La mia dea Enduro SL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
le geometrie dei telai sono rimasti invariati tra 07 e 08, solo che c'e' differenza tra telai in carbonio e telai in alluminio. La misura L ad esempio ha un tubo sterzo di 128mm per le versioni in alluminio e di 153mm per le versioni in carbonio. Quindi gli steli della forcella per telai in carbonio sono piu' lunghi.

Se ci metti pure che quella del tuo amico e' una M, ecco che la differenza arriva ai 4-5cm.

forse ho detto una stupidata.... ora ci medito.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Visto che nella mia zona non ci sono milti appassionati di All-Mountain e quindi la loro diffusione è molto scarsa, volevo chiedervi se avete notizie della Santa Cruz Nomad e della Titus Motolite, ovviamente confrontate con il comportamento della Enduro.
la bellisima titus per impostzione e montaggi è una bici "più" trail (specy FSR stumpy), nasce con montaggi più leggeri specialmente all'anteriore, la nomad è uno splendido mezzo con vocazioni molto più "enduristiche" sicuramente è lei paragonabile (anche se con più escursione) alla specy enduro.
 

Stumpjpro

Biker novus
22/11/07
9
0
0
Ragusa
Visita sito
la bellisima titus per impostzione e montaggi è una bici "più" trail (specy FSR stumpy), nasce con montaggi più leggeri specialmente all'anteriore, la nomad è uno splendido mezzo con vocazioni molto più "enduristiche" sicuramente è lei paragonabile (anche se con più escursione) alla specy enduro.

Grazie per le tue precisazioni, di biciclette degne di attenzione ce ne sarebbero tante ma il problema per me consiste che ne devo avere una che debba andare, diciamo meglio che può, sia in salita che in discesa. La commecal 55.1 è molto interessante anche se l'enduro mi attira di più, forse perchè conosco il prodotto Specialized da molti anni ormai. Provengo ormai da ben 4 stumpjumper ma adesso vorrei qualcosa che mi fornisca più sicurezza in discesa senza penalizzarmi troppo in salita, anche perchè nella mia zona, a Ragusa, non ci sono discese di Km perchè la cima più alta è di circa 900 metri s.l.m..
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Grazie per le tue precisazioni, di biciclette degne di attenzione ce ne sarebbero tante ma il problema per me consiste che ne devo avere una che debba andare, diciamo meglio che può, sia in salita che in discesa. La commecal 55.1 è molto interessante anche se l'enduro mi attira di più, forse perchè conosco il prodotto Specialized da molti anni ormai. Provengo ormai da ben 4 stumpjumper ma adesso vorrei qualcosa che mi fornisca più sicurezza in discesa senza penalizzarmi troppo in salita, anche perchè nella mia zona, a Ragusa, non ci sono discese di Km perchè la cima più alta è di circa 900 metri s.l.m..
e di cosa grazie, è il forumo-o, continui a citare ottime bici (commencal), comunque ti dico dalla mia esperienza possedendo una specy enduro 05, quindi più votata alla discesa del'attuale modello, che con calma si fà comunque pedalare dappertutto offrendo con le sue escursioni e con i suoi componenti "ammortizzanti" performance in discesa difficilmente paragonabili con la stumpy FSR che dalla sua si fà pedalare con più grazia in lunghe escursioni. La nuova enduro da quello che si dice e si legge dovrebbe essere veramente un ottimo compromesso tra le mie cue bici sopracitate, una vero "tutto - fare":))):
p.s. ...e chi lo dice che 900 msl sono pochi? se ti sembrano pochi sali e scendi per un paio di volte:))):
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
forse ho detto una stupidata.... ora ci medito.
Non hai detto una stupidata, il cannotto dello sterzo è più lungo del modello in alluminio (di conseguenza anche la distanza fra la piastra sup. e quella inf.) ragion per cui avranno sicuramente dovuto inserire degli steli più lunghi. Comunque ora che ho abbassato la pressione delle gomme (1.8 ant - 2.0 post.) la bike si guida ancora meglio! La tenuta in curva mi da sempre più sicurezza, ma la pigrizia della forka di cui parlate al momento non riesco a rilevarla.
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
lo leggete il forum specialized su www.mtbr.com ?
ci sono delle gran foto; parlano della spike valve; confermano che le forke 2008 hanno la air chamber + grande quindi meno sensibilità ai piccoli colpi e + stabilità nei grandi.

sì, lo leggo !

E' da lì che, come ho denunciato in alcuni miei post, ho preso spunti da girare a questo forum a proposito di:

- spike valve e sue possibili regolazioni
- gomme eskar
- .......

ciao o-o
 

Alby83

Biker popularis
17/11/07
76
0
0
Bagno Di Romagna
Visita sito
Ragazzi ho da dare una brutta notizia a chi è in attesa della enduro comp 08, oggi ho chiamato specialized italia per sapere quando finalmente arriverà la bici, perchè ogni volta che contatto il negoziante mi viene detto che devo aspettare sempre di più, ho palato con un responsabile della specialized e mi ha detto che non consegnano le enduro fino a dopo le feste natalizie:-((
Potete trovare il numero sul sito della specialized
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
AOH MA CHE GAZZO DICI?!?!?!?!?
Ho chiamato il negoziante venerdì 30/11 per avere conferma di inizio dicembre e lui mi dice che quando dicono dicembre vuol dire metà mese, per cui 1 settimana in più... e adesso tu te ne salti fuori con GENNAIO!?

Spero che non sia vero.

Se però l'attesa è dovuta a ritardi in fabbrica per migliorie alle sospensioni, allora posso aspettare fino a febbraio, ma siccome temo che non sia così, allora tanto vale averla prima, no?
 

Topus

Biker novus
19/9/07
34
0
0
Brescia
Visita sito
Non hai detto una stupidata, il cannotto dello sterzo è più lungo del modello in alluminio (di conseguenza anche la distanza fra la piastra sup. e quella inf.) ragion per cui avranno sicuramente dovuto inserire degli steli più lunghi. Comunque ora che ho abbassato la pressione delle gomme (1.8 ant - 2.0 post.) la bike si guida ancora meglio! La tenuta in curva mi da sempre più sicurezza, ma la pigrizia della forka di cui parlate al momento non riesco a rilevarla.


Ma con pressioni così basse non si rischia di bucare troppo facilmente?
Ti chiedo questo perchè sulle Eskar, ad esempio, viene indicata la pressione di gonfiaggio min 2,5 max 4,5 bar
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
uhm, forse perchè le eskar sono anche tubeless, non so.
ho letto da qualche parte che hanno anche la spalla debole e si tagliano facilmente.

di norma una mtb sopra i 3 non dovrebbe andare... attorno ai 2 è l'ideale.
 

DiVo

Biker superis
Era un po' diverso perchè l'anno scorso era una novità assoluta e la Specialized era in ritardo cronico con la produzione, ma ordinata la bici a metà novembre del 2006 mi è arrivata a metà maggio del 2007...
Il rivenditore non ne poteva nulla, mi comunicava solo le date fornitegli dai commerciali
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ma con pressioni così basse non si rischia di bucare troppo facilmente?
Ti chiedo questo perchè sulle Eskar, ad esempio, viene indicata la pressione di gonfiaggio min 2,5 max 4,5 bar
Le mie Continental Vertical sono tubeless e hanno una spalla che finora mi ha convinto.
In effetti delle Eskar dicono che hanno la spalla un pò morbida che pizzica con una certa facilità. Non le ho mai provate, ho riportato alcune impressioni lette da qualche parte.
Comunque per un utilizzo all mountain credo che una pressione di 3 bar renda la bike troppo nervosa a qualsiasi sollecitazione del terreno. Praticamente inguidabile.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ragazzi ho da dare una brutta notizia a chi è in attesa della enduro comp 08, oggi ho chiamato specialized italia per sapere quando finalmente arriverà la bici, perchè ogni volta che contatto il negoziante mi viene detto che devo aspettare sempre di più, ho palato con un responsabile della specialized e mi ha detto che non consegnano le enduro fino a dopo le feste natalizie:-((
Potete trovare il numero sul sito della specialized
Io il mio frame-set S-Works l'ho ritirato da un sito ed è arrivato come da foto, così come un mio amico ha richiesto l'Enduro Comp sullo stesso ed in meno di una settimana gli è arrivata a casa. Non sò se si può pubblicizzare un rivenditore sui forum (non sono un esperto on-line) ma se si può ve lo dico io dove richiedere la vostra Enduro Comp a 2.200 euro.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
c'è anche una sezione apposta dove indicare le buone/cattive esperienze coi negozi, lì siamo certi che si possa scrivere.

ormai io l'ho ordinata e immagino che il tuo negozio sia lontanuccio da casa mia, ma tanto per curiosità... ;)
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
c'è anche una sezione apposta dove indicare le buone/cattive esperienze coi negozi, lì siamo certi che si possa scrivere.

ormai io l'ho ordinata e immagino che il tuo negozio sia lontanuccio da casa mia, ma tanto per curiosità... ;)
E' in provincia di Cuneo, per l'esattezza sono tre punti vendita dislocati in paesi limitrofi. Abitando a Catanzaro non potevo far altro che ordinare on-line e sono pienamente soddisfatto. Pensa che l'adattatore per la pinza anteriore Avid essendo "dedicato" (è di uno spessore di 15 mm anzichè 11) me lo hanno procurato e spedito in poco tempo, mentre io stavo impazzendo sui vari siti per riuscire ad averlo!
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Io come gomme ho montato delle Kenda Nevegal da 2.35, hanno una buona scorrevolezza e una mescola tenera che garantisce una tenuta ottima anche con pressioni maggiori di quelle che tenete voi, io peso quasi 90kg e se giro con pressioni sotto i 2.5bar se ci sono pietre pizzico spesso. Di solito gonfio le gomme a2.5 - 2.8bar, lo so che è tanto ma preferisco avere una maggior scorrevolezza e essere sicuro, o quasi, di non pizzicare.
Se qualcuno deve canbiare gomme consiglio questo pneumatico perchè va veramente bene, l' unica pecca è forse la durata perchè essendo molto morbido non dura tanto, ma non si può avere tutto.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Io come gomme ho montato delle Kenda Nevegal da 2.35, hanno una buona scorrevolezza e una mescola tenera che garantisce una tenuta ottima anche con pressioni maggiori di quelle che tenete voi, io peso quasi 90kg e se giro con pressioni sotto i 2.5bar se ci sono pietre pizzico spesso. Di solito gonfio le gomme a2.5 - 2.8bar, lo so che è tanto ma preferisco avere una maggior scorrevolezza e essere sicuro, o quasi, di non pizzicare.
Se qualcuno deve canbiare gomme consiglio questo pneumatico perchè va veramente bene, l' unica pecca è forse la durata perchè essendo molto morbido non dura tanto, ma non si può avere tutto.
Se non avessi scelto di montare i tubeless avrei sicuramente avuto anch'io le Kenda Nevegal, le adoro. Le riviste ne parlano benissimo.
Chissa perchè nella misura da 2.35 non le fanno tubeless?
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Se non avessi scelto di montare i tubeless avrei sicuramente avuto anch'io le Kenda Nevegal, le adoro. Le riviste ne parlano benissimo.
Chissa perchè nella misura da 2.35 non le fanno tubeless?

Infatti mi piacerebbe fare due ruote con cerchi tubeless e usarle in quella versione... BO...
Io fino all' anno scorso non le evevo mai viste in giro queste gomme e poi ho notato che su Mtb Action in quasi tutte le foto fatte oltre oceano le varie bici le montavano e così ho pensato che un motivo ci doveva essere, poi le ho prese e ho capito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo