La mia dea Enduro SL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marty

Biker popularis
15/9/07
49
0
0
46
Genova-Mele
Visita sito

Questa mattina ho fatto una ventina di km All Mountain, devo dire che sono realmente soffisfatto:
in salita la trovo pedalabilissima, anzi ho spinto rapporti più lunghi che con la stump, la posizione di guida è naturale e per niente affaticante, la sella anche se più rigida distribuisce meglio il peso e risulta sensibilmente più comoda.
Le gomme hanno un ottimo grip in trazione anche su rocce viscide.

Per quanto riguarda la discesa o.r. la trovo molto più piazzata, più stabile e rassicurante anche se devo settare meglio la forca un pò troppo dura forse.
I freni .. a mio parere ottimi .. molto più modulabili dei juicy 5 e senza cadute di resa, anche se strapazzati a lungo in discesa hanno dimostrato un'ottima capacità di dissipamento del calore.
Tengo a sottolineare che era la prima volta che salivo su questo mezzo quindi i giudizi si affineranno col tempo.

Il feeling col mezzo è comunque assolutamente soggettivo quindi da verificare personalmente: quello che per me è oro per altri potrebbe non esserlo e viceversa.
 

Allegati

  • Enduro SL s-work 008.zip
    69,4 KB · Visite: 246
  • Enduro SL s-work 006.zip
    65,4 KB · Visite: 101
  • Enduro SL s-work 007.zip
    68,3 KB · Visite: 93
  • Enduro SL s-work 011.zip
    65 KB · Visite: 86
  • Enduro SL s-work 014.zip
    60,7 KB · Visite: 98

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Questa mattina ho fatto una ventina di km All Mountain, devo dire che sono realmente soffisfatto:
in salita la trovo pedalabilissima, anzi ho spinto rapporti più lunghi che con la stump, la posizione di guida è naturale e per niente affaticante, la sella anche se più rigida distribuisce meglio il peso e risulta sensibilmente più comoda....
.

Devo dire che la tua s-works è propiro una bellezza, non so quanto l' hai pagata ma per una bici del genere i soldi sono sempre ben spesi...
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
I primi di settembre, dopo aver chiesto informazioni sul comportamento della forka della enduro, ho letto numerosi commenti dai quali si concludeva che in effetti nei primi modelli erano presenti problemi di gioventù apparentemente legati alla cartuccia idraulica.

Sembrava, inoltre, che fosse in atto una "campagna" di sostituzioni di tale elemento da parte della Specialized.

:azz-se-m:

Alla luce di tutto ciò chiedo ai fortunati possessori (vorrei essere fra voi al più presto !)

1) Le forcelle dopo modifica sono migliorate?
2) I modelli 2008 escono con l' idraulica già modificata?

grazie ragazzi !
o-o
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Anche a me non teneva l'escursione a 110 (in 10 minuti tornava su), un mese fa ho sostituito la cartuccia, più nessun problema fino alla settimana scorsa, stesso problema (in 10 secondi però...). Prima di tornare dal sivende proverò a fare come indicato da superchicken, chissà che non torni come nuova....

Cià

Ciao divo...
sabato ho riportato a casa la mia enduro con la cartuccia nuova, dopo la prima uscita mi sembrava tutto che tutto fosse a posto e che la regolazione della frenatura funzionasse benissimo e infatti così è... Ieri però ho notato che, come succedeva a te, non tiene l' escursione a 110 ma dopo l' abbassamento in 10 sec. torna a 150.
Ho già provato a svuotare l' aria, fare lavorare un po la forca e poi ripompare l' aria ma non ho risolto niente...
Tu hai risolto il problema?
 

DiVo

Biker superis
Il mio rivenditore ha fatto presente il problema alla sede centrale, loro hanno ovviamente minimizzato dicendo che solo una minima parte delle forcelle vendute presentava difetti, peccato che io abbia raggiunto il 100 % (2 su 2). Adesso aspetto la terza, ma d'accordo con il sivende ho deciso di aspettare fino a quando la specialized non fornirà una cartuccia dichiarata perfetta (quindi di nuova generazione) piuttosto una che 'probabilmente' potrebbe non essere difettosa...
Nel frattempo la uso lo stesso, certo in salita era comodo abbassare la forcella, basta far conto che non esista, per il resto ha un funzionamento egregio.
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
La mia forcella per quanto riguarda l'accorciamento ai 110 ha un comportamento altalenante. In questo periodo mi perde 1cm quasi subito e poi si stabilizza. A volte invece non molla di 1 mm.

Un mio amico ha fatto cambiare la cartuccia ed ora dice essere perfetta. (vedremo fra un po')
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Grazie per le informazioni, vedo che almeno non li ho solo io questi problemi...
Non so che fare, penso che per adesso la userò cosi, anche se in salita non è certo il top, e poi vedrò se vale la pena ritentare oppure cambiare forcella, cosa che eliminerebbe il pronblema ma che richiede una spesa che non avevo previsto di sostenere al momento dell' acquisto e che sinceramente mi rompe fare per questo motivo.
Forse specialized doveva aspettare un po prima di buttarsi in questa avventura della forcella, visti i risultati, è spiacevole pensare di avere una forcella che dovrebbe essere il top dei top e poi dover far fronte a queste anomalie che un pò sminuiscono il blasone del prodotto e soprattutto che non consentono di avere le prestazioni che ci si aspetta.
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
nonostante i dubbi sulla forka, non ho resistito e......................... ho acquistato l' enduro sl expert 2008 !:-?

Ora sono in attesa del suo arrivo e divoro i commenti su MTBR.COM dove, sostituzioni all' idraulica delle forke a parte, la descrivono proprio come la immagino io:

enduro leggera, pedalabile, con 150 mm di "rocciosa" corsa anteriore in discesa!:mrgreen:

:yeah!: non vedo l' ora che arrivi !!!!!!!!!!!!!!!! :-P
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
nonostante i dubbi sulla forka, non ho resistito e......................... ho acquistato l' enduro sl expert 2008 !:-?

Ora sono in attesa del suo arrivo e divoro i commenti su MTBR.COM dove, sostituzioni all' idraulica delle forke a parte, la descrivono proprio come la immagino io:

enduro leggera, pedalabile, con 150 mm di "rocciosa" corsa anteriore in discesa!:mrgreen:

:yeah!: non vedo l' ora che arrivi !!!!!!!!!!!!!!!! :-P

No!! Aspetta! AAAALTTT!!! Come sarebbe a dire "enduro sl -->EXPERT<-- 2008"

Ma se l'importatore Specy diceva che c'erano solo la Comp e la S-Works?
 

gerryboy1964

Biker novus
5/9/07
13
0
0
Bologna
Visita sito
Per tutti i possessori di telaio 2007 !!!
mi devo fare una ragione nell'avere una forca che affonda di due/tre dita pedalando in piedi (sia in posizione f che in s in maniera assolutamente identica) o c'è una soluzione???
secondo me non è possibile che dopo aver pagato quello che costa (s-works!!!) e con una regolazione apposita per regolare l'affondamento, il sivende mi risponda che la forca dell'enduro lavora così!!!
se lavorasse sempre in maniera uguale che significato avrebbe la regolazione per l'indurimento dell'affondamento???
invece a me non cambia nulla. che sia in "f" che in "s" è identico (premesso che come postato altrove, con l'enduro si sale da dio. veramente poca differenza rispetto alla mia vecchia xc).
non pretendo il blocco totale, non mi interessa più, ma un minimo di resistenza sugli strappi salendo sull'asfalto mi farebbe piacere.
C'E' UNA SOLUZIONE??? (per favore datemi una speranza...)
ciao
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
....la expert sl 2008 esiste !

Ho il catalogo 2008 specialized, ed ho visto il listino molto bene ..... prima di acquistarla !!!!

mo' mi inc@zzo come una iena allora. Avevo parlato direttamente con il rappresentante del distributore Specialized Italia, e mi aveva assicurato che ci sarebbero state solo la Comp e la S-works.

Non che sia cascato male, intendiamoci. Alla fine ho un allestimento paragonabile alla expert, pero' queste cose mi danno parecchio fastidio.
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
Per tutti i possessori di telaio 2007 !!!
mi devo fare una ragione nell'avere una forca che affonda di due/tre dita pedalando in piedi (sia in posizione f che in s in maniera assolutamente identica) o c'è una soluzione???
secondo me non è possibile che dopo aver pagato quello che costa (s-works!!!) e con una regolazione apposita per regolare l'affondamento, il sivende mi risponda che la forca dell'enduro lavora così!!!
se lavorasse sempre in maniera uguale che significato avrebbe la regolazione per l'indurimento dell'affondamento???
invece a me non cambia nulla. che sia in "f" che in "s" è identico (premesso che come postato altrove, con l'enduro si sale da dio. veramente poca differenza rispetto alla mia vecchia xc).
non pretendo il blocco totale, non mi interessa più, ma un minimo di resistenza sugli strappi salendo sull'asfalto mi farebbe piacere.
C'E' UNA SOLUZIONE??? (per favore datemi una speranza...)
ciao

con la regolazione della compressione, la mia forcella e' senza dubbio piu' rigida.
Non ho fatto caso se, alzandosi sui pedali, affonda tanto con la compressione al massimo, perche' io la tento sempre molto morbida, anche in salita su asfalto perche' seduto e a 110mm non sento la necessita' di indurirla.
Se mi alzo sui pedali comunque, sposto il peso del corpo in avanti e la forcella affonda ma non ondeggia, quindi non mi da fastidio.

Io la compressione la aumento solo in discesa per non impuntarmi nelle frenate brusche con l'anteriore.
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
841
5
0
Vigevano
Visita sito
mhm...that's strange... la Elite non dovrebbe esistere (ma la Stumpjumper Elite si, almeno nel 2007).
non voglio romperti, immagino che tu le conosca bene le versioni 07 e 08 (si trovano tutte sul sito della specialized), pero' mi suona strano.
Di che colore e' la bici che hai comperato?

forse cìè stato un equivoco, parlavo della Stumpjumper Fsr 08.
Dal mio rivenditore c'erano i 3 modelli:
Comp quella rossa-bianca
Expert colore bronzo metallizzato (tipo enduro 07)
Elite colore titanio metallizzato (similite alla Expert ma più chiaro)

potrei ricordarmi male i colori delle Expert - Elite, forse era al contrario

Gli allestimenti mi sembra fossero esttamente quelli del sito Specy USA. Certamente la Elite aveva il brain dietro e la F120 davanti.

PS non ho comprato nulla purtroppo! (in realtà al momento sono soddisfatto della mia Epic 07!)
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
Pagus ti posso chiedere cosa ti hanno dato insieme alla bici?
La forfa specy necessita di una pompa particolare?

La bicicletta è in arrivo e la attendo a brevissimo.
Appena la avrò fisicamente sottomano ti farò sapere volentierissimo quello che ti interessa.
A presto


P.S. mi toccherà di pensare ad un nuovo atavar
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo