La mia dea Enduro SL

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Jack, ho sbirciato il manuale. Premesso che non conosco la forcella (ho visto di sfuggita l'Enduro una sola volta), mi lascia perplesso questo punto:

"Compressione (blu)
La forza d’urto richiesta per comprimere le sospensioni"

su tutte le forcelle che conosco, il pomello di regolazione chiamato comunemente "compressione" non controlla la "forza necessaria per ottenere un dato affondamento", bensì il freno idraulico. Se è così anche sulla vostra forca, proporrei una definizione tipo: "Compressione (blu)
rallenta la velocità con cui la forcella si comprime", analogamente alla definizione di "Ritorno (rosso)
La velocità con cui le sospensioni tornano a distendersi"

se la forcella è diversa dalle altre, e col pomello blu si cambia effettivamente la costante "K" della molla (ad aria), chiedo scusa, e mi rintano in castigo
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
Dyna hai perfettamente ragione il sistema di lubrificazione non è fatto bene io avrei inserito un tubicino nello stelo in modo che appena la forcella si comprime l'olio presente sul fondo, per compressione durante l'utilizzo, risale nel tubo e lubrifica la parte superiore della forca...e se lo dico io che ho solo una minima esperienza meccanica è grave...

SunD: hai perfettamente ragione la ghiera blu è un freno idraulico nient'altro ma per semplicità la definiamo compressione
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
:!:
SunD: hai perfettamente ragione la ghiera blu è un freno idraulico nient'altro ma per semplicità la definiamo compressione

ok, infatti. però mi sembra che chi vuol capire come si regola la forca deve capire la differenza tra "quanto" si abbassa la forca per un certo urto, e "con che velocità" si abbassa. Altrimenti chi si appresta a regolarla potrebbe gonfiarla poco, e frenarla molto :maremmac: o gonfiarla troppo e frenarla niente:!:
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
:!:

ok, infatti. però mi sembra che chi vuol capire come si regola la forca deve capire la differenza tra "quanto" si abbassa la forca per un certo urto, e "con che velocità" si abbassa. Altrimenti chi si appresta a regolarla potrebbe gonfiarla poco, e frenarla molto :maremmac: o gonfiarla troppo e frenarla niente:!:

non posso fare altro che essere daccordo con te :celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
è giusto forse abbiamo dato per scontato che tutti sappiano cosa sia e come funzioni la regolazione di compressione e ritorno in una sospensione...
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
sund: giusto, è tecnicamente impreciso. ovviamente la molla (ad aria) non si modifica col pomello blu ma con la pressione dell'aria appunto. non sono però sicuro che nella e150 si modifichi l'idraulica col pomello blu e non invece una sorta di precarico della molla che c'è nella cartuccia idraulica. però non lo so x certo.
EDIT: ho scritto una cagata non so dove ho letto di questa molla.

@dyna: prova a cliccare col destro e fai salva con nome sul link.
della manutenzione ho aggiunto qualche avvertimento sui parapolvere e fatto piccole correzioni
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
solitamente la compressione agisce sui passaggi dell'olio...
se nello stelo di dx c'è la cartuccia idraulica agirà sull'olio.
la molla ad aria non è solo sullo stelo sx? è li che andiamo a gonfiare o sgonfiare con la pompetta...
sbaglio?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mm sarà però regolare un precarico molla con dei click mi sembra strano...
sono regolazione così piccole che solo dei passaggio d'olio possono dare...
chi avrà ragione?
prima o poi scopriremo il mistero...
bello però non si può dire che l nostra bike non dia spunti di discussione...
sai che palle quelle fox che vanno tutte bene tutte uguali...
:smile::smile::smile:
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
e già...ieri per aver nulla da fare ho portato l'ammortizzatore sulla posizione high e devo dire che la cosa mi stuzzica: bici + alta + corta più manegevole sono curioso di provarla magari domenica vado a deridere quei pazzi alla gara di xc se magari smettesse di piovere..
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
nella cartuccia di destra c'è una molla e il pomello blu agisce sul precarico della molla, ne sono quasi certo

ma una molla di che dimensioni? una molla che sostiene il peso della bici + pilota, o una mollettina che magari preme su una lamella che ostruisce un foro di passaggio olio (o aria)?
ma sul manuale specy, cosa dice del pomello blu? se lo chiama "compression", è il freno in compressione, che sia attuato con una molla o con uno spillo, o come gli pare... il concetto, per l'utente finale, non cambia
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma una molla di che dimensioni? una molla che sostiene il peso della bici + pilota, o una mollettina che magari preme su una lamella che ostruisce un foro di passaggio olio (o aria)?
ma sul manuale specy, cosa dice del pomello blu? se lo chiama "compression", è il freno in compressione, che sia attuato con una molla o con uno spillo, o come gli pare... il concetto, per l'utente finale, non cambia
ah non sò proprio...:nunsacci:...
... era così per chiaccherare...
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
mi sono letto questo, sicuramente lo conoscete.
Dice chiaramente che il blue knob controlla il "low speed compression", ossia il freno idraulico per la compressione a bassa velocità, quella indotta dal biker.
Il freno idraulico in compressione per le alte velocità (ossia quelle indotte dagli urti più importanti) è invece comandata dalla spike valve. Se il circuito low speed compression bypassa il circuito high speed, potrebbe essere che la soglia tra i due circuiti sia definita da una molla? solo un'ipotesi
 
  • Mi piace
Reactions: RenkyaZ

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io credevo esattamente il contrario...
e dire che lo avevo letto il manuale, ma non attentamente...
nello stelo dx quindi c'è dell'oilo? se ne mettessimo uno meno denso cosa cambierebbe?
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
per l'olio non saprei, il manuale che ho linkato parla solo dell'utilizzo, non di come sia meccanicamente realizzata la forca
 

Allegati

  • Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    48,9 KB · Visite: 9

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ciao ragazzi sono tornato ora dal lavoro di manutenzione ordinaria della forca.
bella cosa smontarla, capisci un sacco di cose. ho fatto delle foto che posterò per contribuire a perfezionare il manuale.

Intanto volevo dire che sunD ha ragione, trattasi di regolazione del freno in compressione alle basse velocità.

Per quanto riguarda la molla, signori, ve ne è una nello stelo sinistro, dove c'è la camera pneumatica positiva. Questa molla è in parte la responsabile della linearità della forcella. Qundi nella realtà la E150 è una forcella a molla e aria, non solo aria.

Nella cartuccia di destra, dove ci sono le frenature in compressione e ritorno non ci sono molle. In particolare, la frenatura in compressione e ritorno è data da valvole a fungo, i cui registri variano il diametro dei passaggi dell'olio determinando, così, frenature più o meno marcate.
come ha giustamente osservato wally, se nella cartuccia di dx si mette olio più fluido, si ottiene una frenatura in compressione veloce (spike valve) e lenta (registro compressione), nonchè ritorno, meno frenati.

per quanto riguarda la mia forcella, confermo che anche lei aveva pochissimo olio. Ho fotografato la bacinella in cui l'ho fatto scaricare per mostrarvelo. Non era particolarmente sporco, così come l'interno della forcella. Se non si ha fretta il lavoro è fattibilissimo e pure piacevole.
la difficoltà maggiore che ho avuto è stata quella di pulire i foderi e di riposizionare il tampone sul fondo del fodero nel verso giusto. fortunatamente si è staccato da un lato solo, quindi l'ho rimesso a posto guardando com'era nell'altro.
il tampone è importante perchè è la base di appoggio delle cartucce sul fondo dei foderi e funge anche da guarnizione per non fare uscire l'olio...

Relativamente all'olio, ho usato un 7,5W e, in barba all'indicazione di metterne 20cc, ne ho messi 30. La forcella si sente subito che lavora meglio. Ne aveva proprio bisogno.

Ha ragione Antoo nel dire che quando non si usa la bici andrebbe tenuta sotto sopra. l'ho lasciata così per qualche minuto (dopo aver finito il lavoro e provato la bici e risistemato tutto il garage) ed effettivamente senti che l'olio va a lubrificare le boccole e le fa lavorare meglio...

Io già lo facevo con la van: invece di tenerla perennemente sotto sopra, la ribaltavo prima di fare un uscita in bici e, mentre era girata, pompavo la forcella premendo sul fondo dei foderi. Funziona...

Detto ciò, amici, sono soddisfatto del lavoro fatto, soprattutto perchè ho capito che è una cosa molto semplice...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
bene, ho letto la nuova versione del manuale. Ottimo jack il discorso del tampone in fondo al fodero. ti fornirò delle foto per mostrane l'aspetto e l'orientamento che deve avere in posizione.

Leggendo sulle differenze fra le cartucce 2007/2008 e 2009, leggo che "Non esiste alcuna differenza progettuale o di funzionamento tra i due tipi di cartucce." Siamo sicuri?

Inoltre, la differenza riguarda solo il lato della camera di compressione? Non vi sono differenze sulla cartuccia dell'idraulica?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo