ieri nonostante il mio ginocchio non ancora guarito mi sono fatto convincere da un amico che doveva provare la nuova bici da DH ad andare a Sestola (MO) per l'apertura della stagione. per chi non fosse del posto è un park con discese dh "preparate" di vario livello, discese freeride nel bosco, e una discesa con passerelle tipo northshore. era la prima volta che facevo risalite meccanizzate e discese con salti, parabole e tornanti in appoggio a manetta.
ci sono andato con l'enduro sl (con manubrio in carbonio dato per xc), ovviamente solo con casco viper semi-integrale,
ginocchiere e gomitiere da am, niente pettorina, e borraccione da 1L al suo posto. insomma... un pesce fuor d'acqua, ero quello con la bici da crosscountry praticamente.
bene sono stato tutto il giorno, ho cominciato stando attento ma alla fine ho fatto tutte le piste più difficili compresa la nera e la dh più volte. inutile dire che l'oring delle sospensioni me lo ritrovavo quasi oltre il limite massimo. se fossi andato più veloce o avessi fatto i salti più alti mi sarei spataccato, però a fine percorso i miei amici avevano una o 2 curve più di me... con delle boxxer da 200 e l'esperienza sulle spalle. man mano che prendevo confidenza andavo giù sempre più mollato.
per chi non ha mai fatto una parabola in terra da far scorrere la bici lo consiglio, è una delle esperienze più divertenti. era da tanto che in bici non avevo delle botte d'adrenalina del genere, soprattutto sui primi salti(ni) fatti veloci.
sono stracontento di come si è comportata l'enduro. non ho rischiato quasi mai. peccato non avere una molla dietro che aiuterebbe molto. anche un tendicatena servirebbe.
stra contento dell'acquisto. una bici pedalabile che ti fa fare anche delle piste dh e northshore è il massimo.