La mia dea Enduro SL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
io prenderò le Geax Deha 2.3 TNT non appena consumo le specy di serie.
dyna ho poi preso l'olio per lubrificare la forcella da un ricambista per moto. ho preso il 5W per il momento prima lubrificazione e non ho notato nulla :)

qualcuno di voi ha la guida su come smontare la fox float 32?

ho anche scaricato il manuale di mdsjack per le sospensioni e volevo sapere che grasso mettere all'ammo.
mi sto informando perchè tra qualche mese mi prendo magari una giornata di ferie e faccio l'assistenza preventiva alle sospensioni :D

guarda qui:

http://service.foxracingshox.com/consumers/index.htm
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
il ks è provvisorio, me l'ha dato il mecca da provare. è il 300 con comando remoto.

peccato che non potrò usare la bici ancora per un po'... maledetto ginocchio... forse dovrò fare infiltrazioni x la cartilagine.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito


io ho avuto le albert snake tubless ...... troppa fatica a pedalarle e nemmeno una gran tenuta, le ho date via.

preferisco le eskar su cerchio tubless .
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
il ks è provvisorio, me l'ha dato il mecca da provare. è il 300 con comando remoto.

peccato che non potrò usare la bici ancora per un po'... maledetto ginocchio... forse dovrò fare infiltrazioni x la cartilagine.


quindi non l'hai ancora provato come si deve, giusto?
era per capire se i 75mm di corsa sono abbastanza.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
mi pare di aver scritto 2 righe qualche pagg fa. l'ho provato ed è utilissimo. i cm di escursione sono sufficienti tranne nei ripidoni tecnici dove se sei abituato ad abbassare del tutto senti la sella un po' tra le balle (letteralmente).

cmq lo restituisco oggi stesso, tanto rimane lì e non avrei a breve occasione di provarlo.

...ho aggiornato la galleria di foto della mia endurina:
http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showgallery.php/cat/1524
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
mi pare di aver scritto 2 righe qualche pagg fa. l'ho provato ed è utilissimo. i cm di escursione sono sufficienti tranne nei ripidoni tecnici dove se sei abituato ad abbassare del tutto senti la sella un po' tra le balle (letteralmente).

cmq lo restituisco oggi stesso, tanto rimane lì e non avrei a breve occasione di provarlo.

...ho aggiornato la galleria di foto della mia endurina:
http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showgallery.php/cat/1524

Bella jack, ma continui a girare con un parafango a dir poco inquietante... :smile::smile::smile:
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito

wertico2005

Biker serius
8/3/06
200
1
0
provincia varese
Visita sito
a proposito del parafango per il deragliatore, anch'io ho usato un vecchio parafango tagliato e adattato (come aveva fatto forse Dynamite), devo dire che funziona bene anche se finora di fango non ne ho incontrato molto.
metto una foto per chi volesse sfruttare questo accorgimento

1.jpg
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
eh, sì scrivo ogni tanto anche su mtbr.com!
il bash... per ora non mi serve. vedrò in futuro.
dyna, non ho avuto tempo di lavorare al parafango, quello è meglio di niente... anche l'idea di Wertigo non è male.
speriamo di riprendere a pedalare presto...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ora ho esattamente 21 cm dal collarino al carrello dell sella.

Guardando questo schema:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2907301&postcount=143

avrei come minimo 20,5 cm di fuorisella, quindi proprio al limite con il 400mm......sono veramente indeciso

Anch'io sono a limite, pensa che se alzassi il mio Joplin anche di qualche mm vedrei il limite indicato dalla casa produttrice.
Purtroppo la "difficile" sistemazione dell'altezza sella sull'Enduro è causata dall'elevata altezza del movimento centrale, con la sella sistemata a dovere nessuno dei possessori della Mitica tocca con i piedi a terra.
Tutto dipende da come ti piace guidare, personalmente in discesa preferisco il contatto con la sella ai lati delle cosce quando devo curvare violentemente stendendo la gamba esterna e poggiando la sella su quella interna. Sui passaggi tecnici a bassa velocità (col culo sulla ruota post. per intenderci) me la cavo ugualmente senza accusare impedimenti (addominali e lombari hanno un ruolo importante) ma ciò non toglie che in quei casi la sella preferirei non averla affatto.......
Dipende da come guidi, dai tuoi gusti. Comunque la cosa più importante è pedalare nella posizione più corretta quella cioè che non ti affatica i polsi, la schiena che non stressa le ginocchia e ti fa esprimere al massimo la forza sui pedali con una pedalata più rotonda possibile.
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
66
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
per quanto riguarda la forcella, io sulle mie ex (e rimpiante) 36rc2 la differenza la sentivo eccome. Preciso che l'olio lo lasciavo sulle canne magari anche una settimana (ovviamente se non usavo la bici). Addirittura, con la seconda 36, ogni volta che facevo questo lavoro facevo dei fondocorsa su uno dei salti che faccio abitualmente, tanto che ho dovuto mettere una molla più dura.

Ovviamente se metti su l'olio e poi esci subito è difficile sentire una reale differenza.

Quanto all'ammo il grasso consigliato è lo slick honey. Il problema è che è difficilissimo da trovare, io l'ho preso su e-bay (in USA!)...
Potresti cortesemente spiegami esattamente il processo di lubrificazione della forcella?
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
Ora ho esattamente 21 cm dal collarino al carrello dell sella.

Guardando questo schema:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2907301&postcount=143

avrei come minimo 20,5 cm di fuorisella, quindi proprio al limite con il 400mm......sono veramente indeciso

Non riesco a capire il tuo dubbio, se attualmente hai un fuorisella di 21 cm, con il ks da 400 mm:
1) montato tutto inserito nel tubo verticale avresti un fuorisella max di 20,5
2) montato inserito nel tubo verticale lasciando sopra al collarino 1 cm in più, avresti un fuorisella max di 21,5,
3) etc.
Per le regolazioni intermedie puoi usare la leva del telescopico e fermare la corsa nella posizione che vuoi, almeno io ho capito che funzioni così...
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Non riesco a capire il tuo dubbio, se attualmente hai un fuorisella di 21 cm, con il ks da 400 mm:
1) montato tutto inserito nel tubo verticale avresti un fuorisella max di 20,5
2) montato inserito nel tubo verticale lasciando sopra al collarino 1 cm in più, avresti un fuorisella max di 21,5,
3) etc.
Per le regolazioni intermedie puoi usare la leva del telescopico e fermare la corsa nella posizione che vuoi, almeno io ho capito che funzioni così...

Il problema è che se la misura indicata nel link, è presa all'inizio del morsetto sella, allora non va bene, se invece presa ad altezza del carrello sella allora si
Avendo un lasco di 0.5 cm di buono non è che me la posso giocare molto.
Senza contare che se uno prende una sella magari più imbottita non può abbassare ulteriormente il reggisella nel tubo e rischia di pedalare troppo in alto.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Per le regolazioni intermedie puoi usare la leva del telescopico e fermare la corsa nella posizione che vuoi, almeno io ho capito che funzioni così...

E' vero ma non è utilizzabile perchè è vero che puoi abbassare il telescopico in modo da portarlo all'altezza giusta per pedalare se troppo alto, ma una volta abbassato e poi rialzato, il telescopico torna all'altezza massima, e quindi può essere troppo alta per la tua pedalata
 

plissken

Biker popularis
8/4/08
46
1
0
Perugia
Visita sito
Bike
Kona Honzo Cr
....torniamo a parlare di forcella:rosik:
ieri ho fatto una profonda revisione alla forcella della bici con cambio olio alla cartuccia idraulica e anche al sistema di abbassamento per la salita..

premetto che la mia forca presentava una corsa a "vuoto" di circa 15mm e in posizione climb si abbassava solo di 25mm...

mi sono deciso e ho smontato tutto :omertà: .... il lavoro non è stato difficile ma bisogna armarsi di calma e tanta tanta pazienza. Premetto che all'interno non c'era una goccia di olio....
Si comincia con la cartuccia pneumatica.... ho smontato, controllato e ingrassato il pistone della camera positiva.

Sono passato poi al sistema di abbassamato che è quel cilindretto che si trova sopra la cartuccia sigillata.... questo è un semplicissimo sistema idraulico che fa passare l'olio (attraverso dei fori praticati su un pistoncino) da una parte all'altra della piccola camera facendo entrare o uscire 40mm di asta (parte superiore) allinterno del cilindretto.. (la forca si può accorciare così di 40mm). Nel mio caso mancava un pò di olio quindo dopo aver effettuato l'abbassamento, la forca, risaliva di circa 15mm (creando anche la corsa a vuoto).

Per quanto riguarda la cartuccia idraulica ho tolto il tappo superiore e ho scaricato l'olio vecchio(ovviamente dopo aver tolto l'aria dalla parte inferiore).... la valvola che gestisce il freno in compressione e ritorno è tutta quella nella parte terminale dell'asta... all'interno della camera rimane un pistoncino libero di muoversi da solo che separa la parte idraulica dalla parte pneumatica che serve a compensare il volume dello stelo che entra e a mettere in pressione l'olio per evitare che emulsioni. Ho messo un olio 5wt e a sensazione mi sembra leggermente più frenata... aspetto comunque la prova sul campo..

Riassumo quello che ho avvertito subito dopo la revisione (sensazioni statiche):
-il sistema di abbassamento ora funziona benissimo
-sono spariti tutti i rumorini interni (clonk) che si sentivano prima
-funzionamento molto lineare anche se leggermente più frenato
-a parità di pressione nella camera positiva sembra più "dura"

Appena la provo sul campo posto le impressioni..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo