La mia Scott Scale 29": 6640g...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Si certo-io parlo del XC dove penso sia chiaro che le 29 sono piu veloci.

Poi come scritto da Oniriko e anche il fatto che ti da soddisfazione se riesci fare certi tratti che prima non potevi fare o facevi fatica. La 29 ti aiuta abbastanza nei percorsi difficili. Si guida con piu calma, con piu facilita. E quello che poi ti permette di aumentare la velocita ai confronti delle 26.

Se dovrei cercare un vantaggio delle 26 sarebbe che si alzano piu facilmente. Cosa che ti aiuta se hai da fare salite tecniche. PERO in queste situazioni approffito piu del aumento del grip della ruota posteriore.Mi fa fare salite scivolose dove ho fatto fatica con la 26...

Poi magari un millisecondo nel sprint.Certo il peso della bici e un pelino piu alto cosi se devi accellerare magari si sente ma sul orologio questo non risulta. E soltanto in testa che ti senti frenato delle ruote grandi. Ma in verita sei piu veloce.

Oltre di questo non ne vedo un vantaggio per le 26.

Secondo me una volta messa a posto per se stesso la 29 supera la 26.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Si certo-io parlo del XC dove penso sia chiaro che le 29 sono piu veloci.

Poi come scritto da Oniriko e anche il fatto che ti da soddisfazione se riesci fare certi tratti che prima non potevi fare o facevi fatica. La 29 ti aiuta abbastanza nei percorsi difficili. Si guida con piu calma, con piu facilita. E quello che poi ti permette di aumentare la velocita ai confronti delle 26.

Se dovrei cercare un vantaggio delle 26 sarebbe che si alzano piu facilmente. Cosa che ti aiuta se hai da fare salite tecniche. PERO in queste situazioni approffito piu del aumento del grip della ruota posteriore.Mi fa fare salite scivolose dove ho fatto fatica con la 26...

Poi magari un millisecondo nel sprint.Certo il peso della bici e un pelino piu alto cosi se devi accellerare magari si sente ma sul orologio questo non risulta. E soltanto in testa che ti senti frenato delle ruote grandi. Ma in verita sei piu veloce.

Oltre di questo non ne vedo un vantaggio per le 26.

Secondo me una volta messa a posto per se stesso la 29 supera la 26.
Mah, rispondo a tutti e due in un colpo. Se sono qua a dir cose ovvie no problem..levo il disturbo. È sempre abbastanza triste voler far cambiare idea a persone che sono convinte di ciò che dicono...e non ci tengo neanche
 
Mah, rispondo a tutti e due in un colpo. Se sono qua a dir cose ovvie no problem..levo il disturbo. È sempre abbastanza triste voler far cambiare idea a persone che sono convinte di ciò che dicono...e non ci tengo neanche
Scusa-sembra che ti ho offeso. Non volevo!

E sempre bello di avere un discorso. Ma secondo me e ovvio che le 29 siano superiori. Basta guardare le gare dei professionisti...e sono loro che sono anche capace di guidare.Non avranno bisogno del aiuto delle ruote grandi per poter discendere etc...li usano perche infatti sono piu veloci.

Ma non tutti siamo corridori. Anch'io non faccio gare. Cioe cosa mi serve la bici piu veloce? Mi serve perche faccio le discese piu tranquillo anche ad alta velocita. Perche mi permette di fare certe cose che prima non sono riuscito, perche mi aiuta di andare veloce anche se la vecchiaia si fa sentire...:il-saggi:
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
Sei un signore!
Oltre che estremamente competente...

Scusa-sembra che ti ho offeso. Non volevo!

E sempre bello di avere un discorso. Ma secondo me e ovvio che le 29 siano superiori. Basta guardare le gare dei professionisti...e sono loro che sono anche capace di guidare.Non avranno bisogno del aiuto delle ruote grandi per poter discendere etc...li usano perche infatti sono piu veloci.

Ma non tutti siamo corridori. Anch'io non faccio gare. Cioe cosa mi serve la bici piu veloce? Mi serve perche faccio le discese piu tranquillo anche ad alta velocita. Perche mi permette di fare certe cose che prima non sono riuscito, perche mi aiuta di andare veloce anche se la vecchiaia si fa sentire...:il-saggi:
 
Sei un signore!
Oltre che estremamente competente...

Straquoto per entrambi i giudizi!!!
Senza aggiungere altro per non fare polemica con gente poco interessata ad ascoltare ed a scambiare opinioni!

Nino ormai ti leggo da tempo qui sul forum, rispondi in maniera interessante ai quesiti che ti pongono le persone qui sul forum e soprattutto cerchi di fare capire il perché delle cose, ma ed è importante..... Per fortuna c'è gente come te sul forum e comunque devo dire che non sei il solo, mi è capitato di incontrare altre persone in gamba e disponibili...
 
Grazie dei complimenti ma penso che tutti qui siamo appassionati delle bici. Uno un 'po di piu che l'altro ma tutti possiamo trovare informazioni validi qui nel forum. Anch'io sono arrivato solo in questo forum perche cercavo informazioni e riviste della forcella WR Compositi che dalle nostre parti non si conosceva. Cosi usando google sono arrivato qui in questo forum. Io normalmente seguo i forum tedeschi e prima anche oltre oceano in america...e il bello del internet che puoi avere le opinioni di tante persone diverse su un objettivo. Si passano le informazioni anche molto piu veloce di prima.
 
  • Mi piace
Reactions: Squirrel of MB

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Scusa-sembra che ti ho offeso. Non volevo!

E sempre bello di avere un discorso. Ma secondo me e ovvio che le 29 siano superiori. Basta guardare le gare dei professionisti...e sono loro che sono anche capace di guidare.Non avranno bisogno del aiuto delle ruote grandi per poter discendere etc...li usano perche infatti sono piu veloci.

Ma non tutti siamo corridori. Anch'io non faccio gare. Cioe cosa mi serve la bici piu veloce? Mi serve perche faccio le discese piu tranquillo anche ad alta velocita. Perche mi permette di fare certe cose che prima non sono riuscito, perche mi aiuta di andare veloce anche se la vecchiaia si fa sentire...:il-saggi:

Nino, non è questione di offendere...ci mancherebbe.
Ma anche qua, perchè vuoi tirare di mezzo i professionisti? e allora rientriamo nelle centinaia di stupide discussioni che ci sono in giro...dove ci sono quelli che sostengono che, come fai tu, i professionisti scelgono il mezzo piu' veloce, mentre ci sono gli altri che sostengono che i professionisti pedalano dove li mettono le squadre...

Io la vedo piu' sul secondo caso, sempre se vuoi parlare di professioni e piu' precisamente di xc, semplicemente perchè sono talmente fuori dal normale che l'influenza della bici è veramente bassissima per loro...cosi come il buon Absalon ha comunque vinto in cdm con la 26, il tuo amico Shurter ha vinto una una 27,5 (che è molto vicina alla 26 come tu ben sai), sia come ha stravinto tutto Kulhavy lo scorso anno con la 29....

QUindi, ripeto...se vuoi parlare di amatori, parliamone pure ma non ne usciremo mai...
Se vuoi parlare di professionisti neanche ci entro perchè quello che c'è dietro non è solo semplice prestazione, ma è anche molto (troppo) marketing.

Visto che pero' parliamo di amatori, ormai credo di essermi fatto una precisa idea di come va una 29, e i pro - contro li avevo già sottolineati in un mio post di qualche tempo fa...
Sono piu' sicure? SI
sono piu' scorrevoli sui strade bianche e magari anche mulattiere sconesse fino ad una pendenza di ca. il 7% (ovviamente per la mia gamba): SI
Sono piu' veloci? Nel caso precedente...ti potrei dire di si, ma di fatto per le prove che ho fatto si equivalgono...con la differenza che la 29 assorbe molto meglio ed aiuta la rotondità della pedalata...alla lunga (cioè su un giro stile marathon) questo puo' influire molto.
sulle salite tecniche o in piedi, per quello che ho potuto analizzare, la 26 continua ad avere i suoi vantaggi...
sono piu' divertenti: Non direi, ma questo dipende dal manico che hai e come ti piace la bici.
Se invece per divertimento vuol dire essere contento di rischiare meno in discesa, di essere piu' stabile e via dicendo...va bene, quello rientra nel primo punto ...ma non è il mio divertimento (e non perchè sia un freerider)....

Leggo spesso i tuoi ragionamenti sul discorso forcelle, guardo i tuoi video...ma non si riesce realmente a capire come guidi...
ma il tutto per dire, e ribadire, che non c'è, IMHO, nessuna superiorità nell'uno o nell'altro formato...o per meglio dire, ci sono vantaggi e svantaggi dipendenti da dove pedali, da cosa fai e ti piace fare...

COn questo mi levo veramente dal topic, se no qua si rischia di passare come "gente poco interessata ad ascoltare e scambiare opinioni"...ne ho scambiate cosi tante, che sono abbastanza stufo...
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
io uso la 26 e ho regolarmente battuto chi andava con le 29, ma più che con le gambe o con la bici perchè ho usato la testa e ho sfruttato i tratti a me più congeniali. Devo però ammettere che nell'ultima gara (fondo umido e scivoloso)ho fatto un bel duello con uno con la 29 e devo dire che nei tratti tecnici e nei curvoni veloci nn c'era storia mi staccava e anche bene (nn vado piano in discesa).
alla fine sono arrivato davanti io, ma solo perchè nelle salite andavo decisamente di più.
detto questo le considerazioni tecniche di nino le trovo molto convincenti proprio perchè sono dettate da esperienza e leggere i tuoi post mi ha incuriositoe avvicinato alla 29 molto di più che nn le migliaia di discussioni degli ultras dei due e tra poco tre formati di ruota
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ciao nino, avevo aperto un thread con il seguente quesito ma evidentemente nessuno ha mai sperimentato la cosa (o non era interessato a rispondere)...vedendo il tuo assemblaggio ho invece appurato che tu usi cio' che vorrei fare io, indi la domanda..hai trovato o trovi differenze e/o problemi nell'usare la catena 11v su una cassetta da 10?so che tecnicamente non dovrebbe dare problemi essendo semplicemente piu sottile, ma nella pratica si sa come e'..
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Beh in effetti non ha tutti i torti, a vedere i video (almeno finchè non mi stanco, come con tutti i video di discese) non è che si capisca granchè, sembrano dei gran piattoni fatti si a manetta ma senza poi ste grandi difficoltà tecniche...:nunsacci:

Hai mai provato a fare percorsi del genere a quelle velocità con una front da 6,5 kg? Hai fatto anche qualche video come quelli di Nino?

Perchè a me sembra che lui guidi veramente molto forte e anche molto bene, ma si sà che tutti i bar sono pieni di gente che a parole sanno fare di meglio.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
:smile:
Scusa ma questa ce la spieghi meglio?

Detto che non vedo cosa ci sia da ridere....forse mi sono espresso male..

intendo dire come che non riesco a capire quanto realmente va forte (sembra parecchio), partendo dal presupposto che viaggi con forcelle tarate molto dure, con 80 mm magari e con cerchi che permettono di girare con una bici da 6,5kg, nonchè gomme gonfiate a 1,3...

Ora mi chiedo che tipo di percorsi stia facendo per esaltare cosi la bontà della 29...tutto li...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Hai mai provato a fare percorsi del genere a quelle velocità con una front da 6,5 kg? Hai fatto anche qualche video come quelli di Nino?

Perchè a me sembra che lui guidi veramente molto forte e anche molto bene, ma si sà che tutti i bar sono pieni di gente che a parole sanno fare di meglio.

Eh bè..tutti quei bar tu evidentemente li frequenti...
Diccelo tu che cosa si prova a fare quei percorsi con una front da 6,5kg
Video?onestamente io in bici ci vado per pedalare, non per far video...ma con questo ringrazio comunque Nino...è sempre bello vedere i video di gente che ci sa fare
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Riguardo alle coperture Continental, hai consigliato le Race King compound Black Chili, ma esistono solo in versione da 2.20, non si perde un po di scorrevolezza? non sarebbe meglio montare una 2.0 al posteriore versione normale?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo