La mia Scott Scale 29": 6640g...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Se con rigida 0,2 bar si sentono, è chiaro. In % con una pressione di riferimento (per me che sono 75kg) di 1,5 bar è tanta roba. Una curiosità, come si modifica un cambio dura-ave x uso mtb? Grazie e complimenti x la tua professionalità!
 
Se con rigida 0,2 bar si sentono, è chiaro. In % con una pressione di riferimento (per me che sono 75kg) di 1,5 bar è tanta roba. Una curiosità, come si modifica un cambio dura-ave x uso mtb? Grazie e complimenti x la tua professionalità!
Nono - siccome ora c'e neve e il fondo e ghiacciato non c'e piu fango cosi gia ieri e anche oggi sono uscito con l'altra, la front (7,32 chili al momento):


Si sente tanto la differenza! Non parlo dello comfort ma proprio del grip e trazzione.

Per il deragliatore Dura Ace e facile:
per poter utilizzare cassette MTB (il massimo sono 32) bisogna cambiare almeno la pulegge superiore originale da 11 denti con una piu piccola a solo 10 denti. Basta cosi!

Io poi ho anche tolto la vite con cui si regola la tensione del filo perche ne abbiamo gia una cosi sopra ai comandi, le pulegge poi si cambiano tutti e due con quelli della Extralite (risparmio ca. 12 g), poi ti servono le vite in alluminio...il risultato sono 143g per un deragliatore preciso, leggero e uno che ti dura anche di piu d'un XTR oppure XX !



 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
allora devo ringraziare questa discussione e il buon nino, che mi ha un pò guidato sulla scelta delle gomme, privilegiando scorrevolezza e buona mescola su un disegno molto aggressivo.
sulla mia nuova 29 ho messo delle bontrager 29-2 team issue da 2.2, bel volume d'aria, oggi sul fango andavo benissimo nonstante la tacchettatura poco pronunciata poteva far pensare al contrario. invece....basse pressioni e ottima scorrevolezza...

prossima volta provo gli ormai mitici raceking :-D

ehi nino aggiornaci con le tue ultime uscite!
 

Matio

Biker serius
6/1/13
123
6
0
verona
Visita sito
Ciao Nino ho una scale rc...volevochiederti se la forcella rigida hylix poteva avere anche il perno passante...e se non essendi conica servivano degli adattatori per le nostre rc...ciao e grazie
 
Ciao Nino ho una scale rc...volevochiederti se la forcella rigida hylix poteva avere anche il perno passante...e se non essendi conica servivano degli adattatori per le nostre rc...ciao e grazie
Ciao,
la mia forcella Hylix l'ho trovata su Ebay.com. Non so se la fanno col assale passante.
Eccola su Ebay:
http://www.ebay.com/sch/sis.html?_kw=HYLIX+Rigid+MTB+Carbon+Fork-for+MTB%2CMountain+bike%2FXC%2FCx%2F29er-510g-Straight

Non la vedo col assale passante...Se non mi sbaglio ancora due anni fa pagavo soltanto 140$ spese di trasporto incluse. Poi avevo chiesto se mi fa un valore basso per evitare tasse e dogana...cosi non c'era neanche da pagare quello:)

Si-certo che hai bisogno d'una riduzione se usi un sterzo lineare di 1-1/8". Ma quello viene col telaio oppure lo trovi su internet.

Ecco il mio cuscinetto dello sterzo che uso con la forcella Hylix (contiene la riduzione a 1-1/8" !):
La parte superiore é del Extralite Scalehead
La parte sotto é del originale Ritchey con la riduzione per 1-1/8


La riduzione da 1-1/2" a 1-1/8" della Ritchey:




Ecco invece SENZA riduzione come viene usata sul altra bici front con la forcella WR Compositi:
La parte superiore é del Extralite Scalehead
La parte sotto é del originale Ritchey Superlogic
---> notate il pezzo conico in plastica della Cane Creek che pesa "niente" al posto di quello in alluminio della Ritchey!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ciao Nino ho una scale rc...volevochiederti se la forcella rigida hylix poteva avere anche il perno passante...e se non essendi conica servivano degli adattatori per le nostre rc...ciao e grazie

ci sono forcelle come la hylix non rimarchiate cannotto conico o tradizionale
io ho questa
http://www.aliexpress.com/item/FK-0...es-Fork-MTB-29er-Fork-tapered/1327410050.html

con il pp ho visto questa
http://www.aliexpress.com/item/Thru...ack-matt-Free-shipping-by-EMS/1621850617.html
 

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
Ciao Nino ,vorrei chiederti come ti trovi con i dischi che hai montato su la tua scale ,sono Kcnc vero?Avrei in progetto di sostituire i miei con questi per far scendere il peso della bike. ,potenza di frenata , resistenza nelle lunghe discese , consumo delle pasticche , ecc..... ecc...ecc.... . sono validi?
 
Ciao Nino ,vorrei chiederti come ti trovi con i dischi che hai montato su la tua scale ,sono Kcnc vero?Avrei in progetto di sostituire i miei con questi per far scendere il peso della bike. ,potenza di frenata , resistenza nelle lunghe discese , consumo delle pasticche , ecc..... ecc...ecc.... . sono validi?
D'avanti monto la KCNC 180 ed e proprio perfetta: leggera ma lostesso frenta molto bene. Non c'e un consumo speciale delle pastiglie...

MA dietro montavo la 160 e stranamente non era abbastanza potente! Ecco perche dietro vedi ancora l'originale disco della R1. Non mi va di montare pezzi per risparmiare 10g che poi mi rovinano la prestazione. Davanti invece sono molto contento. Mai avuto il minimo problemo anche in discese lunghe nelle alpi.
 

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
D'avanti monto la KCNC 180 ed e proprio perfetta: leggera ma lostesso frenta molto bene. Non c'e un consumo speciale delle pastiglie...

MA dietro montavo la 160 e stranamente non era abbastanza potente! Ecco perche dietro vedi ancora l'originale disco della R1. Non mi va di montare pezzi per risparmiare 10g che poi mi rovinano la prestazione. Davanti invece sono molto contento. Mai avuto il minimo problemo anche in discese lunghe nelle alpi.

Ok grazie Nino!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Nino come mai nn hai ancora xx1?? Anche tu pensi nn sia adatto a tutti, oppure essendo soddisfatto così nn ti interessa provarlo??
Io l'ho sto usando da un po', esattamente oggi la terza uscita, e penso che se uno lo deve usare solo per il fuoristrada è perfetto, se invece piace fare a bagare su asfalto il 28 nel caso mio nn riesco a tirare più dei 38km orari......
 
Nino come mai nn hai ancora xx1?? Anche tu pensi nn sia adatto a tutti, oppure essendo soddisfatto così nn ti interessa provarlo??
Io l'ho sto usando da un po', esattamente oggi la terza uscita, e penso che se uno lo deve usare solo per il fuoristrada è perfetto, se invece piace fare a bagare su asfalto il 28 nel caso mio nn riesco a tirare più dei 38km orari......
Guarda su pagina 59+ dove avevamo gia sta discussione!

Per me XX1 non va!
Ti mancano i rapporti sia in basso che in alto!
Solo per i professionisti sara ok che loro possono spingere in salita come matti.

Ecco il calcolo preciso fatto per la mia bici - le tabelle sotto si possono mettere una accanta l'altra per vedere meglio:
[url]http://www.j-berkemeier.de/Ritzelrec...false+rt=false[/URL]

Nino:
rapporto doppio con corone 24/36 e cassetta 11-32 (10v) come la uso io. Ho fatto proprio che ho appena abbastanza per le salite e anche per la velocita massima.Ma quei rapporti ci devono essere sui miei percorsi.

"Standard 29":
rapporto doppio con corone 24/38 e cassetta 11-36 (10v)
Per me troppi rapporti inutili per salita e anche velocita massima. Poi io preferisco i rapporti "vicini" che non mi rovinano il ritmo. Ecco la ragione per la cassetta 11-32 e la corona 36 invece della 38!

XX1:
con corona singola 32
--->Per me la corona 32 sara utile per fare le mie salite.Pero poi mi mancano 2 rapporti in alto...dunque NON va!

XX1:
con corona singola 34
---> Per me gia troppo dura in salita ma lostesso in alta manca un rapporto.

Se guardi bene vedrai che ti manca sempre in salita e anche in velocita massima. Non va bene di niente per me e poi per me non e neanche piu leggero! __________________
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Guarda su pagina 59+ dove avevamo gia sta discussione!

