La mia dea Enduro SL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
quello che hai rilevato è corretto, la forca deve lavorare più libera adesso.

Per i km che hai fatto potrebbe essere una buona idea fare la manutenzione ordinaria (cambio d'olio di lubrificazione) seguendo la procedura inserita nel manuale creato da jack.

per il discorso della molla nel parapolvere, credo si riferisca a quella che si vede sulla parte alta del parapolvere. Se smonti la forcella non è necessario toccarla, in ogni caso, se sei delicato, non dovrebbe rovinarsi. Mi è capitato che si aprisse sulla totem, ma quella è fatta in modo che si possa richiudere. Credo che sulla E150 sia dello stesso tipo...
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Domanica mattina alla fine di un giro caricando la bici sulla macchina mi son accorto di un graffio sull'ammortizzatore......dite che può creare dei problemi? In movimento non mi ero accorto di nulla, ma dopo il passaggio nellerocce(dove presumo si sia graffiato) il percorso non presentava particolari sollecitazioni.....
 

leandro zanellato

Biker serius
17/7/08
149
0
0
AltoVicentino
Visita sito
Buongiorno a tutti, l'altro ieri ho controllato la pressione dello stelo dx della forca, per intenderci quello con il dado cieco, e da quello che ho letto nel manuale deve essere a 50 psi. Dopo aver avvitato la pompetta il manometro segnava 70 psi che sommati alla quantità di aria necessari per farla entrare in pressione saranno circa 80.
ho ripristinato i 50 psi e la forca sembrava un'altra, nel senso che prima risaliva molto più lentamente invece adesso è molto più reattiva.
A questo punto chiedo mi converrà aprirla per contollare se c'è olio???? ho fatto circa 1500 km....... inoltre,
parlando con un amico che ha una fox mi ha detto di stare attento ad una seconda molla nel parapolvere che potrebbe rompersi al momento dello smontaggio, nel vostro manuale non fa menzione probabilmente non c'è potete confermarlo???? grazie

Ciao Cozz.. ho letto il tuo messaggio.
Per quanto riguarda il paraolio non esiste nessuna "seconda molla" perciò vai pure tranquillo, basta smontarlo con delicatezza. Il discorso dell' olio invece, non ha nulla a che vedere con la pressione della spike valve quindi il fatto di cambiarlo deve essere legato solo ai Km percorsi che sono, in effetti, abbastanza. Bada però, che non basta cambiare solo l'olio dentro allo stelo. Sarebbe molto più utile cambiare anche quello dentro alla cartuccia, che è quello imputato alle frenature in compressione ed estensione della forca.
Vedi tu come regolarti.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Domanica mattina alla fine di un giro caricando la bici sulla macchina mi son accorto di un graffio sull'ammortizzatore......dite che può creare dei problemi? In movimento non mi ero accorto di nulla, ma dopo il passaggio nellerocce(dove presumo si sia graffiato) il percorso non presentava particolari sollecitazioni.....

dipende dov'è e da quanto è profondo. Se è sullo stelo, come immagino, cerca di eliminare l'eventuale sbavatura con carta vetro molto fine (occhio a limitarti alla zona incriminata). La sbavatura fa molto più danno all'oring dell'incisione in se.
 

cozzaro nero

Biker extra
3/4/08
767
8
0
olbia
Visita sito
Bike
Giant X 2008
grazie per le info, prima di aprire il tutto sto cercando di toglirmi tutti i dubbi, inoltre sono in attesa di avere la dinamometrica che un amico dovrebbe prestarmi. Per l'olio sia all'interno che negli steli se non sbaglio qualcuno ha parlato di 7,5 wt mentre nel manuale dice 10, sono più per il 7.5 vista la pigrizia. Devo capire la definizione degli o.ring per trovarli prima visto che se apro tanto vale sostituirli ( a proposito sapete se vendono kit completo per manutenzione?) sono molto curioso di aprire ma sono consapevole che se qualcosa và storto una volta aperto devo arrangiami per cui meglio essere previdenti. Devo dire che in queste pagine posso trovare tutto l'aiuto che serve anzi di più. Quando aprirò sicuramente farò un sacco di foto, che dite si possono pubblicare??? a presto
 

leandro zanellato

Biker serius
17/7/08
149
0
0
AltoVicentino
Visita sito
grazie per le info, prima di aprire il tutto sto cercando di toglirmi tutti i dubbi, inoltre sono in attesa di avere la dinamometrica che un amico dovrebbe prestarmi. Per l'olio sia all'interno che negli steli se non sbaglio qualcuno ha parlato di 7,5 wt mentre nel manuale dice 10, sono più per il 7.5 vista la pigrizia. Devo capire la definizione degli o.ring per trovarli prima visto che se apro tanto vale sostituirli ( a proposito sapete se vendono kit completo per manutenzione?) sono molto curioso di aprire ma sono consapevole che se qualcosa và storto una volta aperto devo arrangiami per cui meglio essere previdenti. Devo dire che in queste pagine posso trovare tutto l'aiuto che serve anzi di più. Quando aprirò sicuramente farò un sacco di foto, che dite si possono pubblicare??? a presto

Ciao Cozz... purtroppo il kit di tenute per la manutenzione io non l'ho mai visto. Comunque a parte quello della spike valve (guarda caso...) tutti gli altri OR mi sembrano standard, quindi reperibili abbastanza facilmente. Per quanto riguarda l'olio io ho usato 7.5 dappertutto ma, nel momento in cui riaprirò la forcella, proverò il 5 dentro alla cartuccia per ottenere (spero) una sensibilità ancora più marcata.
Di nuovo ciao e buon lavoro!
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Non sembra molto profondo, diciamo che passandoci sopra la mano si sente un pò la scalfituta.......in caso di cambio che dite? Molla? Aria? Qualche modello oltre al al fox a molla?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Non sembra molto profondo, diciamo che passandoci sopra la mano si sente un pò la scalfituta.......in caso di cambio che dite? Molla? Aria? Qualche modello oltre al al fox a molla?

io smusserei la scalfitura e risparmierei soldi (e peso)!

in caso di cambio non vedo alternativa fra air e coil del dhx5. il coil aumenta l'escursione, ma anche il peso. E' da valutare in funzione di come vuoi usare la bici.
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
il coil aumenta l'escursione, ma anche il peso. E' da valutare in funzione di come vuoi usare la bici.

Cioè cioè di quanto? io che monto il coil 200*57mm avrei + di 150mm di escursione al post?


ragazzi una domanda a me la piastra inferiore si sta lentamente sverniciando con il contatto con i cavi seppur abbia montato i gommini sui cavi a voi sta succedendo la stessa cosa? giacchè le volessi ri-verniciare voi cosa mi consigliereste anodizzazione o vado di vernice?
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Sicuramente prima di sostituire l'ammo dovrei rilevare qualcosa di veramente serio nel funzionamento...era solo per tener d'occhio un pò internet e l'usato nulla più. Oltretutto che vorrei risparmiare qualcosina col tempo per sostituire i cerchi e farmi un doppio set altrimenti son sempre a cambiar gomme.
Adesso vedo di procurarmi nel week un pò di carta vetrata(consigli sul tipo?) e poi via......
Intanto grazie ancora.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
carta abrasiva molto fine e non servono tante accortezze come olio o acqua, perchè si tratta solo di smussare gli sbavi, è una cosa da 3 secondi, forse meno...
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
siamo sicuri che non sia meglio un po' di polish, e anzi che non sia troppo anche solo quello? gli steli sono molto delicati per me la carta vetrata è troppo ruvida
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
siamo sicuri che non sia meglio un po' di polish, e anzi che non sia troppo anche solo quello? gli steli sono molto delicati per me la carta vetrata è troppo ruvida

fate come credete. io avevo lo stesso problema su uno stelo della forcella e sul pistone dell'ammo: risolto con carta abrasiva 800 e 5 secondi di attenzione. non si deve scartavetrare, ma solo smussare eventuali micro-bave con una micro azione abrasiva.
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Da quel che ho capito si intende giusto un passaggio quasi sfiorato sulla superfice giusto?
Dai sto week mi procuro la carta e ci provo......
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
66
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Ragazzi, ancora una settimana e anch'io avro' la mia DEA. Enduro SL Expert color bronzo, bella bella bella!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo