
Nino non ho capito se usi i Continental per camera o giri tubeless. Qui dalle mie parti usare camere d'aria senza niente (lattice, slime) contro le forature è un suicidio, quindi o tubeless o....camera da 200 gr + slime :-D

scusate se sono OT, comunque complimenti per la passione che mostri x la bici!
Sulla bici d'inverno uso le camere d'aria sottili pero sul altra bici con forcella li monto tubeless col lattice.
 

Salsa21

Biker novus
6/8/13
5
0
0
Visita sito
Ciao Nino, volevo chiederti: io ho una Scale 930, sul manuale c'è scritto di utilizzare al massimo gomme da 2.25 ho di 57 mm di larghezza. Sulla tua non hai mai avuto problemi al posteriore, tra carro e gomma rimane spazio sufficiente? ad esempio per il fango ecc.
Pio ti faccio un altra domanda, il mio rivenditore mi ha detto che tubless sono solo i protection... quindi cosa devo fare protection con latrice, o race king normali con camera?
Grazie
 
@Salsa21:
No-mai il minimo problema con i Race King! La uso anche nel fango e non mi ha mai fatto problemi. Riccordato che i tasselli non sono alticosi non accumula troppo fango.Poi i tasselli non superano il lato.
Si-di volte non sono facili per latteccizzare...ma secondo me si riesce.Pero non farlo prima d'una uscita! Bisogna almeno avere una notte intera prima. Almeno con quelli "normali" come le mie della versione Race Sport. E meglio portarsi dietro una pompa nelle prime uscite solo in caso se dovrebbe ancora perdere del' aria.

@il PEK:
Facilità di uso...quando ancora montavo la 29" al inizio cambiavo spesso copertoni: Dal Maxxis Ikon al Bontrager e finalmente ai Race King. Siccome usavo le camere d'aria Conti Supersonic 26" non mi aspettavo mai che tengono....me li aspettavo di rompersi abbastanza presto.Pero si e visto che tengono e cosi li ho lasciati dentro. Poi con i Race King non e troppo facile a latteccizzare...puo capitare che si fa fatica e puo durare un paio di giorni che tengono l'aria per bene. Cosi il latticce lo uso solo sul altra bici d'estate.

A proposito:
proprio questo lunedi passato (23. dicembre) abbiamo fatto un bel giro nelle alpi e siccome da noi si era sciolta tutta la neve ho preso l'altra bici sospesa. Quella ora era ferma da ca. 2 mesi. Mancava pocchino d'aria dentro i copertoni ma poi ha tenuto molto bene quel giorno. Pero l'altra mattina era sgonfiato il copertone davanti...quando l'ho tolto non c'era neanche piu un goccio di latticce.Tutto seccato dentro. L'ho tolto con uno straccio e misurato: 65g !! Cosi allora l'ho montato di nuovo usando 80g di latticce. Stavolta teneva l'aria bene quasi dal inizio.


Ecco la discesa del Tour del 23. dicembre...filmato da uno dei miei amici. Meno male che mi sono preso dietro la bici con la forcella sospesa. Stavolta volevo andare pure con la rigida ma quello che ci ha fatto la guida in anticipo mi aveva detto meglio la front...loro avevano bici "Enduro" a 140-160mm di corsa. Solo uno dei amici si e portata un altra front. Nel video mi vedi poco. Sono quello con le maniche gialle fluorescente e sempre davanti...;)
23.12.2013 Regitzerspitz - Luzisteig Winter Hallo? - YouTube
 

Classifica mensile dislivello positivo