La mia Scott Scale 29": 6640g...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Ci siamo divertiti ieri. Da noi a Zurigo faceva brutto con pioggia e massimo 10 gradi mentre andando 1 ora in macchina verso le alpi c'era tempo perfetto per andare in bici.Fino a 19 gradi e discese technice...

Video d'un amico mio. Da 3:50 in poi sono davanto a lui...peccato che i angoli sul video non si vedono bene. Ci sono sequenze dove il sentiero era veramente ripidissmo...
mels 3 - YouTube

Bellissima la tua 29 ed anche sti sentieri sono veramente belli , avercene così dalle mie parti ...ma sbaglio o hai usato una 26 ??
 
Nono - niente piu 26" per me!

Uso questa (la mia bici "principale"):
2912fertig.jpg


2912wr.jpg
 
Come ti trovi con la pipa così pronunciatamente in negativo?
Sarei curioso di provare ad abbassare la mia posizione sull'anteriore ma non ho pareri a riguardo
L'attacco cosi negativo non lo senti...non e diverso di ogni altro modello.

Il piu importante e che trovi la TUA posizione giusta! Se c'e bisogno un attacco a +5 grado oppure -35 non cambia nulla.Ma l'altezza del manubrio dev'essere la dove ti piace e questo e importante, non l'estetica del attacco.

Come vedi sulla foto sotto sulla bici d'inverno con la forcella rigida posso usare un attacco a -6 gradi per avere la stessa altezza del manubrio che sulla bici con forcella dove monto attacco con -35 gradi.
29lenkerhhe.jpg
 
Nino....

una domanda:

ma, visti i problemi di misura, di angoli e rake,di forcelle eccetera...

non hai mai pensato alla 27,5??

e puoi eventualmente motivare il perchè??
No-mai!

Per la 27,5 prima di tutto per ora non c'e abbastanza roba (ancora mancano copertoni,telai,forcelle....).

E poi pure Thomas Frischknecht mi dice che le 29" sono superiore per corridori "normali" come noi e lui (sisi-ha anche parlato di se stesso!!).

Perche la 27,5? Perche c'e gente che pensa sia troppa lenta la 29. Ma il discorso allora non e di andare in retro verso ruote piccole ma AVANTI a cercare a fare le 29" piu leggere! Io sono riuscito a mettermi assieme un mezzo 29 agile e leggero. La differenza tra 29 e 26 non e tantissimo, non e d'un altro mondo. E una differenza sensibile e i vantaggi si sentono solo dopo un paio di uscite. C'e da abituarsi al feeling differente con le ruote grandi. Ci siamo abituati alle nostre bici 26. Sappiamo esattamente i limiti delle 26 e anche il nostro limite sulla nostra bici 26. Se poi usi una 29 la prima volta senti soltanto che e piu lenta, sembra pesante e "strano". Solo dopo un paio di uscite te ne rendi conto che si va meglio. Che i limiti, sopratutto nelle parte technici, sono piu alti. Cioe che puoi andare piu veloce senza forzare. Ma questo non riesci sentire in una piccola prova con una bici 29. Ci vuole un 'po per farti capire che i limiti che avevi prima non sono piu validi. Che si puo andare piu veloce.

Con le 27,5 aumenti solo la meta. Semplice!

Magari per gente piccola la 27,5 e un aiuto di aumentare il piu possibile senza fare troppi compromessi nella posizione di guida. A mia altezza (1,72m) sono quasi al limite per la 29" per avere una posizione abbastanza bassa del manubrio. C'e chi puo andare col manubrio alto...io no! La 29 ha l'avantreno abbastanza alto...la 27,5 un 'po di meno. Ma poi dipende sempre come la metti assieme. Con la 29 non hai bisogno di 100mm di corsa! Va molto meglio che una 26" cosi puoi anche usare meno corsa senza problemi.

E poi alla fine c'e anche chi dice se Nino Schurter avrebbe avuto la 29 alle olimpiadi avrebbe vinto! Non e riuscito a sfruttare della bici...invece sui tratti veloci quelli dietro con facilita si sono avvicinati di nuovo mentre lui solo in discesa ha tirato un paio di metri...cioe: con la 29 sarebbe stato ancora piu veloce in discesa e poi piu veloce in retilineo...

Solo che quel Nino non e risuscito a trovarsi bene sulla 29. Ovviamente pensano che c'e troppo compromesso da fare per avere la sua posizione di guida preferita sulla 29". Guarda come hanno provato a metterlo sulla 29....si vede che hanno cercato a tutti i costi di abbassare l'avantreno per la sua preferenza. Poi usano copertoni tubolari che sono abbastanza pesanti. A 29 certamente fa gran differenza anche la. Cosi anche le ruote pesano , il comportamento della bici cambia, magari cambia troppo per suo gusto.
schurterscale29.jpg
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao Nino, non mi ricordo se te lo ho già chiesto in un post precedente. Cosa ne pensi delle geometrie della Scale 29? E' oggetto di numerose discussioni sul forum, a detta di molti l'angolo di sterzo così com'è è troppo aperto (69,5°) per una 29. In effetti le principali concorrenti (a parte Trek) propongono angoli più chiusi (71°, 71,5°) che danno maggiore agilità a compensare l'impiccio delle ruotone. Pensi che su questo Scott abbia esagerato?
Il manubrio che usi è un flat da 60 cm?
 

stvrider

Biker superis
beh...

mi fai sentire un grande.......se anche Friski....si sente "uno come Noi".....
allora vuol dire che vado forte.....

io sono 1.75
guido "da sempre" molto basso davanti
(e se dico da sempre.....è proprio da sempre...da quando esistevano le Tange BigFork....!!!)
mi piace il tecnico, e miei percorsi SONO molto tecnici...ed assomigliano moltissimo ai tuoi
figurati che indecisione ho per la nuova bici........
seguo il tuo post con moooolto interesse

se decidi di "saltare di qua dalla frontiera" per un giro....sei mio ospite.

grazie per la risposta
 

Longjnes

Biker infernalis
No-mai!

Per la 27,5 prima di tutto per ora non c'e abbastanza roba (ancora mancano copertoni,telai,forcelle....).

E poi pure Thomas Frischknecht mi dice che le 29" sono superiore per corridori "normali" come noi e lui (sisi-ha anche parlato di se stesso!!).

Perche la 27,5? Perche c'e gente che pensa sia troppa lenta la 29. Ma il discorso allora non e di andare in retro verso ruote piccole ma AVANTI a cercare a fare le 29" piu leggere! Io sono riuscito a mettermi assieme un mezzo 29 agile e leggero. La differenza tra 29 e 26 non e tantissimo, non e d'un altro mondo. E una differenza sensibile e i vantaggi si sentono solo dopo un paio di uscite. C'e da abituarsi al feeling differente con le ruote grandi. Ci siamo abituati alle nostre bici 26. Sappiamo esattamente i limiti delle 26 e anche il nostro limite sulla nostra bici 26. Se poi usi una 29 la prima volta senti soltanto che e piu lenta, sembra pesante e "strano". Solo dopo un paio di uscite te ne rendi conto che si va meglio. Che i limiti, sopratutto nelle parte technici, sono piu alti. Cioe che puoi andare piu veloce senza forzare. Ma questo non riesci sentire in una piccola prova con una bici 29. Ci vuole un 'po per farti capire che i limiti che avevi prima non sono piu validi. Che si puo andare piu veloce.

Con le 27,5 aumenti solo la meta. Semplice!

Magari per gente piccola la 27,5 e un aiuto di aumentare il piu possibile senza fare troppi compromessi nella posizione di guida. A mia altezza (1,72m) sono quasi al limite per la 29" per avere una posizione abbastanza bassa del manubrio. C'e chi puo andare col manubrio alto...io no! La 29 ha l'avantreno abbastanza alto...la 27,5 un 'po di meno. Ma poi dipende sempre come la metti assieme. Con la 29 non hai bisogno di 100mm di corsa! Va molto meglio che una 26" cosi puoi anche usare meno corsa senza problemi.

grande trattato di assetto.
mi ritrovo in tutto e mi rincuora per tutte le offese (si fa per dire) che prendo quando provo a spiegare ai miei compagni di uscita + bassi che la 29 con forca da 100 non è cosa buona per avere un buon assetto se si è sotto i 170.
 
Ciao Nino, non mi ricordo se te lo ho già chiesto in un post precedente. Cosa ne pensi delle geometrie della Scale 29? E' oggetto di numerose discussioni sul forum, a detta di molti l'angolo di sterzo così com'è è troppo aperto (69,5°) per una 29. In effetti le principali concorrenti (a parte Trek) propongono angoli più chiusi (71°, 71,5°) che danno maggiore agilità a compensare l'impiccio delle ruotone. Pensi che su questo Scott abbia esagerato?
Il manubrio che usi è un flat da 60 cm?
Io sono "Scottista" e non mi sono messo a fare i test con altre bici. Usando altre bici 29 TUTTE sono troppo lente per mio gusto ma ha da fare con la messa a punto e poi bici di serie mai avranno la stessa guida come i miei missili.

Al inizio usavo un manubrio flat AX-Lightness da 58cm che avevo sulla 26"...io per anni correvo con manubri corti da 52cm. La moda dei manubri larghi non mi ha mai interessato. Ma essendo in modo di testrider mi sono preso quel manubrio largo della MTZoom a 64cm (99g).

Al inizio MOLTO strano ma gia in prima uscita ho sentito che sui tratti veloci hai piu controllo. Cosi l'ho lasciato per abituarmi. Va bene !! Solo che nelle curve strettissime in discesa, dove dovresti piegarti dietro la sella, non sono riuscito bene perche il braccio esterno in curva la mano e largo e troppa in avanti...cosi non sono riuscito di andare dietro la sella come ci vorrebbe. Cosi ho accorciato il manubrio della nuova bici col telaio "Frischi" a 62cm e cosi va perfetto. Il manubrio sulla rigida e ancora a 64 e devo dire che ora mi sono abituato.

Con la rigida 29" direi che ora vado la stessa velocita come con la 26" con forcella DT !! Incredibile come posso anche fare discese veloci sopra rami e tutto. Col manubrio largo sei in controllo. I miei amici con le loro bici full da 140 /160 di corsa non possono credere se vado anche piu veloce di loro in discesa. Di volte pure con la ridiga ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo