La mia Scott Scale 29": 6640g...

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Credo che siano le ruote /copertoni piu che l'assale. Non penso che sia possibile che una full sia piu rigida che un Hardtail. Si sente piu la differenza di ca. 0.2 bar pressione in meno che dei assali.

Si hai ragione, nel complesso è più rigida la front, ma la full al posteriore ha un perno passante 142x12 e sento comunque che è più precisa rispetto al qr tradizionale.
Ho saputo che la scale del 2014 ha il perno passante anche dietro, sicuramente sarà ancora più rigida :D
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.445
2.402
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho notato che tutti i cb, eb nuovi e candy hanno il perno più corto di oltre 4mm.
I miei vecchi sl con la molla blu come i tuoi (almeno l'esterno è identico) lo hanno più largo, quando due nuovi ed economici cb sono stretti.
Stranamente pure i candy sono stretti e con scarpe da AM ho dovuto guadagnare quei 2mm scarsi con le tacchette premium per non intruppare le pedivelle con la suola più massiccia rispetto alle scarpe da XC
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Grazie Nino..il mio problema è che la gamba dx è rimasta valga dopo l'incidente. Infatti ho fatto fare il perno del pedale dx da bdc (keo blade carbon ti) più lungo di un cm. Con i tuoi pedali potrei usare quindi le tacchette che mi permettono a dx un fattore Q più alto..quindi prendo i pedali in acciaio? Giusto? Se si mi date un link del modello che ha il perno piu' lungo..?
Anche Sugli XT ho fatto rifare il perno dx più lungo..ma ruotando su sfere si è consumato subito..ora ho rimesso lo standard...
Sono indeciso con questi: http://www.gambacicli.com/it/look-s-track-carbon-ti-coppia-pedali-mtb-2013.html
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
Sisi- si sentono cose varie sulle WR Compositi perche tanta gente non riesce a regolarli! Stessa cosa che succede nel Motocross dove ci sono tanti ragazzi che si comprano delle moto e non capiscono un ca$$o delle sospensioni...cosi poi si comprano sospensioni carissimi pensando che valgono di piu ma anche quelli bisogna sapere regolarli in pista. Con la WR hai tante possibilita e reagisce molto sensibile. Ecco perche uno magari non riesce a sistemarla perche si aspetta che viene perfetta dalla scatola.Se hai un idea di come deve funzionare si riesce a metterla proprio perfetta. E la mancanza del peso fa proprio gran effetto!! E abbastanza rigida e l'idraulica per me funziona perfetta. Non e una forcella per chi cerca un sofa...e una forcella per gente a chi piace attaccare e cosi l'idraulica e un 'po fermo al inizio ma una volta su terreno tecnico e proprio perfetta. Come gia scritto parecchie volte per me una forcella non dev'essere troppa morbida altrimenti dondola e hai bisogno del lockout in continuazione. Poi una volta in discesa nei sentieri ti va in fondo troppo facilmente. Io cerco il confort sulla piccola roba con la pressione bassa dei copertoni larghi (Race King 2,2" a 1,3 bar) e mi regolo la forcella che rimane abbastanza fermo a velocita bassa e su ostacoli piccoli (su strada bianca non si muove), ma in discesa e anche in frenata mi rimane abbastanza alta e ancora offre corsa per eliminare tutto che c'e davanti la ruota!

Grazie per la risposta. E la penso come te.
Dopo aver provato tanto materiale nel corso degli ultimi anni, sono giunto alla conclusione che per me per fare XC serve una forcella di legno. Mi spiego meglio, la rigida ok per divertirmi, ma per correre la voglio ammortizzata ma con stacco sui piccoli ostacoli pari a 0. Non si deve muovere. Deve lavorare solo sui grandi ostacoli. Altra caratteristica, l'idraulica non deve essere lineare, ma la voglio progressiva. Terzo deve essere rigida e lì l'amara delusione dei perni passanti da 15mm, se la forcella ha giochi ovunque con il pp non risolvi niente! Altra cosa deve essere bassa, bassissima, da li la misura di 80mm di escursione. Deve bobbare poco in pedalata. Tutte queste cose mi hanno portato a settare il SAG a 0. Se gli do i 10%-20% di Sag la forca non mi piace e va sempre a fondo corsa. Capita anche a te? quanto SAG usi sulla tua WR? Io per il momento uso con estrema soddisfazione una tanto bistrattata ed econonica SID RL QR comica da 80mm. riformulo la domanda. Quanto SAG dai in percentuale sulla corsa alle tue forcelle ammortizzate? grazie
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
che secondo me (e sottolineo secondo la mia modestissima sensibilità) il pp 15mm confrontato con un bello sgancio rapido in acciaio da 5mm ben stretto non da nessun miglioramento in ambito XC. magari nelle discipline gravity si..ma non le pratico e non so dire

Siamo in due a pensarla alla stessa maniera, in quanto avendo provato tutto uguale tranne che il pp con il qr, nn ho sentito nessuna differenza, e se c'era, era così minima, che forse si trattava più di una questione psicologica.....
Cosa differente come già ha detto Nino, con una differente pressione delle gomme, una differenza di tenzionatura dei raggi, una zona sterzo più rigida rispetto ad un altro telaio, o semplicemente la forcella stessa, fanno la differenza.....
Fatto anche prova con tutto uguale è forcella diversa, una magura pp, ed una DT qr..... Li si che si sente la differenza di rigidità!!! Ma a favore della dt:spetteguless:
 
Grazie per la risposta. E la penso come te.
Dopo aver provato tanto materiale nel corso degli ultimi anni, sono giunto alla conclusione che per me per fare XC serve una forcella di legno. Mi spiego meglio, la rigida ok per divertirmi, ma per correre la voglio ammortizzata ma con stacco sui piccoli ostacoli pari a 0. Non si deve muovere. Deve lavorare solo sui grandi ostacoli. Altra caratteristica, l'idraulica non deve essere lineare, ma la voglio progressiva. Terzo deve essere rigida e lì l'amara delusione dei perni passanti da 15mm, se la forcella ha giochi ovunque con il pp non risolvi niente! Altra cosa deve essere bassa, bassissima, da li la misura di 80mm di escursione. Deve bobbare poco in pedalata. Tutte queste cose mi hanno portato a settare il SAG a 0. Se gli do i 10%-20% di Sag la forca non mi piace e va sempre a fondo corsa. Capita anche a te? quanto SAG usi sulla tua WR? Io per il momento uso con estrema soddisfazione una tanto bistrattata ed econonica SID RL QR comica da 80mm. riformulo la domanda. Quanto SAG dai in percentuale sulla corsa alle tue forcelle ammortizzate? grazie
Come descrivi i tuoi desideri a una forcella sembrano proprio le mie parole ! Come gia scritto parecchie volte io non la voglio "comfortevole" nel senso che non si deve muovere di niente su strada bianca. Per quello ho i copertoni larghi a bassa pressione. Anch'io la voglio abbastanza ferma. Anch'io ho bisogno di abbastanza progressività ed e là dove mi piace la WR Compositi perche si puo proprio lavorare bene al setting. Aumenti pocchino il livello olio e già hai piu progressività a fine corsa.

A me il sag non importa di niente! Io guardo solo se uso tutta la corsa (80mm). Se vado a fondo aggiungo pressione. Non saprei neanche dirti quanto sag ne uso perche non m'interessa di niente. Il sag e quello che rimane dopo aver trovato la pressione giusta per non andare a fondo troppe volte. Come hai scritto se hai troppo sag la forcella rimane gia troppa bassa e si entra nella zona della progressivita troppo presto. E là non puo piu assorbire bene. Se invece usi la forcella un pelino piu duro ti rimane alto anche in staccata.Cosi estesa puo prendere molto meglio i colpi perche ancora non e nella progressività...difficile a far capire con solo parole. Alla fine vuol dire che una forcella messa piu "rigida" ti assorbe meglio d'una forcella morbida. Molto meglio. La sensazione e che sembra piu morbida quella "dura" e la forcella morbida invece rimbalza e ti da la sensazione siccom'è ancora troppo dura. Ecco perche tanti (la maggior parte dei ciclisti che conosco) vanno in giro con delle sospensioni messe troppo morbide. Con le bici dei miei amici io non posso andare in discesa. Gia in staccata si arriva a fondo. Se poi arrivano i bucchi/radici/sassi....se devi saltare...non hai piu niente per assorbire. Mentre loro provano la mia bici solo sul parcheggio e mi fanno: "Ma la tua forcella non funziona? E messo ancora il lockout? E duro come un legno!".

Detto cosi ecco perche mi piace la WR Compositi perche mi offre proprio quello che sto cercando: in discesa mi assorbe il terreno come una spugna ma in salita oppure su strada bianca rimane quasi fermo. Il lockout non mi serve. Cosi l'ho pure tolto e ho perso altri 50g (riccordatevi che la mia forcella pesa che 1200g).

Non ho mai potuto fare un test con PP 15 e sganci rapidi sulla stessa bici. E come viene scritto sopra non serve provare un altra bici col PP perche ci sono troppe variabilita: Copertone,pressione, tensione della ruota etc...pero si sente bene la differenza tra sgancio rapido in titanio ai confronti d'un assale in acciaio. Ecco perche io uso solo l'acciaio sulle forcelle sospese. Gran differenza di rigidità ! Poi non e neanche vero che dev'essere solo rigido. C'e un certo Valentino Rossi nel MotoGP dove cercano la flessione giusta nel telaio. NON va bene se e troppo rigido !! Ci vuole un certo flex perche le sospensioni non riescono ad assorbire tutto. Ecco perche telai in lega "oversize" venivano criticcate ed ecco perche i telai in carbonio hanno un gran vantaggio perche se fatto bene assorbono energie fino a un certo punto e non battono il corridore sopra. Con le moto si lavora anche sulle piastre delle forcelle dove cercano la giusta flessibilità. NON si cerca la rigidità al 100% !!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Come descrivi i tuoi desideri a una forcella sembrano proprio le mie parole ! Come gia scritto parecchie volte io non la voglio "comfortevole" nel senso che non si deve muovere di niente su strada bianca. Per quello ho i copertoni larghi a bassa pressione. Anch'io la voglio abbastanza ferma. Anch'io ho bisogno di abbastanza progressività ed e là dove mi piace la WR Compositi perche si puo proprio lavorare bene al setting. Aumenti pocchino il livello olio e già hai piu progressività a fine corsa.

A me il sag non importa di niente! Io guardo solo se uso tutta la corsa (80mm). Se vado a fondo aggiungo pressione. Non saprei neanche dirti quanto sag ne uso perche non m'interessa di niente. Il sag e quello che rimane dopo aver trovato la pressione giusta per non andare a fondo troppe volte. Come hai scritto se hai troppo sag la forcella rimane gia troppa bassa e si entra nella zona della progressivita troppo presto. E là non puo piu assorbire bene. Se invece usi la forcella un pelino piu duro ti rimane alto anche in staccata.Cosi estesa puo prendere molto meglio i colpi perche ancora non e nella progressività...difficile a far capire con solo parole. Alla fine vuol dire che una forcella messa piu "rigida" ti assorbe meglio d'una forcella morbida. Molto meglio. La sensazione e che sembra piu morbida quella "dura" e la forcella morbida invece rimbalza e ti da la sensazione siccom'è ancora troppo dura. Ecco perche tanti (la maggior parte dei ciclisti che conosco) vanno in giro con delle sospensioni messe troppo morbide. Con le bici dei miei amici io non posso andare in discesa. Gia in staccata si arriva a fondo. Se poi arrivano i bucchi/radici/sassi....se devi saltare...non hai piu niente per assorbire. Mentre loro provano la mia bici solo sul parcheggio e mi fanno: "Ma la tua forcella non funziona? E messo ancora il lockout? E duro come un legno!".

Detto cosi ecco perche mi piace la WR Compositi perche mi offre proprio quello che sto cercando: in discesa mi assorbe il terreno come una spugna ma in salita oppure su strada bianca rimane quasi fermo. Il lockout non mi serve. Cosi l'ho pure tolto e ho perso altri 50g (riccordatevi che la mia forcella pesa che 1200g).

Non ho mai potuto fare un test con PP 15 e sganci rapidi sulla stessa bici. E come viene scritto sopra non serve provare un altra bici col PP perche ci sono troppe variabilita: Copertone,pressione, tensione della ruota etc...pero si sente bene la differenza tra sgancio rapido in titanio ai confronti d'un assale in acciaio. Ecco perche io uso solo l'acciaio sulle forcelle sospese. Gran differenza di rigidità ! Poi non e neanche vero che dev'essere solo rigido. C'e un certo Valentino Rossi nel MotoGP dove cercano la flessione giusta nel telaio. NON va bene se e troppo rigido !! Ci vuole un certo flex perche le sospensioni non riescono ad assorbire tutto. Ecco perche telai in lega "oversize" venivano criticcate ed ecco perche i telai in carbonio hanno un gran vantaggio perche se fatto bene assorbono energie fino a un certo punto e non battono il corridore sopra. Con le moto si lavora anche sulle piastre delle forcelle dove cercano la giusta flessibilità. NON si cerca la rigidità al 100% !!

Proprio così!! Infatti parlando con un tecnico Yamaha, diceva proprio quello....
Tipo i forcelloni delle moto devono essere molto rigidi verticalmente, e un po' meno lateralmente, così da agevolare le traiettorie in curva.....
Riguardo il qr acciaio o titanio nn saprei, ma cambiando da i normali da 5mm a carbonTi sempre da 5, nn ricordo di aver sentito particolari flessioni....
Forse si sente di più se si usa quello da 9, in quanto la forcella poggia sul qr, e nn sul mozzo.
C'era pure un articolo che parlava di un incremento del 17% di rigidità, tra qr e pp, però nn ricordo dov'è che l'ho letto.
 

Longjnes

Biker infernalis
Proprio così!! Infatti parlando con un tecnico Yamaha, diceva proprio quello....
Tipo i forcelloni delle moto devono essere molto rigidi verticalmente, e un po' meno lateralmente, così da agevolare le traiettorie in curva.....
Riguardo il qr acciaio o titanio nn saprei, ma cambiando da i normali da 5mm a carbonTi sempre da 5, nn ricordo di aver sentito particolari flessioni....
Forse si sente di più se si usa quello da 9, in quanto la forcella poggia sul qr, e nn sul mozzo.
C'era pure un articolo che parlava di un incremento del 17% di rigidità, tra qr e pp, però nn ricordo dov'è che l'ho letto.
riguardo ai qr io ho trovato differenza tra quelli 5 mm in titanio diametro costante e quelli sfinati in titanio. soprattutto per la ruota posteriore.
con i qr titanio sfinati, la ruota posteriore durante la pedalata si avvicina di più ai foderi, segno che il qr si allunga un po'.
tra i 5mm acciaio e i 5 mm invece non rilevo differenze.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
riguardo ai qr io ho trovato differenza tra quelli 5 mm in titanio diametro costante e quelli sfinati in titanio. soprattutto per la ruota posteriore.
con i qr titanio sfinati, la ruota posteriore durante la pedalata si avvicina di più ai foderi, segno che il qr si allunga un po'.
tra i 5mm acciaio e i 5 mm invece non rilevo differenze.

Nn mi ricordo sinceramente, nn ci ho fatto caso....
Cosa usavi come qr in titanio??
 

Longjnes

Biker infernalis
Nn mi ricordo sinceramente, nn ci ho fatto caso....
Cosa usavi come qr in titanio??
ne ho diversi tipi
sulla 29 utilizzo i tune Dc16-17 che sono 5mm ai lati e circa 4mm nel tratto centrale, però mi sono promesso di cambiarli per il motivo che ho scritto.
su altre bici ho FRM e PMP che mi sembrano superiori, meglio di tutti i pmp che hanno la leva più lunga.
posseduto anche gli AC titanio ma si è rotto l'asse
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
io ho un paio di sganci in titanio da 4mm (credo) con serraggio tramite chiave a brugola del 5 della control tech di gomma. la prima volta che li ho utilizzati mi sono fermato in discesa perchè pensavo che si fosse aperto. da allora solo sganci in acciaio da 5mm, ottimi quelli della fun works da 9,9 euro..sono dei macigni.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Sisi,ne ho gia ricevuto foto e detagli...e una bomba! La montero anch'io per l'anno prossimo. Devo ancora chiedere se e possibile di togliere il lockout e convincere me stesso di usare una assale passante 15 davanti ;) OK-quello della WR pesa che 34g ma lo stesso vuol dire aggiungere peso...

Ecco qualche detaglio:
[FONT=Verdana, Helvetica, Arial]steli ø 32 mm.
disponobile solo per perno passante ø 15mm.
cannotto sterzo conico in un solo pezzo con la testa (monoscocca)
archetto foderi monoscocca
corsa 100 oppure 80 mm.
comando remoto a trasmissione idraulica
peso 1280 g. compreso il comando remoto di blocco ( la versione 27,5” pesa 1.260 g.)


[/FONT]

Se ti interessa ho trovato questa presentazione:

http://www.pianetamountainbike.it/t...-rapporto-rigidezza-peso-presente-sul-mercato
 
Nino..come scritto sopra..prendo i CB o i Look..quali secondo te hanno il perno piu lungo?
Non so dirti. Ma ho un amico che si e comprato un elongazione per i suoi pedali perche anche lui ha un problema a una gamba. Una cosa che va per ogni tipo di pedana! Dunque esiste. Cerca su google!

Prima risposta su google:
http://www.kema-bike.com/kema_nem/page10a.html

Lunga 18mm e disponibile a coppia oppure solo per un lato.

Ho appena trovato anche dalla Specialized:
http://www.evanscycles.com/products/specialized/bg-pedal-axle-extenders-ec037162

Si vede che anche questi misurano 20mm. Sembra che fanno per poter coprire tutto il filetto delle pedane. Se invece ti sembra troppo potresti sempre compensare nel mettere un assale piu corto al lato dove metti quella elongazione. Assali corti per le Eggbeater ci sono qui:
http://www.titaniumspindles.com/Products.html
http://www.dulight.fr/index.php?manufacturers_id=114&sort=3a&language=en
 
Ieri penso che faceva l'ultima volta 20 gradi qui in svizzera. Cosi finalmente abbiamo fatto quel gito nelle alpi che volevo gia fare l'altra domenica.
[FONT=Calibri, Verdana, Helvetica, Arial]
1400m di salita sul asfalto (1 1/2 ore) poi 45 Minuti di discesa su sentieri stretti come nel video sotto. Troppo divertente! Il fondo un 'po umido ma non troppo. Ma la maggior parte dei sentieri abbastanza ripidi cosi non c'era tanta velocità. Ma con le rocce, radici e le foglie abbastanza difficoltà in giro...;)

Meno male che non mi sono portato dietro la mia bici d'inverno rigida...quella discesa lunghissima m'avrebbe distrutto i polsi...

Video di mio amico.La maggior parte mi vedete davanti a lui:
[/FONT][youtube]https://www.youtube.com/watch?v=B7zkJe1C-ZY&feature=c4-overview&list=UU25awR0AyC9srIkAA7zUMwQ[/youtube]

Panoramica sul top:



Mentre i miei amici si mettevano ginocchiere e protezzioni:
 
Ultima modifica alla mia bici d'inverno:
Ultimamente tra 4. e 5. marcia saltava il commando di marcie quando si metteva la marcia piu lunga...cambiava sempre due marcie a volta. Si è visto che la "dentura" dentro il X.O che era modificata per accetare il cambio Dura-Ace 10v si era consumata. Niente da fare oltre che comprare un altra volta ma siccome avevo gia in giro un deragliatore XX e i commandi XO del ultima generazione ho cambiato tutto. Nel stesso tempo ho anche cambiato la catena 11v per una nuova a 10v. La 11v era allungata del usura nel fango in continuo e poi la gabbia lunga del XX chiedeva una catena piu lunga.

Allora si e aumentato il peso di altri 50g :e413:

Verificato ora siamo a 7,04 chili (c'e ancora l'attacco del Garmin montato)...dunque 7 chili.

Ai confronti del inizio di questo topic si è cambiato:
-la pedivella: la BOR pesa ca. 150g in piu che la Lightning
-la sella che adesso monto una Token Carbonio a 113g (+50g)
-deragliatore XX posteriore invece del Dura-Ace (+30g)
-la catena KMC 10v piu lunga invece della 11v corta di prima (+ 25g)
-I copertoni Race King che sono intorno a 540g mentre i Bontrager stretti erano solo 470g
-camere d'aria Continental Supersonic 26" (94g) invece di quelli del Eclipse (+70g)
-Ruote BOR "Black Tusk" che pesano 1380...dunque sui 100g di meno che quelle con i cercchi Crest che usavo al inizio.
-Manubrio MTZoom da 640mm larghezza (97g) invece del stretto AX-Lightness di prima (+30g)
-serie sterzo Ritchey (+20g)



Cambio posteriore XX (183g), l' anteriore sempre quello Dura Ace molto leggero:


L'XO 10v pesa solo 1g di piu che il vecchio X.O modificato:


Peso attuale della mia bici d'inverno (mentre l'altra con forcella sospesa davanti rimane sempre sotto i 7,4 chili ;) )


La mia bici d'inverno come viene usata quasi ogni giorno durante la stagione "invernale" qui in svizzera dove da fine Ottobre fino marzo fa tanto fango...poi neve...fino marzo i nostri sentieri nel bosco di norme sono un casino. Pero e la stagione in cui mi diverto troppo con la bici rigida.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo