Dopo 3 uscite e 100km vi posto le prime impressioni riguardo questa enduro SL
In salita: Arrivando da una front e non avendo mai avuto una bike del genere pensavo di dovermi rassegnare a salite sudate e faticose... niente di più falso. Lunico elemento che oppone maggiore resistenza sono le gomme da 2.3. Sullo scorrevole si arrampica veloce, permettendo anche strappi in piedi sui pedali, a patto di non esagerare con la furia(che poi non serve mai), ma mantenendo una pedalata controllata; anche in asfalto mi ha stupito, tanto da aver trovato sottili differenze rispetto alla front
forcella bloccata a freno rigido sullammo la rendono adatta anche ai trasferimenti su bitume; sullo sconnesso è un vero trattore... si apprezzano doti di vera scalatrice e senza indugio si mangia sassi, radici, gradini
e tu ti preoccupi solo di pedalare.
In discesa: Essendo la prima bici AM non ho grandi capacità in discesa, quindi il mio giudizio si limita allincredibile sicurezza che trasmette anche sul ripido: quando prima stringevano le chiappe, ora scendo tranquillo, magari un po frenato, ma senza paura di perdere il controllo. Nellaffrontare ostacoli e piccoli salti ci si può anche permettere lerrore: la Talas ti permette di sbagliare senza conseguenze per te e la bici.
I
freni sono una vera potenza, nonostante mi sembra si scaldino molto.
Perplessità: I cerchi si sono
sbilanciati dopo pochi km, senza aver subito forti stress e dopo 100km la posteriore noto che è ulteriormente storta. Mi pare strano, perché i cerchi del frontino, ben più leggeri, ne hanno passate delle belle senza risentirne, mentre questi sembrano stortarsi solo con il peso del biker.
Il mozzo della ruota anteriore ha un
leggero gioco, avvertibile a bici ferma muovendo la ruota. Il perno passante è stretto come da istruzioni, quindi non capisco se sia normale.
I dischi non sono perfettamente dritti e il posteriore a volte innesca una vibrazione che si trasmette a tutto il telaio, ma questo penso sia solo questione di regolarli.