Per me XX1 non va!
Ti mancano i rapporti sia in basso che in alto!
Solo per i professionisti sara ok che loro possono spingere in salita come matti.

Ecco il calcolo preciso fatto per la mia bici - le tabelle sotto si possono mettere una accanta l'altra per vedere meglio:
[url]http://www.j-berkemeier.de/Ritzelrec...false+rt=false[/URL]

Nino:
rapporto doppio con corone 24/36 e cassetta 11-32 (10v) come la uso io. Ho fatto proprio che ho appena abbastanza per le salite e anche per la velocita massima.Ma quei rapporti ci devono essere sui miei percorsi.

"Standard 29":
rapporto doppio con corone 24/38 e cassetta 11-36 (10v)
Per me troppi rapporti inutili per salita e anche velocita massima. Poi io preferisco i rapporti "vicini" che non mi rovinano il ritmo. Ecco la ragione per la cassetta 11-32 e la corona 36 invece della 38!

XX1:
con corona singola 32
--->Per me la corona 32 sara utile per fare le mie salite.Pero poi mi mancano 2 rapporti in alto...dunque NON va!

XX1:
con corona singola 34
---> Per me gia troppo dura in salita ma lostesso in alta manca un rapporto.

Se guardi bene vedrai che ti manca sempre in salita e anche in velocita massima. Non va bene di niente per me e poi per me non e neanche piu leggero! __________________

sei proprio sicuro di aver fatto i conti giusti?

con 11/32 e 24/36 ti ritrovi come rapporto più' agile un 1.71 e come rapporto più' lungo un 7.46. con XX1 e la 32 sei a 1.74 e 7.30

non ti accorgeresti della differenza, hai lo stesso rampichino e sull'allungo perdi nemmeno 0.5km/h a 90rpm...e posso scommettere 100franchi che se metti su il 34 ti arrampichi dove vuoi ed hai pure un allungo migliore..

con il tuo setup probabilmente non salvi tanto peso (anche se bisognerebbe fare i conti) ma la praticità' d'uso del monocorona e' un sogno..

io fossi in te lo proverei prima di dire che a te non va bene. un conto e' se fossi molto al limite con la doppia come rapporti, ma per quello che usi oggi secondo me ci metterai ben poco ad adattarti a XX1

per quanto riguarda il tuo confronto tra le due doppie, e' ovvio che la 11-36 ha troppi rapporti inutili....se tu parti da quello che usi oggi cioè' 11-32, usando una 11-36 dovresti mettere davanti almeno una 26?!e quindi fare una doppia 40-26.
avresti gli stessi rapporti "inutili" della tua attuale 24-36 11/32, lo stesso rampichino ma con un allungo decisamente superiore

non capisco molto la logica della tua scelta di rapporti..se non per il peso della cassetta e per il fatto che con il tuo cambio una 36 non la gestisci
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Guarda su pagina 59+ dove avevamo gia sta discussione!

Per me XX1 non va!
Ti mancano i rapporti sia in basso che in alto!
Solo per i professionisti sara ok che loro possono spingere in salita come matti.

Ecco il calcolo preciso fatto per la mia bici - le tabelle sotto si possono mettere una accanta l'altra per vedere meglio:
[url]http://www.j-berkemeier.de/Ritzelrec...false+rt=false[/URL]

Nino:
rapporto doppio con corone 24/36 e cassetta 11-32 (10v) come la uso io. Ho fatto proprio che ho appena abbastanza per le salite e anche per la velocita massima.Ma quei rapporti ci devono essere sui miei percorsi.

"Standard 29":
rapporto doppio con corone 24/38 e cassetta 11-36 (10v)
Per me troppi rapporti inutili per salita e anche velocita massima. Poi io preferisco i rapporti "vicini" che non mi rovinano il ritmo. Ecco la ragione per la cassetta 11-32 e la corona 36 invece della 38!

XX1:
con corona singola 32
--->Per me la corona 32 sara utile per fare le mie salite.Pero poi mi mancano 2 rapporti in alto...dunque NON va!

XX1:
con corona singola 34
---> Per me gia troppo dura in salita ma lostesso in alta manca un rapporto.

Se guardi bene vedrai che ti manca sempre in salita e anche in velocita massima. Non va bene di niente per me e poi per me non e neanche piu leggero! __________________

Era lo stesso discorso che mi fece un mio amico che comprando una torpado con xx1 di serie.....
Prima ancora di usarlo disse (lui è uno stradista in primis): xx1 nn è buono, è una coperta corta, o vai bene in salita, oppure sul piano, la via dimezzo è troppo sacrificata..... Per nn parlare del salto tra un pignone e l'altro!! No! nn è per me!! Tra l'altro gli arriva una chiamata di un amico chiedendo se era arrivata la bici, e lui rispondendo molto tranquillamente disse: si è arrivata troppo bella!! Aspetto solo che mi arrivi xx, che sostituirò a xx1.
Dopo un paio di giorno di attesa si è stancato di aspettare, così decise di provare la bicicletta, e al suo ritorno mi telefono dicendomi!! Miii caz... Nn me l'aspettavo!! Xx1 è troppo Bello, avevi ragione nn capisco come il salto tra i pignoni si sente, ma nn si avverte per come pensavo, nn capisco come mai!!!
È una figata pazzesca, nn lo tolgo più!!
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Era lo stesso discorso che mi fece un mio amico che comprando una torpado con xx1 di serie.....
Prima ancora di usarlo disse (lui è uno stradista in primis): xx1 nn è buono, è una coperta corta, o vai bene in salita, oppure sul piano, la via dimezzo è troppo sacrificata..... Per nn parlare del salto tra un pignone e l'altro!! No! nn è per me!! Tra l'altro gli arriva una chiamata di un amico chiedendo se era arrivata la bici, e lui rispondendo molto tranquillamente disse: si è arrivata troppo bella!! Aspetto solo che mi arrivi xx, che sostituirò a xx1.
Dopo un paio di giorno di attesa si è stancato di aspettare, così decise di provare la bicicletta, e al suo ritorno mi telefono dicendomi!! Miii caz... Nn me l'aspettavo!! Xx1 è troppo Bello, avevi ragione nn capisco come il salto tra i pignoni si sente, ma nn si avverte per come pensavo, nn capisco come mai!!!
È una figata pazzesca, nn lo tolgo più!!

per chi lo ha già su,,, al limite,,,,ma proprio al limite, visto che io, almeno io non sono tanto propenso a fare un mutuo in banca per comprarlo
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
per chi lo ha già su,,, al limite,,,,ma proprio al limite, visto che io, almeno io non sono tanto propenso a fare un mutuo in banca per comprarlo

Il lato economico nn si discute, se un può perché no!!
Io stesso ho aspettato un anno per racimolare i soldi, sopratutto 150€ in più per la ruota libera tune:omertà:
Comunque sram ha dichiarato che quanto prima i loro gruppi saranno monocorona a partire da x7
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Il lato economico nn si discute, se un può perché no!!
Io stesso ho aspettato un anno per racimolare i soldi, sopratutto 150€ in più per la ruota libera tune:omertà:
Comunque sram ha dichiarato che quanto prima i loro gruppi saranno monocorona a partire da x7

Certo, come ogni cosa, se si hanno tanti soldi a disposizione perchè no!
Resta innegabile che il monocorona in ambito race sia utilissimo, così dicono coloro che lo hanno, io mai provato.
Non nascondo che mi piacerebbe provarlo, solo così ognuno si potrebbe fare un'idea del prodotto. Fare una spesa così importante ad occhi chiusi, invece lo ritengo uno sbaglio, anche perchè una volta acquistato, in caso di insoddisfazione anche se parziale, voglio proprio vedere quanti direbbero che non va e che lo vogliono vendere. Purtroppo, provarlo non è così facile, bisognerebbe conoscere qualcuno che lo ha e che è disposto a scambiare la bici in un'uscita facendo percorsi che si seguono abitualmente, proprio per capire se adatto alle specifiche esigenze. Inoltre le misure antropometriche dei due biker dovrebbero essere molto simili proprio per permettere una prova quanto più reale si possa fare cambiando bici, tutti fattori difficili da coniugare solo per fare un test personale.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Certo, come ogni cosa, se si hanno tanti soldi a disposizione perchè no!
Resta innegabile che il monocorona in ambito race sia utilissimo, così dicono coloro che lo hanno, io mai provato.
Non nascondo che mi piacerebbe provarlo, solo così ognuno si potrebbe fare un'idea del prodotto. Fare una spesa così importante ad occhi chiusi, invece lo ritengo uno sbaglio, anche perchè una volta acquistato, in caso di insoddisfazione anche se parziale, voglio proprio vedere quanti direbbero che non va e che lo vogliono vendere. Purtroppo, provarlo non è così facile, bisognerebbe conoscere qualcuno che lo ha e che è disposto a scambiare la bici in un'uscita facendo percorsi che si seguono abitualmente, proprio per capire se adatto alle specifiche esigenze. Inoltre le misure antropometriche dei due biker dovrebbero essere molto simili proprio per permettere una prova quanto più reale si possa fare cambiando bici, tutti fattori difficili da coniugare solo per fare un test personale.
A parer mio che nn sono un agonista, ne tantomeno ho gamba, ti posso dire che realmente oltre il peso ha di buono che è un sistema easy!!
Nn ho trovato differenze rispetto alla doppia, come pedalata, tranne nel fatto che quando nn ce la fai scali solo con il cambio, mentre la ho ti facevi i conti, o stringevi un po' i denti per farti magari tutto con la corona grande, perché nel caso di una cambiata di corona si perdeva il ritmo!!
Io personalmente per ovviare al problema usavo il 24 su sterrato, ed il 38 su asfalto!! Piccoli miglioramenti li ho avuti usando il 36 anzi il 38, perché riusciva a mantenere quel rapporto anche su strappi abbastanza pendenti, ma magari poi stanco ritornavo su corona piccola in fuoristrada e grande su strada..... Alla fine avevo una doppia che usavo a mo di monocorona:)
Ecco perché reputo xx1 un gruppo easy, nn migliore, ma easy.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
A parer mio che nn sono un agonista, ne tantomeno ho gamba, ti posso dire che realmente oltre il peso ha di buono che è un sistema easy!!
Nn ho trovato differenze rispetto alla doppia, come pedalata, tranne nel fatto che quando nn ce la fai scali solo con il cambio, mentre la ho ti facevi i conti, o stringevi un po' i denti per farti magari tutto con la corona grande, perché nel caso di una cambiata di corona si perdeva il ritmo!!
Io personalmente per ovviare al problema usavo il 24 su sterrato, ed il 38 su asfalto!! Piccoli miglioramenti li ho avuti usando il 36 anzi il 38, perché riusciva a mantenere quel rapporto anche su strappi abbastanza pendenti, ma magari poi stanco ritornavo su corona piccola in fuoristrada e grande su strada..... Alla fine avevo una doppia che usavo a mo di monocorona:)
Ecco perché reputo xx1 un gruppo easy, nn migliore, ma easy.

Ci sono state tabte discussioni in proposito. In effetti anche io con il,36 ho avuto miglioramenti rispetto il 38. Sul monocorona, come ti dicevo, spero proprio di poterlo provare un giorno.
 
Prima di tutto come gia scritto non ha la capacità che io chiedo della mia bici-punto.

Poi l'ho anche provato e non mi piacciono i salti.

Gia adesso uso solo la cassetta 11-32 perche non mi piacciono le cassette col 36.Troppo le distanze tra le marcie. Perdi ritmo in salita.Non mi va di niente.Tante volte capita che esci con i amici e in salita quando mettono la marcia piccola li perdi...a un colpo vanno troppo piano mentre io con la mia trasmissione ho come "mezze marcie".

Poi con le mie due corone non é che cambio spesso davanti. Ma se cambi hai 10 velocita di scegliere. Non sono doppi! Li hai tutti a tua disposizione sia sulla piccola che sulla grande corona. Io uso 23/36 davanti.

Poi di peso e piu pesante che la mia configurazione!
Esteticamente per me non va di avere un piatto d'una pizza alla ruota posteriore. Il deragliatore lunghissimo che va fino in fondo....no grazie!

E alla fine ne ho dei amici che corrono il campionato svizzero e han detto che nel fango si soffre col XX1.Che non va. Per me non sara un motivo di non comprarlo perche raramente vado in condizioni cosi brutte pero se loro mi dicono che si portano dietro almeno una vecchia bici col 10v in caso di fango vuol dire qualcosa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo