La mia dea Enduro SL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
La ruota anteriore di serie non è poi così pesante, ma volendo io comprerei un mozzo originale (che non è malaccio :celopiùg:), lo assemblerei con i cerchi/raggi che preferisco ed in questo modo utilizzerei sempre lo stesso perno...:spetteguless:

Io ho acquistato una ruota anteriore originale seminuova (a prezzo modico...)e nel caso mi dovesse abbandonare il cerchio, la parte più debole, riutilizzerei il mozzo assemblandolo con quello che offre il mercato...alla peggio:omertà:

infatti questa era l' idea iniziale..ne approfitto per chiederti, se volessi assemblare una ruota usando il mozzo specy che tipo di raggi dovrei prendere???...vorrei usare un cerchio DT Ex 5.1 ...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io infatti la vedo una modifica da fare per poter comprare ruote + leggere delle originali per uscite votate all'AM. per giri tosti userei sempre l'originale.
bisognerebbe vedere però se il perno fosse realizzato in titanio quanto è più fragile di quello da 25...

io credo che un perno in titanio più la bussola di accoppiamento al fodero destro ti venga a costare una fucilata... E non penso che si trovino così facilmente artigiani che lavorano il titanio...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
La ruota anteriore di serie non è poi così pesante, ma volendo io comprerei un mozzo originale (che non è malaccio :celopiùg:), lo assemblerei con i cerchi/raggi che preferisco ed in questo modo utilizzerei sempre lo stesso perno...:spetteguless:

Io ho acquistato una ruota anteriore originale seminuova (a prezzo modico...)e nel caso mi dovesse abbandonare il cerchio, la parte più debole, riutilizzerei il mozzo assemblandolo con quello che offre il mercato...alla peggio:omertà:

A me questa sembra l'idea più sensata ed economica. Puoi costruirti qualsiasi ruota, dall'xc alla Dh partendo dal mozzo ant specy...
Anche l'idea di acquistare un'originale anteriore, fosse pure incidentata, è ottima. Il mozzo sicuramente è buono e lo puoi re-impiegare in una ruota anteriore più robusta. Quando ho messo in vendita le mie originali nuove sono sparite in 24 ore...
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
A me questa sembra l'idea più sensata ed economica. Puoi costruirti qualsiasi ruota, dall'xc alla Dh partendo dal mozzo ant specy...
Anche l'idea di acquistare un'originale anteriore, fosse pure incidentata, è ottima. Il mozzo sicuramente è buono e lo puoi re-impiegare in una ruota anteriore più robusta. Quando ho messo in vendita le mie originali nuove sono sparite in 24 ore...


il mozzo nuovo speccy da 25mm costa sui 60€.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
a proposito, io ho CAMBAITO le mie priorità... ora le ruote da 24" di cui 1 su mozzo specci da 25mm vorrei usarle con sgancio rapito quick-release su bici da DIRT...

ADATTATORI, anyone ? :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:

minchia.... certo che te cose facili no eh....:smile::smile::smile:
penso che la battuta del mozzo ant sia superiore a quella delle forcelle con QR (110mm vs 100mm)...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il fatto del perno da 20 è il poter scegliere ruote belle fatte, leggere e molto robuste e soprattutto tubeless senza bisogno di flap, cazzi e menate varie...
monto la gomme, metti un pochino di lattice e basta.
ovvio che col mozzo originale uno può assemblare quello che vuole.
però ad esempio 3 settimane fà per la mia front ho trovto un set di ruote XT in un negozio su internet, pagate 270€ spedite... nuove, belle, leggere, tubeless...
il senso della modifica per i miei gusti è questo...
le originali le terei montate con gommoni da FR e camere di ghisa per le giornate di divertimento...
le Crossmax ST forse sono più da AM, con le SX ci dovresti fare praticamente di tutto...poi dipende quanto pesi...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ho provato ieri il gioiellino nuovo nel giro classico di San Genesio 1-3-2!!

Che dire... spettacolare! In salita è una bomba (alla faccia di chi dice che non si può stare in piedi sui pedali) in discesa trasmette una sicurezza mai provata prima.

In ogni caso al ritorno dal giro ho riscontrato che:
- c'è un fastidioso scricchiolio trasmesso a tutto il telaio quando lavora l'ammo. Sembra arrivare da una delle boccole della biella di riinvio.

- i dischi, che erano drittissimi, dopo nemmeno 12km sono entrambi storti e fanno il tipico zin-zin. Niente botte, ne scaldate... come può essere? L'anteriore è quasi frenata.. ;/

A parte queste due cose fantastica..
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
per lo scricchiolio tutti si lamentano di sentirlo dalle piastre della forca o dal reggisella quindi nel tuo caso non saprei dai una lubrificata qui e la e vedi se si risolve...

per i dischi freno magari non sono storti ma va solo centrata nuovamente la pinza...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
per lo scricchiolio tutti si lamentano di sentirlo dalle piastre della forca o dal reggisella quindi nel tuo caso non saprei dai una lubrificata qui e la e vedi se si risolve...

Il fatto è che non fa il TIC... TAC tipico del reggisella troppo molle, ma proprio TIC TIC TIC.. TAC TAC TAC.
Le boccole della biella hanno una forza di serraggio precisa? perche su una vite si vede chiaramente il segno della brugola usata per stringerla e non vorrei che il sivende abbia esagerato e ora rimane più bloccata facendo questo rumore.

per i dischi freno magari non sono storti ma va solo centrata nuovamente la pinza...

Dopo provo.. ma seppur leggera la flessione del disco si vede ad occhio...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
si le coppie di serraggio dovrebbero essere sul manuale...secondo me il sivende ha esagerato o non ha ingrassato a dovere

Ho dato un quarto di giro in meno alla vite dove è agganciato l'ammo e lo scricchiolio è aumentato (stile porta che cigola), con un quarto di giro in più, invece, ha smesso. Però non sono andato oltre perchè vorrei farlo con la dinamometrica.

Per i freni... ho fatto l'allineamento, ma il disco oscilla di mezzo millimetro.. avrò fatto male il rodaggio...

grazie ;)
 

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
Anche la mia SL09 ha iniziato a far rumorini e TIC/TAC vicino all'ammo dopo un paio di mesi di utilizzo.
L'ho portata in negozio dove è stata ingrassata a dovere ed ora va benissimo.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Ho dato un quarto di giro in meno alla vite dove è agganciato l'ammo e lo scricchiolio è aumentato (stile porta che cigola), con un quarto di giro in più, invece, ha smesso. Però non sono andato oltre perchè vorrei farlo con la dinamometrica.

Per i freni... ho fatto l'allineamento, ma il disco oscilla di mezzo millimetro.. avrò fatto male il rodaggio...

grazie ;)

Devi vedere se hai il cerchio dritto, magari lo hai piegato con una pietra , un salto od una buca. Non penso che il disco si sia piegato da solo per usura
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo