....torniamo a parlare di forcella
ieri ho fatto una profonda revisione alla forcella della bici con cambio
olio alla cartuccia idraulica e anche al sistema di abbassamento per la salita..
premetto che la mia forca presentava una corsa a "vuoto" di circa 15mm e in posizione climb si abbassava solo di 25mm...
mi sono deciso e ho smontato tutto
.... il lavoro non è stato difficile ma bisogna armarsi di calma e tanta tanta pazienza. Premetto che all'interno non c'era una goccia di olio....
Si comincia con la cartuccia pneumatica.... ho smontato, controllato e ingrassato il pistone della camera positiva.
Sono passato poi al sistema di abbassamato che è quel cilindretto che si trova sopra la cartuccia sigillata.... questo è un semplicissimo sistema idraulico che fa passare l'olio (attraverso dei fori praticati su un pistoncino) da una parte all'altra della piccola camera facendo entrare o uscire 40mm di asta (parte superiore) allinterno del cilindretto.. (la forca si può accorciare così di 40mm). Nel mio caso mancava un pò di olio quindo dopo aver effettuato l'abbassamento, la forca, risaliva di circa 15mm (creando anche la corsa a vuoto).
Per quanto riguarda la cartuccia idraulica ho tolto il tappo superiore e ho scaricato l'olio vecchio(ovviamente dopo aver tolto l'aria dalla parte inferiore).... la valvola che gestisce il freno in compressione e ritorno è tutta quella nella parte terminale dell'asta... all'interno della camera rimane un pistoncino libero di muoversi da solo che separa la parte idraulica dalla parte pneumatica che serve a compensare il volume dello stelo che entra e a mettere in pressione l'olio per evitare che emulsioni. Ho messo un olio 5wt e a sensazione mi sembra leggermente più frenata... aspetto comunque la prova sul campo..
Riassumo quello che ho avvertito subito dopo la revisione (sensazioni statiche):
-il sistema di abbassamento ora funziona benissimo
-sono spariti tutti i rumorini interni (clonk) che si sentivano prima
-funzionamento molto lineare anche se leggermente più frenato
-a parità di pressione nella camera positiva sembra più "dura"
Appena la provo sul campo posto le impressioni..