La mia dea Enduro SL, PARTE3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Ciao Enduristi,

una domanda...ho la forcella che ha un po' di gioco sullo stelo sx mi pare, ho trovato qualche vecchia discussione dove questo movimento è abbastanza noto...c'è chi dice che lo fa solo da fermo quando l'olio va in basso, c'è chi ha messo una boccola tra stelo e fodero...
le vostre forcelle come stanno?? che intervento va fatto per riumovere questo "gioco"?
grazie
 

Stellins

Biker serius
2/10/10
112
1
0
San Miniato
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Scusa, mi dispiace ma quella forcella non la conosco a livello di funzionamento e difetti vari non so come aiutarti.
Comunque intanto per toglierti il dubbio smonta la serie sterzo e controlla che i cuscinetti siano in buono stato e privi di gioco, poi prova a controllare la pinza del freno o il disco stesso che non si siano allentati, controlla casomai che non siano i cuscinetti del mozzo ruota.
Fatto questo ti assicuri che il gioco che senti è la forcella, mi dispiace non poterti aiutare su questo
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Scusa, mi dispiace ma quella forcella non la conosco a livello di funzionamento e difetti vari non so come aiutarti.
Comunque intanto per toglierti il dubbio smonta la serie sterzo e controlla che i cuscinetti siano in buono stato e privi di gioco, poi prova a controllare la pinza del freno o il disco stesso che non si siano allentati, controlla casomai che non siano i cuscinetti del mozzo ruota.
Fatto questo ti assicuri che il gioco che senti è la forcella, mi dispiace non poterti aiutare su questo

messo la bici sotto sopra ho provato a fare leva sulla forcella e si vede un gioco minimo alla base della serie sterzo...proverò a intervenire su quella e vedere se torna tutto rigido

cuscinetti ruota ok!
 
  • Mi piace
Reactions: Stellins

manurs

Biker novus
20/7/13
4
0
0
Visita sito
ciao a tutti anche io ho una S-WORKS enduro sl e vorrei sostituire sia la forcella e150 che l'ammo con qualcosa di più performante e affidabile.La forcella vorrei eliminare il doppia piastra perchè nello stretto a volte è d'impaccio e invece l'ammo con uno bloccabile da renderla più pedalabile in salita. A dimenticavo mi rivolgo a voi perchè io davvero non ci capisco un granche con misure interassi etc etc......
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
sono in dubbio se revisionare il mio ammortizzatore (AFR Shock 2009) oppure cambiarlo del tutto. consigli? in caso volessi revisionarmi ho letto (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=303154) che so praticamente obbligato a mandarlo a fox pagando un bel po'. per cui mi chiedevo se valeva la pena cambiarlo in meglio ... non so con rp23.

graize
 

Miky1991

Biker novus
8/10/14
3
0
0
Visita sito
Ciao kikko, ho la stessa tua forcella afr e150 doppia piastra specialized ... Parlavi di regolamento abbassamento, che intendi? Xk ultimamente la mia nn si abbassa più a 110mm ma va solo a 140mm e dopo un po' di pedalata dunque la forcella che lavora, mi perde dell'olio dallo stelo di sx quello della regolazione escursione... Nn so più che fare e vorrei far io xk so che costa 😭😭
 

generall

Biker novus
17/1/03
37
0
0
Bologna
Visita sito
La mia e150 SL ha una leggera perdita allo stelo sinistro, in misura maggiore in caso di forti escursioni. Fare manutenzione non credo sia una cosa semplice senza averlo mai fatto, anche avendo il manuale di officina. Magari servono attrezzi particolari, per non parlare delle guarnizioni di ricambio, conoscere il tipo e la quantità di olio, conoscere le coppie di serraggio e avere la dinamometrica, ecc. Pensavo di mandarla direttamente alla Specialized di Milano, ma loro rispondono di rivolgersi al rivenditore locale. Qualcuno conosce chi può fare manutenzione seria in alternativa?
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
La mia e150 SL ha una leggera perdita allo stelo sinistro, in misura maggiore in caso di forti escursioni. Fare manutenzione non credo sia una cosa semplice senza averlo mai fatto, anche avendo il manuale di officina. Magari servono attrezzi particolari, per non parlare delle guarnizioni di ricambio, conoscere il tipo e la quantità di olio, conoscere le coppie di serraggio e avere la dinamometrica, ecc. Pensavo di mandarla direttamente alla Specialized di Milano, ma loro rispondono di rivolgersi al rivenditore locale. Qualcuno conosce chi può fare manutenzione seria in alternativa?


io non ne ho mai usufruito ma ne ho sentito parlare bene
https://www.facebook.com/avbikebologna
 

Classifica mensile dislivello positivo