La mia Scott Scale 29": 6640g...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Riguardo alle coperture Continental, hai consigliato le Race King compound Black Chili, ma esistono solo in versione da 2.20, non si perde un po di scorrevolezza? non sarebbe meglio montare una 2.0 al posteriore versione normale?
No-Il contrario.
Anch'io sono di vecchia "scuola" e al inizio anch'io mi sono preso il modello 2,0" sulla bici 26". Non vale neanche la meta del modello 2,2"!! E molto, ma molto meglio il copertone largo!!

Largo va meglio!! Leggi anche qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5965000&postcount=169
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Si vabbè, abbiamo capito. ciao!

Fai meno il supponente e cerca di capire quello che viene detto: l'alta velocità non significa nulla se viene realizzata su un percorso privo di difficoltà tecniche che francamente dai video non si percepiscono più di tanto. Il che potrebbe, dico potrebbe, anche significare che il pilota abbia un gran manico e che per questo la bici non conti poi molto.

Detto questo mi taccio per non inquinare il thread (anzi se il moderatore crede cancelli pure tutto), continuo a leggere con piacere Nino che mi sembra comunque in gamba e bravo nel comunicare le questioni tecniche.
Il fatto è che molti stiano un poco "divinizzando" l'autore del thread, niente di male per carità... ma come in tutti i forum ci stanno anche le voci critiche.
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Nel frattempo ho anche finita la mia nuova "Bici d'inverno" usando il "vecchio" telaio. ...

...Ecco l'altezza dei manubri. Si vede bene che anche sulla bici con sospensione sono risucito ad avere la stessa altezza del manubrio usando quel attacco negativo. Ci voleva proprio !


Quindi mettendo la forcella rigida hai abbassato di molto l'avantreno ed ovviamente , stravolto gli angoli di sterzo e sella

Non provi a mantenere gli angoli originali ? nessun problema a guidare così?
 
ciao nino, avevo aperto un thread con il seguente quesito ma evidentemente nessuno ha mai sperimentato la cosa (o non era interessato a rispondere)...vedendo il tuo assemblaggio ho invece appurato che tu usi cio' che vorrei fare io, indi la domanda..hai trovato o trovi differenze e/o problemi nell'usare la catena 11v su una cassetta da 10?so che tecnicamente non dovrebbe dare problemi essendo semplicemente piu sottile, ma nella pratica si sa come e'..
Si - la catena 11v funziona senza problemi anche su cassetta 10v.
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Il fatto è che molti stiano un poco "divinizzando" l'autore del thread, niente di male per carità... ma come in tutti i forum ci stanno anche le voci critiche.

E come in tutti i bar ci sono i soliti SBORONI che credono di essere i migliori in tutto, ovviamente rigorosamente a parole. :smile:

Ripeto se i video del Nino, che a me sembra un tipo simpatico e disponibile, a voi non dicono niente sulle sue qualità di guida, tirate fuori i vostri così facciamo un bel confronto.
 
Quindi mettendo la forcella rigida hai abbassato di molto l'avantreno ed ovviamente , stravolto gli angoli di sterzo e sella

Non provi a mantenere gli angoli originali ? nessun problema a guidare così?
Esatto-abbassando la bici diventa un 'po piu agressiva ancora. MA non piu di tanto perche uso gia la forcella "bassa" a solo 80mm. Poi col SAG non sei piu lontano della forcella rigida. (quella misura 460mm, la WR Compositi a 80mm misura 490...meno sag e siamo vicini)

@tutti:
Non sono campione del mondo in discesa...pero direi che sono abbastanza bravo. Chi mai ha fatto video con la GoPro sa bene che i angoli, la ripidita e altezza sulle video non si vede bene. Cose che in realta ti fanno veramente paura sul video sembrano carine ;)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
E come in tutti i bar ci sono i soliti SBORONI che credono di essere i migliori in tutto, ovviamente rigorosamente a parole. :smile:

Ripeto se i video del Nino, che a me sembra un tipo simpatico e disponibile, a voi non dicono niente sulle sue qualità di guida, tirate fuori i vostri così facciamo un bel confronto.

ascolta se vedo uno che sfreccia su una bici dal peso piuma con una forcella dall'idraulica primitiva da 80mm con attacco -35° con cerchi in carbonio e gomme a 1.3 un po' di domande me ne faccio
me ne faccio perchè ho una certa esperienza, non centra essere sboroni centra il fatto che se io su un mezzo così mi faccio le mie discese abituali non arrivo nemmeno a metà discesa senza averla aperta in due.
se poi vogliamo dire che un mezzo così va bene in discesa, beh... allora ditemi quale mezzo non è adatto alla discesa !
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
No-Il contrario.
Anch'io sono di vecchia "scuola" e al inizio anch'io mi sono preso il modello 2,0" sulla bici 26". Non vale neanche la meta del modello 2,2"!! E molto, ma molto meglio il copertone largo!!

Largo va meglio!! Leggi anche qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5965000&postcount=169

dunque, dal link che mi hai messo leggo, che si fa tanto asfalto o strade bianche/dure è sempre meglio gomma larga trovando la pressione giusta?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
campionati mondiali ciocco 1991
se uno ha manico, con una front fa più di quello che un amatore con esperienza pensa che sia possibile fare.

ma quella è una rigida, certo se uno ha manico se la fa anche con la graziella sui percorsi di gara, non tutti, non c'è solo l'XC e al di fuori delle gare non ci son solo i classici percorsi in montagna. c'è altro che con una rigida è improponibile fare.

non hai idea di quanto vadano forte in discesa gli amatori di primo livello quelli che arrivano in mezzo agli elite.
quest'anno ho l'esempio di un ex discesista di livello nazionale che da un paio di anni si è dato alle granfondo, ebbene dopo aver provato per un bel po'la rigida 29 ha montato una FOX da 100mm e ci passa tutti sopra le orecchie, avrebbe potuto rimanere con la rigida tanto non aveva problemi in discesa, ma mi ha detto che con la forca è tutto un'altro pianeta.

ehi io la wr da 80mm ce l'avevo fino all'anno scorso !
 

Longjnes

Biker infernalis
ma ad uno che ha manico la wr (o altra forca che sia) serve solo ad andare (poco) più veloce.
non penso che Nino abbia problemi a fare lo stesso video anche con la full-rigid.
Solo che nelle staccate dovrebbe prendersi dei metri di margine in più, ma cambierebbe poco.
Come ha già detto per lui l'assetto corretto viene prima di tutto, poi viene il resto.
Io non ho una wr, ma ho una fox da 100 che con spessori fatti da me al tornio l' ho praticamente provata in tutte le configurazioni di corsa tra 65 e 100. 4 spessori --> 4 bici diverse.
e mi ritrovo con nino quando dice che ognuno dovrebbe ricercare il prorpio assetto, senza rassegnarsi a quello che offre la bici di serie.
Poi sul manico son doti naturali.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il probema di fondo è sempre il solito: presumere che quello che va bene per un biker di altissimo livello (atletico, tecnico o entrambi) vada per forza bene per tutti i biker, senza far differenze tra livelli tecnici, atletici e tipo d'uso.
 
O forse in questo caso si può dire, che se vai forte, è perché hai manico, mentre se vai piano è la 29 che nn è buona :)
Questo commento sopra mi piace :)))


No-la mia bici l'ho fatto a posto mer MIO gusto. CERTO che non e il mezzo giusto per tutti, certo che non e la bici perfetta sui sentieri in qualche delle ultime video. Pero come gia scritto tutto al inizio a me piace andare al limite, non solo nel mettere assieme una bici, ma anche nelle uscite con i amici. Loro aumentano corsa, arrivano con bici a 160mm di corsa mentre io veramente vorrei fare gli stessi sentieri anche con la rigida. A me piacerebbe veramente fare certe cose con la bici ultraleggera rigida. Ci vuole di piu, tutti i tuoi sensi, tutta la tecnica che hai...io cosi provo piacere. Devo essere al limite per provare piacere. Sono pazzo ma mi piace proprio cosi.
 

stvrider

Biker superis
Questo commento sopra mi piace :)))


No-la mia bici l'ho fatto a posto mer MIO gusto. CERTO che non e il mezzo giusto per tutti, certo che non e la bici perfetta sui sentieri in qualche delle ultime video. Pero come gia scritto tutto al inizio a me piace andare al limite, non solo nel mettere assieme una bici, ma anche nelle uscite con i amici. Loro aumentano corsa, arrivano con bici a 160mm di corsa mentre io veramente vorrei fare gli stessi sentieri anche con la rigida. A me piacerebbe veramente fare certe cose con la bici ultraleggera rigida. Ci vuole di piu, tutti i tuoi sensi, tutta la tecnica che hai...io cosi provo piacere. Devo essere al limite per provare piacere. Sono pazzo ma mi piace proprio cosi.


daaaaaaacccordissimo !!!
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Loro aumentano corsa, arrivano con bici a 160mm di corsa mentre io veramente vorrei fare gli stessi sentieri anche con la rigida. A me piacerebbe veramente fare certe cose con la bici ultraleggera rigida...

Magari tu sarai anche capace di andarci ma la bici , così"estrema" potrebbe andare in crisi molto prima del biker ...non hai paura che non regga quelle sollecitazioni e si spacchi qualcosa ????
 
Cambiamo discorso...?

Facciamo-la ancora piu leggera:
Ho appena ricevuto un paio di Eggbeater 4Ti modificati - 149g/paio

---> Altri 19g di meno :mrgreen:



Ecco i pezzi speciali che si usano per alleggerirli...sulla foto sotto ci sono anche assali un bel 'po piu corti delle 4Ti originali. Li ho provati ma tocco col piede alla pedivella.
Saranno perfetti per mio figlio...anche la sua bici e una Scale e pesa che 7,8 chili ;)


Su i miei sentieri si diverte anche mio figlio (11 anni)
loriswurzeltrail1.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo