La mia dea Enduro SL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
tutte le enduro 2009 s-works carbon montano la doppia piastra
http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCBkModel.jsp?sid=09Enduro&eid=2

lo sappiamo!!!
La mia era una provocazione.... cioè perchè ha cambiato la doppi piastra specy con una fox....
Pubblicità... garanzia sulla performance... o altro...


cavolo Leandro volevo essere io il 5000

Comunque avevo visto nel mercatino tempo fa uno che vendeva la doppi piastra... quasi quasi volevo prenderla.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
In casa Specy hanno fatto sicuramente i loro conti prima di scegliere la Fox 32..

Sono in molti gli utenti, me compreso, che cercano una bici polivalente e leggera, più simile ad una Stumpy pompata nelle escursioni che non ad una freeride leggera.
Per quale utilizzo? Un all-mountain con ore di pedalata, dislivelli importanti e uscite di intere giornate ma con più sicurezza in discesa rispetto ad una trail bike. In pratica la classica AM da 140mm che ora, per questioni di marketing, è stata portata a 150mm. (e la stumpy raggiunti i 14o davanti penso sia arrivata al limite)

Il prezzo da pagare per realizzare un prodotto appetibile sul mercato è avere un'escursione elevata, freni sicuri e un telaio robusto ma mantenendo un peso di poco superiore ad una trail. Ecco l'Enduro '09: forca da 32, freni Elixir, cerchi leggerini, venduta senza pedali... così da sfiorare i 13kg.

Specy non è l'unica a muoversi in questa direzione.. basti pensare che la Genius ha anch'essa 150mm alla ruota, forse esagerati per la destinazione d'uso. Chi ama l'Enduro 2008 sarà sicuramente contrario al nuovo modello, ma in questo modo Specy ha inserito in catalogo un modello AM intermedio, avvicinandosi alle richieste del mercato, aumentando il divario prestazionale con la SX.
 

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
In casa Specy hanno fatto sicuramente i loro conti prima di scegliere la Fox 32..

Sono in molti gli utenti, me compreso, che cercano una bici polivalente e leggera, più simile ad una Stumpy pompata nelle escursioni che non ad una freeride leggera.
Per quale utilizzo? Un all-mountain con ore di pedalata, dislivelli importanti e uscite di intere giornate ma con più sicurezza in discesa rispetto ad una trail bike. In pratica la classica AM da 140mm che ora, per questioni di marketing, è stata portata a 150mm. (e la stumpy raggiunti i 14o davanti penso sia arrivata al limite)

Il prezzo da pagare per realizzare un prodotto appetibile sul mercato è avere un'escursione elevata, freni sicuri e un telaio robusto ma mantenendo un peso di poco superiore ad una trail. Ecco l'Enduro '09: forca da 32, freni Elixir, cerchi leggerini, venduta senza pedali... così da sfiorare i 13kg.

Specy non è l'unica a muoversi in questa direzione.. basti pensare che la Genius ha anch'essa 150mm alla ruota, forse esagerati per la destinazione d'uso. Chi ama l'Enduro 2008 sarà sicuramente contrario al nuovo modello, ma in questo modo Specy ha inserito in catalogo un modello AM intermedio, avvicinandosi alle richieste del mercato, aumentando il divario prestazionale con la SX.

Sono queste secondo me le cose che bisogna sentire.... che spiegazione. La peso proprio come te, però la doppia era bella.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Dici bene quella è una "36 Talas", non una "32 Talas". C'è una gran bella differenza! A parte questo, lui viene pagato per usare quella forca mentre io ho pagato per comperarmi la mia doppia specy, della quale sono soddisfattissimo e non cambierei mai con la Talas PP15.

GRANDE LEANDRO!!!!:celopiùg:

eccè un pò di differenza, direi.....!!!!!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
In casa Specy hanno fatto sicuramente i loro conti prima di scegliere la Fox 32..

Sono in molti gli utenti, me compreso, che cercano una bici polivalente e leggera, più simile ad una Stumpy pompata nelle escursioni che non ad una freeride leggera.
Per quale utilizzo? Un all-mountain con ore di pedalata, dislivelli importanti e uscite di intere giornate ma con più sicurezza in discesa rispetto ad una trail bike. In pratica la classica AM da 140mm che ora, per questioni di marketing, è stata portata a 150mm. (e la stumpy raggiunti i 14o davanti penso sia arrivata al limite)

Il prezzo da pagare per realizzare un prodotto appetibile sul mercato è avere un'escursione elevata, freni sicuri e un telaio robusto ma mantenendo un peso di poco superiore ad una trail. Ecco l'Enduro '09: forca da 32, freni Elixir, cerchi leggerini, venduta senza pedali... così da sfiorare i 13kg.

Specy non è l'unica a muoversi in questa direzione.. basti pensare che la Genius ha anch'essa 150mm alla ruota, forse esagerati per la destinazione d'uso. Chi ama l'Enduro 2008 sarà sicuramente contrario al nuovo modello, ma in questo modo Specy ha inserito in catalogo un modello AM intermedio, avvicinandosi alle richieste del mercato, aumentando il divario prestazionale con la SX.

la mia enduro SL 2009 pesa qualche grammo sotto i 13kg.
Se l'obiettivo è scendere di peso, lo si può raggiungere evitando di mettere su una forcellina che flette come un bambù e lavorando, invece, all'ottimizzazione degli altri componenti:medita:
Alla fine, quindi l'"all-mountain con ore di pedalata, dislivelli importanti e uscite di intere giornate" lo faccio esattamente allo stesso modo, con la piccola differenza che nei frangenti "tosti" non c'è storia rispetto ad avere la 32 davanti:medita:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Se l'obiettivo è scendere di peso, lo si può raggiungere evitando di mettere su una forcellina che flette come un bambù e lavorando, invece, all'ottimizzazione degli altri componenti:medita:

Si, ma mi sembra che la Expert costi già tanto così com'è...
Sulla S-works, difatti, hanno mantenuto la E150, ma a che prezzo?!?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Si, ma mi sembra che la Expert costi già tanto così com'è...
Sulla S-works, difatti, hanno mantenuto la E150, ma a che prezzo?!?

Vero. non discuto sui prezzi. Però la comp 2008 (come la mia), costava decisamente meno... Ovvio di serie pesava oltre i 13,5kg. Personalmente non andrei sul carbonio per ottenere il risparmio di peso (solo sulla parte anteriore del telaio, per giunta).
Però dall'altra parte resto convinto che il peso si possa raggiungere ottimizzando ogni componente e non sacrificandone uno in maniera evidente. Anche se questo costa.
Questo resta esclusivamente il mio pensiero, chiaramente.
 

lucbarn

Biker superis
9/12/04
371
0
0
66
prato po
Visita sito
Vero. non discuto sui prezzi. Però la comp 2008 (come la mia), costava decisamente meno... Ovvio di serie pesava oltre i 13,5kg. Personalmente non andrei sul carbonio per ottenere il risparmio di peso (solo sulla parte anteriore del telaio, per giunta).
Però dall'altra parte resto convinto che il peso si possa raggiungere ottimizzando ogni componente e non sacrificandone uno in maniera evidente. Anche se questo costa.
Questo resta esclusivamente il mio pensiero, chiaramente.


Quoto foto enduro 08 che dire .... spettacolo con fox 36 r .
 

Allegati

  • DSCN1259.jpg
    DSCN1259.jpg
    61 KB · Visite: 18
  • DSCN1255.jpg
    DSCN1255.jpg
    57,3 KB · Visite: 15

BRUTUSS

Biker popularis
26/11/07
73
0
0
52
Trino (VC)
Visita sito
Provare!! Bisognia provare, non è solo questione d'estetica. Altrimenti perchè, secondo te, l' S-WORKS la monta ancora?

Ho avuto fox da 32, ho una 36rc2 e ho usato la doppia piastra specy. Non riesco a comprendere come qualcuno osi ancora sostenere che la 32 sia meglio della doppiapiastra: è meno progressiva e flette come il burro. Boh. W la doppia, per me (se potessi me la monterei anche sul mojo)[/QUOTE]

Di fatti le ho provate entrambe e il mio parere e' e rimane lo stesso .

Preferisco fox poi se per avere espresso un parere vengo messo a la gogna vedro' in futuro di ponderare e valutare le varie correnti di pensiero.
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
...

Di fatti le ho provate entrambe e il mio parere e' e rimane lo stesso .

Preferisco fox poi se per avere espresso un parere vengo messo a la gogna vedro' in futuro di ponderare e valutare le varie correnti di pensiero.

Non mi sembrava fossi stato messo alla gogna. Poi quali "tutte e 2" hai provato? Le 2 fox, o la doppia e la talas 32? Forse se pesi poco (io peso 83kg) il problema rigidità si riduce di molto, e come "dolcezza" la 32 è fantastica, è vero.
 

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
La penso esattamente come One-1.

Che poi la "forcellina" sia di burro o bambù .... mah ?!?

Vedremo come sarà il mod.2010.
Se Specy ha cannato rivedremo la bella doppia , magari rivista in quei particolari che ne pregiudicavano l'affidabilità

Ciao ai 2008 & 2009
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
La penso esattamente come One-1.

Che poi la "forcellina" sia di burro o bambù .... mah ?!?

Vedremo come sarà il mod.2010.
Se Specy ha cannato rivedremo la bella doppia , magari rivista in quei particolari che ne pregiudicavano l'affidabilità

Ciao ai 2008 & 2009

Mi sembra più coerente dire che, se specy ha cannato, non rivedremo la 32...

Magari sostituita con la 36, o altre forcelle da ENDURO a piastra singola più adeguate alle prestazioni che può offrire la SL. Penso che la E150 non tornerà di serie...
 

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
Mi sembra più coerente dire che, se specy ha cannato, non rivedremo la 32...

Magari sostituita con la 36, o altre forcelle da ENDURO a piastra singola più adeguate alle prestazioni che può offrire la SL. Penso che la E150 non tornerà di serie...
Certo , intendevo dire questo.

Comunque che sia 32/36/150/.....

Sono contento di condividere con gli Enduristi di varia annata la soddisfazione di avere una bici che diverte moltissimo e mi fa apprezzare sempre di più questo sport.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
se posso dire la mia ....

l'enduro così come la stumpjumper può assumere varie connotazioni a seconda del montaggio e della destinazione d'uso.

in relazione alla gamba e ai percorsi abituali si possono avere oneste realizzazioni e (chiaramente) compromessi
che però riescono a coprire una fetta di utenza molto variegata

insomma è una bici polivalente che entra nei cuori e nelle teste di molti utenti
poi chi ha montato la 32 per salire più velocemente vorrà avere la 36 nelle discese tecniche,
chi monta la 36 si lamenterà dopo 4 ore di salite....,
chi ha la 150 si lamenterà dei periodi passati in assistenza....

è troppo versatile per avere un'unica soluzione (leggi montaggio) che vada bene a tutti, ma è bene così.
 

lucbarn

Biker superis
9/12/04
371
0
0
66
prato po
Visita sito
se posso dire la mia ....

l'enduro così come la stumpjumper può assumere varie connotazioni a seconda del montaggio e della destinazione d'uso.

in relazione alla gamba e ai percorsi abituali si possono avere oneste realizzazioni e (chiaramente) compromessi
che però riescono a coprire una fetta di utenza molto variegata

insomma è una bici polivalente che entra nei cuori e nelle teste di molti utenti
poi chi ha montato la 32 per salire più velocemente vorrà avere la 36 nelle discese tecniche,
chi monta la 36 si lamenterà dopo 4 ore di salite....,
chi ha la 150 si lamenterà dei periodi passati in assistenza....

è troppo versatile per avere un'unica soluzione (leggi montaggio) che vada bene a tutti, ma è bene così.

Quoto parole sagge!!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
se posso dire la mia ....
chi monta la 36 si lamenterà dopo 4 ore di salite....,
chi ha la 150 si lamenterà dei periodi passati in assistenza....

sono d'accordo con te in linea generale, è davvero una bici polivalente e si sa, a seconda di come monti un mezzo, esalti determinate caratteristiche e magari ne penalizzi altre.
L'unica cosa, devo dire, personalmente non ho mai e dico MAI avuto problemi con la 36 vanrc2 in salita (leggi: mai sentito la necessità di abbassare l'avantreno), ne, fortunatamente, ho avuto ancora a che fare con l'assistenza (e qui grandissima toccata di maroni...). Quindi penso che anche con la 36 l'enduro sappia esprimere un potenziale enorme anche in salita lunga ed impegnativa (in fin dei conti la 36 - van - pesa come la E150)...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo