La mia Scott Scale 29": 6640g...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Mi sa che mi dovrò fare una bella ricerca su sto fattore Q :confused::confused:

Normalmente le Ritchey gia da sempre avevano l'asse un pelino piu corto delle Shimano "normali". Normalmente tutti hanno piu o meno la stessa larghezza. Solo Ritchey (perche c'era Thomas Frischknecht dietro) e le Eggbeater piu care (4Ti...) hanno l'asse piu corto.

Q e la distanza tra pedana destra a sinistra.Cioe la misura tra l'esterno della pedivella sinistra a l'esterno della pedivella destra.

Piu largo piu alla "cowboy" pedali. Sopratutto i gruppi del livello basso (XT in giu) hanno il fattore Q abbastanza largo. Su bici da strada si usa 149mm, mentre su MTB sono 165+. Ma ho misurato delle pedivelle XT gia a 180mm !! Mi sono sentito molto male con quel XT. Poi anche le bici dei bambini e gente piccola vengono con pedivelle di basso livello e quelle normalmente hanno anche il Q alto...che non va bene per gente piccola!

Oggi con le pedivelle integrali no si puo fare nulla col fattore Q. Ma ancora con i movimenti centrali quadrati e anche poi con quelli ISIS si poteva giocare con la larghezza del asse del movimento. Sulle quadrate io usavo assali cortissimi da 103mm mentre standard era 110 oppure 112mm.

E questo il motivo per cui sulla Scott di mio bambino ho messo una vecchia pedivella LX corta (170mm) a movimento centrale quadrato.Cosi potevo mettere l'asse (in titanio) corta da 103mm e cosi il Q e solo 160mm o anche meno.

E come gia scritto prima ci sono le tacchette regolabili anche laterali. Anche per le Eggbeater c'e il modello "premium" delle tacchette che permette posizionamento laterale alla scarpa mentre quelli normali sono fissi e si possono soltanto regolare avanti e indietro sulla scarpa. Se invece hai il modello "premium" puoi anche posizionare il piede piu vicino al centro diminuendo cosi il Q.

Ecco le tacchette delle Eggbeater.A sinistra il modello "premium" dove puoi posizionare anche laterale.Mentre alla destra quelli normali che sono fissi. Ci sono ca. 3-4mm da "guadagnare" cosi effetivamente acccorciando il Q. Frischi pure modificava l'esterno la dove normalmente finisce il range per muovere.Togliando via quel bordo ti da altri mm... Magari bisogna anche tagliare un 'po il profilo delle scarpe sotto per far posto.Io per esempio dovevo farlo alle mie Sidi.

 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78
Sì ok ma nessuno ha risposto alla mia domanda :
Passando da un spd normale ad un Eggbeater normale, si riduce il fattore Q?
Giusto per capire se cambiandoli avrò dei miglioramenti o meno... Non vorrei ritrovarmi di sorpresa con la pedalata "a papera"
No-ansi il contrario!
Almeno con i vecchi modelli quelli sotto le 4Ti avevano l'asse piu lungo delle pedali normali SPD.

Ma e facile a controllare: prendi la misura sulle tue da pedivella fino centro del mechanismo dove entra la tacchetta. Poi compari...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Cambiamo discorso...?

Facciamo-la ancora piu leggera:
Ho appena ricevuto un paio di Eggbeater 4Ti modificati - 149g/paio

---> Altri 19g di meno :mrgreen:



Ecco i pezzi speciali che si usano per alleggerirli...sulla foto sotto ci sono anche assali un bel 'po piu corti delle 4Ti originali. Li ho provati ma tocco col piede alla pedivella.
Saranno perfetti per mio figlio...anche la sua bici e una Scale e pesa che 7,8 chili ;)


Su i miei sentieri si diverte anche mio figlio (11 anni)
loriswurzeltrail1.jpg

ottimo tuning, io sto facendo lo stesso ma con i candy...gli eggbeater non li considero adatti a XC-AM che io faccio, a meno di usare una scarpa con suola in fibra di vetro o carbonio ultrerigida..e visto che io ci cammino anche sui sentieri con la bici non c'e' opzione..indi candy che li trovo il miglior compromesso per soli 270gr..

ho trovato una ditta in canada che produce gli assi modificati in titanio..li puoi scegliere in misura standard o accorciata (e come per te, anche a me diventa troppo corta..), indi ho optato per l'asse standard e riparmio ben 70 grammi :)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Mi sa che mi dovrò fare una bella ricerca su sto fattore Q :confused::confused:

Sì ok ma nessuno ha risposto alla mia domanda :
Passando da un spd normale ad un Eggbeater normale, si riduce il fattore Q?
Giusto per capire se cambiandoli avrò dei miglioramenti o meno... Non vorrei ritrovarmi di sorpresa con la pedalata "a papera"

Realmente cme ti è già stato detto, nn c'è un fattore Q adatto a tutti, dipende da fattori fisici personali.....
 
No-ansi il contrario!
Almeno con i vecchi modelli quelli sotto le 4Ti avevano l'asse piu lungo delle pedali normali SPD.

Ma e facile a controllare: prendi la misura sulle tue da pedivella fino centro del mechanismo dove entra la tacchetta. Poi compari...

Proprio come dubitavo insomma....
Vorrà dire che qualsiasi Eggbeater andrò ad acquistare sarò costretto a modificarlo perché i 4Ti non li trovo gli 11 sono troppo costosi e non é detto che siano più corti, prenderò o Eggbeater 2 o Eggbeater 3 per poi modificare l'asse...anche se i Candy sono da prendere in considerazione visto che qualcuno ha riscontrato problemi con scarpe con pianta in plastica....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sì ok ma nessuno ha risposto alla mia domanda :
Passando da un spd normale ad un Eggbeater normale, si riduce il fattore Q?
Giusto per capire se cambiandoli avrò dei miglioramenti o meno... Non vorrei ritrovarmi di sorpresa con la pedalata "a papera"

se vogliamo fare i precisi, il fattore Q lo modifichi solo con la guarnitura essendo misura da esterno a esterno delle pedivelle. I pedali ed il punto di aggancio non rientrano in questo calcolo, anche perche' come ha giustamente detto nino son in gran parte standardizzati.

D'altra parte e' vero che tu cmq influenzi la larghezza delle gambe a cui pedali anche in funzione di dove posizioni i piedi. Io trovo che le tacchette premium della egg beater siano insuperabili anche per questo motivo perche' ti danno un ottimo gioco di mm su cui "farti" la misura.
Sinceramente una volta trovato il fattore Q che piu' ti aggrada sulla guarnitura (e piu' piccolo e' meglio e' in teoria), sulle pedivelle io lo regolo solo in funzione di come le mie ginocchia (malconcia) si sentono bene...e devo dire che anche la scarpa fa molto...il compromess tra non strusciarla sulla pedivella ed avere l'appoggio giusto e' fondamentale...io uso scarpa shimano, estiva e invernale...sull'estiva la placchetta e' fissata centrale, sull'invernale completamente scontrata verso l'esterno (che mi porta il piede piu verso l'interno)...

ho provato l'asse ridotto del crank brother ma sinceramente non trovo una posizione felice per le ginocchia, e con la tacchetta premium hai lo stesso vantaggio di offset (oltre il quale tocchi la pedivella cmq..)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Proprio come dubitavo insomma....
Vorrà dire che qualsiasi Eggbeater andrò ad acquistare sarò costretto a modificarlo perché i 4Ti non li trovo gli 11 sono troppo costosi e non é detto che siano più corti, prenderò o Eggbeater 2 o Eggbeater 3 per poi modificare l'asse...anche se i Candy sono da prendere in considerazione visto che qualcuno ha riscontrato problemi con scarpe con pianta in plastica....

a meno che tu faccia solo XC e non scenda mai dalla bici, e usi scarpette belle rigide, ti consiglio i candy..

come ho gia' detto tante volte, il bello dei crank e' che l'appoggio non lo hai solo sullo sgancio rapido ma su tutta la struttura del pedale...quel bel cerchietto intorno ai candy ti posso garantire e' nero di gomma delle mie scarpe..e fa tanto!

il risparmio di peso tra un egg e un candy non e' cosi enorme da beneficiarne della perdita dell'appoggio..poi anche qui, molto e' sensazioni personali..
 
Beh io uso principalmente due paia di scarpe entrambe della Sidi le Eagle 5 e le diablo. Pratico percorsi di ogni genere e specie dall'asfalto allo sterrato molto sconnesso e tecnico, in salita in discesa insomma di tutto... Scendo dalla bici "solo" per le seguenti ragioni : fare pipi :D aspettare il gruppo, riempire la borraccia e fare la foto di gruppo :D per il resto si viaggia solamente. Non so cosa sia meglio ma sarei orientato sugli Eggbeater perché ne ho sentito parlare solamente bene, qui in zona da me é un pedale strausato dai bikers..... Se devo essere sincero i Candy non mi attirano (esteticamente) ma se ci fossero dei reali vantaggi rispetto agli Eggbeater li valuterei comunque...
Per esempio nel fango suppongo che gli Eggbeater si comportino un po meglio, o sbaglio? E poi il Candy mi sa che ha un "comportamento" molto simile all'spd in fase di aggancio cioè perde un po la caratteristica dell'eggbeater che aggancia come e quando vuoi facilmente.... Ovviamente le mie sono supposizioni, chiedo opinioni a chi possiede gli uni e gli altri...
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
dopo essermi letto praticamente tutto, mi sono deciso ad ordinare i Continental Race King mescola black chili, appena arrivano latticizzo anche i cerchi originali della mia Specy Camber comp carbon è li provo
 

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito
dopo essermi letto praticamente tutto, mi sono deciso ad ordinare i Continental Race King mescola black chili, appena arrivano latticizzo anche i cerchi originali della mia Specy Camber comp carbon è li provo

Ne ho presa una anche io (protection) per il posteriore. Deve rimpiazzare l'ottima racing ralph che però si taglia troppo facilmente per me.
Nino se queste gomme non scorrono veniamo a prenderti :)
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Appena potrò tornare a pedalare farò un bel resoconto, adesso ho lo scafoide rotto causa caduta e non posso fare uscite. Lunedì incrocerò le dita sperando che le nuove radiografie ( sarà la terza in 65 giorni) dicano che finalmente si é saldata la frattura
 
Appena potrò tornare a pedalare farò un bel resoconto, adesso ho lo scafoide rotto causa caduta e non posso fare uscite. Lunedì incrocerò le dita sperando che le nuove radiografie ( sarà la terza in 65 giorni) dicano che finalmente si é saldata la frattura
uuuuh-col scafoide mi sa che neanche 65 giorni non basteranno!
Io nel '91 mi sono rotto e lussato il polso (rotto lo scafoide, lussazione del lunatum, rotto i ligamenti)....4 mesi di gesso. Poi altri 3 mesi di terapia.
Quel ossa fa proprio schifo!
Ci vuole una bella forcella e proprio un copertone largo a volume estremo per prendere tutti i colpi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo