La mia dea Enduro SL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

HAPLO Biker

Biker incredibilis
mah! mi sa' che la M sia piu' appropriata, pero' dipende anche dalla tua lunghezza del busto secondo me.

Che io sappia, la comp e' solo nera.


per la misura ho letto un po' di post... la M potrebbe andare per me, ma nel dubbio forse meglio una L, alcuni si lamentavano di stare stretti nella M essendo la enduro una bici "corta" di suo, e trovandola poco guidabile se di misura piccola.

qualche altro parere ?
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Cazzarola le ginocchia!
Brutta cosaccia quando malfunzionano.
Poi immagino con tutti quei monti a guardarti che nervoso ti deve venire...
Forza e coraggio, ho amici che gli "esperti" gli dicevano niente più sport e ora ne fanno più di prima, quindi sempre pensare positivo... e soprattutto VOLERE! La volontà è tutto per me.

E a proposito di volontà, non dire che non è merito tuo. E' vero che la fortuna ci aiuta, ma c'è sempre di mezzo quello che facciamo e quello che desideriamo in dove andiamo a finire.

Scusate, sono un pelo OT, ma in fondo questo topic è di Superchicken se non sbaglio, e con i suoi guai ci voleva.

Ciao!
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
per la misura ho letto un po' di post... la M potrebbe andare per me, ma nel dubbio forse meglio una L, alcuni si lamentavano di stare stretti nella M essendo la enduro una bici "corta" di suo, e trovandola poco guidabile se di misura piccola.

qualche altro parere ?

Io come già detto sono alto 1.77 e ho una M, ultimamente non ho tempo di usarla molto, la mattina di natale ho fatto una breve uscita con la posizione del movimento centrale bassa e sinceramente più la uso e più mi rendo conto che forse è un pò troppo corta per me, se puoi prima di prenderla prova una M e una L.
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
merci, merci!
ma non e' merito mio, ne' l'uno, ne' l'altro.

Ogni tanto mi collego a leggere questo thread, vedo che la comunita' degli enduristi sta crescendo a vista d'occhio.
Evito di partecipare alle discussioni per non farmi del male psicologico: sono in convalescenza, ho un ginocchio che mi da' problemi e non so se, quando e come potro' riprendere ad andare in bici.
Pero' ogni volta che rientro a casa, do una carezza alla mia Enduro e la rassicuro. ;)

AVANTI COSI'!

ma non sarà un mal d'enduro???? anch'io da quando l'ho presa ci ho fatto 2/3 uscite ed ora sono fermo da quasi 2 mesi per un problema al ginocchio....
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
Io come già detto sono alto 1.77 e ho una M, ultimamente non ho tempo di usarla molto, la mattina di natale ho fatto una breve uscita con la posizione del movimento centrale bassa e sinceramente più la uso e più mi rendo conto che forse è un pò troppo corta per me, se puoi prima di prenderla prova una M e una L.

io sono 1,78 x adattarla a me ho dovuto mettere reggisella arretrato e attacco manubrio da 90mm, ma effettivamente è un pò corta...prima di questa ho avuto una epic ed una enduro05 e la taglia M era perfetta, la SL secondo me è un pò più piccola.
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
io sono 1,78 x adattarla a me ho dovuto mettere reggisella arretrato e attacco manubrio da 90mm, ma effettivamente è un pò corta...prima di questa ho avuto una epic ed una enduro05 e la taglia M era perfetta, la SL secondo me è un pò più piccola.

Io prima di questa ha avuto una Cannondale Jekill, una F900 e una Gemini, tutte taglia M ed erano perfette per me, quando ho preso questa sono andato sicuro sulla M e all' inizio mi sembrava guista, adesso usandola non ne sono più tanto convinto.
Io ho montato il tubo sella arretrato Thomson (che in realtà rispeto all' originale porta l' attacco sella solo 1cm più indietro) e ho la sella arretrata del tutto, davanti non si può far niente con la forca di serie.

Quando con la bella stagione avrò più tempo per usarla vedrò se provare a cercare l' attacco lungo specy o se cambiare forcella così risolvo il problema della lunghezza e posso montare una forcella che funziona meglio di quella di serie.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Mi sembra di leggere di troppi arretramenti sella sull'Enduro.
Ora non che sia un esperto assoluto in materia ma dovete tener presente che è una bike completamente diversa da quelle da xc, sopratutto per quanto riguarda la posizione in sella più "seduta" per l'appunto.
Cercare di creare una posizione più race secondo me è sbagliato, si rischia di snaturare quello per cui è fatta la nostra mitica bici.
Io provengo da una Epic sulla quale ero praticamente sdraiato e appena mi sono trovato a cavalcare la Enduro sono stato (come tutti) un pò spiazzato da questa nuova posizione, anche i muscoli delle gambe sembravano non girare a dovere ma dopo un primo periodo di adattamento ora girano da dio e penso di non esagerare se vi dico che i tempi sulle salite anche mooolto ripide sono quasi (e sottolineo quasi) gli stessi a quelli fatti sulla Epic.
Secondo me quindi è solo una questione di adattamento.
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Mi sembra di leggere di troppi arretramenti sella sull'Enduro.
Ora non che sia un esperto assoluto in materia ma dovete tener presente che è una bike completamente diversa da quelle da xc, sopratutto per quanto riguarda la posizione in sella più "seduta" per l'appunto.
Cercare di creare una posizione più race secondo me è sbagliato, si rischia di snaturare quello per cui è fatta la nostra mitica bici.
Io provengo da una Epic sulla quale ero praticamente sdraiato e appena mi sono trovato a cavalcare la Enduro sono stato (come tutti) un pò spiazzato da questa nuova posizione, anche i muscoli delle gambe sembravano non girare a dovere ma dopo un primo periodo di adattamento ora girano da dio e penso di non esagerare se vi dico che i tempi sulle salite anche mooolto ripide sono quasi (e sottolineo quasi) gli stessi a quelli fatti sulla Epic.
Secondo me quindi è solo una questione di adattamento.

Sicuramente ad una posizione ci si può e ci si deve adattare un pò, ma c' è anche da dire che sopra la bici che si usa ci si deve sentire bene, a prescindere dal fatto che la bici sia da cross country o da downhill, e chiaremanre con la consapevolezza del tipo di mezzo che si stà usando.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Sicuramente ad una posizione ci si può e ci si deve adattare un pò, ma c' è anche da dire che sopra la bici che si usa ci si deve sentire bene, a prescindere dal fatto che la bici sia da cross country o da downhill, e chiaremanre con la consapevolezza del tipo di mezzo che si stà usando.


ragazzi ho più o meno concluso verbalmente l'affare... sono in visibilio!

più leggo i post sulla taglia più mi convinco a prendere una L . Ora vedrò di andare in negozio a provarla, hanno solo la M (doppio grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr) quindi NON posso provarle tutte e due e se la M non va bene NON posso portare a casa subito il gioiellino.... NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !

Il negoziante in effetti mi ha detto che la mia taglia dovrebbe essere M, ma è vero che per fattura e tipo di bici chi viene da XC ci si può sentire stretto... nel mio caso poi io avevo una XC un poco sovradimensionata per me a cui comunque mi ero abituato egregiamente, ergo il problema si accentuerebbe in caso di taglia piccola.
Dei due comunque è meglio avere una bici un poco più grande che non piccola, vero ?

ed inoltre sapete esattamente in cm quanto cambi tra la M e la L ?
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
ragazzi ho più o meno concluso verbalmente l'affare... sono in visibilio!

più leggo i post sulla taglia più mi convinco a prendere una L . Ora vedrò di andare in negozio a provarla, hanno solo la M (doppio grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr) quindi NON posso provarle tutte e due e se la M non va bene NON posso portare a casa subito il gioiellino.... NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !

Il negoziante in effetti mi ha detto che la mia taglia dovrebbe essere M, ma è vero che per fattura e tipo di bici chi viene da XC ci si può sentire stretto... nel mio caso poi io avevo una XC un poco sovradimensionata per me a cui comunque mi ero abituato egregiamente, ergo il problema si accentuerebbe in caso di taglia piccola.
Dei due comunque è meglio avere una bici un poco più grande che non piccola, vero ?

ed inoltre sapete esattamente in cm quanto cambi tra la M e la L ?


Eccoti il link alle misure sul sito Specialized:

Misure Enduro SL

o-o
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Eccoti il link alle misure sul sito Specialized:

Misure Enduro SL

o-o

grazie puntualissimo... sai che avrei detto di più... almeno il doppio. invece che una differenza di 2-3 cm, credevo almeno 5-6... così pochi cm posson far variare così tento il feeling con la bike ?

Ho letto che qualcuno ha trovato la M poco guidabile, ed invece con la taglia L un feeling strepitoso... mah... :nunsacci:
In cm cambiando così poco, penso che nell'indecisione starò sull'abbondante comunque.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
grazie puntualissimo... sai che avrei detto di più... almeno il doppio. invece che una differenza di 2-3 cm, credevo almeno 5-6... così pochi cm posson far variare così tento il feeling con la bike ?

Ho letto che qualcuno ha trovato la M poco guidabile, ed invece con la taglia L un feeling strepitoso... mah... :nunsacci:
In cm cambiando così poco, penso che nell'indecisione starò sull'abbondante comunque.

Se fosse una bici da XC la L sarebbe troppo lunga, essendo una AM non saprei... Certo che da 59 a 62 cm di differenza ce n'è, tra l'altro, sai benissimo che la Volvo era troppo grande, quindi può essere che tu sia abituato a girare con una bici troppo lunga, il che non vuol dire che ciò sia l'ideale per te...

Fabio
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Se fosse una bici da XC la L sarebbe troppo lunga, essendo una AM non saprei... Certo che da 59 a 62 cm di differenza ce n'è, tra l'altro, sai benissimo che la Volvo era troppo grande, quindi può essere che tu sia abituato a girare con una bici troppo lunga, il che non vuol dire che ciò sia l'ideale per te...

Fabio

Ahhhh Dr., l'indecisione sulla taglia mi sta uccidendo... se poi penso che la M sarebbe già disponibile... ma poi leggo di persone con le mie misure che se la sentono un po' strettina... poi il "sivende" dice che la M sarebbe la mia... poi poi bastaaaaaaaaaaaaaaaaa....

a proposito a tutti i possessori di enduro SL, ho letto che la forca a doppia piastra limita un po' lo sterzo, è vero ? no perchè il mio tour preferito al cimone presenta una discesa quasi ininterrotta da 50 minuti, bella tecnica e varia (prevalentemente single track, ma poi anche qualche pietraia ed alcuni retilinei veloci e a fondo relativamente omogeneo) con qualche tornantino stretto tra i boschi in un paio dei quali con la XC dovevo scendere... con la enduro a doppia pistra andrà peggio ? non ditemelo....

In 2 parole e senza entrare nel tecnico quali sono altri pro e contro tra pistra singola e doppia ?
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Ragazzi forse l'avete già segnalato.
A me è capitato domenica. Allora ho abbassato la forka della mia specy enduro expert per la salita, quando l'ho sbloccata per la successiva discesa aveva perso il 50% circa della pressione. Non riuscivo più a guidarla.
Che fare?
Domani telefono alla specialized, come mi ha consigliato il mio sivende e poi tramite il suo contatto, dovrò spedirla per una revisione.
 

lasvegas

Biker superis
Ahhhh Dr., l'indecisione sulla taglia mi sta uccidendo... se poi penso che la M sarebbe già disponibile... ma poi leggo di persone con le mie misure che se la sentono un po' strettina... poi il "sivende" dice che la M sarebbe la mia... poi poi bastaaaaaaaaaaaaaaaaa....

a proposito a tutti i possessori di enduro SL, ho letto che la forca a doppia piastra limita un po' lo sterzo, è vero ? no perchè il mio tour preferito al cimone presenta una discesa quasi ininterrotta da 50 minuti, bella tecnica e varia (prevalentemente single track, ma poi anche qualche pietraia ed alcuni retilinei veloci e a fondo relativamente omogeneo) con qualche tornantino stretto tra i boschi in un paio dei quali con la XC dovevo scendere... con la enduro a doppia pistra andrà peggio ? non ditemelo....

In 2 parole e senza entrare nel tecnico quali sono altri pro e contro tra pistra singola e doppia ?

Rilassati, da mia personale esperienza (provengo non dal XC ma dall'enduro /Freeride, avevo una Kona Coiler 150mm taglia M), essendo alto 1,79 ed avendo provato sia la M che la L, non c'&#232; storia, >>> L <<<.

Condivido le considerazioni sulla posizione meno xc e "pi&#249; verticale" della enduro, alle quali per altro ci ero gi&#224; abituato (Kona taglia M e attacco manubrio cortissimo), ti assicuro che la L montata standard (enduro SL Expert nel mio caso) &#232; perfetta. Ero indeciso fin dall'inizio e lo sono ancora sull'accorciare l'attacco manubrio integrato (montando quello della S per intenderci) per agevolare i ripidoni e distendere un po' meno le braccia, ma comunque pare (dalle uscite che ho fatto fino ad ora) ci si possa abituare anche cos&#236;, basta lasciare il ritorno della forka rapido e fare attenzione a non caricare troppo l'avantreno (ergo braccia ben distese e culo in fuori nei ripidoni). La doppia ti penalizza a mio avviso solo nelle zeta ultra ultra strette (quelle da fare quasi frenando con l'anteriore per far alzare il posteriore per poi farlo girare per metterti in linea con la discesa , oppure da fare intraversando la bici e procedendo lentamente ma con forte angolazione dello sterzo, per intenderci), nel resto direi di no, certo se ti fai 1000mt di zeta strette strette e pendenti su sentiero come ho provato io questa estate con la doppia (che ancora non avevo) saresti andato a piedi tutto il tempo...
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
Ahhhh Dr., l'indecisione sulla taglia mi sta uccidendo... se poi penso che la M sarebbe già disponibile... ma poi leggo di persone con le mie misure che se la sentono un po' strettina... poi il "sivende" dice che la M sarebbe la mia... poi poi bastaaaaaaaaaaaaaaaaa....

a proposito a tutti i possessori di enduro SL, ho letto che la forca a doppia piastra limita un po' lo sterzo, è vero ? no perchè il mio tour preferito al cimone presenta una discesa quasi ininterrotta da 50 minuti, bella tecnica e varia (prevalentemente single track, ma poi anche qualche pietraia ed alcuni retilinei veloci e a fondo relativamente omogeneo) con qualche tornantino stretto tra i boschi in un paio dei quali con la XC dovevo scendere... con la enduro a doppia pistra andrà peggio ? non ditemelo....

In 2 parole e senza entrare nel tecnico quali sono altri pro e contro tra pistra singola e doppia ?

Ti consiglio, per curiosità, di leggere i miei post relativi alle prime impressioni in sella all' Enduro.

Doppia piastra e tornantini : se riesci ad arrotolarti intorno ad un paletto forse trovi il limite !

misura: io sono 1,83 cm misura L

ciao ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo