La mia Scott Scale 29": 6640g...

Longjnes

Biker infernalis
Per anni usavo le Conti Supersonic che pesano intorno 49-51g pero dopo che hanno fatto un altro test del scorrimento su camare d'aria strada...e le Michelin Latex erano le migliore in quest'aspetto....ora uso le Michelin. Le differenze del piu peggio Butyl al Michelin erano intorno 3-4 Watt per ruota se non mi sbaglio. Pero le Michelin pesano su 65-70g.

L'insieme delle camere Supersonic con dei copertoni fragili come le Veloflex non andava tanto bene. Troppi difetti! Cosi quando e uscito quel test comparativo di tubolari/copertoncini volevo mettere il minimo di resistenza possibile. Allora le Veloflex con le camere Michelin. Cosi si é sentito bene la differenza ai confronti dei miei tubolari Continental. Immediatamente!

Quello che mi da un 'po fastidio con le Michelin Latex é che perdono un sacco di aria d'un giorno al altro. Devi sempre mettere abbastanza aria ogni giorno. Bisogna sempre infilare pocchino ma con le Latex proprio tanto. Direi che perdono intorno 1/4 - 1/3 della pressione in un giorno. Direi che per uno che fa gite lunghe puo gia creare un problema.Se cominci a 8 bar il mattino solo per finire a 6,5 bar di sera...solo per dire.
eclipse da strada le hai mai provate? ho dei dubbi sulla resistenza al calore.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Io con i RaceKing ancora non ho pizzicato.Non a 1,3 bar d'estate e neanche a 1,2 adesso d'inverno.


evidentemente le eclipse sono anche molto resistenti alle pizzicature più delle normali camere se dici che non pizzichi a 1.3 bar
a me basta fare un uscita normale che le pizzico a 1.5 bar e peso solo 56kg quelle in butile, che anche io uso solo d'inverno, tanto la MTB la uso poco causa sentieri impraticabili.

il lattice dentro non è un problema per cambiare la camera, ne metto solo 80ml e tanto rimane sul fondo, lo si leva e metto la camera, non vedo quale sia il problema, il problema se vogliamo trovarlo è che un copertone che si utilizza col lattice nel tempo avrà inglobato spine varie e si sarà tappato da solo, quindi occorre levarle e fare attenzione per mettere una camera.
 
evidentemente le eclipse sono anche molto resistenti alle pizzicature più delle normali camere se dici che non pizzichi a 1.3 bar
a me basta fare un uscita normale che le pizzico a 1.5 bar e peso solo 56kg quelle in butile, che anche io uso solo d'inverno, tanto la MTB la uso poco causa sentieri impraticabili.

il lattice dentro non è un problema per cambiare la camera, ne metto solo 80ml e tanto rimane sul fondo, lo si leva e metto la camera, non vedo quale sia il problema, il problema se vogliamo trovarlo è che un copertone che si utilizza col lattice nel tempo avrà inglobato spine varie e si sarà tappato da solo, quindi occorre levarle e fare attenzione per mettere una camera.
Se avresti letto bene le Eclipse li mettevo solo adesso di nuovo. Io sul altra bici front uso il lattice, su questa d'inverno da pocchi giorni soltanto le Eclipse. Prima erano le camere d'aria Conti Supersonic 26". Pero durante quei 2 anni di test usavo i prototipi ma anche là mai pizzicato (ancora sulla 26"). Uno dei prototipi ce l'ho ancora. Mi ha servito oltre due anni. Mai bucato.

E parlare delle pressioni cosi non serve nulla perche la tua pompa magari fa vedere 0,5 bar di meno della mia....io peso sui 70 chili, uso 1,3 bar misurato col misurino digitale Schwalbe (non vuol dire che quello é preciso) e con le Race King larghi mai, mai pizzicato. Il mio stile di guida direi e abbastanza veloce e aggresivo ma certo so leggere bene il fondo. Anche giu in Toscana in 10 anni (= 10 settimane) di girare la giu ho pizzicato magari 2-3 volte soltanto ma mai con i Race King.
 

Longjnes

Biker infernalis
evidentemente le eclipse sono anche molto resistenti alle pizzicature più delle normali camere se dici che non pizzichi a 1.3 bar
a me basta fare un uscita normale che le pizzico a 1.5 bar e peso solo 56kg quelle in butile, che anche io uso solo d'inverno, tanto la MTB la uso poco causa sentieri impraticabili.

il lattice dentro non è un problema per cambiare la camera, ne metto solo 80ml e tanto rimane sul fondo, lo si leva e metto la camera, non vedo quale sia il problema, il problema se vogliamo trovarlo è che un copertone che si utilizza col lattice nel tempo avrà inglobato spine varie e si sarà tappato da solo, quindi occorre levarle e fare attenzione per mettere una camera.

se tocchi con mano una eclipse ti rendi conto come sia di un materiale estremamente resistente e poco elastico anche se ultra sottile. gonfiata da sciolta diventa dura come se fosse di legno, senza estendersi più di tanto.
la camera in butile al contrario si taglia o fora con nulla. basta un oggetto appuntito appoggiato che a lungo andare la perfora, ad esempio un sassolino lasciato nel copertone. succede anche nel sottosella di forarla con l'attrezzatura. nelle eclipse non è cosi. è per questo che ha una buona resistenza alle piccole spine.
certo ha un prezzo, però se uno usa comunque camere, per togliere 100gr alle ruote si spende molto di più che per le eclipse.
io sono contento dell'acquisito, non le ho mai bucate finora su una quindicina di uscite. sarà fortuna boh.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
se tocchi con mano una eclipse ti rendi conto come sia di un materiale estremamente resistente e poco elastico anche se ultra sottile. gonfiata da sciolta diventa dura come se fosse di legno, senza estendersi più di tanto.
la camera in butile al contrario si taglia o fora con nulla. basta un oggetto appuntito appoggiato che a lungo andare la perfora, ad esempio un sassolino lasciato nel copertone. succede anche nel sottosella di forarla con l'attrezzatura. nelle eclipse non è cosi. è per questo che ha una buona resistenza alle piccole spine.
certo ha un prezzo, però se uno usa comunque camere, per togliere 100gr alle ruote si spende molto di più che per le eclipse.
io sono contento dell'acquisito, non le ho mai bucate finora su una quindicina di uscite. sarà fortuna boh.

Fai percorsi pietrosi/spinosi o comunque a rischio? Ci aggiorni periodicamente di come procede la prova e se o quando fori?
Malgrado l'alto costo, potrebbero essere un buon investimento se mantengono le promesse.
 

Longjnes

Biker infernalis
Fai percorsi pietrosi/spinosi o comunque a rischio? Ci aggiorni periodicamente di come procede la prova e se o quando fori?
Malgrado l'alto costo, potrebbero essere un buon investimento se mantengono le promesse.
zona Brianza e zona toscana, arezzo. spine ci sono.
i ricci di castagna ad esempio non bucano le eclipse ( o perlomeno non mi è mai capitato ancora sgrat sgrat ) mentre foravano abbastanza bene le schwalbe ultralight xx.
bastava che anche solo la puntina del riccio si affacciasse all'interno del copertone per forare il butile. ed era anche difficile da individuare a mano passando la mano sull'interno. mi è capitato di rimettere una camera nuova e di rifermarmi di nuovo.
contro le spine prune (quelle lunghe dure e sottili) penso ci sia poco da fare per tutte le camere. sono talmente lunghe che anche se l'eclipse non si forasse subito, prima o poi cederebbe se la spina rimanesse infilata.
finora comunque mai forato le eclipse, mentre una volta dopo averle smontate ho trovato una spina (corta) infilata.

utilizzo poco la mtb in generale, ancora meno nei periodi freddi. diciamo settimanale estivo e mensile invernale.
il problema del lattice è che lasciare la biga appoggiata ad un muro per un mese, il lattice non si asciuga tutto, ma quello che si asciuga, "piomba" la ruota da una parte. e senti bene il saltello quando prendi velocità. quindi lo uso solo di estate. utilizzo lo stans. bisognerebbe avere l'accortezza altrimenti di girare le ruote ogni tanto.poi come dice anche nino, d'inverno si cambiano più spesso i copertoni a seconda di quello che si ha in mente di fare e con il lattice a volte rinunci per lo sbatti.
 
Oggi un altro giro nel fango. C'era nebbia, 1,5 gradi e fondo pesante...la foto l'ho presa soltanto 500m di casa mia:



E la pressione verificata DOPO essere tornato a casa...un 'po basso;) Magari ha da fare con le temperature.Ho la bici dentro la casa a 21 gradi...fuori poi faceva 1,5...mi sono reso conto che erano un 'po piu morbidi del solito ecco perche ho misurato dopo. Ma cosi basso non pensavo.

Davanti col xKing:


Dietro col Race King:
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
cioe' sei partito a 1,3 in casa, e poi al ritorno eri a 1,1?
accidenti...

Oggi un altro giro nel fango. C'era nebbia, 1,5 gradi e fondo pesante...la foto l'ho presa soltanto 500m di casa mia.

E la pressione verificata DOPO essere tornato a casa...un 'po basso;) Magari ha da fare con le temperature.Ho la bici dentro la casa a 21 gradi...fuori poi faceva 1,5...mi sono reso conto che erano un 'po piu morbidi del solito ecco perche ho misurato dopo. Ma cosi basso non pensavo.

Davanti col xKing:
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
Oggi un altro giro nel fango. C'era nebbia, 1,5 gradi e fondo pesante...la foto l'ho presa soltanto 500m di casa mia:



E la pressione verificata DOPO essere tornato a casa...un 'po basso;) Magari ha da fare con le temperature.Ho la bici dentro la casa a 21 gradi...fuori poi faceva 1,5...mi sono reso conto che erano un 'po piu morbidi del solito ecco perche ho misurato dopo. Ma cosi basso non pensavo.

Davanti col xKing:


Dietro col Race King:

Nino, non è che mi abbandoni il Race King ????
 
cioe' sei partito a 1,3 in casa, e poi al ritorno eri a 1,1?
accidenti...
Nono-per dire la verità non ho controlato stavolta perche ultimamente con le camere Eclipse la pressione e sempre rimasta la stessa. Non c'era bisogno di aggiungere pocchino come usavo di farlo con le camere prima. La pressione dentro le Eclipse scende proprio pocchissimo a niente. Cosi prima di uscire ho provato "a mano" e mi sono sembrato giusti. Pero sappiamo bene che stringere un copertone a mano non ti da la pressione precisa.
Magari era intorno 1,2 e poi e sceso a 1,1?

Io lo conosco nel altro senso da quando vado in moto: se il mattino metti 0,8 nella moto dopo solo 10 minuti si aumenta a 1,1 solo del calore del usura. Se non controlli bene e continui per un giorno intero piu avanti puo capitare che arrivi a 1,5+ bar che in moto sono quasi inguidabili. E come andare in giro a 3,5 bar con la bici.Non hai grip. Anche lasciare la moto al pieno solo d'estate fa aumentare la pressione parecchio. Ecco peche anche in moto controllo la pressione parecchie volte al giorno. Quando ancora gareggiavo prima di ogni uscita in pista! Mi riccordo bene che certi ragazzi quando chiedevi della loro pressione mi dicevano "sisi-ieri sera a casa prima di caricare la moto l'ho messo bene"...
E se dormivi sul campo il mattino dopo i copertoni erano mezzo sfiati a 0,5-6,6 solo delle temperature basse della notte.

La pressione cambia parecchio solo della temperatura.
 
Nino, non è che mi abbandoni il Race King ????
Nono! Come gia scritto da noi ora fa proprio taaaanto fango. Il terreno che "la gente" dice che proprio non va con i Race King.....ecco perche allora pensavo che é il momento giusto per provare un altro copertone per vedere se va meglio.
L'ho usato tutta settimana gia e la mia conclusione é:
E un copertone col effetto "placebo". Siccome ha i tasselli grandi (almeno ai confronti delle Race King) ti da l'impressione che deve tenere bene. Se poi si scivola non pensi al copertone che non tiene bene ma che il fondo sara veramente scivoloso. Mentre se avevi la stessa situazione ancora con il Race King pensi "ok-col Race King non ho il copertone giusto per questo tipo di terreno".

Facendo i miei giri di casa devo dire che si scivola proprio come prima! Non mi sento neanche pocchino piu tranquillo usando le xKing. Mi aspettavo che tengono meglio sopratutto adesso con quel fango che stacca. Ma in realtà non vanno meglio di niente. Sopratutto con la bici rigida mi manca il volume e mi manca la facilità con qui scorrono le Race King. Mi sento frenato il momento che si entra nel fango profondo. Sento come si riempe l' xKing, come si stacca la terra al copertone. Mentre con i Race King si viaggia senza resistenza. Secondo me è proprio in testa che uno magari si sente meglio perche ha un copertone con tasselli mentre in realtà non cambia tanto. PERO tiene bene! Non si scivola sulle radici e sassi sotto il fango bagnato.Cosa che da noi e molto importante. Secondo me un scivolo su terra bagnata/fango si puo sempre controllare...mentre scivolare su sassi e radici normalmente ti sorprende , non è cosi facile da controllare. Cosi avendo ancora quella miscela BlackChili le xKing tengono bene. Non dico che é un copertone brutto, di niente! Solo che non mi offrono nessun vataggio ai confronti dei miei soliti RaceKing che offrono piu volume, cosi anche piu comfort e resistenza al pizzicare e che scorrono anche meglio.

Quello che poi ho anche notato é che il xKing non solo e piu stretto ma anche meno alto...che cosi l'avantreno si e abbassato pocchino e anche l'angolo dello sterzo e diventato ancora un pelino piu agressivo. Cosi sono proprio arrivato al limite. Gia la mia forcella rigida e cortissima ai confronti d'una forcella a 100mm...a me piace la bici agressiva ma ora basta;) Tornero sul RaceKing proprio oggi cosi vediamo cosa vi raccontero stasera.

Secondo me ieri era l'ultima uscita col xKing:
 
ok Nino siamo tutte orecchie !!!
Mah - come gia scritto ho gia tolto l'XKing e rimesso il RaceKing davanti. Poi l'altro girono volevo farmi un giro durante mezzogiorno e ho notato che era metà sgonfio. Hmm. Pensavo che magari non era ben chiuso la valvola cosi ho messo d'aria a 1,2 e sono partito...solo per avere una gran caduta 5 minuti di casa ! Scivolato davanti in un posto dove non avevo mai difficoltà. Che doloooriiii - aia! Subito ho provato sentire la pressione del copertone davanti e si e visto che infatti perdeva...era gia molto molle. A casa altri 5 minuti dopo erano sotto 1 bar....

OK-tolto la camera Eclipse si e visto che si é dilata un adesivo di riparazione vecchio. Bel lavoro...:down:

Allora ieri sera ho sistemato la camera e rimesso un altro adesivo nuovo sul buco. Oggi mezogiorno allora un altro giro. Scorre molto meglio il RaceKing e per me nessun svantaggio...ansi-mi piace di piu anche se il fondo sopratutto sui sentieri stretti e proprio profondo e scivoloso.

Dopo 1 ora ero 2 minuti piu veloce che col xKing ancora 3 giorni fa.....solo che tutto d'un colpo il manubrio si e spaccato in due!! Su un sentiero morbido, senza nessuna raggione...nessun salto,nessuna botta...CRACK...e sono caduto faccia prima. Meno male che là era proprio morbida, terra umida coperta con foglie. Niente dolori!

Allora si vede che l'altro giorno in quella prima caduta violente il manubrio si e rotto...solo per lasciar andare completamente oggi. Ma devo amettere che quella caduta era proprio brutta: ho il cu£o con diversi colori, anche il braccio...il lato sinistra ha tutti i colori;)

Ho gia scritto al venditore del manubrio e mi darà uno nuovo gratis.Ansi ne prendo due perche cambiero anche l'altro del altra bici.

Ma se si pensa bene facevo discese velocissime e ripide solo pocchi minuti prima...poi 100m piu avanti ci sara stato un altra discesa ancora dove sara finita brutta...che fortuna nel infortunio !!

Ca$$o !!!


Tornare a casa poi con una mano solo...;)


"Freno a mento":
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
orcamiseria che brutta rottura...pensi che sia stato quindi uno di quei casi in cui il carbonio si rompe ma non "avvisa" (prima caduta)?
in bocca al lupo, sono sicuro che nel fine settimana sarai già in sella!
 
orcamiseria che brutta rottura...pensi che sia stato quindi uno di quei casi in cui il carbonio si rompe ma non "avvisa" (prima caduta)?
in bocca al lupo, sono sicuro che nel fine settimana sarai già in sella!
Sisi-anche oggi andro in bici. Magari esco su strada ...dipende tutto delle temperature perche se fa meno di 3-4 gradi su strada si muore del freddo. Altrimenti faro giri meno fangosi perche con la mia altra front normalmente non vado dentro il fango. Dovro ricevere i nuovi manubri entra una settimana cosi settimana prossima sara gia pronta di nuovo quella rigida....

Si esatto - e una di quelle rotture "nascoste" e non visibili dal di fuori. Ma come gia scritto non ho controllato.Non ci ho pensato veramente di farlo. Magari se si controllava si poteva anche vedere? Non lo so. Ma sono "contento" che e successo cosi con la caduta di ieri prima altrimenti saro un 'po stressato. Cosi invece so che non e colpa del manubrio. A un certo punto la roba si spacca. La caduta del altro giorno era proprio violente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo