La mia dea Enduro SL, PARTE3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Ciao a tutti..
Faccio la domanda da un milione di dollari.. qualcuno sa dove trovare o ha da vendere un attacco per la e150 corto?quello da 80 lo trovo davvero troppo lungo..

L'alternativa sarebbe trovare una forca e non credo neanche sia molto più costosa come opzione..la rogna è il mozzo che è sicuramente da cambiare..
qualcuno eventualmente ha qualcosa da vendere?
secondo me a metterci una bella marza 55 da 160 ed un attacco da 50-60 diventa tanto più goduriosa ed attuale in discesa..
 

manga r80

Biker popularis
23/4/07
85
0
0
Imola
Visita sito
Bike
de vinci troy
Ciao a tutti, è ormai un annetto che ho una expert SL... sono molto contento... ma questa bici è eterna o siamo noi che siamo romantici? le nuove enduro da 27 o anche la enduro nuova, le avete provate? cosa cambia? La mia comunque è in splendida forma, molto più di me, e ha anche tutta la guarnitura 10V che per le mie gambette non guasta. E ovviamente il telescopico, cosa che mi ha permesso cose impensabili prima...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ciao a tutti..
Faccio la domanda da un milione di dollari.. qualcuno sa dove trovare o ha da vendere un attacco per la e150 corto?quello da 80 lo trovo davvero troppo lungo..

L'alternativa sarebbe trovare una forca e non credo neanche sia molto più costosa come opzione..la rogna è il mozzo che è sicuramente da cambiare..
qualcuno eventualmente ha qualcosa da vendere?
secondo me a metterci una bella marza 55 da 160 ed un attacco da 50-60 diventa tanto più goduriosa ed attuale in discesa..

Un mio amico ha cambiato forca con una monopiastra da 36 e ci si trova bene, fortunatamente per lui aveva già acquistato un set di ruote Mavic per cui non si è posto il problema del pp da 25 (che è una brutta rogna) al quale aveva messo un adattatore realizzato da un tornitore.

Ciao a tutti, è ormai un annetto che ho una expert SL... sono molto contento... ma questa bici è eterna o siamo noi che siamo romantici? le nuove enduro da 27 o anche la enduro nuova, le avete provate? cosa cambia? La mia comunque è in splendida forma, molto più di me, e ha anche tutta la guarnitura 10V che per le mie gambette non guasta. E ovviamente il telescopico, cosa che mi ha permesso cose impensabili prima...

Ciao, la tua (l'ho avuta anch'io) bike all'epoca della sua realizzazione era talmente avanti da essere ancora attuale, certo non ha il pp posteriore ma siamo sicuri che tutti noi riusciamo a percepire ogni singolo aggiornamento?
Ad onor del vero il carro della nuova Enduro lavora meglio ma dove il nuovo modello è radicalmente diverso è per la maggiore vocazione discesistica grazie alle geometrie ottimizzate.
Goditela è una gran biga!
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
quoto in gran parte superduilio, se ti guardi attorno ti accorgerai che altri telai degli ultimi 2 anni anno più o meno le stesse caratteristiche e angoli, io in 4 anni ho cambiato parecchie cose, perno da 10mm posteriore forka fox 36 e ammo moltoooo modificati 10v con modifica 40 post e monocorona da 30 ant, e adesso che mi calza a pennello parlando con un paio di sivende per avere dei vantaggi reali e valutabili l'alternativa dovrebbe essere da 29 tipo enduro, e per il peso e sospensioni pari alle mia ci vorrebbero mooooolti eurini quindi sei hai tanti dobloni allora la dea è vecchia
 
  • Mi piace
Reactions: Stellins

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Ciao ragazzi,
da poche settimane sto montando una SWorks Enduro 2009 (credo l'ultimo modello con la SL) comprata sul forum. Non vedo l'ora di provarla (soprattutto la forca) ma purtroppo mancano ancora dei componenti (li sto cercando usati possibilmente).
Detto questo mi servirebbe il vostro aiuto in quanto è la prima bici che monto da zero, in particolare vorrei avere delle dritte per quanto riguarda il passaggio dei cavi sotto al MC,
e sul giro per arrivare al deragliatore anteriore. Delle foto sarebbero il top!
Grazie a chiunque risponda :celopiùg:
 

kikkoz85

Biker extra
.. vorrei avere delle dritte per quanto riguarda il passaggio dei cavi sotto al MC,
e sul giro per arrivare al deragliatore anteriore. Delle foto sarebbero il top!
Grazie a chiunque risponda :celopiùg:
Foto purtroppo non posso fartene perchè io ho levato il deragliatore anteriore...momentaneamente.
però posso spiegarti come funziona.

I cavi freno e deragliatore posteriore lasciali piuttosto morbidi sotto al movimento centrale; nel dubbio levi l'ammortizzatore, mandi il carro in battuta contro il tubo verticale e prendi la misura dei cavi. Questo per fare in modo che anche a sospensione compressa i cavi non si stirino...
Il cavo del deragliatore anteriore invece ha un apposito forellino del carro in cui va infilato per poter lavorare correttamente; se guardi con attenzione lo trovi.
Al massimo potrei farti una foto del foro in questione.

Buon montaggio.
Mi farai sapere poi come ti trovi con il telaio in cartonio!
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Foto purtroppo non posso fartene perchè io ho levato il deragliatore anteriore...momentaneamente.
però posso spiegarti come funziona.

I cavi freno e deragliatore posteriore lasciali piuttosto morbidi sotto al movimento centrale; nel dubbio levi l'ammortizzatore, mandi il carro in battuta contro il tubo verticale e prendi la misura dei cavi. Questo per fare in modo che anche a sospensione compressa i cavi non si stirino...
Il cavo del deragliatore anteriore invece ha un apposito forellino del carro in cui va infilato per poter lavorare correttamente; se guardi con attenzione lo trovi.
Al massimo potrei farti una foto del foro in questione.

Buon montaggio.
Mi farai sapere poi come ti trovi con il telaio in cartonio!

Forellino trovato, credo di aver afferrato la procedura.
In effetti sono così smanioso di provare la forca che mi sono dimenticato che sarà il primo telaio in carbonchio che pedalerò...vedremo a breve.
Intanto continuo a montare i pezzi in arrivo e a leggere la discussione (sono a pagina 530 della parte 1, devo finire prima di togliere la bici dal cavalletto :soffriba:)
Appena termino di montare tutto piazzo qualche foto.
Intanto grazie mille:celopiùg:

P.S: complimenti per l'avatar
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
E per fortuna che hai cambiato la forca ;-)
La TUA SL 150 va davvero bene! Hehehe..
...per il perno posteriore...anche io ci avveo pensato maaaaaaaaaaa...ha senso con i forcellini aperti?!


ciao kikkoz
diciamo che effetti così immediati io non li ho percepiti, però una certa solidità statica si e inoltre ogni tanto sentivo alcuni scricchiolii adesso silenzio sento solo il fiatone
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Inizialmente non capivo...mi chiedevo: che ha il mio Avatar di particolare? Non è così brutto infondo....poi vedo il tuo e....:smile::smile::smile:

Tra l'altro ho notato che siamo anche abbastanza vicini. Magari capiterà l'occasione per incontrarci e vedere questa milf delle bike ;-)
Mi piacerebbe "toccarla con mano" ..

Perchè no, sarà meglio aspettare la bella stagione perchè in Val Camonica è tutta fanga ora.
Altra domanda da un milione di $:
l'adattatore per la SL è quello per perno passante da 20 mm?
Ho quello della Avid ma sembra troppo largo.:nunsacci:
 

neho999

Biker novus
3/4/08
37
0
0
www.rogarateam.it
Ecco una foto..
2y5ure7e.jpg

Ciao, vorrei sostituire la serie sterzo della Dea.
Potreste dirmi che modello è?
Un' altra domanda: secondo voi ha senso montare una serie sterzo con eccentrico per variare l'angolo?
Costano molto di più delle normali, ma vorrei capire se cambia la guida in discesa.
 

manurs

Biker novus
20/7/13
4
0
0
Visita sito
ciao a tutti pedalo da un annetto una s-works enduro sl e ne sono estremamente soddisfatto,solo che vorrei fare un upgrade sia nella forca che nell'ammo.....sono qui a chiedervi cosa devo montare e/o modificare nella biga per questo upgrade....io pedalo molto enduro sia salita che discesa e mi piacerebbe fare qualche salto in sicurezza.
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
per la forka puoi montare forke da 160mm anzichè 150 come in origine, perchè la e150 ha una misura axle to craw uguale alle 160 standard, consiglio ad aria per il peso , il problema è il mozzo ant, che dovrai cambiare con uno da 20mm o 15mm
per l'ammo già un rp23 potrebbe aiutarti il dhxair è il massimo, se invece vuoi un ammo che con poca spesa puoi far modificare e far funzionare da dio è il monarch
le misure sono 200x57 mm
le sospensioni della dea di serie non vanno male , ma per esperienza personale io ho montato d'avanti fox modificata con la doppia camera è cambiato il mondo
se fai la modifica è come se comprassi una biga nuova:il-saggi:
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
E per fortuna che hai cambiato la forca ;-)
La TUA SL 150 va davvero bene! Hehehe..
...per il perno posteriore...anche io ci avveo pensato maaaaaaaaaaa...ha senso con i forcellini aperti?!

certo che ha senso... il perno avendo un diametro maggiore avrà una circonferenza maggiore e di conseguenza la superficie di contatto con il forcellino sarà maggiore e il tutto fa aumentare la rigidità.. certo non è mai come un forcelllino chiuso...
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Senza che sto a rovistare nei vecchi post :)
qualcuno mi da le misure delle boccole ammortizzatore?
magari anche un link dove acquistarle..
grazie
Mi dite per piacere dove posso acquistare boccole e magari anche i perni originali ammo?
Se qualcuno ha un ammo superiore all originale (anche a molla)da vendere completo di boccole giuste x la dea sono interessato!
Grazie a chi mi aiuta
 

Classifica mensile dislivello positivo