La mia dea Enduro SL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
sì, lo leggo !

E' da lì che, come ho denunciato in alcuni miei post, ho preso spunti da girare a questo forum a proposito di:

- spike valve e sue possibili regolazioni
- gomme eskar
- .......

ciao o-o
Ho provato a vedere su mtbr.com se riuscivo a capire qualcosa a riguardo della spike valve, ma, per mancanza di tempo per fare traduzioni e scarsa dimestichezza con l' inglese non sono riuscito a ricavare informazioni soddisfacenti.
Mi potresti spiegare qualcosa? grazie
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Infatti mi piacerebbe fare due ruote con cerchi tubeless e usarle in quella versione... BO...
Io fino all' anno scorso non le evevo mai viste in giro queste gomme e poi ho notato che su Mtb Action in quasi tutte le foto fatte oltre oceano le varie bici le montavano e così ho pensato che un motivo ci doveva essere, poi le ho prese e ho capito.
Bravo! è proprio la rivista che leggo anch'io e la considero la più consistente in assoluto.
Puoi star tranquillo che se parlano bene di un qualsiasi prodotto c'è da fidarsi ciecamente.
Secondo me gli americani su bike ed accessori sono ancora troppo avanti.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Non so ancora come inserire le immagini in questo spazio per farvi vedere le prime due foto della mia Enduro S-Works. Qualcuno sa spiegarmi come fare?
Comunque, a chi può interessare, per il momento sono riuscito ad inserirle nel mio "Album".
 

Alby83

Biker popularis
17/11/07
76
0
0
Bagno Di Romagna
Visita sito
AOH MA CHE GAZZO DICI?!?!?!?!?
Ho chiamato il negoziante venerdì 30/11 per avere conferma di inizio dicembre e lui mi dice che quando dicono dicembre vuol dire metà mese, per cui 1 settimana in più... e adesso tu te ne salti fuori con GENNAIO!?

Spero che non sia vero.

Se però l'attesa è dovuta a ritardi in fabbrica per migliorie alle sospensioni, allora posso aspettare fino a febbraio, ma siccome temo che non sia così, allora tanto vale averla prima, no?

Quello che ti ho detto è il mio caso,spero che a te vada meglio...
anch'io ho chiamato il negoziante la settimana scorsa e mi disse che era questione di 15 giorni, poi sabato sono andato in negozio direttamente e mi è stato detto che fino a gennaio non cosegnagno...
prova a contattare anche tu il tuo negoziante
In bocca al lupoo-o
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
Ho provato a vedere su mtbr.com se riuscivo a capire qualcosa a riguardo della spike valve, ma, per mancanza di tempo per fare traduzioni e scarsa dimestichezza con l' inglese non sono riuscito a ricavare informazioni soddisfacenti.
Mi potresti spiegare qualcosa? grazie

Molto volentieri !

La forka controlla le basse sollecitazioni con un pacco lamellare che "strozza" il passaggio dell' olio nella fase iniziale dell' affondamento (una simil piattaforma stabile).
L' effetto di queste lamelle può essere regolato col pomello azzurro che agisce, di conseguenza, sulla compressione alle basse velocità.

Quando la compressione aumenta a seguito di grosse sollecitazioni, il passaggio dell' olio viene favorito dall' apertura della spike valve che aumenta la portata del condotto idraulico.

L' intervento della spike valve è tarato dalla pressione del suo circuito che è messo in pressione da azoto, cioè praticamente da aria.

Aumentando la pressione dell' aria nel circuito della spike valve si può regolare la sollecitazione che la apre e, di conseguenza, la risposta più o meno "ferma" della sospensione.

Su MTBR anno provato a:

- accedere alla spike valve svitando il cappuccio che la protegge
- verificare la pressione della spike valve
- variare la pressione della stessa
- verificare le variazioni di comportamento della forka

Attenzione :

- quando si toglie il cappuccio protettivo, non ho capito se esiste la possibilità di perdita d' olio ( a meno di capovolgere la forka)
- non conosco le ripercussioni di questo intervento sulla garanzia
- non ho capito che pressioni consigli Specialized
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Molto volentieri !

Grazie per l' informazione, sei stato molto chiaro, mi piacerebbe provare è che mi viene il dubbio che se specy nel manuale dice che il tappo non si deve svitare probabilmente non è una cosa così semplice da tarare sennò credo che anche a livello commerciale l' avrebbero pubblicizzata.
Forse come dici tu ci possono essere delle perdite o forse la pressione di gonfiaggio è molto alta e l' aria contenuta è poca e anche una minima differenza può portare ad effetti indesiderati.

Quano ho un attimo di tempo comunque provo a togliere quel tappo...
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
Grazie per l' informazione, sei stato molto chiaro, mi piacerebbe provare è che mi viene il dubbio che se specy nel manuale dice che il tappo non si deve svitare probabilmente non è una cosa così semplice da tarare sennò credo che anche a livello commerciale l' avrebbero pubblicizzata.
Forse come dici tu ci possono essere delle perdite o forse la pressione di gonfiaggio è molto alta e l' aria contenuta è poca e anche una minima differenza può portare ad effetti indesiderati.

Quano ho un attimo di tempo comunque provo a togliere quel tappo...

Le pressioni di cui parlano vanno dai 50 agli 80 psi e sono gestite con le normali pompe per forke.

Non sarebbe male parlare con i tecnici di Specialized Italia prima di fare delle prove.

ciao
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Le pressioni di cui parlano vanno dai 50 agli 80 psi e sono gestite con le normali pompe per forke.

Non sarebbe male parlare con i tecnici di Specialized Italia prima di fare delle prove.

ciao

Ah ho capito, purtroppo in questo periodo non ho tempo neanche di lavarla ma quando avrò un pò di tempo farò una prova, magari prima chiamo i tecnici specy italia....
 

lasvegas

Biker superis
Ciao a tutti, il club degli enduristi si allarga, ne sono proprietario (mod Expert, preciso) da una decina di gg!!!!!!!!!! l'ho provata ancora poco ma mi sembra una gran bici, posterò un resoconto + accurato tra un po' così ci scambiamo delle impressioni/consigli. Volevo però chiedervi, avete per caso montato dei parafanghi (visto il periodo)? Se si cosa avete montato e come vi trovate?

Trovavo interessante questo modello:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?modelID=23088

cosa ne dite?

Un saluto
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ciao a tutti, il club degli enduristi si allarga, ne sono proprietario (mod Expert, preciso) da una decina di gg!!!!!!!!!! l'ho provata ancora poco ma mi sembra una gran bici, posterò un resoconto + accurato tra un po' così ci scambiamo delle impressioni/consigli. Volevo però chiedervi, avete per caso montato dei parafanghi (visto il periodo)? Se si cosa avete montato e come vi trovate?

Trovavo interessante questo modello:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?modelID=23088

cosa ne dite?

Un saluto
I parafanghi che hai scelto sono belli da vedere ma personalmente non sono preparato in materia anche perchè non ne farei mai uso. Sporcarmi mi fa sentire più racing...

Complimenti per la scelta della bike!!!
 

simbelle

Biker novus
ciao a tutti, ho da poco acquistato la mia enduro expert tes bike 2008, colore verde mare.. devo dire una bellissima biciclette.. in salita non immaginavo andasse così bene, infatti ho esitato a comprarla solo per questo motivo.. vengo da una front, per cui potrete capire le mie emozioni nelle prime discese.. ora però le prime noie, come letto nel forum inizio a sentire uno scricchiolio quando affondo la pedalata e sono fuori sella ondulando la bici.. proverò a considerare i vs suggerimenti.. inoltre un mio amico, che ha la expert 2007, ha problemi con la forca e l'ammortizzatore gli perde l'aria.. ora li ho messi sotto osservazione anch'io e vi dirò a breve.. ciao
 

matteo81

Biker serius
11/1/05
141
1
0
43
firenze
www.agriturismoleville.it
In attesa dell'arrivo della mia enduro sl comp, l'altro sabato ho provato una enduro test bike in versione expert.
Devo premettere che le condizioni meteo non sono state dalla nostra: pioggia e fondo sassoso coperto di foglie belle bagnate.....praticamente una saponetta!:specc:
Inoltre erano diversi mesi che non cavalcavo una full con queste escursioni.
Impressioni: è veramente leggera e sale da dio nonostante avessi la sella un pelo troppo avanzata....sulla mia la arretrerò al massimo o monterò un reggisella col collo arretrato ma non il thomson che non permette poi di abbassare totalmente la sella in discesa.
In discesa la sensazione dell'avantreno scarico si avverte ma basta farci l'abitudine e caricare di più...Per il resto, considerato il fondo e il meteo, va alla grande.....con sospensioni regolate ad hoc non avrà rivali.....spero.
Cosa cambierò: il cerchio anteriore e l'intera ruota posteriore; un bel paio di cerchi mavic 823 tubeless e gomme maxxis high roller o minion.
So che così aumenterò un pò il peso ma chi se ne frega...
Grande bici....se babbo natale non me la porta dico alla befana di non dargliela per un anno:espulso!:
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
FINALMENTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:sbavon:

A metà della prossima settimana arriveranno le Roval Traversee e, di conseguenza, mi consegneranno l' Enduro Expert 2008 !!!!!!!!!!!!

Ci voleva solo un pazzo ad aspettare quasi 2 mesi per l' upgrade dei cerchi !
:pirletto: :soffriba:

Non vedo l' ora di provarla e di ..... annoiarvi con i test ed i confronti con la mia Rocky ETSX-70.
:omero:
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
@simbelle: ci fai vedere qualche foto di questo "colore mare"?


Oggi ha chiamato il negozio, le consegne delle comp sono rinviate a gennaio, ma mi è stata offerta la suddetta expert test verdemare ("teal") allo stesso prezzo concordato per la comp. L'avrei la settimana prossima, volendo.

Sono combattuto...
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
@simbelle: ci fai vedere qualche foto di questo "colore mare"?


Oggi ha chiamato il negozio, le consegne delle comp sono rinviate a gennaio, ma mi è stata offerta la suddetta expert test verdemare ("teal") allo stesso prezzo concordato per la comp. L'avrei la settimana prossima, volendo.

Sono combattuto...

Non conosco lo stato della test-bike ma, di listino, fra comp ed enduro dovrebbero esserci circa 800 € (e le differenze di componentistica che sicuramente conosci) !
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
la test bike gli arriva oggi pome, nuova di pacca, ovviamente... (mi riservo comunque di controllare di persona quando vado a vederla :D )
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
...il colore :loll::specc:
vorrei capire se è guardabile o meno, per questo sollecito le foto per averne un assaggio in anteprima

va anche detto che in sto mese la userei comunque poco e niente.
certo, se guardi i COMPONENTI... :P

vai sul sito specialized usa, seleziona la expert, scegli il colore Anodized Green......

non penso che possano esistere 2000 tipi di verde diversi, considerando inoltre che si tratta di una expert !

comunque del colore me ne fregherei --> 800 € e componentistica migliore !
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
sul sito usa non ho trovato nessun Anodized Green...ma non credo cmq sia quello.
il venditore ha parlaro di verde mare (sarà verdeacqua)... SIMBELLE, appena puoi, foto! :D

è vero che sarebbe un bel guadagno, ed è vero che scaduti i 5 anni di garanzia potrei riverniciarla, però è anche vero che l'occhio vuole la sua parte... mi prenderò questi giorni per decidere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo