La mia dea Enduro SL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
@superturi: ecco, se fosse il mov.centrale, sarebbe un altro discorso... spero proprio che il telaio non sia così deboluccio da fare crack al minimo sforzo! (mi pareva incredibile...)

circa i freni, cosa vuol dire che vanno a fine corsa? le leve toccano il manubrio? non so se sia normale... io ho avuto freni a disco solo su una testbike e non mi pare lo facesse, anzi, il movimento della leva era anche troppo ridotto venendo dai vbrake.

@fabio: da ignorante, non è che forse è solo posizionata male la pinza del freno e prende il disco a metà??
 

matteo81

Biker serius
11/1/05
141
1
0
43
firenze
www.agriturismoleville.it
anche sulla mia vecchia bike la frenat non era omogenea.... e peggiorava notevolmente a fine giro ....probabilmente sono davvero le pastiglie vetrificate ma controlla anche di non avere il disco leggermente storto o che non abbia preso un sasso e si sia leggermente scalfito, se così fosse , quando la pastiglia morde il pezzo storto, c'è una differenza di presssione rispetto al resto del disco e senti l'effetto scatto.
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
ecco l'aggiornamento:
sono andato per ritirarla tre gg dopo e all'arrivo mi mostrano la bici con i dischi cambiati con dischi rotondi. mi spiegano che i dischi a margherita fanno questo effetto e che quella era l'unica strada per eliminare il difetto e di chiedere pure alla avid che è così-
riflettendo mi pare una baggianata, per prima cosa i dischi della enduro non sono proprio a margherita ma hanno dei solchi che "rompono" il diametro esterno e poi lo stesso effetto dovrebbe farlo con la ruota post. o addirittura anche quando incontra i fori di raffreddamento.loro sostengono che io non sono sensibile e non lo sento....?!? e che il meccanico, lui si sensibile..., lo sente.:zapalott:

L'inconveniente si presenta facendo una frenata costante a mezzo freno e... amplificato dalla forcella il risultato e una frenata vai e vieni importante... che sullo sterrato e in curva vi assicuro che non è roba da poco......

morale chiedo che mi vengano rimessi i miei dischi e mi porto via la bici con lo stesso difetto.....

Ho fortemente voluto una SPECIALIZED per l'assistenza da tutti voi reclamizzata e invece sono proprio arrabbiato.
Proverò a contattare io (:-(()AVID per chiedere spiegazioni...

ma è possibile che le vostre bici frenino tutte bene???? se avete i freni a margherita anche su altri modelli dovreste avere lo stesso problema....

stiamo in contatto.
fabio

Cose da pazzi, inanzitutto il discorso dei freni, se mi permetti, non dipende ne da Specialized ne dai relativi punti di assistenza...
Se il tuo rivenditore non è in grado di sistemare un ferno che probabilmente ha solo un problema minimo forse è meglio che vedi un pò se li dove abiti c' è qualche meccanbico competente e vedrai che il problema lo risolvi senza cambiare i dischi, non so quanto hai usato la bici, ma forse può essere solo un problema di rodaggio delle pastiglie.
 

fabio1963

Biker popularis
5/11/07
48
0
0
genova
Visita sito
Cose da pazzi, inanzitutto il discorso dei freni, se mi permetti, non dipende ne da Specialized ne dai relativi punti di assistenza...
Se il tuo rivenditore non è in grado di sistemare un ferno che probabilmente ha solo un problema minimo forse è meglio che vedi un pò se li dove abiti c' è qualche meccanbico competente e vedrai che il problema lo risolvi senza cambiare i dischi, non so quanto hai usato la bici, ma forse può essere solo un problema di rodaggio delle pastiglie.

grazieo-o: aspetterò un po con la speranza che le pastiglie si conformino... ma continuo a non credere che possa essere una questione di forgia del disco... sarebbe impensabile che tutte le bici con cerchio a margherita frenino così.

-il cerchio sembra perfetto.

grazie

p.s. sappiate che la bici è stupenda e va benissimo... la ricomprerei. pedabilissima e appassionante in discesa. domenica la provo sui salti.... :-?
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Anche io ho sofferto di risonanze e frenata poco omogenea al freno posteriore, poche settimane dopo l'acquisto. Il meccanico mi ha detto che molto probabilmente era dovuto alla vetrificazione delle pastiglie, effettivamente il tutto è cominciato dopo un giro di 40 Km tra boschi ed erba alta dopo un acquazzone, e i dischi fumavano...
Ho risolto sostituendo le pastiglie con delle Koolstop rosse da 16 €: la frenata è molto più modulabile e sempre costante.

Confermo che il difetto dovrebbe essere la vetrificazione superficiale delle pastiglie che io comunque risolvo semplicemente facendo un paio di energiche frenate su asfalto.
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
...grazie per tutti gli interventi precedenti che mi consigliano di comprarla subito !
tra l'altro ho fatto un giro in svizzera e le differenze di prezzo sono notevoli !
:-?

davide
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Confermo che il difetto dovrebbe essere la vetrificazione superficiale delle pastiglie che io comunque risolvo semplicemente facendo un paio di energiche frenate su asfalto.

Si può essere, al limite si possono anche passare le pastiglie con un abtrasivo per toglirere eventuali indurrimenti superficiali, o alla peggio cambiarle, dopo frenate prolungate con il bagnato ne possono risentire.
 

spetta

Biker superioris
ecco l'aggiornamento:
sono andato per ritirarla tre gg dopo e all'arrivo mi mostrano la bici con i dischi cambiati con dischi rotondi. mi spiegano che i dischi a margherita fanno questo effetto e che quella era l'unica strada per eliminare il difetto e di chiedere pure alla avid che è così-
riflettendo mi pare una baggianata, per prima cosa i dischi della enduro non sono proprio a margherita ma hanno dei solchi che "rompono" il diametro esterno e poi lo stesso effetto dovrebbe farlo con la ruota post. o addirittura anche quando incontra i fori di raffreddamento.loro sostengono che io non sono sensibile e non lo sento....?!? e che il meccanico, lui si sensibile..., lo sente.:zapalott:

L'inconveniente si presenta facendo una frenata costante a mezzo freno e... amplificato dalla forcella il risultato e una frenata vai e vieni importante... che sullo sterrato e in curva vi assicuro che non è roba da poco......

morale chiedo che mi vengano rimessi i miei dischi e mi porto via la bici con lo stesso difetto.....

Ho fortemente voluto una SPECIALIZED per l'assistenza da tutti voi reclamizzata e invece sono proprio arrabbiato.
Proverò a contattare io (:-(()AVID per chiedere spiegazioni...

ma è possibile che le vostre bici frenino tutte bene???? se avete i freni a margherita anche su altri modelli dovreste avere lo stesso problema....

stiamo in contatto.
fabio
Io ho avuto lo stesso problema sul freno posteriore...cambiando il disco ho risolto..
 

gerryboy1964

Biker novus
5/9/07
13
0
0
Bologna
Visita sito
eccola!!!
ora è dal dottore per la sostituzione della forca (modello 2007) ma quando torna...
fantastica!!! sale come una front, scende come una dea.
La ricomprerei 100 volte, nonostante la forca... Gerry 3 cime 2271 mt.jpg o-o
 

Allegati

  • Croda Rossa 1969mt.jpg
    Croda Rossa 1969mt.jpg
    110,5 KB · Visite: 97
  • Fango.jpg
    Fango.jpg
    125,8 KB · Visite: 117

fabio1963

Biker popularis
5/11/07
48
0
0
genova
Visita sito
grazie per le dritte ... ora proverò a dare qualche frenata a fondo..
e/o magari sostituisco le pastiglie.

avrei preferito ci avesse provato il tecnico della specialized... invece di trincerarsi dietro alla risposta che è colpa dei dischi a margherita.... l'unico mio rincrescimento è che non l'ho provata con i dischi tondi...

hold on

fabio
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
...grazie per tutti gli interventi precedenti che mi consigliano di comprarla subito !
tra l'altro ho fatto un giro in svizzera e le differenze di prezzo sono notevoli !
:-?
davide
Posso chiederti dove? Il giro l'ho fatto anche io, però i prezzi mi sembrano allineati con quelli italiani con la differenza che in Italia fanno già uno sconto almeno del 5% mentre in Svizzera nulla, prezzo di listino pieno fino a Dicembre.
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
grazieo-o: aspetterò un po con la speranza che le pastiglie si conformino... ma continuo a non credere che possa essere una questione di forgia del disco... sarebbe impensabile che tutte le bici con cerchio a margherita frenino così.

-il cerchio sembra perfetto.

grazie

p.s. sappiate che la bici è stupenda e va benissimo... la ricomprerei. pedabilissima e appassionante in discesa. domenica la provo sui salti.... :-?

purtroppo di gente come quel meccanico ce n'e' tanta. Ne hanno di coraggio eh?
Io monto i Formula k24 e ti devo dire che alle prime uscite, sull'anteriore, capitava anche a me una cosa simile, di solito verso fine giro.
Avevo paura che fosse la pinza (non certo il disco), ma poi e' sparito da solo. Evidentemente erano le pastiglie.

Quanto mi capita che i freni ululano o frenano poco perche' le pastiglie si vetrificano io do una passata leggera leggera con carta abrasiva fine al disco (per non sapere ne leggere ne scrivere) e alle pastiglie.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
oggi sono stato alla presentazione delle specy 2008 al negozio, ed era lì. l'ho guardata da vicino, studiata, leccata. (l'attesa per la mia è troppo lungaaaaaa.....)

ho provato a giocare con le sospensioni (anche se non stando in sella con la bici sul cavalletto è dura vedere quanto affondano).

mi è piaciuto l'abbassamento della forca, ho visto come funziona bene il settaggio compressione+ritorno (da immediato a lentissimo).
ho notato (c'erano 3 enduro) che gli scatti dell'ammo dietro non sono sempre uguali!! nella comp ne ho contati 9, e nella sworks 11. poi ho notato che portando il ritorno (rosso) a fine corsa l'ammo sembra bloccarsi, quindi bisogna non sbagliarsi a fare bene gli scatti, visto che la fine corsa non è precisissima.

ho anche notato che con le gomme da 2.3 rimangono pochissimi millimetri di distanza (4 o 5) dal deragliatore anteriore quando è sulla corona piccola! ma ci stanno gomme più grosse?? esperienze?

quanto al perno passante anteriore, si potrà secondo voi (x chi ce l'ha) mettere una leva per lo sgancio, sempre per perni passanti? oppure è troppo lungo l'asse che è non standard?

mi è piaciuto che la forca a doppia piastra ha delle protezioni in gomma sui punti di battuta col telaio.

la sella rimane molto alta, il cannotto è sicuramente da segare.

purtroppo non ho visto la differenza tra HIGHbb e LOWbb, erano tutte in Low.


bella bella.
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
ha solo fatto qualche cenno sul mov centrale che andava serrato...

Tutto risolto!
Grande Franco (di bicimania Monza) che dopo aver smontato e ingrassato quasi tutti i componenti della mia adorata senza risolvere il problema ha provato anche con le ruote. Ed ecco trovato il rumorino...Arrivava dallo sgancio rapido della ruota (ovviamente posteriore!)


HTML:
la cosa che mi ha lasciato basito è stato il suo commento sui freni: "anche se li spurgo la leva andrà sempre a fondo corsa"

Purtroppo tutto vero! Con lo spurgo si è ridotta la corsa iniziale della leva, ma dopo un pò che vengono stressati cominciano a fare i capricci. L'ultima prova che farò sarà cambiare il liquido con un dot "qualcosa" che mi ha consigliato il meccanico.

