• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea Enduro SL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Il disco è attaccato al mozzo, mica al cerchio!

la conseguenza di un cerchio piegato porta ad un errato tiraggio dei raggi e quindi ad una non pulita rotazione della ruota, questo può portare il disco a non girare più dritto, anche se di poco rispetto a quello che si nota all'altezza del cerchio, ed è per questo che magari mezzo cm sul cerchio può portare a pochi mm all'altezza del disco che di conseguenza va a sfiorare le pastiglie provocando il rumore "zin" "zin"
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
lo domenica ho preso un pietrone ed ho piegato due raggi, da quel momento in poi il disco del freno sfregava sulle pastiglie proprio nel momento in cui la piegatura si trovava in asse con la pinza.

OT: certo che la guanitura con le corone tutte nere è veramente la pecca della nostr bimba, secondo me con una XT normale sarebbe molto più bella
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
lo domenica ho preso un pietrone ed ho piegato due raggi, da quel momento in poi il disco del freno sfregava sulle pastiglie proprio nel momento in cui la piegatura si trovava in asse con la pinza.

Con l'uso che ne ho fatto ieri trovo difficile aver piegato un cerchio... sono stato molto cauto, anche perchè era la prima uscita, e comunque mai preso botte di traverso.

In ogni caso i cerchi non sono drittissimi al millimetro.. se avessi avuto i v-brake sarebbe stato un problema.. ma erano così gia da nuova. Sono così delicate ste ruote?
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
In ogni caso i cerchi non sono drittissimi al millimetro.. se avessi avuto i v-brake sarebbe stato un problema.. ma erano così gia da nuova. Sono così delicate ste ruote?

Non sono particolarmente delicate, dipende anche dal peso del biker e dalla pressione a cui tieni la gomma, ma dubito che si possano piegare i dischi in un uscita di 12 km, soprattutto l'anteriore...a meno che fossero 12 km di discesa "atomica".
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
scusa se insisto: il disco è fissato al mozzo, la pinza alla forcella.
I raggi, il cerchio, i copertoni, il parafango... sono esterni al sistema mozzo-disco-forcella.
Se hai picchiato e storto il cerchio, forse hai anche urtato il disco, questo non lo so.
Comunque: mezzo mm è roba normale.
Se One_1 vuol provare a rivedere l'allineamento, gli consiglierei di allentare le sei viti che fissano il disco al mozzo, poi ri-tenderle, secondo il solito schema a croce
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
prova a fare questa operazione, svita le due brugole che collegano la pinza al al distanziale, fai girare la ruota velocemente , frena, e tieni frenato adesso stringi le brugole, poi mi sai dire ,
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
ps il disco è solidale con il mozzo, quindi dei raggi lenti o storti non vanno a influenzare la rotazione del disco,per fare ciò bisognerebbe che si deformasse il mozzo ma la vedo molto dura, di solito una piccola deformazione del disco può dipendere da una bella scaldata in discesa, anche se non mi sembra questo il caso,molte volte sparisce con l'utilizzo cosi come è venuto
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
quoto, a me è successo così....

Ho ricentrato ancora le pinze e devo dire che il rumore è diminuito parecchio.. ora è solo uno sfioramento, niente zin zin. Ottimo!! bene..

Resta il fatto che entrambi i cerchi non sono perfettamente dritti, ma non penso di aver preso botte da comprometterli. Alla fine del giro l'ammo aveva lavorato per un 40% dell'escursione (e ho anche SAG elevato) e la forca non più di 110 mm.

Mettendo un riferimento tra forcella e ruota, dove una volta c'era la pista dei v-brake, c'è un ondeggiamento di 3mm. Buh... Le venderanno storte

Grazie a tutti ;)
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
3 mm non sono molto. E' vero che il mozzo è solidale all'asse ruota, ma risente anche dell'influenza del tiraggio dei raggi a mio parere. Certo è che con il pp da 25 all'anteriore la vedo dura che i raggi anche se storti possano influenzare la rotazione, mentre al posteriore, secondo me una bella botta può anche far deviare leggermente la rotazione del mozzo, anche se di poco, ma è quel poco che fa sfregare il disco.
facciamo un esperimento, prendiamo la ruota di One 1 , la martelliamo da un lato e poi la rimontiamo, così vediamo se il disco sfrega nuovamente.
 

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
Tendicatena??? Allora sei uno che va molto duro.. non so risponderti, ma più che al tendicatena penserei ad una foca da 35/36.. sempre che tu non lo abbia già fatto..
Ciao...

Io con la mia forcellina vado da dio, mi sono fatto ieri una discesa a bagno di romagna, da far venire la pelle d'oca, lastroni, massi, eccetera, devo dire la verità la forcella si è comportata bene,ma forse l'avevo regolata troppo morbida, da indurire un pò visto che affondava un pò troppo, sicuramente con una 36 oppure una 66 sarei andato meglio, ma di giri del genere se ne fanno pochi.
Invece la catena che esce è un problema che mi si presenta spesso, è già due domeniche di seguito che risco di ammazzarmi, perche mi casca la catena tra il piccolo e il telaio, anche se tengo la catena sempre nella corona da 34 ma bo....
Anche alle Cesane, Loc. Fossombrone, (se vi comprate tuttomountainbike di maggio capite di cosa sto parlando) che comunque non si balla tanto, se gli do giù di cattiveria mi è capitato che uscisse.

Bo....
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Io ho risolto mettendo il bash, accorciando la catena di 2 maglie, e mettendo il 36 al posto del 32... in discesa tengo il 36, e un pignone medio dietro.. non mi salta praticamente mai... ho il cambio X9 che é parecchio più fermo degli shimano. Per ora mi trovo bene così...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo