La mia dea Enduro SL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Sicuramente il peso del biker influisce non poco nella valutazione.
Per esempio a me la 32 sulla vecchia bike (specifico non PP) fletteva molto, mentre con la doppia specy mi trovo molto ma molto meglio, vuoi per il PP, vuoi per gli steli da 35mm, vuoi per la doppia piastra.
Insomma il cambio non lo farei nel senso contrario, ma semmai potrei valutare una 36.
Però lo dico io che peso 98kg. Chi ne pesa 30, magari trova la doppia specy troppo rigida e la 32 più adatta al suo peso.
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
La E150 è una forca che in passato ha avuto qualche problema di affidabilità, da quello che si legge sul forum (toccatina d'obbligo, nel mio caso...), ma "peccati di gioventù" non differenti da altri tipi di forche, come le Lyrik air/u-turn, secondo il mio parere specy avrebbe dovuto insistere e lasciarla anche nel 2009, poichè con l'esperienza maturata dal 2007, i difetti sarebbero scomparsi o diminuiti enormemente e l'Enduro, sempre valutazione soggettiva, non avrebbe perso il suo fascino.
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Be potrebbe essere uno questione di costi, però penso sia inutile discutere su quale forca sia meglio. Chi ha comprato l'unduro con la doppia penso abbia appositamente scelto la bici per questa forcella(oltre per altri aspetti) e quindi di conseguenza adesso vede di male occhio una 32 e sposta la sua preferenza eventualmente sulla 36. Al contrario i nuovi compratori hanno effettuato la scelta anche in base ad una forcella di peso minore che permette vantaggi in altri frangenti.
MMM mi sono un pò incartato ma spero si capisca il discorso.
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
Be potrebbe essere uno questione di costi, però penso sia inutile discutere su quale forca sia meglio. Chi ha comprato l'unduro con la doppia penso abbia appositamente scelto la bici per questa forcella(oltre per altri aspetti) e quindi di conseguenza adesso vede di male occhio una 32 e sposta la sua preferenza eventualmente sulla 36. Al contrario i nuovi compratori hanno effettuato la scelta anche in base ad una forcella di peso minore che permette vantaggi in altri frangenti.
MMM mi sono un pò incartato ma spero si capisca il discorso.

Non è proprio corretto dire che "... vediamo male una 32..." al posto della doppia specy, è che oggettivamente nei contesti dove l'enduro aveva nella rigidità dell'avantreno uno dei suoi punti di forza, ora non è più così...

Poi altri fattori come peso del biker, stile di guida, preferenze di percorsi..., possono ovviare alle mie considerazioni. :celopiùg:
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Era esattamente quello che volevo direi io, chi aveva comprato l'enduro con la doppia(compreso me..) cercava certe caratteristiche che probabilmente sono cercate in misura minore da chi si avvicina all'enduro con la 32. Ad esempio il fatto che la dippia pesi (sparo a caso) 700 o 800 grammi in più della 32 non mi cambia molto, mentre per altri può essere un fattore discriminante....poi questo non vuole assolutamente dire che non si possa salire con la doppia e scendere con la 32.
CIAUZZZZ
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
resta il fatto che la 32 è l'anello debole della bike, è un po' come per la giant reign.
Estremizzando il concetto è come montare una bmw con le ruote di una punto, va lo stesso, ma nelle condisioni più estreme si sente la differenza.
Poi se la si usa a livello escursionistico, probabilmente è tale il vantaggio del peso da non far rimpiangere la doppia o la 36 in certi frangenti.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Secondo me come ai tempi del enduro 2006 aveva senso il modello elite con forca da 32, e la expert con forca da 36... e così eran contenti più o meno tutti...
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
dice vanes che il manubrio gliel'ha appena fatto montare. non è la mia, io ho messo quello in carbonio (e poi è 2 mesi che è ferma...sigh!)

secondo me è qualcuno che ci fa tipo dirt o street, visti i pedali e visto com'era tutta nuova... a meno che non l'abbia appena comprata.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mah bici in ordine però strana...
comandi X0 e altro non da comp. forcella tutta alta...
boh... il manubrio bianco bello, nella mia expert non renderebbe...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
"in fondo .... cosa volevo dire ... non lo so .... ma i fatti ..... mi cosano"

piuttosto ho cambiato le gomme Eskar (della Pitch) con due Saguaro 2.2 TNT che avevo in garage per vedere se salivo ancora meglio .....

per salire si sale meglio ma sono andato in terra due volte dove prima passavo senza accorgermi in discesa, può darsi che non abbia ancora ritrovato la giusta presssione .... ma ... forse ....
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
genky, ce l'ho nella firma. oltre al numero di revisione c'è indicata la data dell'ultimo aggiornamento. lo aggiornerò ultieriormente nelle prossime settimane.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Alebuk,
sinceramente le eskar sono gran gomme. peccato la loro delicatezza di spalla. ma già il modello non EsWorks è un più robusto.
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Ragazzi sfrutto la vostra conoscenza...........per sostituire i tappi latelari delle pinze degli hope4 c'e qualche procedura particolare? Da quel che ho capito su chainreaction non esiste in kit unico ma bisogan ordinare i 2 piccoli e i 2 grandi......qualkcuno ha già fatto l'operazione?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
resta il fatto che la 32 è l'anello debole della bike, è un po' come per la giant reign.
Estremizzando il concetto è come montare una bmw con le ruote di una punto, va lo stesso, ma nelle condisioni più estreme si sente la differenza.
Poi se la si usa a livello escursionistico, probabilmente è tale il vantaggio del peso da non far rimpiangere la doppia o la 36 in certi frangenti.

hai centrato perfettamente la questione!
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
Ragazzi sfrutto la vostra conoscenza...........per sostituire i tappi latelari delle pinze degli hope4 c'e qualche procedura particolare? Da quel che ho capito su chainreaction non esiste in kit unico ma bisogan ordinare i 2 piccoli e i 2 grandi......qualkcuno ha già fatto l'operazione?

ma i tappi degli hope 4 sono di eguale misura...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo