La mia dea Enduro SL, PARTE3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
per l'anteriore dipende se hai la forcella con perno 20 devi trovare ruote con mozzo perno 20 oppure se esistono degli adattatori per quel mozzo

ho la forca E150 originale con perno da 25 e ovviamente cerchi di ricambio con foro da 25 nn se ne trovano ma ho visto che qualcuno ha fatto dei perni artigianali con ingresso da 25 ma diamentro per il mozzo da 20...

chiedevo se sono solo soluzioni artigianali o sono stati prodotti da qualcuno
 

kama

Biker novus
9/7/14
1
0
0
Visita sito
Salve a tutti,ho una sl enduro comp 2008 e volevo iniziare a comprare un' po' di cuscinetti...guardando questo topic ho trovato una serie di sigle su un foglio word..potete confermarlo i codici?

Ruota posteriore:
N 1 skf 16100/2z misure 10-28-8
N 1skf 6000/2rs. 10-26-8
N 1 skf 61900/2rs. 10-22-6

Ruota anteriore

N 2 skf 61805/2rs. 25-37-7

Carro

N8 skf 61800/2rs 10-19-5

Movimento centrale

N2 skf 61802/2rs. 15-24-5.


Grazie a tutti per l'aiuto!!
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Ragazzi vi chiedo una cosa..
ho revisionato il mozzo post cambiando sfere e coni,ho riposizionato spessori ecc come erano prima(ho misurato prima di smontare ed erano 6mm simmetrici per parte),adesso ho notato che il filetto che sporge e che basa sul telaio,lato forcellino basa praticamente solo sul forcellino(e non sul telaio) peri 6 mm come dall'altro lato,dite che sia ok lostesso?
a rigor di logica se era prima è giusto anche adesso ma a me non piace molto come soluzione..
Lascio cosi?
cerco un'alto perno più lungo(ma penso siano standard)?
metto un mozzo perno passante?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
ho la forca E150 originale con perno da 25 e ovviamente cerchi di ricambio con foro da 25 nn se ne trovano ma ho visto che qualcuno ha fatto dei perni artigianali con ingresso da 25 ma diamentro per il mozzo da 20...

chiedevo se sono solo soluzioni artigianali o sono stati prodotti da qualcuno

Sono soluzioni artigianali, io ce l'ho in cantina (dedicato per la E150) e se vuoi posso venderlo.
Contattami in mp. Ciao
 

BLAZING

Biker novus
9/11/09
13
0
0
novi ligure
Visita sito
Ciao a tutti io ho una Specy del 2008 montata come da catalogo a parte i cerchi che erano di burro e sono stati sostituiti con dei Mavic. I mozzi però li ho mantenuti. Quello posteriore è un DT SWISS 370 con quick relese a 32 raggi.Qualcuno sa se è possibile montare una cassetta a 10velocita? Attualmente è montata una 9v ma vorrei trasformare tutto in monocorona 1x10 o adirittura 1x11.
Qualcuno può aiutarmi ? Grazie mille !
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
volevo "modernizzare" la mia dea. la prima cosa che volevo cambiare era la talas che ho. pensavo a qualcosa di piu' robusto, tipo 36. consigli?
 

Stellins

Biker serius
2/10/10
112
1
0
San Miniato
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
ottimo upgrade una forcella con steli da 36 come fox oppure da 35 tipo rock shox lyrik o marzocchi 55, la bici la sentirai molto più stabile all'anteriore e migliorerai la precisione di guida, almeno in discesa.
Tieni conto che la forcella dovrà avere il cannotto da 1"1/8 e non conico e ne da 1,5", e considera che queste forcelle hanno perno ruota da 20 quindi verifica il tuo mozzo se è compatibile con degli adattatori altrimenti devi sostituirlo
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ottimo upgrade una forcella con steli da 36 come fox oppure da 35 tipo rock shox lyrik o marzocchi 55, la bici la sentirai molto più stabile all'anteriore e migliorerai la precisione di guida, almeno in discesa.
Tieni conto che la forcella dovrà avere il cannotto da 1"1/8 e non conico e ne da 1,5", e considera che queste forcelle hanno perno ruota da 20 quindi verifica il tuo mozzo se è compatibile con degli adattatori altrimenti devi sostituirlo
grazzissime. appena entrano un po' di soldini avevo pensato a qualcosa del genere. grazie per i dettagli tecnici.
questo ha fatto un bel lavoro (tranne per la forcella):
http://www.vitalmtb.com/community/Enduro27,8283/setup,20581?
 

Stellins

Biker serius
2/10/10
112
1
0
San Miniato
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao a tutti io ho una Specy del 2008 montata come da catalogo a parte i cerchi che erano di burro e sono stati sostituiti con dei Mavic. I mozzi però li ho mantenuti. Quello posteriore è un DT SWISS 370 con quick relese a 32 raggi.Qualcuno sa se è possibile montare una cassetta a 10velocita? Attualmente è montata una 9v ma vorrei trasformare tutto in monocorona 1x10 o adirittura 1x11.
Qualcuno può aiutarmi ? Grazie mille !

Si un pacco pignoni 10v lo puoi montare mentre un 11 tipo xx1 credo che devi sostituire il corpetto ruota libera e montare quello dedicato
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
anche io ultimamente ho fatto qualche upgrade
montato gli elixir 9 con nuovo disco anteriore e posteriore (iniziavano ad essere un po' scavati) reggisella tele KS e gommine nuove HR II st 2.40 ant e DHF 2.30 exo post.
smontato cassetta guanitura e mov. centrale e pulito tutto...

ora spero che la smetta di diluviare e che i sentieri per usarla ci siano ancora!!:medita:

la forcella al momento mi sono rassegnato...non so ancora se la proverò a vendere a fine anno per puntare su qualcosa di piu recente:nunsacci:
 

Stellins

Biker serius
2/10/10
112
1
0
San Miniato
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
[emoji1] grazie mille ! Sostituiro il mio pacco pignoni che è gia un shimano 9v con un slx da 10v e montero' un cambio posteriore zee con relativo manettino ! Che ne pensi ? Altrrnative? Grazie ancora

Sicuramente lo zee avendo la gabbia corta è più indicato per un uso gravity, comunque va bene anche un slx, oppure anche gli sram con un x7 è un ottimo cambio senza spendere troppo
 

BLAZING

Biker novus
9/11/09
13
0
0
novi ligure
Visita sito
Sicuramente lo zee avendo la gabbia corta è più indicato per un uso gravity, comunque va bene anche un slx, oppure anche gli sram con un x7 è un ottimo cambio senza spendere troppo
Io al momento ho uno SRAM X0 3x9 senza la corona da 44 sostituita da un bush. Vorrei lasciare la guarnitura attuale con le 2 corone e mettere dietro un cambio da 10v ma frizionato. Perché lo sbattere della catena non lo tollero più [emoji16]. Mi piaceva zee proprio per quello, ma anche un cambio differente andrebbe bene magari a gabbia media cosi almeno rimane un po' meno tirato. L'X7 c'è anche frizionato ?
 

Stellins

Biker serius
2/10/10
112
1
0
San Miniato
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Io al momento ho uno SRAM X0 3x9 senza la corona da 44 sostituita da un bush. Vorrei lasciare la guarnitura attuale con le 2 corone e mettere dietro un cambio da 10v ma frizionato. Perché lo sbattere della catena non lo tollero più [emoji16]. Mi piaceva zee proprio per quello, ma anche un cambio differente andrebbe bene magari a gabbia media cosi almeno rimane un po' meno tirato. L'X7 c'è anche frizionato ?
L'x7 10v c'è anche frizionato
 

Classifica mensile dislivello positivo