La mia dea Enduro SL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Un'info sulla manutenzione dell'AFR. Ho letto i vecchi messaggi in cui si parlava di come pulire ed eliminare l'aria dalla camera negativa... ok.

Riguardo la lubrificazione.. dopo aver pulito cosa va lubrificato e/o ingrassato?

- le pareti interne del manicotto?
- le guarnizioni di tenuta aria?
- lo stelo interno (quello piccolo)?
- lo stelo grande e il parapolvere?

non vorrei mettere grasso dove non serve rischiando di sporcare tutto inutilmente.
Per la lubrificazione posso usare le fialette blu della FOX come per la forca?
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
col grasso al calcio ci ricopri tutto l'interno. la guarnizione esterna sul filetto è meglio col grasso al silicone. poi prima di chiudere butti dentro la fialetta fox. all'esterno tienilo pulito.
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Alebuk,
sinceramente le eskar sono gran gomme. peccato la loro delicatezza di spalla. ma già il modello non EsWorks è un più robusto.

infatti io ho le eskar che monta la Pitch, le altre s-works non mi riesce neanche latticizzarle tanto sono sottili di spalla (addiruttura perdono pressione dai fianchi)

però la caratteristica che mi ricordavo della saguaro TNT era che andavano molto bene a bassa pressione, comfort unico senza toccare il cerchio.....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ad esempio per come uso io la Enduro (2009) prevalentemente allmountain, mi trovo strabenissimo con la forcella mono...

ma non ho mai provato la doppia lo ammetto.

non ho dubbi in merito.
i problemi della 32 nascono se spingi parecchio in discesa, se non ti limiti a fare solo dei saltini e se pesi parecchio (considerando anche qualche protezione qua e la). In questi casi la sua struttura può diventare insufficiente. qualcuno ha scritto che è l'anello debole della bici. Per me è vero, assieme alle ruote di serie...
La E150 asseconda decisamente di più un utilizzo "strong", restando però sufficientemente leggera ed anche molto ben regolabile per la salita (abbassamento, frenatura in compressione).
Con questo non dico che sia una forca da FR o trasformi l'enduro in FR, poichè per questi usi io ho l'sxrail montata tosta, demo 7 e demo 8. Quindi la (mia) SL è e resta una bici da Enduro da 13kg, fatta per fare enduro. ma non da "signorine"...
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
Quindi la (mia) SL è e resta una bici da Enduro da 13kg, fatta per fare enduro. ma non da "signorine"...

NON RESISTO !
Vi invidio ragazzi !

Causa frattura di tibia e perone ho ancora inutilizzata in garage la dea Expert 2008 con ruote Roval !

Vi invidio perchè è impagabile la sensazione data da una bella discesa con la dea !

Vi seguo sempre con piacere e....... la doppia E150 ...... che rigidezza, che spettacolo di estetica, che amore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Fratturato in bici?


NON RESISTO !
Vi invidio ragazzi !

Causa frattura di tibia e perone ho ancora inutilizzata in garage la dea Expert 2008 con ruote Roval !

Vi invidio perchè è impagabile la sensazione data da una bella discesa con la dea !

Vi seguo sempre con piacere e....... la doppia E150 ...... che rigidezza, che spettacolo di estetica, che amore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
La E150 è una forca che in passato ha avuto qualche problema di affidabilità, da quello che si legge sul forum (toccatina d'obbligo, nel mio caso...), ma "peccati di gioventù" non differenti da altri tipi di forche, come le Lyrik air/u-turn, secondo il mio parere specy avrebbe dovuto insistere e lasciarla anche nel 2009, poichè con l'esperienza maturata dal 2007, i difetti sarebbero scomparsi o diminuiti enormemente e l'Enduro, sempre valutazione soggettiva, non avrebbe perso il suo fascino.

Metti caso che di Comp, Expert e S-Works ne abbiano vendute rispettivamente il 60; 30; 10%.
E' chiaro che con tutte le cartucce che Specy ha dovuto cambiare in garanzia per i modelli '07-'08, la scelta di sostituire dai modelli '09 in poi solo il 10% delle cartucce ovvero quelle sulle S-Works è un qualcosa di estremamente conveniente.......per loro.
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
a me la storia delle cartucce non suona mica bene nel senso quando presi l'enduro la cartuccia andava bene per le prime 3 uscite poi non manteneva a 110 portata del meccanico mi disse ora ti levo la cartuccia te la pulisco e la ingrasso per bene se poi non va bene me la riporti e ti sostituisco la cartuccia tanto ne ho una nuova di riserva e gli dissi ok...la uso per 3 - 4 uscite ed il problema persisteva ma andava via via migliorando alla fine la cartuccia funzionò perfettamente tiene i 110 la compressione e il ritorno vanno e dopo 2 anni ormai nessun problema; ora mi chiedo non è che c'è stata un pò troppa fretta nel sostituire le cartucce? o magari è stata fatta una cattiva manutenzione?


domani finalmente dopo 2 settimane di caldo torrido potrò uscire a fare qualche drop!!! che ansia!!!
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
si, compressione + torsione della gamba = frattura scomposta spiraliforme

.... posso solo seguirvi sul forum, maledizione !

:soffriba:

Ti posso capire visto che mi son rotto 3 mesi fa... per "fortuna" "solo" un polso che é già quasi guarito del tutto... ma capisco lo scazzo ecc ecc.
Ho ripreso ad andare da un mesetto (bitume subito) e ora inizio ad approcciare in sentieri nuovamente "tosti"... la ruggine si é già levata... ma a volte torna prepotentemente la paura di ricadere e rifarsi male (col risultato di guidare peggio e aumentare il rischio di cadere)... per levare quella ci vorrà un sacco di tempo... tanto più che mi son fatto male in nulla di spericolato... quindi ora son teso sempre.. :arrabbiat:

Vabbè l'imp é tornare a pedalare... ti aspettiamo...
 

wertico2005

Biker serius
8/3/06
200
1
0
provincia varese
Visita sito
a me la storia delle cartucce non suona mica bene nel senso quando presi l'enduro la cartuccia andava bene per le prime 3 uscite poi non manteneva a 110 portata del meccanico mi disse ora ti levo la cartuccia te la pulisco e la ingrasso per bene se poi non va bene me la riporti e ti sostituisco la cartuccia tanto ne ho una nuova di riserva e gli dissi ok...la uso per 3 - 4 uscite ed il problema persisteva ma andava via via migliorando alla fine la cartuccia funzionò perfettamente tiene i 110 la compressione e il ritorno vanno e dopo 2 anni ormai nessun problema; ora mi chiedo non è che c'è stata un pò troppa fretta nel sostituire le cartucce? o magari è stata fatta una cattiva manutenzione?

un paio di settimane fa' dopo aver lubrificato gli steli della bici ed aver messo la forca in posizione "climb" ho visto che non rimaneva piu' abbassata ed ho subito pensato al famigerato "cambio cartuccia".
dopo un paio di giorni ho provato di nuovo ad abbassarla (stavo gia' chiamando il negozio per comunicare l'inconveniente) e con mio sommo stupore la forca è rimasta in posizione e da allora non ho piu' avuto problemi.
a questo punto sono anch'io dubbioso sulla reale neccessita' di sostituire le cosiddette cartucce difettose, forse l'eccessiva manutenzione fa piu' male che bene...
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
un paio di settimane fa' dopo aver lubrificato gli steli della bici ed aver messo la forca in posizione "climb" ho visto che non rimaneva piu' abbassata ed ho subito pensato al famigerato "cambio cartuccia".
dopo un paio di giorni ho provato di nuovo ad abbassarla (stavo gia' chiamando il negozio per comunicare l'inconveniente) e con mio sommo stupore la forca è rimasta in posizione e da allora non ho piu' avuto problemi.
a questo punto sono anch'io dubbioso sulla reale neccessita' di sostituire le cosiddette cartucce difettose, forse l'eccessiva manutenzione fa piu' male che bene...

a me il sivende mi ha detto il climb se lo provi dopo una nottata in cui la bici è stata ferma è + probabile che non funzioni poi basta fare un uscita e vedrai che tiene la posizione...parole sante.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
ieri nonostante il mio ginocchio non ancora guarito mi sono fatto convincere da un amico che doveva provare la nuova bici da DH ad andare a Sestola (MO) per l'apertura della stagione. per chi non fosse del posto è un park con discese dh "preparate" di vario livello, discese freeride nel bosco, e una discesa con passerelle tipo northshore. era la prima volta che facevo risalite meccanizzate e discese con salti, parabole e tornanti in appoggio a manetta.

ci sono andato con l'enduro sl (con manubrio in carbonio dato per xc), ovviamente solo con casco viper semi-integrale, ginocchiere e gomitiere da am, niente pettorina, e borraccione da 1L al suo posto. insomma... un pesce fuor d'acqua, ero quello con la bici da crosscountry praticamente.

bene sono stato tutto il giorno, ho cominciato stando attento ma alla fine ho fatto tutte le piste più difficili compresa la nera e la dh più volte. inutile dire che l'oring delle sospensioni me lo ritrovavo quasi oltre il limite massimo. se fossi andato più veloce o avessi fatto i salti più alti mi sarei spataccato, però a fine percorso i miei amici avevano una o 2 curve più di me... con delle boxxer da 200 e l'esperienza sulle spalle. man mano che prendevo confidenza andavo giù sempre più mollato.
per chi non ha mai fatto una parabola in terra da far scorrere la bici lo consiglio, è una delle esperienze più divertenti. era da tanto che in bici non avevo delle botte d'adrenalina del genere, soprattutto sui primi salti(ni) fatti veloci.

sono stracontento di come si è comportata l'enduro. non ho rischiato quasi mai. peccato non avere una molla dietro che aiuterebbe molto. anche un tendicatena servirebbe.

stra contento dell'acquisto. una bici pedalabile che ti fa fare anche delle piste dh e northshore è il massimo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo