La mia dea blur lt2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Yess. 760 tagliata a 740

Tra tante, mi è sembrata la scelta migliore: non costa tanto ( su crc ), ha una piegatura indietro molto comoda ( prima usavo easton, ma le pieghe nuove - ho la havoc carbon sul v10 -mi fanno abbastanza ca..re come piegatura e rialzo ), è relativamente leggera tra le pieghe lunghe ( 290 gr prima di tagliarla )

:-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Tentato, fallito, pronto a riprovare.

Sono passato anche io da 3x9 a 2x9 e fino a quando non abbiamo rifatto la misura della catena la caduta era un calvario.

Dopo è diventato un fatto più raro che ha rallentato la necessità di montare il tendicatena.
io da 3x10 a 2x10. in effetti la catena ogni tanto cade. vediamo se adesso che è più corta va meglio...
che problema hai avuto con il tendicatena?
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
io da 3x10 a 2x10. in effetti la catena ogni tanto cade. vediamo se adesso che è più corta va meglio...
che problema hai avuto con il tendicatena?

Diversi, ma partiamo dall'inizio perchè è stata una esperienza lunga ed impegnativa ( diverse settimane di monta / somta del movimento centrale) che possono essere utili per altri.

- io ho yrnyayo di utilizzare uno shaman endure carbon.

- Il link della BLT , come tutti i vpp, ha un ingombro che male si accoppia con il guida catena. In particolare la testa della vite o il bullone di serraggio che tiene la rotella normalmente sporge toccando il link inferipre. Nel caso dello shaman, ma è applicabile anche agli altri, ho invertito la vite in modo di tenere la testa verso il carro per poi fresarla in modo da eliminare il contatto. Mi risulta che gamut produce un modello ( p20 :nunsacci:) che è nativamente compatibile ma costa un botto ( più di 100€ ).
- spacers della pedivella, dovendo montare un guidacatena bb è importante controllare che la dimensione dello stesso sia compatibile / uguale alla dimensione degli spacers che hai installato per garantire la corretta chainline e la centratura delle due pedivelle, Si risolve lavorando sugli spessori.
- contatto delle viti interne del 22 con il guidacatena, dipende dalla guarnitura e dal tipo di viti ma è probabile che per mandare a pacco la stessa, la testa delle viti tocchi contro il guidacatena. Qui è dove mi sono bloccato :pirletto:. Ultimamente ho scoperto che oltre all'opzione di fresare leggermente il guidacatena per ottenere quei millimetri necessari, nel mio caso non era applicabile perchè in carbonio, esiste la possibilità di fresare la testa delle viti o più semplicemente trovare delle viti con la testa piatta.

Sul sito di sc dicono che lavorandoci è comunque possibile installarlo. Parlano di esperienze con alcuni modelli in particolare.

Visto che il tema e la sfida mi affascina particolarmente mi sono ripromesso di tentarci di nuovo. In questo caso opterei per uno stinger della blackspire perchè ho letto su mtbr che ( a martellate ndr) sono riusciti ad utilizzarlo.

Per onore della cronaca negli ultimi mesi ho sentito poco la necessitò di installare il guidacate perchè mi è caduta poche volte dopo che ho accorciato di un paio di maglie, installato un cambio a gabbia media ed iniziato ad utilizzare sistematicamente il rapporto 36/32 in discesa.

Spero che questa esperienza possa esserti utile.

Chris
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ho portato la ruota post. dal mio meccanico ( CB Iodine) ed una volta smontato il mozzo mi ha detto che è completamente partita la ruota libera, pare si sia "scollata".....quindi la ruota è da mandare in assistenza (x sostituire l'intero corpo ruota libera), che nel frattempo non è piu' di competenza di DSB ma è passata a Pippowheels, con cui manco a farlo apposta il mio negoziante non ha contatti...............
mi è stato proposto , visto che vorrei cambiare le ruote, un paio di industrynine http://www.industrynine.net/All_Mountain

ruote che sono state in esposizione ed han percorso una cinquantina di km, sarebbero ovviamente scontate ma il prezzo di listino è elevato, oggi passo in negozio e vedo che prezzo mi fa'....
qualcuno le conosce ?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
@ l.j. silver non conosco le ruote in questione cioè non ho feedback a riguardo. posso solo dire che leggendo tutti gli standard che possono montare sono un sogno. perfino il PP25 della vecchia enduro doppia piastra !!! il peso è ottimo a livello delle crossmax st ma mi pare con canale da 21...

@ krj ho preso un tendi della blakspire. delle difficoltà che mi hai scritto mi pare di aver incontrato solo quella della 24 che striscia. in pratica montato tutto ho provato a far girare la pedivella e mi ha fatto un bel tondino sul tendi...
secondo. visto che era la prima esperienza mi sono subito ritirato e ho rimontato tutto com'era. accorciato la catena di 2 maglie. ero abituato con la stumpy a scendere anche col 22 e metà cassetta senza che mai 1 volta mi sia caduta la catena... non sempre si può star li (o si dovrebbe star li) a pensare anche di mettere la corona 36 ecc...
il problema in effetti credo sia il poco spazio tra viti e tendicatena.
il tendi a occhio mi sembra quasi identico allo spessore. però striscia più in alto dove non c'è nulla. bisognerebbe vedere se sono le viti. o si trovano bussole/viti più sottili. o si prova a fresare il tendi quei pochi decimi che non lo fanno strisciare...
come inclinazione e posizione della rotella mi sembrava fosse ok. però in realtà non ho potuto verificare...
 

edoo

Biker popularis
20/10/10
86
0
0
genova
Visita sito
ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio:
domani mattina dovrei andare a vedere una blur del 2008 montata con gruppo completo shimano XT,forcella fox talas 80-140, ruote mavic cross trail , reggi sella e attacco manubrio race face dalle foto sembra tenuta molto bene...il prezzo è di 1.600 euro,vale la pena?per una bici che seppure ben tenuta e costosa è comunque del 2008...
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.894
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio:
domani mattina dovrei andare a vedere una blur del 2008 montata con gruppo completo shimano XT,forcella fox talas 80-140, ruote mavic cross trail , reggi sella e attacco manubrio race face dalle foto sembra tenuta molto bene...il prezzo è di 1.600 euro,vale la pena?per una bici che seppure ben tenuta e costosa è comunque del 2008...

L'anno scorso ho preso un telaio 2007, anodizzato, perfetto, per 800 euro. Qualche pezzo lo avevo, quasi tutto; ho comprato la forcella, una Revelation 120-150 di cui sono molto contento.
E' stata una spesa senz'altro giustificata, la riferei sicuramente... l'unica cosa che rimane è azzeccare la taglia.
Sarà anche un 2008, ci saranno sicuramente migliorie spaziali sui modelli 2011, ma per curiosità guarda quanto costa un telaio al prezzo attuale....
 

edoo

Biker popularis
20/10/10
86
0
0
genova
Visita sito
Grazie della risposta
per la taglia andrei su una l siccome sono alto 1.81 circa e sarebbe una bici da pedalare parecchio...
so che questi telai costano un sacco di soldi infatti non mi stupisce che una bici del 2008 costi 1600 euro..vorrei essere sicuro però di fare una spesa sensata spendendo quella cifra
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.894
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Grazie della risposta
per la taglia andrei su una l siccome sono alto 1.81 circa e sarebbe una bici da pedalare parecchio...

Io sono 178 cm e la taglia L mi va a pennello... considerato che è una bici da pedalare

so che questi telai costano un sacco di soldi infatti non mi stupisce che una bici del 2008 costi 1600 euro..vorrei essere sicuro però di fare una spesa sensata spendendo quella cifra

Se fai una spesa sensata lo sa solo il tuo portafoglio... :smile: mi sembra comunque che se è tutto in buono/ottimo stato come dici non te ne pentirai... visto poi che sei di Genova se capiti dalle mie parti posso fartela provare... :cucù:
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
eccola qui...


picture.php


salut
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ieri provata bici nel solito giro di allenamento...
la catena con 2 maglie in meno va decisamente meglio...
per il tendicatena per il momento aspettiamo. al primo tagliando magari ne parlo con meccanico che è molto bravo e vediamo...
anche il gruppo XT 10 vel va egregiamente. preferivo sempre sram, ma ormai non c'è troppa differenza. anche shimano come ergonomia e funzionamento (push/push) si è adeguata...
a quanto tenete il sag?
io dovrei essere sia davanti che dietro sul 25/27%
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
...
a quanto tenete il sag?
io dovrei essere sia davanti che dietro sul 25/27%[/QUOTE]

é il minimo, io a volte dietro anche 35% visto che è molto progressiva, anche perchè torno a dirlo, la sento un po gnucca rispetto al vecchio Nomad.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io l'altro sabato quando ho fatto AM peso sono arrivato con l'oring a 3/4 mm dalla fine. poi ho sgonfiato altri 5 psi. secondo me sono già al limite...
la corsa la sfrutto tutta. questo dietro. davanti no ma è la forcella che o è nuova e si deve smollare e/o comunque non scorre proprio benissimo...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ho fatto una mezza pazzia ho preso da un noto rivenditore milanese un paio di industry nine usate come esposizione e che han percorso circa 50 km a 700 euro, ruote splendide mozzi e raggi rossi cerchi neri ztr arch......
appena pronta postero' le foto.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
fuori dal miobudget per un paio di ruote

anche dal mio,attualmente, infatti ho fatto una follia, ma spero di rientrare di qualcosa vendendo le vecchie una volta cambiata la ruota libera piu' un paio di formula oro puro ed altre cosine che ho messo sul mercatino...
di solito faccio cosi' ogni volta che esagero con gli attacchi di posuerismo, mi vengono i sensi di colpa e mi vendo tutto il vendibile avendo cosi' l'illusione di esser meno folle di quanto in realta' sono.......

p.s. se lo viene a sapere mia moglie sono morto.......:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo