Tech Corner La manutenzione della catena

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Scusate la domanda piuttosto banale, ma non ho mai avuto due risposte identiche a questo dubbio: io lubrifico la catena rullo per rullo, poi non ho capito se si debba strofinarla energicamente come vedo fare ad alcuni o se si debba solo eliminare l'eccesso di olio che si può presentare qua e là.
Grazie

Io metto una goccia rullo per rullo e la faccio girare per distribuire l'olio all'interno dei rullini.

Prima di partire con uno straccio pulisco l'eccesso d'olio. Si, abbastanza "energicamente"... nel senso che non tampono semplicemente la catena, ma la pulisco per bene con lo straccio mentre la faccio girare, tanto non vado a togliere la lubrificazione dall'interno dei rulli, ma cerco di avere una catena il più possibile pulita esternamente.

Asciugo anche l'eccesso d'olio che si deposita su pignoni e pulegge.
 
  • Mi piace
Reactions: paulstorm

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Io metto una goccia rullo per rullo e la faccio girare per distribuire l'olio all'interno dei rullini.

Prima di partire con uno straccio pulisco l'eccesso d'olio. Si, abbastanza "energicamente"... nel senso che non tampono semplicemente la catena, ma la pulisco per bene con lo straccio mentre la faccio girare, tanto non vado a togliere la lubrificazione dall'interno dei rulli, ma cerco di avere una catena il più possibile pulita esternamente.

Asciugo anche l'eccesso d'olio che si deposita su pignoni e pulegge.

Grazie mille, proprio quello che mi interessava sapere.. dunque l'importante è che i rulli siano lubrificati internamente, così da scorrere bene, e non esternamente.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si deve fare come scritto sul topic principale.
Lubrificando la catena dall'interno, l'olio scende in profondità sia per gravità che per forza centrifuga, ma lascia anche un velo sull'esterno del rullo , che si deposita sui rapporti quando il rullo li lambisce.

Dunque una volta lubrificata la catena , la si fa ruotare un po cambiando rapporto più volte e corona, poi dopo qualche ora la si asciuga, eventualmente
 
  • Mi piace
Reactions: paulstorm

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Si deve fare come scritto sul topic principale.
Lubrificando la catena dall'interno, l'olio scende in profondità sia per gravità che per forza centrifuga, ma lascia anche un velo sull'esterno del rullo , che si deposita sui rapporti quando il rullo li lambisce.

Dunque una volta lubrificata la catena , la si fa ruotare un po cambiando rapporto più volte e corona, poi dopo qualche ora la si asciuga, eventualmente

Si, già lubrifico rullo per rullo come indicato nel topic principale; non ero sicuro su quello da fare dopo la lubrificazione, se strofinare o no la catena.
Adesso è più chiaro, grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si ma i film di olio si solidificano leggermente con le ore , dunque strofinare può andare bene, ma dopo non subito
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Devi montarla , usarla per un uscita , po tornare e lavarla nel petrolio bianco, per togliere il grasso che avrà attirato un sacco di particelle dannose.

Ma la prima uscita funziona bene
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
accidenti alla catena...ho cambiato pacco pignoni, catena ed infine dopo 400 km pure le corone...ma oggi altro risucchio con la catena che mi si e' reincastrata contro il fodero orizzontale, solo che stavolta ne e' uscita davvero malconcia...vabbeh ora ho una catena nuova di pacca spero che x un po' basti.
La bici ha 2.300 km e questa catena e' la quarta ... la mia mtb consuma piu' catene di quanto il mio vecchio camper consumi olio :arrabbiat:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo