La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
sta dorado è da paura!!!!
ma secondo voi è meglio con gli steli rovesciati???
non capisco l'utilità del lavoro al contrario....

ci sono aspetti positivi ed aspetti negativi.

Dal momento che le forcelle a steli rovesciati sono presenti nel nostro settore da un decennio, ma non hanno mia preso piede, io credo che gli aspetti negativi non compensino quelli positivi.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sta dorado è da paura!!!!
ma secondo voi è meglio con gli steli rovesciati???
non capisco l'utilità del lavoro al contrario....

uno degli aspetti positivi della forcella Up Side Down è la maggior rigidità torsionale del sistema, dato dal fatto che il vincolo alle piastre non è tramite lo stelo, ma tramite il fodero, il quale ha un diametro maggiore, il che favorisce la rigidezza dello stesso che tenderà meno a flettersi, inoltre queste forcelle avendo il fodero piu lungo dello stelo e non viceversa hanno una maggiore rigidezza alla torsione; uno svantaggio è invece dato dal fatto che gli steli si trovano in una posizione molto più soggetta ad urti ed accidenti vari.
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
ci sono aspetti positivi ed aspetti negativi.

Dal momento che le forcelle a steli rovesciati sono presenti nel nostro settore da un decennio, ma non hanno mia preso piede, io credo che gli aspetti negativi non compensino quelli positivi.

Credo che la tecnologia dell'epoca ed i tempi non erano ancora maturi.......credo e spero.
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Be c'è da dire che va a migliorare una caratteristica che probabilmente hanno già abbondantemente le attuali......la doppia sull'enduro non l'ho mai sentita flettere e penso che enmmeno la varie lyric ecc....per non parlare poi di totem. Certo che se più rigidezza si sposasse con pesi minori(magari si riescono ad utilizzare steli piò "magri").......bo............chi vivrà....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Be c'è da dire che va a migliorare una caratteristica che probabilmente hanno già abbondantemente le attuali......la doppia sull'enduro non l'ho mai sentita flettere e penso che enmmeno la varie lyric ecc....per non parlare poi di totem. Certo che se più rigidezza si sposasse con pesi minori(magari si riescono ad utilizzare steli piò "magri").......bo............chi vivrà....

beh, questo è vero, comunque c'è anche da dire che il motivo per cui la forcella Up side down presenta più rigida torsionale può essere spiegato in modo molto semplice: Nella forcella telescopica, la sospensione agisce come una leva con il fulcro nel punto in cui escono fuori gli steli....quindi il braccio andrà da questo punto al perno ruota esercitando una forza su tutta quanta la sospensione.
Nella forcella up side down la sospensione la puoi sempre vedere con una leva con fulcro dove escono gli steli....(è la ruota che esercita forza sulla sospensione) la differenza sta nel fatto che la distanza fra il fulcro e il perno ruota e molto minore....quindi c'è un braccio minore=> di conseguenza più rigidità.
un altro vantaggio è che con l'esecuzione UpSideDown le idrauliche da "non sospese" diventano "sospese".
ovvero: nelle forcelle tradizionali, cartucce&Co seguono le asperità della strada a danno della capacità della sospensione di copiarle (le asperità)
mentre in una forcella USD le idrauliche sono sospese, cioè solidali ai tappi, in alto, per cui non vanno ad aggiungersi al totale delle masse non sospese (ruote, freni e parte delle sospensioni).
Infine una struttura telescopica geometricamente più stabile migliora le condizioni di lavoro degli anelli-guida delle forcelle e anche delle guarnizioni di tenuta (paraolio) e migliorare la scorrevolezza significa ottimizzare il lavoro delle sospensioni.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
tutto chiarissimo.
l'unica cosa che per quel che riguarda la rigidità nella MTB hanno ovviato mettendo gli archetti di irrigidimento, presenti in tutte le forcelle dalla singola alla doppia piastra.
per il resto tutto ok...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ecco il perchè di quelle protezioni poste davanti gli steli. Comunque se l'aspetto negativo è solo questo credo la bilancia propenda più verso gli aspetti positivi.

Eddai fate sta forcella per AM!!!!

Guarda che esisteva già ed è già uscita di produzione (almeno così ho sentito dire). Era la maveric duke 32.... upside down decisamente fuori dagli schemi. Aveva anche una sorella monopiastra da 120mm.

Perno da 24mm, tanto per gradire...

Credo che la tecnologia dell'epoca ed i tempi non erano ancora maturi.......credo e spero.

io credo che parliamo invece di tempi recentissimi...
 

EddyForm

Biker novus
5/9/09
8
0
0
Bologna
Visita sito
Io ne ho presa una a dicembre modello 2009 e vengo da una semplice front.....dopo la prima uscita mi sono fermato un paio d ore a pensare quanto questa bici sia in grado di fare assicurando un efficenza mostruosa in salita e in discesa.....la mia e' una XL e nn e' affatto un cancello ma semplicemente una moto senza motore!!!
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Più rigidità sicuramente le avranno in più...però il gioco ne vale la candela??
Non penso che costino come una forcella monopiastra, per avere per l'appunto qualche beneficio chissà poi quanto percettibile...
Per la carità sono bellissime da vedere però non so se ne comprerei mai una...
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Più rigidità sicuramente le avranno in più...però il gioco ne vale la candela??
Non penso che costino come una forcella monopiastra, per avere per l'appunto qualche beneficio chissà poi quanto percettibile...
Per la carità sono bellissime da vedere però non so se ne comprerei mai una...

attualmente il problema praticamente non si pone vista la scarsissima (se non nulla) diffusione commerciale dell'hardware in questione e la conseguente "onerosità" dello stesso...nell'ambiente motociclistico viceversa è ormai di default...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Più rigidità sicuramente le avranno in più...però il gioco ne vale la candela??
Non penso che costino come una forcella monopiastra, per avere per l'appunto qualche beneficio chissà poi quanto percettibile...
Per la carità sono bellissime da vedere però non so se ne comprerei mai una...

Concordo, infatti riflettendo su un'intervista in rete ad un responsabile sram che parlava della totem e della boxxer, dicendo che la totem è più rigida, mi rendo conto che alla fine il gioco non vale proprio la candela, anche perchè le idrauliche si possono mettere nella parte non sospesa anche su forcelle monopiastra (vedi la nuova 36 da 180mm).
Ergo, le doppie upside down sono solo molto belle esteticamente, ma per il resto la tecnologia permette di avere gli stessi benefici con design più funzionali e meno costosi per l'utente...

attualmente il problema praticamente non si pone vista la scarsissima (se non nulla) diffusione commerciale dell'hardware in questione e la conseguente "onerosità" dello stesso...nell'ambiente motociclistico viceversa è ormai di default...

infatti. e qualcosa vorrà dire...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Io ne ho presa una a dicembre modello 2009 e vengo da una semplice front.....dopo la prima uscita mi sono fermato un paio d ore a pensare quanto questa bici sia in grado di fare assicurando un efficenza mostruosa in salita e in discesa.....la mia e' una XL e nn e' affatto un cancello ma semplicemente una moto senza motore!!!
e dove sei andato di bello a girare?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ergo, le doppie upside down sono solo molto belle esteticamente, ma per il resto la tecnologia permette di avere gli stessi benefici con design più funzionali e meno costosi per l'utente...

Secondo me meno costose solo perchè per il momento sono più diffuse.
E bisogna anche aggiungere che la tecnologia delle full proviene proprio dagli ambienti motociclistici e se in questo ambiente le forcelle a steli "normali" stanno pian piano cadendo in disuso a favore delle USD forse perchè hanno raggiunto il massimo sviluppo e non sono più upgradabili, nel mondo MTB questo livello devono ancora raggiungerlo. IMHO
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Secondo me meno costose solo perchè per il momento sono più diffuse.
E bisogna anche aggiungere che la tecnologia delle full proviene proprio dagli ambienti motociclistici e se in questo ambiente le forcelle a steli "normali" stanno pian piano cadendo in disuso a favore delle USD forse perchè hanno raggiunto il massimo sviluppo e non sono più upgradabili, nel mondo MTB questo livello devono ancora raggiungerlo. IMHO

beh, potrebbe anche essere. staremo a vedere che ci riserva il futuro.

Certamente con una doppia non si potrà mai fare bar-spin!:cucù:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
beh, potrebbe anche essere. staremo a vedere che ci riserva il futuro.

Certamente con una doppia non si potrà mai fare bar-spin!:cucù:

su questo concordo in pieno: l'ambito operativo delle upsidown sarà certamente (se mai sarà) il DH perchè per tutto il resto la cosa rimane priva di senso, dall'xc allo slopestyle.

...tranne per me e SuperD che invece ce ne avvarremo anche per fare am/enduro!:smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo