La mia dea Enduro SL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh che le eskar non siano per il fango si vede, hanno tacchette larghe e a parte le esterne, abbastanza ravvicinate...
sono ottime per terreni normali come mescola, disegno e soprattutto peso considerando che sono 2.3 anche tubless...
non vanno bene su fango e pietraie
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
sulla scaglia rossa umida non sono male, anche in salita. poi se ci sono gomme più performanti sulla pietraia, io non le ho provate, spero che un giorno lo possa fare. un bel problema che abbiamo dalle nostre parti è che non ci sono a disposizione molte marche di gomme da provare. figurati poi i modelli, visto che i negozianti da noi vedono solo il cross country. fortuna che le case produttrici di biciclette fra un pò non faranno più front ma solo biammortizzate. per esempio le maxxis swamp thing che dicevo prima chi le ha viste mai a parte internet. prima o poi ordino da chain.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
le swampthing sono solo da fango. non ci fai altro.
le muddy mary sono ottime su terra bagnata ma anche sull'asciutto (mi) danno una sicurezza senza precedenti in curva, senti che sono lì, senti proprio quando arrivi all'orlo della gomma. si usurano in fretta però, confronto a gomme a tutto tondo. evitare di usarle sull'asciutto se si vuole farle durare.
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
la mia esperienza è questa:
le eskar in condizioni di asciutto sono ottime. hanno solo ildifetto di essere sottilissime di spalla e in caso di pietre si pizzica molto facilmente.
per percorsi "tranquilli" ho girato a lungo con eskar davanti e nevegal 2,1 dietro.
ora con umido (eresia in questi giorni) ho montato nevegal 2,3 davanti e 2,1 dietro.
quando tornerò a sestola questa primavera proverò eskar davanti e nevegal dietro tutte 2,3...

Immagino che le nevegal 2.3 dietro siano molto dure da pedalare.
Però mi incuriosiscono le 2.1, magari il tipo a doppia mescola DTC.

Tu le hai usate, dimmi:

- di che mescola sono le tue 2,1?
- sono molto meno pedalabili delle eskar?
- come ti trovi ?

grazie mille
o-o
 

milagro

Biker serius
10/4/07
176
0
0
Marche
Visita sito
Io ho montato specilized enduro 2,4 anteriore e kenda nevegal 2,35 posteriore........ posso assicurarvi che sono molto soddisfatto della resa.
Nel fango la anteriore ora scarica bene e al posteriore ha sicuramente molto piu' grip di prima!!!
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
Come vi ho già detto ho un allestimento "leggero" :

- enduro expert
- ruote roval
- gomme Eskar

Mi è venuta la voglia di sperimentare qualcosa di diverso (girando poco e ... pensandoci molto era inevitabile!) :idea1:

Visti i percorsi all-mountain (salite pedalate,no salti, discese tecniche) che ho cercato e percorso ultimamente, mi sono concentrato sulle gomme.
Ho appena montato:

- anteriore: kenda nevegal 2.35 stick-e latticizzata
- posteriore: ho lasciato l' eskar latticizzata


Con al' eskar al posteriore ho tentato di salvaguardare la pedalabilità :freeride:
Con la nevegal all' anteriore cerco grip e controllo :sumo:
Sono consapevole del pericolo fango (una gomma così non scarica) :!:

Cosa ne pensate ?

o-o

Ciao Pagus,

io sto usando la tua soluzione da circa un mesetto abbondante, in condizioni fangose sono da sconsigliare entrambe, ma per esperienza una gomma da fango è buona solo per il fango, per percorsi dry o leggermente umidi il nevegal all'anteriore fa la differenza, rispetto all'eskar. La pedalabilità ne risente parecchio, ma solo su asfalto.
Il Nevegal 2.35 mi sta dando grandi soddisfazioni in grip, frenata e quindi sicurezza, se si tratta di faticare un pò di più pedalando...amen... l'importante sono le curve e le discese!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao Pagus,

io sto usando la tua soluzione da circa un mesetto abbondante, in condizioni fangose sono da sconsigliare entrambe, ma per esperienza una gomma da fango è buona solo per il fango, per percorsi dry o leggermente umidi il nevegal all'anteriore fa la differenza, rispetto all'eskar. La pedalabilità ne risente parecchio, ma solo su asfalto.
Il Nevegal 2.35 mi sta dando grandi soddisfazioni in grip, frenata e quindi sicurezza, se si tratta di faticare un pò di più pedalando...amen... l'importante sono le curve e le discese!

Ottima filosofia!o-o
Che modello di kenda hai montato? Peso?
Io ho la fissa della spalla troppo "cedevole" sotto carico, anche perchè, latticizzando, la tendenza si manifesta più facilmente... Tu la usi con camera?
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
Ottima filosofia!o-o
Che modello di kenda hai montato? Peso?
Io ho la fissa della spalla troppo "cedevole" sotto carico, anche perchè, latticizzando, la tendenza si manifesta più facilmente... Tu la usi con camera?

Il modello è Nevegal 2.35 cerchietto rigido, non l'ho mai pesata e la uso senza camera e latticizzata (da qualche problemino in fase di latticizzazione...superabile insistendo un pò) e poi anche se dovesse consumarsi alla svelta ne ho una di scorta (le ho pagate 10 € cadauna:celopiùg:)!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Il modello è Nevegal 2.35 cerchietto rigido, non l'ho mai pesata e la uso senza camera e latticizzata (da qualche problemino in fase di latticizzazione...superabile insistendo un pò) e poi anche se dovesse consumarsi alla svelta ne ho una di scorta (le ho pagate 10 € cadauna:celopiùg:)!

Oh bravo, uno che latticizza senza tante paturnie!!
Magari già lo sai, ma se usi valvole smontabili e levi lo spillo prima di gonfiare, l'operazione di "sparo" dei cerchietti della gomma in sede è tremendamente più facile e veloce... poi infili lo spillo e perfezioni il gonfiaggio. Così è tutta un'altra storia...
Per cortesia, daresti una pesata alla nevegal che tieni di scorta? grassie:celopiùg:
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao Pagus,

io sto usando la tua soluzione da circa un mesetto abbondante, in condizioni fangose sono da sconsigliare entrambe, ma per esperienza una gomma da fango è buona solo per il fango, per percorsi dry o leggermente umidi il nevegal all'anteriore fa la differenza, rispetto all'eskar. La pedalabilità ne risente parecchio, ma solo su asfalto.
Il Nevegal 2.35 mi sta dando grandi soddisfazioni in grip, frenata e quindi sicurezza, se si tratta di faticare un pò di più pedalando...amen... l'importante sono le curve e le discese!

grazie delle informazioni ninja !
E' proprio come supponevo.

@Dyna:

kenda nevegal 2,35 stick-e poco meno di circa 800 gr
(ho pesato prima dell' acquisto una eskar ed una nevegal ed ho dedotto che passando da due eskar a due nevegal avrei incrementato il peso di circa 140 gr. in tutto)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
@Dyna:

kenda nevegal 2,35 stick-e poco meno di circa 800 gr
(ho pesato prima dell' acquisto una eskar ed una nevegal ed ho dedotto che passando da due eskar a due nevegal avrei incrementato il peso di circa 140 gr. in tutto)

Grazie Pagus!
Si tratta di un singolo spessore con cerchietto in kevlar vero?
A spessore di spalla come l'hai trovata, rispetto alla eskar?
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
Grazie Pagus!
Si tratta di un singolo spessore con cerchietto in kevlar vero?
A spessore di spalla come l'hai trovata, rispetto alla eskar?

singolo spessore, pieghevole (kevlar ?), e con la spalla migliore delle eskar (in particolare la mezza spalla vicina al battistrada è visibilmente più spessa, la mezza spalla vicina al cerchione è più sottile).
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
...e con la spalla migliore delle eskar (in particolare la mezza spalla vicina al battistrada è visibilmente più spessa, la mezza spalla vicina al cerchione è più sottile).

Confermo quanto riportato da Pagus, solo che il mio modello ha il cerchietto rigido quindi non pieghevole e stasera se riesco, sottraendo la bilancia da cucina di mia moglie, ti peso la gomma...:rosik:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao Pagus,
le nevegal 2.3 le ho messe poco tempo fà ma solo all'anteriore. al posteriore uso le 2.1. sinceramente non ho trovato tanta differenza a pedalare. tra eskar e nevegal davanti ovvio le kenda sono meno scorrevoli. le ho montate1 mesefà per un giro a montemario pensando che avendo piovuto (non come ora) tenevano meglio rispetto alle specy. così è stato ma il fondo era molto buono. a parte qualche pezzo nel bosco con le foglie, il resto era perfetto e quindi andavano bene anche le eskar. ma ripeto a mè le gomme originali piacciono. però sono delicate di spalla,solo questo...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ah dimenticavo...
le mescole credo che le 2.1 siano normali infatti le pesai appena comprate ed erano leggermente + pesanti delle eskar.
la 2.3 non ricordo ma tutte sono con cerchietto pieghevole...
ciao
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
singolo spessore, pieghevole (kevlar ?), e con la spalla migliore delle eskar (in particolare la mezza spalla vicina al battistrada è visibilmente più spessa, la mezza spalla vicina al cerchione è più sottile).

Grazie Pagus.
Mi domando solo come sia possibile fare la mezza spalla più vicina al cerchione ancora più sottile della eskar... :nunsacci:
A flessione di gomma, noti differenza?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo