la fastidiosa impressione dei colori a casaccio

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.778
1.106
0
Visita sito
diciamo più che altro che semplicemente stanno riaprendo tutto perché la bella stagione è alle porte e sanno perfettamente che con la bella stagione..il tutto si "calmerà" x poi ripresentarsi poi in autunno.
non è detto che vada come l'anno scorso... le varianti attuali sono più contagiose, quindi magari il caldo gli fa un baffo...
Positivo non è malato. (E malato non dovrebbe essere per forza ospedalizzato).
Credi alla buona fede di questa gentaglia, non è più sostenibile da tempo.
positivo infetta altri, che statisticamente vanno in ospedale in numero tale da bloccare la funzionalità.
ma certo, suppongo tu abbia il master in tuttologia universale e quindi ogni tua parola è Verbo...
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Prima che chiudano anche questo topic volevo dire che la situazione è cambiata rispetto al topic precedente dove si parlava degli stessi argomenti triti e ritriti.
Infatti mi sono vaccinato e se mi leggete sono ancora vivo, non ho avuto nessun effetto negativo e il giorno dopo il vaccino ho fatto un giro da 125 km e 2500 m di dislivello (che per me è la normalità, NON ho avuto effetti dopanti purtroppo, per quelli uso altra roba)

Saluti
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
io trovo che tutti vogliano "capire" e giudicare cose di cui non sanno un cazzo di niente. Sobillati da informazione-spazzatura di mera propaganda politica.

Mi auguro per questi soggetti che se dovessero avere un cancro al cervello, non si basino su quanto gli spiega il loro dottissimo ed espertissimo calzolaio (che si consulta col panettiere) per decidere quale operazione fare, schifando l'opinione del neurochirurgo che spara numeri a caso e che notoriamente non capisce niente di cervelli, avendoli studiati per 10 anni in corsi universitari e master ma senza la fondamentale e decisiva illuminazione che solo il calzolaio può dare.

Che cazzo, tutti tuttologi e tutti con lauree e master in la qualunque, basta poter andare al bar a parlare per avere la verità... non se ne può più.:saccio::azz-se-m:
Credo che quanto riporti nella prima frase sia una conseguenza della democrazia.
Il desiderio di capire e' lodevole. Il giudicare e' un diritto che si esprime con il voto elettorale.

Chi si rivolge ad un medico puo' ragionevolmente attendersi, dopo una visita della sua persona ed a seguito degli esami clinici eventalmente necessari, un parere medico estraneo a qualunque elemento politico.
Puo' decidere di attenersi alle prescrizioni mediche o meno, basate su una diagnosi riferita alla sua persona, da una cura specificata per lui, se pur derivata da studi e test inizialmente non necessariamente eseguiti su di lui.

La situazione di cui parliamo e' completamente differente.
Per sommi capi: scienzati selezionati da politici esprimono dei pareri scientifici in cui concorrono fortemente degli elementi probabilistici, che vengono tradotti da politici in divieti applicabili a chiunque in un certo territorio, anche in maniera indipendente dal suo stato di salute, dalle sue abitudini, dai suoi particolari comportamenti e dallo specifico spazio in cui si muove.

A questo si aggiunge che chi si rivolge ad un medico puo' ragionevolmente attendersi un parere medico a tutela della propria salute, estraneo a qualunque elemento politico.
Chi si aspetta da un politico che il suo comportamento sia estraneo a qualunque consideraaione di natura politica ed elettorale, potrebbe essere molto lontano dalla verita'.

Se consideriamo anche che molte persone sono costrette a non lavorare, non percepiscono un reddito e potrebbero ricevere per un lungo periodo una quantita' di denaro inferiore al 10% del loro reddito pre-pandemia, si puo' capire perche' il rischio a cui sono soggetti e che percepiscono sia completamente differente da quello di chi, dal punto di vista del reddito, si trova in un situazione completamente differente.

Comunque, se mangi in maggior parte cibi ricchi di fibre e senza abbandonare i confini della dieta mediterranea, non bevi o bevi pochissimi alcolici, vivi lontano da qualunque fonte di inquinamento, non fumi, compi regolarmente attivita' sportiva, ti sottoponi regolarmente a visite mediche e svolgi un'attivita' professionale che in nessun modo, direttamente o indirettamente, induca altri a fare diversamente da te, sei parte di pochi e ammiro tali aspetti.


