Tech Corner La manutenzione della catena

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
accidenti alla catena...ho cambiato pacco pignoni, catena ed infine dopo 400 km pure le corone...ma oggi altro risucchio con la catena che mi si e' reincastrata contro il fodero orizzontale, solo che stavolta ne e' uscita davvero malconcia...vabbeh ora ho una catena nuova di pacca spero che x un po' basti.
La bici ha 2.300 km e questa catena e' la quarta ... la mia mtb consuma piu' catene di quanto il mio vecchio camper consumi olio :arrabbiat:
Potrebbe essere sintomatico di una linea catena non corretta, o di una lubrificazione o pulizia non ottimale , cerca di capire il motivo
 

superfilippo

Biker novus
Ragazzi, una domanda... anzi, tre... !!! :mrgreen:

1) Qualcuno ha mai provato ad usare il petrolio bianco con i lavacatena? Quindi, senza smontarla dalla MTB, semplicemente usando il petrolio bianco al posto di un detergente. Non so se è chiaro... intendevo quei contenitori con le spazzoline attraverso cui si fa passare la catena.

2) Il petrolio bianco, deve essere diluito con acqua?

3) Per lubrificare la catena, qual'è il migliore dei due?
http://www.bike-discount.de/shop/k471/a28906/wet-lube-new-formula-300ml.html
http://www.bike-discount.de/shop/k471/a10626/wet-lube-mehrzweckoel.html?mfid=43

Grazie e ciao!
superfilippo
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Giusto per vedere se ho capito...
Ho appena misurato con il calibro, e mi viene 132,9mm (quasi 133mm) [e con 1800km all'attivo].
Sono ancora in tempo per cambiare solo la catena senza dover cambiare anche il resto, giusto?
Al momento ho una deore HG53 (come tutto il resto del gruppo Deore 2009), ne prendo una uguale o una XT? L'XT dura di più?

Tra una XT e una KMC X9 93 Silver Grey (con falsamaglia)??

Grazie
 
T

tankerenemy

Ospite
Per verificare l'usura della catena io uso questo sistema : misuro la distanza tra il centro di un pernino e quello del dodicesimo pernino successivo. Se questa distanza corrisponde a 152,5 mm la catena è in ordine; se la distanza è di 154 mm, la catena è da cambiare.
Pareri? Obiezioni?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Giusto per vedere se ho capito...
Ho appena misurato con il calibro, e mi viene 132,9mm (quasi 133mm) [e con 1800km all'attivo].
Sono ancora in tempo per cambiare solo la catena senza dover cambiare anche il resto, giusto?
Al momento ho una deore HG53 (come tutto il resto del gruppo Deore 2009), ne prendo una uguale o una XT? L'XT dura di più?

Tra una XT e una KMC X9 93 Silver Grey (con falsamaglia)??

Grazie

Si sei ancora in tempo ma non temporeggiare.
L'xt e superiore all'HG93
 

Ventanas

Biker poeticus
posso farti una domanda circa una mtb non più così giovane?
per fare fondo uso una vecchia ma ottimamente conservata Atala Climb, con gruppo shimano sis ( è del 1989 ) e già allora era un cambio 18v entry level.
La catena come i pignoni hanno un 500 km, forse, il gruppo corone pedivelle forse 1000.
Catena pulita, oliata, ma da qualche tempo, quando applico più forza sul pedale la catena tende a scendere da una corona all'altra.
Il deragliatore ant è a posto. Ho dubbi sul posteriore ma ad occhio sembra ok.

Forse l'età comincia a sentirsi? la mtb avrà in totale 3000 km.

ti ringrazio per ogni parere/consiglio
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
posso farti una domanda circa una mtb non più così giovane?
per fare fondo uso una vecchia ma ottimamente conservata Atala Climb, con gruppo shimano sis ( è del 1989 ) e già allora era un cambio 18v entry level.
La catena come i pignoni hanno un 500 km, forse, il gruppo corone pedivelle forse 1000.
Catena pulita, oliata, ma da qualche tempo, quando applico più forza sul pedale la catena tende a scendere da una corona all'altra.
Il deragliatore ant è a posto. Ho dubbi sul posteriore ma ad occhio sembra ok.

Forse l'età comincia a sentirsi? la mtb avrà in totale 3000 km.

ti ringrazio per ogni parere/consiglio
Per scendere di corona, pedalando in avanti, il deragliatore posteriore non ha responsabilita'.
Ho il dubbio che ci sia qualcosa sul movimento centrale.
Verifica il fissaggio della guarnitura al perno quadro.
Verifica che non ci sia gioco assiale sul movimento centrale.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
posso farti una domanda circa una mtb non più così giovane?
per fare fondo uso una vecchia ma ottimamente conservata Atala Climb, con gruppo shimano sis ( è del 1989 ) e già allora era un cambio 18v entry level.
La catena come i pignoni hanno un 500 km, forse, il gruppo corone pedivelle forse 1000.
Catena pulita, oliata, ma da qualche tempo, quando applico più forza sul pedale la catena tende a scendere da una corona all'altra.
Il deragliatore ant è a posto. Ho dubbi sul posteriore ma ad occhio sembra ok.

Forse l'età comincia a sentirsi? la mtb avrà in totale 3000 km.

ti ringrazio per ogni parere/consiglio

Ciao.
Il buon Bis , ha già detto cose giuste , controlla bene movimento centrale e sopratutto che non si sia torto un dente della corona oppure si sia allentata sul girobulloni
 

Vinc72

Biker popularis
1/9/09
64
-1
0
Pordenone
Visita sito
Ciao, innanzitutto complimenti per il topic, vado in bici da... da... da sempre e mi sono sempre fatto la mautenzione da solo, ma alcune cose sulle tipologia di lubrificanti non le sapevo.
Io pesonalmente, almeno 2 volte l’anno per lubrificare la catena uso un metodo che ho imparato quando facevo motocross e con cui finora mi sono sempre trovato benissimo.
Dopo averla lavata con acqua e sgrassante la metto in una bottiglietta da 1/2 litro di acqua con un pò di petrolio bianco e agito, in questo modo evito di schizzare il petrolio ovunque e ho un effetto “lavatrice” (oltre ad usare meno petrolio).
Quando è perfettamente pulita e non lacia più residui sul fondo della bottiglietta la asciugo e la metto in un barattolino con del grasso, non olio ma vero e proprio grasso, non chiedetemi qual’è perchè me lo ha dato un amico meccanico in un barattolo neutro, penso che sia alla grafite ma non sono sicuro.
Metto quandi il barattolino a scaldare a bagnomaria, non sul fuoco diretto altrimenti si brucia il grasso.
Scaldandosi diventa liquido, prende la consistenza dell’olio e penetra all‘interno della catena, dopo una decina di minuti di bagno in olio bollente la estraggo, la faccio sgocciolare e pulisco l’olio/grasso in eccesso prima che solidifichi troppo.
Raffreddandosi il grasso riprende la consistenza originale, pulisco tutta la parte esterna con lo straccio in modo che rimanga solo all’interno e la catena sembra rinata perchè viene ingrassata in profondità dove solo l’olio riesce ad arrivare, ma l’olio non ha la densità e l’adesione del grasso.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si tutto giusto fino a che il grasso per sua natura è adesivo , ed a parte il tempo necessario per una operazione del genere attira molto lo sporco, mettendo a rischio ancor di più la vita della catena.
Sarebbe meglio tu scaldassi l'olio se hai paura che non penetri , avresti una lubrificazione sempre ottimale , mentre l'adesività molto ridotta
 

Gianba

Biker novus
22/3/09
40
0
0
BG
Visita sito
Ciao,
complimenti per l'articolo, interessantissimo.

Ho sempre pensato che, leggendo documenti da altre fonti, la tolleranza massima misurata con il calibro su 12 rulli fosse 132,60.

Alla luce di quanto scritto è giusto considerare invece 133,15?

Premetto che io non uso lo strumento ma un calibro a corsoio.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si esatto , io cambio a 133 ma secondo il calibro andrebbebene anche 133,1, però partendo da un 132,4 mm io non ci arriverei
 

Vinc72

Biker popularis
1/9/09
64
-1
0
Pordenone
Visita sito
Si tutto giusto fino a che il grasso per sua natura è adesivo , ed a parte il tempo necessario per una operazione del genere attira molto lo sporco, mettendo a rischio ancor di più la vita della catena.
Sarebbe meglio tu scaldassi l'olio se hai paura che non penetri , avresti una lubrificazione sempre ottimale , mentre l'adesività molto ridotta

è per questo che pulisco la catena dal grasso esterno lasciando solo quello che è penetrato all’interno, è vero che è adesivo, ma essendo più denso crea una barriera allo sporco e all’acqua.
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Ho cambiato come su consiglio la catena e ho messo la HG93
cambiata + dolce e veloce.
Unica cosa col 44-11 gratta leggermente il deragliatore (soprattutto quando spingo più forte). Quale vite devo andare a toccare?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo