La mia dea Enduro SL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
salve a tutti, volevo lanciare un sassolino nello stagno............
avete mai avuto problemi di pigrizia della forcella?
mi spiego(io possiedo l'sl comp 08) un mio carissimo amico che possedeva la expert l'ha cambiata per passare ad una r.i.p. in quanto esasperato dal fatto che nn riusciva a trovare una giusta taratura......e capitato anche a voi? e a che pressione la tenete?grazie ( I'M SPECIALIZED)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ieri nonostante il mio ginocchio non ancora guarito mi sono fatto convincere da un amico che doveva provare la nuova bici da DH ad andare a Sestola (MO) per l'apertura della stagione. per chi non fosse del posto è un park con discese dh "preparate" di vario livello, discese freeride nel bosco, e una discesa con passerelle tipo northshore. era la prima volta che facevo risalite meccanizzate e discese con salti, parabole e tornanti in appoggio a manetta.

ci sono andato con l'enduro sl (con manubrio in carbonio dato per xc), ovviamente solo con casco viper semi-integrale, ginocchiere e gomitiere da am, niente pettorina, e borraccione da 1L al suo posto. insomma... un pesce fuor d'acqua, ero quello con la bici da crosscountry praticamente.

bene sono stato tutto il giorno, ho cominciato stando attento ma alla fine ho fatto tutte le piste più difficili compresa la nera e la dh più volte. inutile dire che l'oring delle sospensioni me lo ritrovavo quasi oltre il limite massimo. se fossi andato più veloce o avessi fatto i salti più alti mi sarei spataccato, però a fine percorso i miei amici avevano una o 2 curve più di me... con delle boxxer da 200 e l'esperienza sulle spalle. man mano che prendevo confidenza andavo giù sempre più mollato.
per chi non ha mai fatto una parabola in terra da far scorrere la bici lo consiglio, è una delle esperienze più divertenti. era da tanto che in bici non avevo delle botte d'adrenalina del genere, soprattutto sui primi salti(ni) fatti veloci.

sono stracontento di come si è comportata l'enduro. non ho rischiato quasi mai. peccato non avere una molla dietro che aiuterebbe molto. anche un tendicatena servirebbe.

stra contento dell'acquisto. una bici pedalabile che ti fa fare anche delle piste dh e northshore è il massimo.

jack mi fai troppo morire:smile::smile::smile:
mi sa che i tuoi amici sono un pò scarsini se riuscivi a star loro dietro con l'enduro. Senza nulla togliere a te sia ben chiaro eh! Ma una bici da dh, se la porti come va portata, col cacchio che le stai dietro con l'enduro!!!
Altrimenti avremmo trovato la bici definitiva. ma non è così....

concordo che le piste preparate con le curve paraboliche da toccare il manubrio a terra, salti, north shore e via discorrendo siano assolutamente un'esperienza impagabile...
Benvenuto nel mondo del gravity!! :prost:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
salve a tutti, volevo lanciare un sassolino nello stagno............
avete mai avuto problemi di pigrizia della forcella?
mi spiego(io possiedo l'sl comp 08) un mio carissimo amico che possedeva la expert l'ha cambiata per passare ad una r.i.p. in quanto esasperato dal fatto che nn riusciva a trovare una giusta taratura......e capitato anche a voi? e a che pressione la tenete?grazie ( I'M SPECIALIZED)

se hai pazienza a rileggerti i post troverai tutte le risposte.
in sintesi si, la E150 è un pò pigra, ma c'è il modo migliorarla parecchio. buona lettura....
 

wertico2005

Biker serius
8/3/06
200
1
0
provincia varese
Visita sito
a proposito della manutenzione della e150 volevo chidere due cose:
1) sul manuale presente in questa discussione si parla di mettere 20 cc di olio per forcelle per ogni stelo, mentre in qualche discussione fa' parlavate di metterne 30 cc: qual'è il valore giusto?
2) domanda da perfetto ignorante: 20 o 30 cc esattamente cosa stanno ad indicare? centilitri, centimetri cubi o che altro? ho chiesto anche a qualche amico/collega ma nessuno mi ha saputo spiegare la cosa, grazie.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
a proposito della manutenzione della e150 volevo chidere due cose:
1) sul manuale presente in questa discussione si parla di mettere 20 cc di olio per forcelle per ogni stelo, mentre in qualche discussione fa' parlavate di metterne 30 cc: qual'è il valore giusto?
2) domanda da perfetto ignorante: 20 o 30 cc esattamente cosa stanno ad indicare? centilitri, centimetri cubi o che altro? ho chiesto anche a qualche amico/collega ma nessuno mi ha saputo spiegare la cosa, grazie.

aiuto....
stanno per centimetri cubici. l'unità di misura dei centilitri è cl.

ufficialmente specy indica 20cc per stelo, ma 30cc fanno solo bene. provato un pò da tutti...
 

wertico2005

Biker serius
8/3/06
200
1
0
provincia varese
Visita sito
aiuto....
stanno per centimetri cubici. l'unità di misura dei centilitri è cl.

ufficialmente specy indica 20cc per stelo, ma 30cc fanno solo bene. provato un pò da tutti...

grazie Dyna.

dato che avrei intenzione di verificare la situazione all'interno della forcella, secondo voi se sfilo gli steli, li pulisco, li rimetto e riempio d'olio senza smontare i paraoli ecc, ottengo ugualmente un miglioramento della forca o devo per forza seguire tutto il procedimento indicato sul manuale?
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
A sestola ci sono andato l'anno scorso e penso di tornarci anche quest'anno qualche volta. Con l'enduro ci si diverte, io mi limito a fare vari sentieri tipo scafa del gatto ecc... ma evito i vari dh. Onestamente(anche se ero e sono alle prime armi) ci si diverte prendendosi i giusti tempi e rischi. C'è da dire che gli stessi sentieri li avevo fatti con una front da xc(mai fidarsi quando ti dicono che ti portano a fare un giro tranquillo...) ed era più il tempo passato a maledire tutto il possibile che altro, mentre con l'enduro ci si diverte veramente un sacco.
Per gli amanti delle parabole in terra penso di poter dire che dovete per forza visitare le DeuxAlpes..è stato il battesimo della dea.....e ogni tanto mi sembra di sentire che dal garage mi chiede di riportarcela............
CIAUZZZZZZ
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
ragazzi un parere dovrei cambiare guarnitura dato che impattando con un sasso si è un pò storta la pedivella e non vorrei fare una brutta fine su qualche salto sono indeciso tra:
shimano saint doppia
http://www.bike-discount.de/shop/k413/a10766/saint-crankset-fc-m-810-2.html
truvativ stylo 2.2
http://www.bike-discount.de/shop/k413/a13584/stylo-oct-22-all-mountain-170mm.html

oppure spendere qualcosa in + e prendere una xtr oppure una noire entrambe da trasformare in doppia...voi che dite? a me la saint piace da impazzire solo che pesa tantissimo
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
grazie Dyna.

dato che avrei intenzione di verificare la situazione all'interno della forcella, secondo voi se sfilo gli steli, li pulisco, li rimetto e riempio d'olio senza smontare i paraoli ecc, ottengo ugualmente un miglioramento della forca o devo per forza seguire tutto il procedimento indicato sul manuale?

L'operazione di smontaggio dei paraoli la puoi evitare, anche se, onestamente, non è nulla di che. Comunque si possono pulire bene anche senza levarli (infatti la prossima volta li lascio su).
L'importante è riuscire a pulire l'interno dal (poco) olio contaminato, fissare bene il fondo delle cartucce ai foderi, facendo attenzione a non far girare il tampone sul fondo dei foderi ed infine aggiungere olio da forcelle nella quantità suggerita. Come gradazione usa 10W o, al limite, 7,5W. Non meno.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
jack mi fai troppo morire:smile::smile::smile:
mi sa che i tuoi amici sono un pò scarsini se riuscivi a star loro dietro con l'enduro. Senza nulla togliere a te sia ben chiaro eh! Ma una bici da dh, se la porti come va portata, col cacchio che le stai dietro con l'enduro!!!
Altrimenti avremmo trovato la bici definitiva. ma non è così....

concordo che le piste preparate con le curve paraboliche da toccare il manubrio a terra, salti, north shore e via discorrendo siano assolutamente un'esperienza impagabile...
Benvenuto nel mondo del gravity!! :prost:
:fantasm:
no vabbè l'amico che mi stava davanti non spingeva al massimo, aveva la bici nuova e mi aspettava soprattutto i primi giri. cmq c'erano dei punti dove riuscivo a stargli dietro, altri dove non c'era verso, facevo una curva e me ne dava 2, soprattutto nei soliti 2 o 3 punti, dove un po' mi bloccavo, però sono riuscito a fare tutte le piste più difficili ad una velocità scorrevole percui sono contento.

cmq secondo me gli ho dato una bella botta alla bici, mi sa che tante sollecitazioni così non le ha mai viste. c'era l'ammo caldo a fine discesa. :P
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
:fantasm:
no vabbè l'amico che mi stava davanti non spingeva al massimo, aveva la bici nuova e mi aspettava soprattutto i primi giri. cmq c'erano dei punti dove riuscivo a stargli dietro, altri dove non c'era verso, facevo una curva e me ne dava 2, soprattutto nei soliti 2 o 3 punti, dove un po' mi bloccavo, però sono riuscito a fare tutte le piste più difficili ad una velocità scorrevole percui sono contento.

cmq secondo me gli ho dato una bella botta alla bici, mi sa che tante sollecitazioni così non le ha mai viste. c'era l'ammo caldo a fine discesa. :P

si si, sicuramente l'hai messa alla prova. l'ammo caldo però è normale, anche senza fare una pista da dh, basta una discesa bella incazzatella e lui si scalda parecchio. Mancando l'olio manca anche un importante elemento di raffreddamento...
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Ci ho lasciato il cuore in Francia..oltretutto che la sera prima ho preso l'enduro sl(cigliegina sulla torta) facendomi 350 km a casa di un privato....ma ne è valsa la pena. Se devi convincere qualcuno che la mtb è puro divertimento portalo alle DeuxAlpes e vedrai che non sarà difficile convincerlo...fine ot:)
Il nuovo saint mi piace molto...pure io sto valutando di mettere la doppia e finchè c'ero di cambiare tutto, ma non so dove sbattere la testa e adesso come adesso non ho il tempo per apllicarmi....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ci ho lasciato il cuore in Francia..oltretutto che la sera prima ho preso l'enduro sl(cigliegina sulla torta) facendomi 350 km a casa di un privato....ma ne è valsa la pena. Se devi convincere qualcuno che la mtb è puro divertimento portalo alle DeuxAlpes e vedrai che non sarà difficile convincerlo...fine ot:)
Il nuovo saint mi piace molto...pure io sto valutando di mettere la doppia e finchè c'ero di cambiare tutto, ma non so dove sbattere la testa e adesso come adesso non ho il tempo per apllicarmi....

A chi lo dici!!!
L2Alpes è molto bello, è vero. Ma ci sono altri posti più belli ancora, come Les gets e tutto il comprensorio di Port du soleil. Da paura veramente...
Per chi ha un pò di pelo per fare passerelle, anche a Slaice d'Ulzio è molto divertente (per lo meno i tracciati lisci e lavorati). E già che sei li ti fai anche un giorno al monginevro: piccolo ma divertentissimo, anche con l'sl ti diverti...). Intanto sono sulla strada per L2Alpes...;-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non vedo l'ora di andare a sestola.
io vado piano, però con le dea, si riesce a fare tanta roba...
la bici la stò attrezzando per quando verrà l'occasione...
anche se ad un certo punto si arriva ad un bivio...
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
la compa di vanes doveva andare ieri ma è saltata. è probabile che prossimamente ci tornino. forse anch'io visto che per pedalare devo ancora aspettare. se vuoi venire con noi fammi sapere.

mi stuzzica l'idea di un tendicatena di quelli con semplice puleggia, da togliere quando si pedala, perchè tutto il giorno con la catena che sbattacchia di qua e di là è un po' peso.

ho anche addocchiato il bash e la corona giusti, superlight (tanto non c'è verso di picchiare seriamente se vai a velocità umana) ma ci penserò. intanto stasera monto davanti la minion leggera.
(ps: vendo la muddy mary che ho ora montata, ottima gomma secondo me, ma ho il voglino di provare anche la minion - anche se "light" costa la metà e ci sarà un motivo)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
questa mattina passato da BWE e c'era una foes con due belle minion (mi sembra) da 2,5... bella gommazza... chissà come stà sulla dea.
magari un giorno mi aggrego, sa hai voglia di portarti dietro wally con P attaccata alla maglietta !!!
si infatti il bivio st' li, io giro spesso con amici ex XC e molto trail come stile, quindi full sui 140 di escursione ma tanta, tanta salita e anche pezzi di asfalto quindi doppia e bash mi segano l indole polivalente della bike...
se invece della front xc avessi una epic 09 ad esempio avrei meno problemi...
quando torno da BWE chiedo per bash e viti varie da montare solo quando vado a sestola o simili. dovrebbe essere una cosa da poco tempo... per il guidacatena, volevo provare il tubo di gamma. per le gomme volevo valutare le chunder, io peso 60 kg potrebbero bastare...
bella comunque la bemo nero e verde!
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
sì la demo è bellina, non so di chi sia.
per giri pedalati AM passa domani sera al kicècè. anche se io non pedalerò molto presto, cmq ci possiamo presentare.
x sestola chiedi a vanes, digli che mi conosci, sennò se vuoi lasciami il cell che ti faccio sapere.
 

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
questa mattina passato da BWE e c'era una foes con due belle minion (mi sembra) da 2,5... bella gommazza... chissà come stà sulla dea.
magari un giorno mi aggrego, sa hai voglia di portarti dietro wally con P attaccata alla maglietta !!!
si infatti il bivio st' li, io giro spesso con amici ex XC e molto trail come stile, quindi full sui 140 di escursione ma tanta, tanta salita e anche pezzi di asfalto quindi doppia e bash mi segano l indole polivalente della bike...
se invece della front xc avessi una epic 09 ad esempio avrei meno problemi...
quando torno da BWE chiedo per bash e viti varie da montare solo quando vado a sestola o simili. dovrebbe essere una cosa da poco tempo... per il guidacatena, volevo provare il tubo di gamma. per le gomme volevo valutare le chunder, io peso 60 kg potrebbero bastare...
bella comunque la bemo nero e verde!

io per il protone day a Fossombrone (le Cesane) ho montato le minion dh light da 2.35 sia dietro che davanti. sono attaccate al terreno e sembrava cattivissima.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo