Ciao, innanzitutto complimenti per il topic, vado in bici da... da... da sempre e mi sono sempre fatto la mautenzione da solo, ma alcune cose sulle tipologia di lubrificanti non le sapevo.
Io pesonalmente, almeno 2 volte lanno per lubrificare la catena uso un metodo che ho imparato quando facevo motocross e con cui finora mi sono sempre trovato benissimo.
Dopo averla lavata con acqua e sgrassante la metto in una bottiglietta da 1/2 litro di acqua con un pò di
petrolio bianco e agito, in questo modo evito di schizzare il petrolio ovunque e ho un effetto lavatrice (oltre ad usare meno petrolio).
Quando è perfettamente pulita e non lacia più residui sul fondo della bottiglietta la asciugo e la metto in un barattolino con del grasso, non olio ma vero e proprio grasso, non chiedetemi qualè perchè me lo ha dato un amico meccanico in un barattolo neutro, penso che sia alla grafite ma non sono sicuro.
Metto quandi il barattolino a scaldare a bagnomaria, non sul fuoco diretto altrimenti si brucia il grasso.
Scaldandosi diventa liquido, prende la consistenza dellolio e penetra allinterno della catena, dopo una decina di minuti di bagno in olio bollente la estraggo, la faccio sgocciolare e pulisco lolio/grasso in eccesso prima che solidifichi troppo.
Raffreddandosi il grasso riprende la consistenza originale, pulisco tutta la parte esterna con lo straccio in modo che rimanga solo allinterno e la catena sembra rinata perchè viene ingrassata in profondità dove solo lolio riesce ad arrivare, ma lolio non ha la densità e ladesione del grasso.