tu vivi all'estero quindi sei giustificato, ma è risaputo che da qualche tempo la collocazione nelle zone colorate viene decisa in base all'rt.
non so dove sia scritto, in un dpcm o in un dm del ministro della salute o in qualche documento del comitato scientifico, ad ogni modo è così. inizialmente si decideva in base a 21 parametri (non ricordo se l'rt fosse incluso, cmq non non era predominante), poi si è stabilito che il solo rt è sufficiente a determinare il colore, anche se gli altri parametri sono buoni. e infatti la sardegna è passata in zona rossa in base esclusivamente all'rt: nel monitoraggio del 9 aprile era sopra 1,5 (forse 1,54) mentre tutti gli altri numeri erano buoni. viceversa altre regioni sono passate in arancione avendo un rt intorno a 1 o poco sotto, pur con gli altri parametri assai peggiori rispetto alla sardegna - se ti interessano i numeri li trovi nel primo post della discussione.
(edit: anche il virologo galli, che ho citato in un altro messaggio, qualche sera fa diceva che è sbagliato decidere tutto in base all'rt)

al monitoraggio del 16 aprile l'rt della sardegna era, mi pare, a 1,38 e ora dovrebbe essere sceso ulteriormente.


ecco il link per il calcolo dell'rt: https://www.scienzainrete.it/articolo/modo-semplice-calcolare-rt/roberto-battiston/2020-11-20


sulla questione dei dpcm non so più cosa dirti. ho espresso la mia opinione e ho cercato di spiegare, davvero non riesco a esprimermi in altro modo, mi spiace.
Innanzitutto grazie per le spiegazioni volte a fugare i miei dubbi circa gli aspetti giuridici.

Non sapevo che adesso in Italia le restrizioni regionali fossero determinate solo in base all'indice Rt.
Ne ho cercato velocemente notizia sui giornali online, ma non l'ho trovata.
Ho cercato sui gironali online i valori degli indici Rt nelle varie regioni, per confrontarli con i colori delle stesse, e non gli ho trovati. Ho trovato numerosi altri dati e grafici.
Mi aspettavo che il dato (unico, a quanto dici) in base al quale si definiscono le restrizioni applicabili (ossia quello che interessa alla maggior parte della popolazione) fosse ampliamente pubblicizzato.
Chissa' perche' non e' cosi'.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ma non si può ancora ragionare in questo modo, dopo oltre un anno.

I positivi non sono malati e non sono contagiosi (lo ha confermato anche l'OMS).

In presenza di sintomi, bisogna stare a casa ed intervenire subito con le terapie domiciliari, così i malati non crepano e non si intasano gli ospedali.
(Quando mai si è vista una malattia virale curata con la vigile attesa, lasciandola progredire per giorni, non si sa....)

Invece che spendere milioni di euro in tamponi inaffidabili, sarebbe più utile installare gli sterilizzatori d'aria, appositamente progettati per gli ambienti chiusi (come fattezze, equivalgono ai condizionatori d'aria).

E mi fermo qui, ché è meglio.

parole sacrosante, la penso esattamente come te...
vigile attesa de che? di arrivare che non ce la fai a respirare o di crepare direttamente? pensano poi a riaprire le scuole (a comprare i banchi con le rotelle che se ci fossero stati ai tempi in cui andavo io a scuola sai che gare per i corridoi?) ma almeno in puglia
"Nelle scuole, dal 6 al 17 aprile, sono stati segnalati in media circa 550 casi di contagio fra gli studenti e 160 casi tra il personale scolastico. In particolare, sono risultati positivi, nella settimana 5-10 aprile, 567 studenti e 190 membri del personale scolastico. Nella settimana 12-17 aprile sono risultati positivi 540 studenti e 154 tra il personale scolastico."
notizia presa da quì https://www.lagazzettadelmezzogiorn...00-contagi-tra-alunni-dal-6-al-17-aprile.html
cioè, dal 6 al 17 aprile, 11 giorni 1090 studenti e 344 membri del personale scolastico
e meno male che le scuole erano luoghi sicuri, poi però sono chiusi barbieri e parrucchieri che lavorano su appuntamento e sono bardati come e più degli infermieri dei reparti covid...
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and Strelok

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
non ne sono sicuro al 100%
Di sicuro c'è solo una cosa... ma avendo un figlio in età scolastica posso dire che avendo contatti con gli altri genitori sia in periodo di didattica in presenza che a distanza puntualmente c'è qualcuno che ha casi in famiglia.

La differenza è che se sono a casa e un genitore risulta positivo il tampone in assenza di sintomi non glielo fanno, mentre se sono a scuola sì, per cui ovviamente la percezione risulta sfalsata.

Non so se la prassi sia uguale ovunque, ma questo è quello che ho potuto verificare qui da noi
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
anche 1 anno fà quando tutto è iniziato c'erano in italia... 2 turisti cinesi .....e 1 di codogno.;-)
Sembra l'inizio di una barzelletta, in realtà non è proprio così.

I primi casi in Europa sono di inizio gennaio(ufficialmente, magari pure da prima), Codogno è venuta fuori a fine febbraio. Una persona sola che abita in un paesino non può aver innescato tutto. C'erano già molteplici contagiati da prima di Codogno.
https://www.ansa.it/canale_scienza_...eo-_230ff762-965a-4303-a17d-d4a7cc1038af.html
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Di sicuro c'è solo una cosa
e qui concordo con te al 100%
avendo un figlio in età scolastica posso dire che avendo contatti con gli altri genitori sia in periodo di didattica in presenza che a distanza puntualmente c'è qualcuno che ha casi in famiglia.

La differenza è che se sono a casa e un genitore risulta positivo il tampone in assenza di sintomi non glielo fanno, mentre se sono a scuola sì, per cui ovviamente la percezione risulta sfalsata.

Non so se la prassi sia uguale ovunque, ma questo è quello che ho potuto verificare qui da noi

io per ora non ho figli e mio nipote non è ancora in età scolare ma non credo che la modalità operativa per i tamponi a scuola cambi da regione a regione, se poi dovesse essere davvero diversa sarebbe un'ulteriore ca..ata da sommare a tutte le altre di cui non si capisce il senso
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Sembra l'inizio di una barzelletta, in realtà non è proprio così.

I primi casi in Europa sono di inizio gennaio(ufficialmente, magari pure da prima), Codogno è venuta fuori a fine febbraio. Una persona sola che abita in un paesino non può aver innescato tutto. C'erano già molteplici contagiati da prima di Codogno.
https://www.ansa.it/canale_scienza_...eo-_230ff762-965a-4303-a17d-d4a7cc1038af.html
magari i primi casi "ufficializzati" perché di certo i veri primi casi anche prima....( forse non si saprà mai con sicurezza la data certa...)
la moglie di un mio amico x esempio, fù ricoverata all'ospedale di modena, in intensiva x più di un mese al rientro dalle ferie alla fine di agosto del 2019... accusava una potente e a detta di loro "strana" polmonite e appunto .. non respirava più se non con l'ossigeno.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
magari i primi casi "ufficializzati" perché di certo i veri primi casi anche prima....( forse non si saprà mai con sicurezza la data certa...)
la moglie di un mio amico x esempio, fù ricoverata all'ospedale di modena, in intensiva x più di un mese al rientro dalle ferie alla fine di agosto del 2019... accusava una potente e a detta di loro "strana" polmonite e appunto .. non respirava più se non con l'ossigeno.
Concordo in pieno:
https://www.quotidianosanita.it/lombardia/articolo.php?articolo_id=86636

Noi invece eravamo in cerca del famoso "paziente zero", quando probabilmente c'erano già migliaia di casi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Diversi studi che avevo letto fanno supporre meno dell'1% dei casi scolastici si contagia a scuola, i più si contagiano con attività extrascolastiche (amici, sport di squadra, hobby, ecc.) e poi portano il virus a scuola.
Chiunque può vedere in che modo girano i ragazzini in piena adolescenza con gli ormoni a palla.
Con le scuole chiuse era un delirio, gruppetti abusivi intanati ovunque.
Almeno a scuola stanno seduti al banco e fin che non escono non vanno al centro commerciale o a pomiciare al parco, o a casa l'uno dell'altro.
E' un luogo relativamente sicuro. E' quello che viene prima e dopo il problema.
Per dire vogliamo parlare delle feste di carnevale abusive? Decine di bambini e ragazzi che vanno a casa d'altri e poi zac a scuola positivi!
E i ristoranti che nel periodo giallo post natalizio facevano 3/4 turni di clientela dalle 11:00 di mattina fino alle 18:00, ora di chiusura, tanta era la domanda? Colleghi che al weekend andavano alle 16:00 a fare l'aperitivo e uscivano brilli alle 18:00 raccontando belli contenti dei loro bagordi il lunedì in ufficio?
La gente, del covid se ne frega, è diventato nell'immaginario dei più un problema degli altri, una cosa distante che a te non capita e se capita non sarà grave. E posso capire i giovani, ma molti sono over 50.
Sento gente incazzata dire che devono chiudere le scuole e aprire i ristoranti, perchè loro devono andar fuori a mangiare e la colpa è dei bambini!

Daltronde pare, che le forme più gravi di covid, attacchino chi ha un maggior numero di geni ereditato dai Neanderthal, quindi pare tutto coerente con l'evoluzione in puro stile darwiniano... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and AlexV

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Scusa mi puoi linkare questa conferma dell'OMS? Nel caso, grazie.
anche amioccuggino diceva molto convinto la stessa cosa, perché aveva letto un articolo su Libero o qualcosa del genere, ma aveva capito la metà di quello che c'era scritto... anzi anche meno della metà.

in realtà i positivi possono non essere contagiosi, il che vuol dire che i positivi possono essere contagiosi.
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
1619190004123.png


E niente fa già ridere così: uno studente 21enne ha vinto un ricorso contro una legge dello stato senza manco essere avvocato. Massima stima, chissà se farà aprire gli occhi anche ad altri.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Classifica mensile dislivello positivo