Ragazzi solo per ribadire che l' Enduro è stupenda:-?
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
oggi sono stato alla presentazione delle specy 2008 al negozio, ed era lì. l'ho guardata da vicino, studiata, leccata. (l'attesa per la mia è troppo lungaaaaaa.....)

ho provato a giocare con le sospensioni (anche se non stando in sella con la bici sul cavalletto è dura vedere quanto affondano).

mi è piaciuto l'abbassamento della forca, ho visto come funziona bene il settaggio compressione+ritorno (da immediato a lentissimo).
ho notato (c'erano 3 enduro) che gli scatti dell'ammo dietro non sono sempre uguali!! nella comp ne ho contati 9, e nella sworks 11. poi ho notato che portando il ritorno (rosso) a fine corsa l'ammo sembra bloccarsi, quindi bisogna non sbagliarsi a fare bene gli scatti, visto che la fine corsa non è precisissima.

ho anche notato che con le gomme da 2.3 rimangono pochissimi millimetri di distanza (4 o 5) dal deragliatore anteriore quando è sulla corona piccola! ma ci stanno gomme più grosse?? esperienze?

quanto al perno passante anteriore, si potrà secondo voi (x chi ce l'ha) mettere una leva per lo sgancio, sempre per perni passanti? oppure è troppo lungo l'asse che è non standard?

mi è piaciuto che la forca a doppia piastra ha delle protezioni in gomma sui punti di battuta col telaio.

la sella rimane molto alta, il cannotto è sicuramente da segare.

purtroppo non ho visto la differenza tra HIGHbb e LOWbb, erano tutte in Low.


bella bella.


- Gli scatti della regolazione del ritorno sull' ammo non li ho mai contati, quelli della compressione sono 4.

- Io monto dei Kenda Nevegal da 2.35, che hanno una bella sezione ma problemi non ne ho avuti.

- Non credo che si possano montare sistemi si sgancio rapido perchè oltre al perno che si avvita sul fodero ci sono anche due viti di chiusura, la vedo proprio dura creare un sistema di sgancio tipo qick relise.

- Io ho montato il tubo sella Thomson e l' ho segato dove mi andava bene per abbassare la sella il giusto.
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Posso chiederti dove? Il giro l'ho fatto anche io, però i prezzi mi sembrano allineati con quelli italiani con la differenza che in Italia fanno già uno sconto almeno del 5% mentre in Svizzera nulla, prezzo di listino pieno fino a Dicembre.

....scusa il ritardo !...
si, mi sono espresso male !....stavo guardando delle rocky e delle meta e con queste marche ci scappa almeno 7/800 euro di differenza di iva e poi i vari si vende mi facevano un po' di sconto !
sulla specy enduro non ho ancora approfondito perche' l'ho vista solo da BICIMANIA e dal mio biciaio di fiducia che e' appena diventato conce Specy !....cmq chi e' vicino al confine come te e il sottoscritto ci puo' giocare un po'!

d.
ps:tu hai gia' addocchiato in suiss e siamo alla pari ?
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
....scusa il ritardo !...
Figurati :-)
si, mi sono espresso male !....stavo guardando delle rocky e delle meta e con queste marche ci scappa almeno 7/800 euro di differenza di iva e poi i vari si vende mi facevano un po' di sconto !
sulla specy enduro non ho ancora approfondito perche' l'ho vista solo da BICIMANIA e dal mio biciaio di fiducia che e' appena diventato conce Specy !....cmq chi e' vicino al confine come te e il sottoscritto ci puo' giocare un po'!

d.
ps:tu hai gia' addocchiato in suiss e siamo alla pari ?
Purtroppo Il listino Svizzero datomi da un rivenditore vicino Lugano dice che la SL Comp viene 4299CHF, Expert 5799CHF, Pro Carbon 7899CHF, S-Works 10499CHF. Fino a Dicembre lo stesso rivenditore sconti non ne fa, non so gli altri.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo