La mia dea blur lt2

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
uso avid da anni e sono stracontento...
per le ruote io ho un "problema"
peso 62 kg vestito e sicuramente non sono gregg minnar (per stare in famiglia SC) in discesa. questo mi da come risultato che difficilmente metto in crisi delle ruote.
ok se i mozzi hanno problemi strutturali non discuto.
ho usato cobalt per 4 mesi (fino al furto) e ne ero stracontento. come gomme montavo NN 2.25 TR anteriore e uguale al posteriore ma UST.
adesso sulle ruote originali DT monto FA 2.25 TR ant. e NN 2.25 TR posteriore.
pressioni 1.9/2 bar ant e 1,8 post. mai avuto un problema...
ma credo sia prorpio il mio peso ad darmi un gran vantaggio...
avessi € nel maialino prenderei subito un'altro set di cobalt.
anche se devo dire che le mavic ho avuto le crossmax sl prima delle cobalt e sulla sx ci sono le crossmax sx mi sono sono sempre piaciute.
le 2012 sono poi bellissime...
potresti anche andare su ruote custom. mozzo hope (o altro di qualità), cerchio mavic UST e raggi boh...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
uso avid da anni e sono stracontento...
per le ruote io ho un "problema"
peso 62 kg vestito e sicuramente non sono gregg minnar (per stare in famiglia SC) in discesa. questo mi da come risultato che difficilmente metto in crisi delle ruote.
ok se i mozzi hanno problemi strutturali non discuto.
ho usato cobalt per 4 mesi (fino al furto) e ne ero stracontento. come gomme montavo NN 2.25 TR anteriore e uguale al posteriore ma UST.
adesso sulle ruote originali DT monto FA 2.25 TR ant. e NN 2.25 TR posteriore.
pressioni 1.9/2 bar ant e 1,8 post. mai avuto un problema...
ma credo sia prorpio il mio peso ad darmi un gran vantaggio...
avessi € nel maialino prenderei subito un'altro set di cobalt.
anche se devo dire che le mavic ho avuto le crossmax sl prima delle cobalt e sulla sx ci sono le crossmax sx mi sono sono sempre piaciute.
le 2012 sono poi bellissime...
potresti anche andare su ruote custom. mozzo hope (o altro di qualità), cerchio mavic UST e raggi boh...

cb ne ho vista accartocciare, letteralmente, una due anni fa nel 4x a commezzadura e ho deciso che meglio lasciar perdere.
ho le xmax sx sul nomadc : il mozzo si allenta, ma registrandolo bene il problema si risolve o si limita molto. Comunque il mozzo dietro è delicato.
Ho un paio di ruote con cerchi flow e mozzi protone:1840 grammi compreso asse passante 10 mm posteriore ma senza nastro e valvola. Vanno bene, molto rigide. ho ancora qualche dubbio sui cerchi, xchè li ho montati anche sul v10 ( preassemblate da crc ) e li ho crepati entrambi alla prima uscita. Il mozzo post usa un asse passante dedicato da 10 mm, un po' più rigido del classico qr. Quelle che usavo sul blt, assemblate da me, finora non hanno dato problemi e ne sono soddisfatta
Ho un paio di ruote con cerchi protone xd280, quelli grossi: molto rigidi, tubelessizzati, vanno bene anche in dh. L'unico problema che ho incontrato è che se non usi un po' di sapone fai fatica a gonfiare la gomma partendo da zero .
Sto decidendo di comprarne un paio già assemblate da protone come ruote leggere sul froggy: l'unico dubbio è se prendere quelle normali , 1900 gr senza nastro e valvola, o quelle coi raggi lamellari, 1750 grammi
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per i freni non amo quelli troppo aggressivi o on-off. gli avid che ormai uso da 4 anni me li sento tarati su di me e quindi ok...
sulle ruote ma anche sui freni dico sempre la stessa cosa. io non sono un super manico in discesa e peso con lo zainetto e sacca idrica da 2 lt max 64 kg. non credo oltre. queste 2 cose mi danno come risultante che faccio fatica a rompere un cerchio.
ci credo che nel 4x possano accartocciare un cerchio, così come in DH anche i mavic, CB, fulcrum, ecc... ec...
un ragazzo che conosco con la frontina 2 domeniche fa in discesa fuori controllo ha preso un canale di traverso e il suo cerchio si è piegato. non girava più la ruota.
però li non si può parlare di affidabilità ma di sfiga/angoli di impatto/ecc...
ecco un mozzo che si allenta o che si consuma ecc... sono problemi di affidabilità...
sc-addisct hai così tante bici e tutti modelli abbastanza discesistici che riuscirai a trovare il limite nei componenti. col mio scarso talento non ci riesco...

posto qualche foto della bici.
l'unico upgrade che al momento ho fatto è il reggi telescopico perchè sono steso coi soldi. infatti nel mercatino sto venendo tutto quello che posso...
ho tublesizzato le ruote ma non ho capito bene il motivo, non hanno tenuto.
forse erano le valvoline un po' scarse boh. appena ho tempo riprovo.
già che ci sono chiedo a voi se avete avuto problemi con le EX500 accoppiate a gomme schwalbe TR.
ho abbassato il manubrio e devo dire che la posizione non mi ha stancato e quindi bene così. alla prima occasione farò tagliare lo schifosissimo tubo che avanza sopra...

 

david72

Biker popularis
17/4/04
66
-2
0
52
Sinalunga SI
Visita sito
Un saluto a tutti, ho finalmente acquistato un telaio BLT alu 2011 nuovo :-) , lo dovrei ritirare a breve, è da un pò che vi seguo sul forum per vedere le vostre impressioni su questa magnifica biga non vedo l' ora di assemblarla e farci una bella uscita.
Mi sono avvicinato a Santa Cruz nel 2007 con una Vp Free, inizialmente bici tutto fare e poi trasformata per fare discese, nel 2008 ho acquistato un Blur xc per pedalare.
Sono qua a scrivere per dei consigli, vorrei recuperare dei pezzi dalla xc, le mie finanze sono già al limite con il telaio,vorrei tenere:
le ruote (crossmax xl),
la forcella (Fox float 32 140 mm) dovrò acquistare serie sterzo specifica
la gurnitura (xt 44,32,22 trasformandola in doppia 36,22)
forse la piega fsa xc 281 lunga 680 mm (anche se una più larga non sarebbe male)
attacco manubrio adesso ho un 100 mm ma mi sembra di capire che sull' Lt sarebbe meglio più corto... sono alto 184 cm cavallo 92 cm ed il nuovo telaio è una L
adesso sull' xc monto i comandi freni cambio dual control ST M765 (XT per capirci) questi li vorrei cambiare e naturalmente sono costretto a mettre dei freni a disco nuovi e comandi cambio nuovi.
Per i freni avrei la possibilità di prendere usati i formula r1 (lunghezza tubi 80cm ant. 135 cm post.) oppure avid elixir cr (lunghezza tubi 60cm ant. 120 cm post.)
Apparte la lunghezza tubo Avid troppo corta per il blur cosa mi consigliate tra i due impianti?

Grazie in anticipo David
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Un saluto a tutti, ho finalmente acquistato un telaio BLT alu 2011 nuovo :-) , lo dovrei ritirare a breve, è da un pò che vi seguo sul forum per vedere le vostre impressioni su questa magnifica biga non vedo l' ora di assemblarla e farci una bella uscita.
Mi sono avvicinato a Santa Cruz nel 2007 con una Vp Free, inizialmente bici tutto fare e poi trasformata per fare discese, nel 2008 ho acquistato un Blur xc per pedalare.
Sono qua a scrivere per dei consigli, vorrei recuperare dei pezzi dalla xc, le mie finanze sono già al limite con il telaio,vorrei tenere:
le ruote (crossmax xl),
la forcella (Fox float 32 140 mm) dovrò acquistare serie sterzo specifica
la gurnitura (xt 44,32,22 trasformandola in doppia 36,22)
forse la piega fsa xc 281 lunga 680 mm (anche se una più larga non sarebbe male)
attacco manubrio adesso ho un 100 mm ma mi sembra di capire che sull' Lt sarebbe meglio più corto... sono alto 184 cm cavallo 92 cm ed il nuovo telaio è una L
adesso sull' xc monto i comandi freni cambio dual control ST M765 (XT per capirci) questi li vorrei cambiare e naturalmente sono costretto a mettre dei freni a disco nuovi e comandi cambio nuovi.
Per i freni avrei la possibilità di prendere usati i formula r1 (lunghezza tubi 80cm ant. 135 cm post.) oppure avid elixir cr (lunghezza tubi 60cm ant. 120 cm post.)
Apparte la lunghezza tubo Avid troppo corta per il blur cosa mi consigliate tra i due impianti?

Grazie in anticipo David

Sui freni è questione di feeling, come ho scritto qualche posy fa anche io sono alla ricerca di un nuovo impianto ( 99% formula), quello che posso dirti che i freni degli avid sono troppo corti.

Ho appena smontato i miei juice dal blt (tahlia m e revelation 150) e le misure erano le seguenti:
- ant 75 abbondante
- post 130 abbondante.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
come detto sui freni ognuno ha preferenze o feeling che sente più suo.
io mi trovo bene con AVID per molti i FORMULA sono i migliori.
da quello che sento dire avid più modulabili ma un po' brigosi da centrare alla perfezione, formula in certi modelli molto aggressivi e anche troppo on/off.
detto questo se gli avid sono corti hai già finito di cercare.
c'è anche da dire che ok ogni impianto ha le proprie caratteristiche di base, però cambiando le sole pastiglie a volte cambia un po' il carattere di un freno...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Un saluto a tutti, ho finalmente acquistato un telaio BLT alu 2011 nuovo :-) , lo dovrei ritirare a breve, è da un pò che vi seguo sul forum per vedere le vostre impressioni su questa magnifica biga non vedo l' ora di assemblarla e farci una bella uscita.
Mi sono avvicinato a Santa Cruz nel 2007 con una Vp Free, inizialmente bici tutto fare e poi trasformata per fare discese, nel 2008 ho acquistato un Blur xc per pedalare.
Sono qua a scrivere per dei consigli, vorrei recuperare dei pezzi dalla xc, le mie finanze sono già al limite con il telaio,vorrei tenere:
le ruote (crossmax xl),
la forcella (Fox float 32 140 mm) dovrò acquistare serie sterzo specifica
la gurnitura (xt 44,32,22 trasformandola in doppia 36,22)
forse la piega fsa xc 281 lunga 680 mm (anche se una più larga non sarebbe male)
attacco manubrio adesso ho un 100 mm ma mi sembra di capire che sull' Lt sarebbe meglio più corto... sono alto 184 cm cavallo 92 cm ed il nuovo telaio è una L
adesso sull' xc monto i comandi freni cambio dual control ST M765 (XT per capirci) questi li vorrei cambiare e naturalmente sono costretto a mettre dei freni a disco nuovi e comandi cambio nuovi.
Per i freni avrei la possibilità di prendere usati i formula r1 (lunghezza tubi 80cm ant. 135 cm post.) oppure avid elixir cr (lunghezza tubi 60cm ant. 120 cm post.)
Apparte la lunghezza tubo Avid troppo corta per il blur cosa mi consigliate tra i due impianti?

Grazie in anticipo David


R1!!

gli r1 oltreetutto hanno il pistone da 22mm invece dei 24 dei the1, quindi sono un po' meno "brutali" ( io comunque con i the1 sul nomad C mi trovo benissimo, usando dischi 180+160 )
 

david72

Biker popularis
17/4/04
66
-2
0
52
Sinalunga SI
Visita sito
grazie per le dritte , ho preso gli r1 con dischi 180 e 160, ho notato che c'è solo l' addattarore "from PM 6" to f180" che mettero sull anteriore e ,domando,per il posteriore montando il 160 non c'è bisogno di nessun adattatore ?
Altra domanda, per adesso vorrei reciclare la mia forca fox float 32 da 140 1" e 1/8 quindi per il telaio Tapered ho bisogno di una serie sterzo conica, ho visto (se non ho capito male) che potrei montare una S.S. conica + un riduttore da 1" e 1/2 a 1" e 1/8 , almeno in futuro montando una forcella conica andrei a togliere solo l' adattatore? Cosa mi consigliate? Una serie sterzo che non costi un botto e che fa al caso mio.

Di nuovo grazie David
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non avendo l'attacco pinza posteriore post mount non credo tu possa avvitarla direttamente al carro. direi che al 99,9% ti serve il suo adattatore. ora non so se ci vuole lo specifico formula o qualsiasi per dischi 160 vada bene...
 

david72

Biker popularis
17/4/04
66
-2
0
52
Sinalunga SI
Visita sito
non avendo l'attacco pinza posteriore post mount non credo tu possa avvitarla direttamente al carro. direi che al 99,9% ti serve il suo adattatore. ora non so se ci vuole lo specifico formula o qualsiasi per dischi 160 vada bene...

Hai ragione Wally, non avevo fatto caso che anche adesso sulla blur xc ho l' adattatore per i freni shimano, quindi se non ne serve uno specifico posso usare quello per i formula. :-)
 

david72

Biker popularis
17/4/04
66
-2
0
52
Sinalunga SI
Visita sito
Amara sorpresa oggi quando sono andato a ritirare il telaio, non aveva la s.s. conica quindi non era un 2011 ma un 2010 e anche se il prezzo era interessante ho deciso di non prenderlo :cry: , mi ero fatto l' idea di acquistare un telaio di quest' anno. Per adesso mi metto in attesa di qualche offerta sui telai o magari un buon usato 2011 anche se la vedo dura. Continuero a seguire il mercatino, un saluto a tutti David
 

fabietto63

Biker popularis
ciao a tutti,
finalmente si parla di questa fantastica bici , scusate ma è da poco che ho scoperto questo post, X Cattivik : il telaio è quello che mi hai venduto circa 2 anni fa,
Purtroppo le mie Mavic mi hanno abbandonato pero dopo anni :sede del mozzo dopo appoggia il cricchetto è andata.
Ho quindi deciso di acquistare un bel paio di ruote e la scelta dovebbe ricadere su Mavic SX oppure il mio si vende vi ha proposto le DT o le Tricon o il mozzo 240s con un cerchio che non ricordo, pensavo di spendere 6/700 euro voi cosa ne dite?

grazie
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
stamattina esco con la bltc e meno male che essendo almeno un mese che non la usavo ho pensato di fare un giretto in cortile x vedere se tutto era ok.....non lo era.....durante la pedalata all'improvviso i pedali girano a vuoto, non in maniera costante ma all'improvviso, magari fai 100-200 mt e poi ...zac! giro a vuoto....avendo su le stramaledette CB Iodine famigerate x fare questo scherzo con la ruota libera ho riportato in cantina la bici e sono uscito con la nomade.
mai piu' ruote crank! :down:
 

fabietto63

Biker popularis
stamattina esco con la bltc e meno male che essendo almeno un mese che non la usavo ho pensato di fare un giretto in cortile x vedere se tutto era ok.....non lo era.....durante la pedalata all'improvviso i pedali girano a vuoto, non in maniera costante ma all'improvviso, magari fai 100-200 mt e poi ...zac! giro a vuoto....avendo su le stramaledette CB Iodine famigerate x fare questo scherzo con la ruota libera ho riportato in cantina la bici e sono uscito con la nomade.
mai piu' ruote crank! :down:
ciao ,

visto che hai sia la blur che la Nomad mi dai le tue sensazioni e differenze tra i due mezzi?

grazie
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ciao ,

visto che hai sia la blur che la Nomad mi dai le tue sensazioni e differenze tra i due mezzi?

grazie

beh mica è facile, dipende da come le monti entrambe, la mia blt non è il massimo della leggerezza, 13 kg, ma con forca a molla che prediligo, da 140 mm.
è un mezzo estremamente agile, guidabilissimo, copia tutto , curva col pensiero e nei tratti tecnici è un rasoio, va guidata un po' piu' della nomad ed è questo spesso a farmela apprezzare.
il nomad c l'ho montato completamente coil proprio per avere 2 bici differenti, prediligendo le prestazioni in discesa, tant'è che vi ho montato un ccdb,che la rende una vera schiacciasassi, rispetto alla blur è meno legata al mantenimento di una traiettoria ben precisa,sembra, un po' come le altre nomad che ho avuto, una mini dh, anche la posizione in sella infatti è completamente differente dalla blt, ma nonostante questo rimane sorprendente il suo comportamento in salita sopratutto se tecnica, tanto per fare un esempio sabato scorso a finale ho fatto un tratto del sentiero dei ciappi in sella e senza problemi ne eccessivo affaticamento, la ruota non si stacca da terra neanche con 160 mm.
le uniche difficolta' che ho avuto con la blt le ho trovate sul ripido estremo ma piu' per limiti miei e della gomma posteriore (crossmark 2.25) che non della bici, difficolta' che comunque non ho avuto con il nomad, che pero' dietro ha una high roller.
comunque sono sensazioni mie,( che non sono sensibilissimo....) e sulle mie bici.
molti hanno montato nomad c molto leggere (la mia è sui 15) sui 13-14 kg e molti sul blt montano forche da 160 c'è un'ampia gamma di possibilita' di montaggio che rende ogni opinione in merito veramente soggettiva.

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo