La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
avanti miei prodi!!!
dorado1000.jpg

AAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!! :maremmac::free:

posso dire la mia?
a parte steli rovesciati onormali.
le sospensioni delle bici sono più evolute di quelle delle moto.
nelle moto quello che conta è scorrevolezza, rigidità, regolazioni.
però avendo il motore che spinge altre cose sono trascurabili.
nel nostro mondo hanno tutti questi requisiti con in più le varie piattaforme ancti bobbing e i vari sistemi di abbassamento della corsa.
così come notevolmente superiore è l'ingegnerizzazione di un carro da MTB rispetto a quelli delle moto...
che ne dite???

io dico che la penso come te, specialmente sugli ammortizzatori: sulle moto diciamo che la progettazione è più o meno facilitata da un "tiro catena" uniforme, mentre sulle biciclette lo stesso è "pulsante" e di conseguenza complica le cose non poco...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.480
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh si... nelle moto l'evoluzione è stata dal primo monocross yamaha ai sistemi a leveraggi introdotti da honda. da li in poi non mi pare sia cambiato gran chè...
se pensi ai vari sistemi. 2 parti
aria
molla
da li le varie diramazioni
ma anche le forcelle non sono da meno. senza guardare ai materiali direi sicuramente superiori nelle forcelle di serie a qualunque di moto. quali moto hanno normalmente parti in magnesio fino al carbonio, trattamenti superfciali, ecc...
vabbè siamo OT
 

leandro zanellato

Biker serius
17/7/08
149
0
0
AltoVicentino
Visita sito
posso dire la mia?
a parte steli rovesciati onormali.
le sospensioni delle bici sono più evolute di quelle delle moto.
nelle moto quello che conta è scorrevolezza, rigidità, regolazioni.
però avendo il motore che spinge altre cose sono trascurabili.
nel nostro mondo hanno tutti questi requisiti con in più le varie piattaforme ancti bobbing e i vari sistemi di abbassamento della corsa.
così come notevolmente superiore è l'ingegnerizzazione di un carro da MTB rispetto a quelli delle moto...
che ne dite???

Secondo me l'hai sparata un pò grossa!
Datti un'occhiata alla ÖHLINS per quanto riguarda i sistemi ammortizzanti.
Invece per i forcelloni prova un pò a vedere quelli in MotoGP.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.480
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
conosco tutte le cose che dici...
i forcelloni sono dimensionati per avere strutture rigidissime e barcentro basso.
vedi ormai quello yamaha con capriata di irrigidimento verso il basso ormai copiato da tutti. non credo che una moto abbia bisogno di un sistema che limiti l'affondamento anzi, sennò sarebbe impossibile scaricare la potenza a terra. li ci sono tutti aggeggi elettronici ma parliamo di motogp. con tutti i sensori e cose varie messi per facilitare lagestione della potenza da parte del pilota. antiimpennata, antispin ecc... per quanto riguarda la ohlins sono sempre state le migliori sospensioni sul mercato. vedi moto di fascia normale che montino ohlins?
solo le versioni superbike replica o altre di fascia molto alta.
le altre le solite kayaba-showa o marzocchi. che per carità vanno benissimo ma sono lontane come materiali e trattaementi da una ohlins.
 

leandro zanellato

Biker serius
17/7/08
149
0
0
AltoVicentino
Visita sito
conosco tutte le cose che dici...
i forcelloni sono dimensionati per avere strutture rigidissime e barcentro basso.
vedi ormai quello yamaha con capriata di irrigidimento verso il basso ormai copiato da tutti. non credo che una moto abbia bisogno di un sistema che limiti l'affondamento anzi, sennò sarebbe impossibile scaricare la potenza a terra. li ci sono tutti aggeggi elettronici ma parliamo di motogp. con tutti i sensori e cose varie messi per facilitare lagestione della potenza da parte del pilota. antiimpennata, antispin ecc... per quanto riguarda la ohlins sono sempre state le migliori sospensioni sul mercato. vedi moto di fascia normale che montino ohlins?
solo le versioni superbike replica o altre di fascia molto alta.
le altre le solite kayaba-showa o marzocchi. che per carità vanno benissimo ma sono lontane come materiali e trattaementi da una ohlins.

La fai troppo semplice!
Una bici top di gamma non è forse paragonabile ad una race replica tra le moto?
Comunque siamo fuori tema.
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Per fortuna tra le 1200000 scimmie chiuse in garage non c'è quella della forca..........almeno questa la posso vedere da spettatore:)
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
E noooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!! Come ti è saltato in mente di postare quella forca STUPENDA!!!!!!!
La mia Endurina sta scalciando da dentro la cantina, ma quanto fa d'escursione? Ed il prezzo? Non ci posso credere......non posso non guardarla!!!!!!!
Ma te l'aggiungo io la reputazione!!!!!! Solo che tu e Dyna adesso mi dovete pagare una seduta dallo psicologo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
E noooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!! Come ti è saltato in mente di postare quella forca STUPENDA!!!!!!!
La mia Endurina sta scalciando da dentro la cantina, ma quanto fa d'escursione? Ed il prezzo? Non ci posso credere......non posso non guardarla!!!!!!!

mmmmmh...mi sa che non è roba da enduro...:ueh:

però magari sulla demo...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
al sito che ha postato Wally le versioni per le 26" hanno un'escursione da 180 o 203mm ed un peso di 3 kg.....ed un prezzo di 1750 dollari.
Devo pregare il signor Manitou per farne progettare una per un utilizzo AM :hail::smile:

facciamo prima a contattare Protone per vedere se può metterci le mani sopra...:smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo