La mia dea Enduro SL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
a quanto dicono nel video online la spike valve è una tecnologia integrata che non va modificata né credo si possa fare (dev'essere un tutt'uno all'interno).

in pratica nel video si dice che la spike valve interviene sul movimento della forca quando non desiderato: frenate, compressioni da paraboliche, pedalata, ecc, occasioni in cui la forcella non deve "ammortizzare".

per cui potrebbe o no essere responsabile di una certa insensibilità ai piccoli colpi, ma la cosa sembra voluta. strano però che questo si noti nelle discese tecniche come dite, dove non necessariamente ci sono dei gradoni, ma anche solo pietraie, radici, ecc...

qui nell'animazione flash in italiano, se guardate Futureshock -> E150 vi fa vedere la spikevalve e vi spiega cosa fa:
http://cdn.specialized.com/bc/microsite/suspension/suspension.html?lid=5
 

Alby83

Biker popularis
17/11/07
76
0
0
Bagno Di Romagna
Visita sito
Ciao ragazzi vi volevo chiedere se avevo fatto bene oppure no a ordinare la enduro comp 08 taglia M visto che sono alto 1,83m il mio venditore mi a consigliato questa taglia, perchè mi ha detto che in discesa si controlla meglio, ho anche provato la test bike taglia M e con sellino alto toccavo in punta di piedi e comunque mi sono trovato bene provandola, poi ho pensato che seendo più piccola non avrei neanche bisogno di segare il canotto della sella.
Fatemi sapere
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: nic29974

DiVo

Biker superis
Posso dirti che io sono 186 cm e sono anni che pedalo Enduro taglia L. Con l'SL non bisogna tanto fare caso al fatto che si tocchi o meno per terra con i piedi, dato che il mc è parecchio sollevato (oltre i 35 cm). Io con la sella in posizione 'normale' a 74 cm dal movimento non sfioro neanche con le punte.
Vista comunque la tipologia di bici una M potrebbe andarti bene, assecondando meglio il tuo stile di guida, forse più orientato alla discesa che alle granfondo...
Cià
 
  • Mi piace
Reactions: nic29974

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Ciao ragazzi vi volevo chiedere se avevo fatto bene oppure no a ordinare la enduro comp 08 taglia M visto che sono alto 1,83m il mio venditore mi a consigliato questa taglia, perchè mi ha detto che in discesa si controlla meglio, ho anche provato la test bike taglia M e con sellino alto toccavo in punta di piedi e comunque mi sono trovato bene provandola, poi ho pensato che seendo più piccola non avrei neanche bisogno di segare il canotto della sella.
Fatemi sapere
Grazie

Io sono alto 1.77 e ho una M ma devo dire che sono al limite come misura, non tanto per altezza che è un parametro molto variabile, ma per lunghezza e posizione di guida nel senso che non è una bici lunga, come detto anche su altri post e pertanto potresti trovarti in una posizione troppo raccolta. Se però ti sei trovato bene con una M...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ciao ragazzi vi volevo chiedere se avevo fatto bene oppure no a ordinare la enduro comp 08 taglia M visto che sono alto 1,83m il mio venditore mi a consigliato questa taglia, .....

l'ho vista in taglia M .... penso che dovendola ordinare a scatola chiusa (senza provarla prima) al tuo posto avrei preso senz'altro una L.

In bocca al lupo!:-((
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Comunque l'altezza non e' l'unico parametro per scegliere la taglia, dipende molto dalla lunghezza del busto e dele gambe; chi ha un busto piu' lungo del normale puo' trovarsi un po' stretto con un bici anche se dela sua taglia, e viceversa.....
 

Stumpjpro

Biker novus
22/11/07
9
0
0
Ragusa
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum ma conosco molto bene le stumpjumper perchè ne ho avute 3. Il problema è che adesso vorrei passare a qualcosa con un'escursione maggiore senza rischiare di incorrere in un peso massimo. Qualcuno, per caso, è in grado di dirmi il peso della enduro expert 08 in misura S? Io sono alto, si fà per dire, 1 metro e 67 e credo che la S possa fare al caso mio e poi mi farebbe piacere sapere se le forke 2008 hanno manifestato gli stessi problemi di quelle passate. Grazie a tutti.
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum ma conosco molto bene le stumpjumper perchè ne ho avute 3. Il problema è che adesso vorrei passare a qualcosa con un'escursione maggiore senza rischiare di incorrere in un peso massimo. Qualcuno, per caso, è in grado di dirmi il peso della enduro expert 08 in misura S? Io sono alto, si fà per dire, 1 metro e 67 e credo che la S possa fare al caso mio e poi mi farebbe piacere sapere se le forke 2008 hanno manifestato gli stessi problemi di quelle passate. Grazie a tutti.

La S dovrebbe essere la taglia giusta per te, io ho una M e pesa poco più di 13kg quindi la S peserà un po di meno, ti assicuro che è padalabilissima sia in salita che in piano.
Non so se i probelmi sulle forcelle sono stati risolti nei modelli 2008 ma penso di si perchè non ho più sentito nessuno lamentarsi con i nuovi modelli.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum ma conosco molto bene le stumpjumper perchè ne ho avute 3. Il problema è che adesso vorrei passare a qualcosa con un'escursione maggiore senza rischiare di incorrere in un peso massimo. Qualcuno, per caso, è in grado di dirmi il peso della enduro expert 08 in misura S? Io sono alto, si fà per dire, 1 metro e 67 e credo che la S possa fare al caso mio e poi mi farebbe piacere sapere se le forke 2008 hanno manifestato gli stessi problemi di quelle passate. Grazie a tutti.
Anche secondo me la "S" è la tua misura, tieni comunque presente che dovrai anche tu tagliare il tubo sella (sempre troppo lungo).
Per quanto riguarda la forka per ora nessun problema........................e spero mai.
 
  • Mi piace
Reactions: nic29974

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Allora daro' anche il mio giudizio tecnico visto che sono diventato anche io da poco proprietario di questo gioiello !!!!
Purtroppo sono uscito poche volte ma nell'ultima ho avuto modo di testarla su un percorso molto lungo, tosto con pietraie, tratti molto veloci, gradoni naturali molti alti...passaggi difficili.
Innanzitutto va considerato il suo rapporto qualita'/prezzo che credo sia veramente vantaggioso, in secondo luogo va considerato che rimane sempre una enduro e non un dh puro. In salita si comporta in maniera egregia ed e' veramente sbalorditiva per la bici che e' !! in discesa io l'ho trovata semplicemente fantastica: Sono alto 1.82 peso 100 kg, ho preso un L.
Nelle traiettorie anche molto sconnesse si avverte una bella sensazione di stabilita' e sicurezza, in frenata e' fantastica rimane ferma sulla traiettoria scelta, sui gradoni con molto dislivello la forcella lavora egregiamente, concordo un po' con l'affermazione di bikermau che :"La forcella mi sembra piuttosto pigra sullo sconnesso con piccoli ostacoli in rapida successione", pero' aggiungo solamente in tratti pianeggianti mentre su discese dove il carico sull'avantreno e' maggiore ho notato una reazione ottima.
Giudizio finale: "semplicemente prefetta !"
Come prima impressione sulla Enduro concordo con te sulla impessionante stabilità in curva e tieni presente che avevo i pneumatici fin troppo gonfi: ant 2.3 e post.2.5.
Personalmente non ho avvertito la pigrizia della forka di cui parlate ma forse (non ne sono sicuro) può dipendere dal fatto che ho la S-Works 2008 (quella bianca) che confrontata con quella di un amico che ha la Comp ha gli steli più lunghi di 4 cm ed ho sentito dire che è stata anche rivisitata. Ne sai di più in merito?
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Come prima impressione sulla Enduro concordo con te sulla impessionante stabilità in curva e tieni presente che avevo i pneumatici fin troppo gonfi: ant 2.3 e post.2.5.
Personalmente non ho avvertito la pigrizia della forka di cui parlate ma forse (non ne sono sicuro) può dipendere dal fatto che ho la S-Works 2008 (quella bianca) che confrontata con quella di un amico che ha la Comp ha gli steli più lunghi di 4 cm ed ho sentito dire che è stata anche rivisitata. Ne sai di più in merito?

Come ha gli steli più lunghi di 4cm? Sei sicuro?
 

DiVo

Biker superis
Che io sappia gli steli variano la loro lunghezza in base alla taglia del telaio: con la S e la M sforano dalla piastra superiore di circa un paio di centimetri, sulla L sono a filo, sulla XL sono sempre a filo ma sono più lunghi. Dipenderà anche da come si regola la piastra inferiore, dato che comunque le tacche min e max consentono un minimo di personalizzazione.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
In effetti la mia misura è una "L" e quella del mio amico che ha la Comp è una "M", ma aldilà degli steli se sono più o meno sfilati dalle piastre io parlo proprio di lunghezza degli steli.
Misurando dalla brugola che stringe il perno passante fino ad arrivare alla fine dello stelo in alto questo era più lungo di 4 cm circa rispetto a quello montato sulla Comp ora non ricordo le misure esatte ma è così.
Stasera misurerò nuovamente lo stelo e domani vi scriverò la misura esatta.
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
Ragazzi la mia Enduro è completa!!!
A fine ottobre ho comprato il frame-set S-Works 2008 e tra i vari ritardi (qualche "amico" che ha gufato) per avere il resto dei pezzi ed altre peripezie che non sto a raccontarvi sono riuscito a finirla oggi.
Non si può guardare tanto che è bella!!! Vi scrivo cosa le ho montato:
-cerchi tubeless Mavic 819 con mozzo post. Kore light
-tubeless Vertical-Pro 2.3
-cambio post. Sram X.0 carbon
-leve cambio Sram X.9 trigger
-pacco pignoni Sram X.0 990 e catena 991
-pedivelle XT 2008 con pedali Shimano 540(per ora)
-freni Avid Ultimate
-piega Ritchey WCS carbon
-sella SLR bianca per richiamare la forka
Appena posso vi faccio sapere anche il peso, come va e, ovviamente, tante foto!

ti odio per quanto ti invidio... La S-works 08 con la forka bianca e' esteticamente insuperabile.
complimenti assoluti.
 

Stumpjpro

Biker novus
22/11/07
9
0
0
Ragusa
Visita sito
Visto che nella mia zona non ci sono milti appassionati di All-Mountain e quindi la loro diffusione è molto scarsa, volevo chiedervi se avete notizie della Santa Cruz Nomad e della Titus Motolite, ovviamente confrontate con il comportamento della Enduro.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
La forcella misura, dalla vite che chiude il perno passante (quelle frontali) posta in basso, fino a sotto la ghiera del ritorno 77 cm.
Le vostre?
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
In effetti la mia misura è una "L" e quella del mio amico che ha la Comp è una "M", ma aldilà degli steli se sono più o meno sfilati dalle piastre io parlo proprio di lunghezza degli steli.
Misurando dalla brugola che stringe il perno passante fino ad arrivare alla fine dello stelo in alto questo era più lungo di 4 cm circa rispetto a quello montato sulla Comp ora non ricordo le misure esatte ma è così.
Stasera misurerò nuovamente lo stelo e domani vi scriverò la misura esatta.

le geometrie dei telai sono rimasti invariati tra 07 e 08, solo che c'e' differenza tra telai in carbonio e telai in alluminio. La misura L ad esempio ha un tubo sterzo di 128mm per le versioni in alluminio e di 153mm per le versioni in carbonio. Quindi gli steli della forcella per telai in carbonio sono piu' lunghi.

Se ci metti pure che quella del tuo amico e' una M, ecco che la differenza arriva ai 4-5cm.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo