La mia Scott Scale 29": 6640g...

Cari amici, e un bel 'po che non ho piu scritto qui....e perche quest'anno mi sono di nuovo messo dentro le moto. E tutto l'anno che stavo mettendo a posto una nuova moto 125 che mi sono preso alla fine del anno passato.Anche questa un pregetto mooolto speciale e anche a questa alla fine sono riuscito di togliere 4 chili !

Pero non mi ha permesso di fare troppi chilometri sulla bici...ma se sono onesto trovo mooolto piu piacere in sella della moto che in bici. E un altro mondo:)

Ecco un video di 2 settimane fa:
Nino - Motocross Benefizcross Kappel am Albis 1.Lauf - YouTube





E smontavo anche motori...un paio di pezzi in piu che su una bici :)


Ora che da noi in Svizzera l'autumno e gia arrivato e ora che metto di nuovo a posto la mia bici rigida...
 
Grazie!
Per uno di 80kg vestito che pressione consigli?
E difficile suggerire una pressione perche poi le nostre pompe fanno vedere pressioni troppo diverse..se io ti consiglio intorno 1,5 e la tua pompa fa vedere 0,5 di meno della mia...non va bene.

Allora io misuro sempre col misrino digitale della Schwalbe. Non vuol dire che quello è esatto ma almeno hai un riferimento. E siccome con i Race King bisogna veramente lavorare nei decimi di pressione non e neanche male di comprarsi uno di questi.

Allora mio consiglio: 1,5 bar avanti e dietro. Non di piu!

Per trovare la tua pressione bisogna abbassare in continuazione finche il copertone ti da un sentimento strano se fai curva su strada asfaltata. Se si sente come il copertone vorrebbe saltare via del cercchio...ecco la limite.Aggiungi ancora 0,1 bar e ci sei! I Race King hanno un volume altissimo cosi e quasi impossibile di andare a fondo anche a pressione bassissima. Prova - con i Race King ci vuole cosi bassa !! E con i Race King importante anche di prendere una versione con la miscela Black Chili! Non quelli "normali". Cambia tanto la prestazione!!
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
Ciao un informazione, visto la tua abilita' nel faidate come meccanico, ho acquistato un gruppo sram xx1 ma non capisco come montare il pacco pignoni sul corpo ruota libere XD, mica serve una normale chiave che si utilizza per qualsiasi pacco pignoni? grazie per l'eventuale risposta.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
E difficile suggerire una pressione perche poi le nostre pompe fanno vedere pressioni troppo diverse..se io ti consiglio intorno 1,5 e la tua pompa fa vedere 0,5 di meno della mia...non va bene.

Allora io misuro sempre col misrino digitale della Schwalbe. Non vuol dire che quello è esatto ma almeno hai un riferimento. E siccome con i Race King bisogna veramente lavorare nei decimi di pressione non e neanche male di comprarsi uno di questi.

Allora mio consiglio: 1,5 bar avanti e dietro. Non di piu!

Per trovare la tua pressione bisogna abbassare in continuazione finche il copertone ti da un sentimento strano se fai curva su strada asfaltata. Se si sente come il copertone vorrebbe saltare via del cercchio...ecco la limite.Aggiungi ancora 0,1 bar e ci sei! I Race King hanno un volume altissimo cosi e quasi impossibile di andare a fondo anche a pressione bassissima. Prova - con i Race King ci vuole cosi bassa !! E con i Race King importante anche di prendere una versione con la miscela Black Chili! Non quelli "normali". Cambia tanto la prestazione!!


Per ora monto RoRO 2.25 e Karma 1.9 tenendo pressione di 1.8 e 2.0.
Sicuramente proverò i Race King come gomme future.
Ah, uso pure io il misurato Schalbe di pressione.

Grazie
 

Longjnes

Biker infernalis
Sempre i Conti Race King 2,2" Race Sport. Anche d'inverno. Tutto l'anno!
grandi gomme confermo, grazie nino per avermi fatto fare la scoperta, tra l'altro hanno anche un buon grip sull'umido, specie su radici e pietre.
molto leggere, addirittura più del dichiarato. 525gr reali.
tuttavia sono un po' delicate sul fianco.
Quello che non hanno fatto qualche centinaio di km di allenamento in cui ho registrato un consumo nella norma,
ci ha pensato una sola gara (marathonbike) in cui ho aperto un po' il gas in discesa.terra compatta, con fossette, qualche sasso ma sempre duro asciutto.
ecco il risultato: fianco limato ben bene e tele a vista, molte sfilacciata.
però mi sono divertito :) ne è valsa la pena. meglio 4 ore da leone che 4 sulle uova.
peso 85kg pressione usata 1,8 circa.
 

Allegati

  • P1010678.jpg
    P1010678.jpg
    43,8 KB · Visite: 39
  • P1010679.jpg
    P1010679.jpg
    33 KB · Visite: 36
  • P1010680.jpg
    P1010680.jpg
    56,4 KB · Visite: 39
  • P1010681.jpg
    P1010681.jpg
    34,7 KB · Visite: 36

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Cari amici, e un bel 'po che non ho piu scritto qui....e perche quest'anno mi sono di nuovo messo dentro le moto. E tutto l'anno che stavo mettendo a posto una nuova moto 125 che mi sono preso alla fine del anno passato.Anche questa un pregetto mooolto speciale e anche a questa alla fine sono riuscito di togliere 4 chili !

Pero non mi ha permesso di fare troppi chilometri sulla bici...ma se sono onesto trovo mooolto piu piacere in sella della moto che in bici. E un altro mondo:)

Ecco un video di 2 settimane fa:
Nino - Motocross Benefizcross Kappel am Albis 1.Lauf - YouTube

Ciao Nino da appassionato di entrambi gli sport ti faccio i complimenti ancora per i mezzi (moto+mtb) sono le moto da cross e le bici piu' belle nel mercato a mio parere!

Toglimi una curiosita' ,di che anno e' quel motore? 2007? :nunsacci:
Comunque una moto fantastica io rimango affezionato al 125!

Certo che la pista nel video sembrava piu' un fettucciato da enduro solo due salti e rettilinei da quinta...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Cari amici, e un bel 'po che non ho piu scritto qui....e perche quest'anno mi sono di nuovo messo dentro le moto. E tutto l'anno che stavo mettendo a posto una nuova moto 125 che mi sono preso alla fine del anno passato.Anche questa un pregetto mooolto speciale e anche a questa alla fine sono riuscito di togliere 4 chili !

Pero non mi ha permesso di fare troppi chilometri sulla bici...ma se sono onesto trovo mooolto piu piacere in sella della moto che in bici. E un altro mondo:)

Ecco un video di 2 settimane fa:
Nino - Motocross Benefizcross Kappel am Albis 1.Lauf - YouTube





E smontavo anche motori...un paio di pezzi in piu che su una bici :)


Ora che da noi in Svizzera l'autumno e gia arrivato e ora che metto di nuovo a posto la mia bici rigida...

Ciao Nino, finalmente sei ritornato sul forum. Complimenti anche per la passione per la moto :)
Qua siamo tutti ansiosi di vedere le eventuali modifiche che farai alle tue favolose bici.
Ovviamente non dimenticare di mettere le foto :D
Ciaooo
 
Ciao Nino da appassionato di entrambi gli sport ti faccio i complimenti ancora per i mezzi (moto+mtb) sono le moto da cross e le bici piu' belle nel mercato a mio parere!

Toglimi una curiosita' ,di che anno e' quel motore? 2007? :nunsacci:
Comunque una moto fantastica io rimango affezionato al 125!

Certo che la pista nel video sembrava piu' un fettucciato da enduro solo due salti e rettilinei da quinta...
Si-era messa su un fettucciato e quella gara era la prima della giornata...ecco perche era ancora tutto liscio senza canali e bucche...per la seconda manche nel pomeriggio pero era tutt'un altra storia.

No - quella moto ha il telaio d'un quattrotempi attuale (2009 CRF 450) col motore vecchio del 1991! Monta un cilindro Mugen (roba "ufficiale") con cui ho gareggiato in quei anni...dunque uso un motore vecchio di 22 anni contro i quattrotempi attuali di massima cilindrata (fino a 450cc). Eccomi di nuovo con un mezzo svantaggioso come la mia bici rigida....sono un pazzo;)

No-lo faccio perche mi diverto di piu con la piccola duetempi.Io ho gareggiato tutta la mia carriera con delle 125...20 anni fà sono stato campione svizzero della classe e ancora mi piace di piu. Ci vuole una guida sempre al attacco e i giri alti. Devi essere piu forte nelle curve. E solo la dove hai un vantaggio con la piccola perche e LEGGERA! Ecco perche mi sono di nuovo messo a perdere del peso e come gia scritto sopra sono arrivato a togliere 4 chili. La mia moto ora pesa 10 chili di meno d'una moto quattrotempi 250 che oggi sono le moto della scelta per la piccola categoria. Dunque la mia pesa 90 chili, le altre 100...in frenata e nella manegevolezza si sentono bene. Poi ti stanchi anche di meno perche non hai da tenere cosi forte. E finalmente hai piu controllo ed e piu facile metterla "dritta" e dove la vuoi mentre le moto piu pesante ti fanno lavorare di piu in quest'aspetto. E solo che il piccolo motore ha poca trazzione e la coppia e molto inferiore ai quattrotempi.Ecco perche hai da far lavorare il motore piccolo sempre in alto dove offre la sua potenza massima.
 
Ciao un informazione, visto la tua abilita' nel faidate come meccanico, ho acquistato un gruppo sram xx1 ma non capisco come montare il pacco pignoni sul corpo ruota libere XD, mica serve una normale chiave che si utilizza per qualsiasi pacco pignoni? grazie per l'eventuale risposta.
Non ho mai avuto in mano un pacco pignoni della XX1...non si toccano pignoni di misura d'una pizza! :)
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
No - quella moto ha il telaio d'un quattrotempi attuale (2009 CRF 450) col motore vecchio del 1991! Monta un cilindro Mugen (roba "ufficiale") con cui ho gareggiato in quei anni...dunque uso un motore vecchio di 22 anni contro i quattrotempi attuali di massima cilindrata (fino a 450cc). Eccomi di nuovo con un mezzo svantaggioso come la mia bici rigida....sono un pazzo;)

Per me sei forte non sei pazzo!

AH! ecco mi sembrava che quello fosse un motore "vecchio" con la valvola HPP.
Quindi hai dovuto modificare il telaio per farcelo stare giusto?

Io ho avuto il modello del 1993 e andava veramente forte, quelli erano gli anni migliori per i motori Honda.

Con la moto ho smesso (per il momento:omertà:) adesso mi sfogo con la bici, ho intenzione di prendermi la Scale 29, anche se e' un po' meno maneggevole della 26....vedremo.
Ciao!
 
Per me sei forte non sei pazzo!

AH! ecco mi sembrava che quello fosse un motore "vecchio" con la valvola HPP.
Quindi hai dovuto modificare il telaio per farcelo stare giusto?

Io ho avuto il modello del 1993 e andava veramente forte, quelli erano gli anni migliori per i motori Honda.

Con la moto ho smesso (per il momento:omertà:) adesso mi sfogo con la bici, ho intenzione di prendermi la Scale 29, anche se e' un po' meno maneggevole della 26....vedremo.
Ciao!
La maneggevolezza si aggiunge col allegerimento del avantreno. Molto importante con le 29" perche d'origine montano ruote di 2 chili etc....Poi io monto una forcella un pelino piu corta cosi l'angolo dello sterzo diventa un 'po piu agressivo. 80mm di corsa alla forcella sono abbastanza col 29" ! Ansi- come scritto proprio oggi ho messo a posto l'altra bici 29" rigida perche durante la stagione "brutta" e bagnata qui in Svizzera io mi diverto con la rigida. Là la forcella e molto piu corto (455mm invece del 510 delle forcelle 100mm) e poi a 467g pesa anche un chilo di meno...e talmente agressiva e maneggevole che non ho piu neanche un pensierino al 26" :)
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
La maneggevolezza si aggiunge col allegerimento del avantreno. Molto importante con le 29" perche d'origine montano ruote di 2 chili etc....Poi io monto una forcella un pelino piu corta cosi l'angolo dello sterzo diventa un 'po piu agressivo. 80mm di corsa alla forcella sono abbastanza col 29" ! Ansi- come scritto proprio oggi ho messo a posto l'altra bici 29" rigida perche durante la stagione "brutta" e bagnata qui in Svizzera io mi diverto con la rigida. Là la forcella e molto piu corto (455mm invece del 510 delle forcelle 100mm) e poi a 467g pesa anche un chilo di meno...e talmente agressiva e maneggevole che non ho piu neanche un pensierino al 26" :)

Grazie dei consigli. o-o
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
E difficile suggerire una pressione perche poi le nostre pompe fanno vedere pressioni troppo diverse..se io ti consiglio intorno 1,5 e la tua pompa fa vedere 0,5 di meno della mia...non va bene.

Allora io misuro sempre col misrino digitale della Schwalbe. Non vuol dire che quello è esatto ma almeno hai un riferimento. E siccome con i Race King bisogna veramente lavorare nei decimi di pressione non e neanche male di comprarsi uno di questi.

Allora mio consiglio: 1,5 bar avanti e dietro. Non di piu!

Per trovare la tua pressione bisogna abbassare in continuazione finche il copertone ti da un sentimento strano se fai curva su strada asfaltata. Se si sente come il copertone vorrebbe saltare via del cercchio...ecco la limite.Aggiungi ancora 0,1 bar e ci sei! I Race King hanno un volume altissimo cosi e quasi impossibile di andare a fondo anche a pressione bassissima. Prova - con i Race King ci vuole cosi bassa !! E con i Race King importante anche di prendere una versione con la miscela Black Chili! Non quelli "normali". Cambia tanto la prestazione!!

Avute per tutta la stagione di gare, percorso ogni genere di terreno e con qualsiasi condizione meteo. Tranne che sul fango pesante sono sempre andate bene, ottime su asciutto e pietre. Pressione 1,5 dietro e 1,35 davanti vanno che è una meraviglia (peso sui 72kg). Unico problema è che sono un pò delicate (taglietto sul fianco contro una roccia riparato con una "vulcanizzazione" dal gommista e foro sul battistrada provocato da un chiodo).
Domanda: hai mai provato le Rubena Scylla? un mio amico si trova benissimo, meglio che con le Schwalbe, ed anche le Scylla hanno una mescola al carbonio proprio come la "black chili" di Continental.
 
Avute per tutta la stagione di gare, percorso ogni genere di terreno e con qualsiasi condizione meteo. Tranne che sul fango pesante sono sempre andate bene, ottime su asciutto e pietre. Pressione 1,5 dietro e 1,35 davanti vanno che è una meraviglia (peso sui 72kg). Unico problema è che sono un pò delicate (taglietto sul fianco contro una roccia riparato con una "vulcanizzazione" dal gommista e foro sul battistrada provocato da un chiodo).
Domanda: hai mai provato le Rubena Scylla? un mio amico si trova benissimo, meglio che con le Schwalbe, ed anche le Scylla hanno una mescola al carbonio proprio come la "black chili" di Continental.
No-mai provato.Per essere onesto dal momento che ho trovato i Race King un paio d'anni fa non ne provo neanche piu altro!

E se tuo amico dice che i Rubena vanno meglio delle Schwalbe ci credo bene perche le Schwalbe fanno schifo:) Ho sempre un gran sorriso se si va su un tour nel umido se poi vedi come quelli con copertoni Schwalbe soffrono alla grande....Loro poi mi guardono e vedono i Race King che di estetica sembrano proprio brutti se il terreno diventa scivoloso e bagnato ma in realtà sono i migliori. Sul asciutto fanno la differenza col volume, sul bagnato sopratutto con la miscela.
 

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito
... Unico problema è che sono un pò delicate (taglietto sul fianco contro una roccia riparato con una "vulcanizzazione" dal gommista e foro sul battistrada provocato da un chiodo)..

Scubiker, le tue sono la versione Protection o quella normale?

Io con le protection ho solo avuto un paio di cali di pressione al posteriore prontamente chiuso dal lattice.
Mai dovuto ripararla.

Forse davanti potrei azzardarmi a montare la versione normale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo