La mia dea Enduro SL

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
@antoo: sto seriamente pensando al manubrio ritchey wcs carbon. mi riesci a fare qualche foto del manubrio montato e in particolare della zona attacco manubrio e comandi? grazie.
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
@antoo: sto seriamente pensando al manubrio ritchey wcs carbon. mi riesci a fare qualche foto del manubrio montato e in particolare della zona attacco manubrio e comandi? grazie.

certo jack appena rimonto la forca ossia oggi max domani te le faccio..

allora ieri decido di smontare la forca per la manutenzione e per verniciare le piastre e i folderi della forca e scopro che nello stelo di sinistra non c'era una minima goccia di olio completamente a secco...stelo destro si e no 10ml di olio inoltre sulla cartuccia vi erano pezzi di scotch trasparente qui e la insomma uno schifo...e vabbè sistemerò tutto...come olio per il rabbocco posso usare tranquillamente quello da 10w vero? e che grasso mi consigliate di usare io ho quello al molibdeno ma mi sa che non va bene, rendo quello al teflon oppure?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
anche alla mia presto manutenzione. sospetto la stessa quantità di olio...
questa cosa è un po' allucinante... se hanno sbagliato a selezionare gli assemblatori della forcella, potevano offrire un richiamo per manutenzione ordinaria e magari tante lamentele sulla famosa doppiapiastra E150 sarebbero finite...
mah...
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
si è scandaloso! ma soprattutto lo stelo che regola l'escursione era completamente a secco poi e ovvio che non funzioni...brutte storie
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mah la mia in verità funziona tutto...però la forcella non scorre...
mah vedrò quanto il sivende mi dà il report. essendo in garanzia la porto da lui così se c'è qualche problemino ci pensa lui...
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
mah la mia in verità funziona tutto...però la forcella non scorre...
mah vedrò quanto il sivende mi dà il report. essendo in garanzia la porto da lui così se c'è qualche problemino ci pensa lui...

anche la mia scorreva poco andava bene solo appena lubrificata ma andava lentamente peggiorando finchè non la lubrificavo nuovamente...
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
@antoo: grazie, aspetto le foto. inoltre vorrei sapere che tipo di tappi hai messo e perchè sono importanti. tu come manopole hai le lock-on vero? anche quelle le hai strette con la chiavetta ritchey?
e poi senti questa: la forza con cui stringe la chiavetta, secondo te, a sensazione è molto più leggera di come tu stringevi normalmente i comandi cambio e le manopole? lo chiedo perchè dovrei montare anche sull'eventuale carbonio una luce da mtb, nella parte adiacente alla pipa manubrio (praticamente attaccata), ma ora la devo stringere un bel po' perchè non scenda con le vibrazioni (secondo me più dei 3Nm che consiglia il supporto luce, anche se non ne ho idea). per darti un'idea con la brugola da 5 mi pare (quella anche x i freni) io devo stringere fino a quando con la leva che fa il braccio lungo della brugola questa non si muove più, ovvero mi arresto alla minima impossibilità di procedere. secondo me è meno dei 5Nm del carbonio ma non saprei... tu hai luci montate?

@antoo2: ci sono forcelle che di fabbrica non hanno olio nello stelo pneumatico, ma vista la stiction della e150 e il manuale, direi proprio che serve metterne. prossimamente ci sarà la serata di deassemblaggio della e150, vi dirò come è la mia (ovviamente farò inviti e foto). certo che LO SCOTCH.... ?!?

@sunD: grazie sono curioso, anche a te faccio le domande rivolte ad antoo
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
@antoo: grazie, aspetto le foto. inoltre vorrei sapere che tipo di tappi hai messo e perchè sono importanti. tu come manopole hai le lock-on vero? anche quelle le hai strette con la chiavetta ritchey?
e poi senti questa: la forza con cui stringe la chiavetta, secondo te, a sensazione è molto più leggera di come tu stringevi normalmente i comandi cambio e le manopole? lo chiedo perchè dovrei montare anche sull'eventuale carbonio una luce da mtb, nella parte adiacente alla pipa manubrio (praticamente attaccata), ma ora la devo stringere un bel po' perchè non scenda con le vibrazioni (secondo me più dei 3Nm che consiglia il supporto luce, anche se non ne ho idea). per darti un'idea con la brugola da 5 mi pare (quella anche x i freni) io devo stringere fino a quando con la leva che fa il braccio lungo della brugola questa non si muove più, ovvero mi arresto alla minima impossibilità di procedere. secondo me è meno dei 5Nm del carbonio ma non saprei... tu hai luci montate?

@antoo2: ci sono forcelle che di fabbrica non hanno olio nello stelo pneumatico, ma vista la stiction della e150 e il manuale, direi proprio che serve metterne. prossimamente ci sarà la serata di deassemblaggio della e150, vi dirò come è la mia (ovviamente farò inviti e foto). certo che LO SCOTCH.... ?!?

@sunD: grazie sono curioso, anche a te faccio le domande rivolte ad antoo

guarda come forza applicata io mi sono regolato così metto la chiave a brugola e spingo con la forza del pollice quando non ce la faccio sono a 5 - 6nm...non montare nulla a diretto contatto con il carbonio ma facci un paio di giri di nastro isolante e poi sopra ci metti ciò che vuoi. Per i tappi del manbrio: io monto le manopole originali della specialized con tappi in alluminio in modo che se cado non distruggo la fibra.


ebbene si ho trovato pezzi di scotch trasparente nella cartuccia...oggi ho preso il grasso al silicone e domattina monto tutto...ma il grasso lo posso mettere sugli steli oppure conviene metterlo solo nei folderi?

Ps. la e150 con piastre nere è stupenda!!!
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
@antoo: grazie, aspetto le foto. inoltre vorrei sapere che tipo di tappi hai messo e perchè sono importanti. tu come manopole hai le lock-on vero? anche quelle le hai strette con la chiavetta ritchey?
e poi senti questa: la forza con cui stringe la chiavetta, secondo te, a sensazione è molto più leggera di come tu stringevi normalmente i comandi cambio e le manopole? lo chiedo perchè dovrei montare anche sull'eventuale carbonio una luce da mtb, nella parte adiacente alla pipa manubrio (praticamente attaccata), ma ora la devo stringere un bel po' perchè non scenda con le vibrazioni (secondo me più dei 3Nm che consiglia il supporto luce, anche se non ne ho idea). per darti un'idea con la brugola da 5 mi pare (quella anche x i freni) io devo stringere fino a quando con la leva che fa il braccio lungo della brugola questa non si muove più, ovvero mi arresto alla minima impossibilità di procedere. secondo me è meno dei 5Nm del carbonio ma non saprei... tu hai luci montate?


@sunD: grazie sono curioso, anche a te faccio le domande rivolte ad antoo

io ho una dinamometrica, l'ho usata una volta sul manubrio: ho scoperto che va stretto più o meno come lo stringo io, ossia quel tanto da non farlo girare, e non di più. Non la uso più. Puoi regolarti così: metti progressivamente a battuta le 4 viti dell'attacco manubrio, stringendole senza far leva (ossia come se tu usassi un cacciavite). A quel punto le ripassi tutte, secondo la diagonale, dando mezzo giro. Poile ripassi di nuovo, dando un quarto di giro, e vai tranquillo.
Se non riesci a fermare la lampada, se non stringendola molto, ti consiglio di interporre una striscia di gomma abbastanza spessa, puoi ricavarla da un kit contakilometri, oppure ripiegare un ritaglio di camera d'aria raddoppiando lo spessore.
I tappi laterali sono sì importanti: in generale, servono a non piantarsi il manubrio nella panza se ci cadi sopra. Col carbonio hanno anche la funzione di proteggerlo da urti che potrebbero scheggiarlo, anche se ho visto martellare sull'estremità di un manubrio, usandolo come scalpello contro un blocco di cemento: si è scheggiato il cemento.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
I tappi laterali sono sì importanti: in generale, servono a non piantarsi il manubrio nella panza se ci cadi sopra. Col carbonio hanno anche la funzione di proteggerlo da urti che potrebbero scheggiarlo, anche se ho visto martellare sull'estremità di un manubrio, usandolo come scalpello contro un blocco di cemento: si è scheggiato il cemento.

Sticazzi!
allora me lo porto appresso quando vado a fare trail-building:smile::smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo